Edoardo Lombardi Vallauri

Edoardo Lombardi Vallauri

Canale ufficiale dedicato alle idee del Prof. Edoardo Lombardi Vallauri. Qui troverai rappresentati i temi principali della sua opera divulgativa, con upload settimanali e aggiornamenti sulle sue ultime pubblicazioni.

Пікірлер

  • @davidepreti7770
    @davidepreti777031 минут бұрын

    E allora diciamo diversamente colorato😂

  • @vivespastino
    @vivespastino40 минут бұрын

    Presentatrice depensante totale

  • @ilmurlocdiplomato3071
    @ilmurlocdiplomato30712 сағат бұрын

    Ah ah ceeeerto… che droghe si è calato questo tizio?

  • @tizioincognito6593
    @tizioincognito65932 сағат бұрын

    Infatti se io dico negro ad un mio amico lui non se la prende. Sa di eserlo. Ma se gli dico sporco negro, o negro di merda, e cose così, si offende. Lo faremmo anche noi bianchi. Se io dico negro schifoso o negro pezzente o altri insulti mi aspetto che qualcuno ad esempio si offenda.

  • @tilesetter1953
    @tilesetter19534 сағат бұрын

    Al liceo a Philadelphia nel '68 ci fecero leggere Nigger di Dick Gregory, scrittore, attivista e comico di colore. La parola nigger era un insulto già da molti anni. (Non mi stupirei se il mio commento venisse rimosso, anche se ovviamente non ho offeso nessuno).

  • @lorenzogiovagnoli
    @lorenzogiovagnoli6 сағат бұрын

    I maschi spadroneggiano 😂😂😂

  • @qwerty-ym3qk
    @qwerty-ym3qk6 сағат бұрын

    Professore non perda neanche tempo se la relatrice è così insolente. Ammirevole il tentativo di combattere i pregiudizi con la forza dello studio.

  • @user-wi4bo6uf1w
    @user-wi4bo6uf1w6 сағат бұрын

    La maleducazione però...

  • @Rog745
    @Rog7457 сағат бұрын

    Non so se qualcuno mi riuscirà a rispondere, ma il modo in cui i francesi creano parole e non le importano è altrettanto ridicolazzabile? Io non ci vedo nulla di ridicolo. E non è che lo fanno perché non vogliono cambiare abitudini...dunque?

  • @Rog745
    @Rog7457 сағат бұрын

    Non so se qualcuno mi riuscirà a rispondere, ma il modo in cui i francesi creano parole e non le importano è altrettanto ridicolazzabile? Io non ci vedo nulla di ridicolo. E non è che lo fanno perché non vogliono cambiare abitudini...dunque?

  • @mattflos9722
    @mattflos97225 сағат бұрын

    La penso come te; secondo me è una questione di abuso e di non traduzione delle parole e quindi non sembrano italiane. Se evitassimo di abusarne e se traducessimo tutto, ci sarebbe in generale meno astio nei confronti degli Anglicismi. Beef Steak è diventato Bistecca, ma perché Computer non può diventare Calcolatore? Lo fanno tutti, perché noi no?

  • @W.a.s.p.971
    @W.a.s.p.9718 сағат бұрын

    Io non mi pongo il problema di una eventuale distinzione , trovo ugualmente disdicevole e molto irritante ascoltare dappertutto gente non colta ma soprattutto , cosa molto più grave, da gente che si suppone istruita usare termini stranieri senza alcuna necessità concreta se non quella di ostentare una loro " molto " ipotetica cultura

  • @EmulfliX-FilmcompletiITA
    @EmulfliX-FilmcompletiITA9 сағат бұрын

    Ecco perché erano belli gli anni '90

  • @Bo_1715
    @Bo_17159 сағат бұрын

    Stavo guardando Lupin iii e ne era pieno

  • @gi0b
    @gi0b9 сағат бұрын

    Che maleducazione fare domande, non aspettare le risposte e cercare di sovrastare la controparte con ripetute interruzioni. Ho scritto una frase con solo sostantivi femminili, contenta Pivetti?

  • @coat.thik1
    @coat.thik19 сағат бұрын

    Amo questo professore che sdogana la parola negro. Però io ebreo lo uso come insulto, il politicamente corretto con me non ha mai attecchito. Io sono per la parola del popolo

  • @manuelcors1700
    @manuelcors170010 сағат бұрын

    Che ridicolicitá di discorsi....con tutto ciò che c'è da discutere, noi stiamo a vedere il genere delle cose se sono maschili o femminili .....

  • @leito8648
    @leito864810 сағат бұрын

    Woke culture

  • @FraserIland
    @FraserIland10 сағат бұрын

    Una ignoranza abissale di due persone comodamente sedute al tavolino di un bar. Hanno mai sentito parlare di William Lane Craig, insigne filosofo Americano? Ed io aggiungerei l'argomento di Blaise Pascal circa l'esistenza di Dio, opportunamente aggiornato e reso matematicamente rigoroso.

  • @mattiatavolazzi
    @mattiatavolazzi10 сағат бұрын

    ehm... assolutamente no doc.

  • @thierrys.6654
    @thierrys.665410 сағат бұрын

    Il solo parlarne oggi è dimostrazione di razzismo e non di conoscenza! Le lingue si evolvono per ragioni naturali. ‘Arretrare’ non lo rende un ‘virtuoso’ della lingua italiana ma un provocatore.

  • @mirkogianolli2518
    @mirkogianolli251810 сағат бұрын

    Isoma non avremmo copa d afredo

  • @boston3p
    @boston3p11 сағат бұрын

    Infatti non si dice più negromante ma afroamericanomante

  • @maxmaremmazzi4994
    @maxmaremmazzi499411 сағат бұрын

    I contenuti di Vallauri sono interessantissimi, ma la costante esigenza della Pivetti di stare al centro dell'attenzione è proprio fastidiosa. Ha scambiato un'intervista per una chiacchierata, ma il pubblico non è interessato a sentire continuamente interrompere l'intervistato per sapere quanto ne sa l'intervistatrice.

  • @miro_s
    @miro_s11 сағат бұрын

    certo che fa senso sentirti pronunciare la N-parola 4 volte di seguito… non va bene

  • @tedipersonicgraaf1293
    @tedipersonicgraaf129312 сағат бұрын

    Nel Nord Est si è sempre detto negro per gli africani e moro per mediorientali e nordafricani e quando non erano capaci di lavorare si usava per tutti indistintamente, autoctoni e allogeni, BAUCHETO e tutto andava a posto senza danni ....✌️

  • @BRAIN-qp6jf
    @BRAIN-qp6jf13 сағат бұрын

    Sono nero e chi mi chiama così lo stendo

  • @NicoloGalimberti
    @NicoloGalimberti14 сағат бұрын

    Correggo. Pivetti semplicemente insopportabile.

  • @NicoloGalimberti
    @NicoloGalimberti14 сағат бұрын

    Pivetti che cerca di essere simpatica è fastidioso e l’unica stortura del video, altrimenti eccellente.

  • @user-jn1ru9he3y
    @user-jn1ru9he3y15 сағат бұрын

    Anche perché in spagna nero come si dice?

  • @TommyTom-dh7qj
    @TommyTom-dh7qj15 сағат бұрын

    L' inglese l' ho dovuto imparare anche io. Amo la cultura inglese. Tuttavia devo ammetterlo: non mi piace granché. Avrei preferito il francese! Io sapevo che l' inglese è nato per parlare in "codice" e per confondere i nemici. Spesso c'è troppa differenza fra il parlato e lo scritto. Ma i motivi per cui non mi piace sono 2: 1) È quasi inutile studiarlo..in paesi anglofoni si annoiano tutti quando sentono uno straniero. Nella lingua parlata prevalgono gli idioms e devi conoscerli tutti, altrimenti puoi dire pure cose grammaticalmente corrette, ma risulti inefficace, perché ci metti il triplo degli altri ad esprimere un concetto e poi scopri che gli americani e inglesi preferiscono parlare fra di loro e intendersi subito. Non devi ragionare più da italiano e quindi solo se ci vivi in un posto anglosassone impari bene ad esprimerti. 2) la pronuncia. Hai solo due scelte: o recitarla, magari con vocalizzazioni ridicole che non ti appartengono, oppure mantenere il tuo accento e rischiare di non essere compresi da tutti. Quando ero più giovane mi piaceva recitare, e da bravo imitatore quale sono sempre stato, ci sono riuscito a tal punto da sembrare un americano o un inglese a seconda della recita che volevo fare...oggi preferisco essere più naturale....resta il fatto che, per questi motivi...avrei preferito il francese come lingua internazionale..parlare francese per me sarebbe significato: non accorgermi mai di parlare un' altra lingua...

  • @cigothebrandnewfox
    @cigothebrandnewfox15 сағат бұрын

    bah io che mi ricordi già dagli anni 90 negro si è sempre usato come dispregiativo, sia nelle offese, sia a sottendere una condizione di inferiorità razziale delle persone di colore. Quindi, senza scomodare gli americani, mi sembra sensato avere la sensibilità collettiva nel non usare più quel termine.

  • @AlessandroBottoni
    @AlessandroBottoni16 сағат бұрын

    Francamente, non dovremmo affatto preoccuparci di interrompere l'afflusso di parole inglesi all'interno della lingua italiana (parlata da meno dello 0,5% della popolazione del pianeta). Invece, dovremmo preoccuparci (e preoccuparci *molto* ) di imparare una lingua che sia utilizzabile in ambito europeo e globale, come l'Inglese. Continuare a coltivare il nostro provincialismo spacciandolo per patriottismo o per amore della propria Cultura (con la C maiuscola...) è autolesionistico.

  • @markdragon9395
    @markdragon939516 сағат бұрын

    Negli US non si può più dire N***er/N***a o per lo meno, tutti coloro che non sono afroamericani o al massimo latinoamericani non possono assolutamente. Guai a chiunque ci provi, rischi di essere “cancellato”, gli americani devono ringraziare la woke culture che non fa altro che inasprire uno assurdo così come stupido perbenismo ipocrita dettato dal politically correct. 😅

  • @fra672
    @fra67218 сағат бұрын

    Devi aggiungerci la M, negro di M altrimenti è offensivo

  • @ThePartitoObliquo
    @ThePartitoObliquo19 сағат бұрын

    La lingua si evolve, non ci vedo questo grosso problema di dire nero anziché altro. Pipponi sul nulla cosmico, credo ci siano cose più impellenti a cui pensare e non credo richieda un grosso sforzo usare altri termini. Sfido chiunque a parlare come parlava il Manzoni o Leopardi, semplicemente ridicolo..

  • @omarpezzaioli9120
    @omarpezzaioli912020 сағат бұрын

    Non è un offesa detto da un uomo bianco….

  • @francescodlx
    @francescodlx20 сағат бұрын

    L'italiano è pieno di parole di origine straniera. Ciò che non succede oggi è che non riusciamo ad adattare le nuove parole straniere, non solo di origine inglese, alla lingua italiana e le usiamo così come sono. Inoltre, oggi le informazioni corrono velocemente, in 'real time', per cui il processo di trasformazione o di traduzione viene annullato. E poi per alcuni l'utilizzo di un termine straniero anzichè dell'equivalente italiano è un motivo di vanto.

  • @battistaschinetti3144
    @battistaschinetti314421 сағат бұрын

    In qualsiasi modo dire maccanico non è offensivo.

  • @gnerpo
    @gnerpo21 сағат бұрын

    Molto fastidiosa la Pivetti.

  • @annarossi3951
    @annarossi395122 сағат бұрын

    Paladino degli OPPRESSIIIIII DEI COMUNISTI

  • @angelomarastoni5479
    @angelomarastoni547922 сағат бұрын

    Infatti continuo ad usarla, l'offesa è nelle intenzioni non nelle parole

  • @sabrinalunardon15
    @sabrinalunardon1522 сағат бұрын

    No ma infatti ogni volta che si dice n***o stiamo a fa' un complimento. Bha

  • @giorgioemme8130
    @giorgioemme813022 сағат бұрын

    sociolinguistica? la lingua non influenza il modo di pensare, è il contrario.

  • @Ammazzator3
    @Ammazzator323 сағат бұрын

    Pivetti veramente irritante.

  • @giacomorotondi7251
    @giacomorotondi725123 сағат бұрын

    Non ho capito, quindi che parola devo usare per offendere meglio?

  • @Raven-it2kn
    @Raven-it2kn23 сағат бұрын

    Finalmente qualcuno ha detto la pura e chiara verità sull'assurda azione di bandire la parola "negro". Bravissimo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @mic97881
    @mic9788123 сағат бұрын

    Discorso completamente rovinato da una continua interruzione misandrica, fastidiosa e per nulla divertente, né utile alla discussione. Peccato.

  • @maxon999
    @maxon999Күн бұрын

    Avevo scritto un tema a scuola perché avevano ammazzato un negro vicino casa mia, era un tema di denuncia... chissà letto ora Il mondo cambia così tanto che quello che prima era bianco oggi è nero

  • @Capventosa2006
    @Capventosa2006Күн бұрын

    Ma Pivetti deve intromettersi a rompere il cazzo ogni 3 parole? Una volta che qualcuno parla di qualcosa di interessante e con competenza e c'è questa che deve per forza emettere suoni?

  • @davidesandre993
    @davidesandre993Күн бұрын

    Infatti mi ricordo che in passato la parola "negro"era comunemente usata e non era considerato dispregiativo