Leonardo Didonato

Leonardo Didonato

Ciao, sono Leonardo Didonato, contadino agronomo. Attraverso questo canale, essenzialmente pratico, cerco di passare la mia esperienza ormai quarantennale nel campo dell'orticoltura sostenibile.

Laureato in Agraria nel 1980. Bracciante agricolo dal 1975 al 1986 ho fatto i più svariati lavori: potatore, innestatore, trattorista, ortolano; poi direttore di azienda agricola, fitopatologo, cerealicoltore, frutticoltore, etc.

Nel 1986 finalmente vado a vivere in campagna e su un piccolo terreno inizio l'attività di orticoltore e frutticoltore.

Nel "tempo libero" faccio il cuoco in un ristorante naturista ed eseguo progettazioni per piantumazioni di aree pubbliche e private.

Dal 1997 al 2012 lavoro presso una ditta di vendita all'ingrosso di prodotti alimentari biologici e naturali occupandomi dell'intera filiera: dal campo con la programmazione delle semine al prodotto finito, con relative problematiche e ricerche allegate.

Nel 2018 pubblico il libro "IL SEME DELL'AGRICOLTURA" .

I semi dell'orto (O.S. 79)

I semi dell'orto (O.S. 79)

Orto di Aprile (O.S. 77)

Orto di Aprile (O.S. 77)

Пікірлер

  • @robertobonalume6233
    @robertobonalume62335 сағат бұрын

    Bravissimo e chiarissimo.

  • @gennarodoronzo6446
    @gennarodoronzo64462 күн бұрын

    ciao leonardo ,avrei una domanda da porti anche se non è dell'argomento che stai trattando.la domanda è questa:questa primavera ho seminato angurie sia quelle lunghe che quelle tonde,adesso ne sto raccogliendo alcune ,mi accorgo che quelle lunghe sono malate , mi spiego, presentano tutte una macchia nera dalla parte opposta al picciolo, e con la maturazione marcisce. sapresti dirmi di cosa si tratta?grazie della tua risposta e a presto.

  • @silvestroghilardi7243
    @silvestroghilardi72433 күн бұрын

    Sig. Leonardo complimenti per la pratica maestria : ho da sempre aiutato la moglie nel preparare l' orto, ora che sono in pensione mi cimento ad aiutarla anche nella coltivazione. Una polemica tra noi : le patate dopo averle tagliate ( tra l' altro ho sempre sbagliato xchè anziché per lungo le tagliavo di traverso) , nel solco si appoggiano con la parte tagliata di sotto o di sopra ?? Grazie per la risposta, e nell' augurarle ' buon orto' , le auguro anche buona salute.🥰😆😅🤣

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato23 сағат бұрын

    Ciao @silvestroghilardi7243, La ringrazio per la sua condivisione e per i complimenti. Fino a pochi anni fa eseguivo il piantamento con la parte tagliata messa sotto chinandomi, ma poi, con l'età, eseguo il piantamento stando in piedi facendo cadere i pezzi di patata dentro un tubo e quindi i pezzi cadono a caso. Ho visto che alla fine per il raccolto non c'è differenza. La saluto. Buon orto. Buona salute in pace.

  • @PuntoPausa
    @PuntoPausa3 күн бұрын

    Ciao leonardo a me l'insalata rimane sempre un po spampanata e floscia....cosa puo essere?

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato23 сағат бұрын

    Ciao @PuntoPausa, azzardo delle ipotesi: poca acqua, terreno sciolto con irrigazioni non quotidiane (specialmente con un Luglio e Agosto particolarmente caldo come quest'anno), terreno lavorato solo molto superficialmente, varietà poco adatta per l'estate, etc. Ti saluto. Buon orto.

  • @PuntoPausa
    @PuntoPausa23 сағат бұрын

    @@leonardodidonato grazie per la risposta Leonardo 🙏no no parlavo negli alveoli . Tanto è vero che già da 2mesi son passato alla semina lineare in campo ,e li vengono su bene 🤷

  • @claudiofrignani736
    @claudiofrignani7363 күн бұрын

    salve, quando si semina in telaio hanno bisogno di luce o si possono tenere al chiuso?

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonatoКүн бұрын

    Ciao @claudiofrignani736, prima si possono tenere al buio (che è la condizione del seme quando è sottoterra); poi appena il seme emerge deve essere tenuto alla luce. Ti saluto. Buon orto.

  • @claudiofrignani736
    @claudiofrignani736Сағат бұрын

    @@leonardodidonato grazie Leonardo

  • @vincegiuliana9896
    @vincegiuliana98963 күн бұрын

    Buongiorno... Hai delle varietà fantastiche... Vorrei proprio dei semi che non trovo... Come si potrebbe fare? Tipo peperoni e melanzane..Grazie

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonatoКүн бұрын

    Ciao @vincegiuliana9896 , mi permetto di consigliarti se ancora non l'hai visti 4 video del mio canale sull'argomento semi e sul modo di cercare le varietà a libera impollinazione. Ti metto il link di 4 video del mio canale sull'argomento: kzread.info/dash/bejne/mZVlu5qLk8XIiLA.html kzread.info/dash/bejne/f3qurralps7ZZLw.html kzread.info/dash/bejne/pKB125qfZNKXeco.html kzread.info/dash/bejne/pqmpm9pmetKoaKQ.html Ti saluto. Buon orto.

  • @Pietro_Negroni
    @Pietro_Negroni4 күн бұрын

    Sono imprenditore agricolo, faccio l'orto per la mia tavola da decenni e per passione: posso dire che questo è il canale più bello che abbia mai visto in materia. Grazie per il Suo impegno e per il suo farlo senza la pubblicità, che con i numeri di visualizzazioni che ha le darebbe migliaia di euro per ogni video.

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonatoКүн бұрын

    Ciao @Pietro_Negroni, La ringrazio per le belle parole; un caro saluto dalle Marche. Buon orto.

  • @Pietro_Negroni
    @Pietro_Negroni5 сағат бұрын

    @@leonardodidonato Approfitto della sua disponibilità per porle un duplice quesito: la necessità di tenere i semenzai riparati (sotto ad un grande acero) dai forti scrosci che quest'anno piovono quasi tutti i giorni ha fatto sì che molte piantine "filassero", cioè si allungassero a dismisura per cercare il sole. Sono ancora utilizzabili o sono troppo fragili? C'è un modo per riparare? Grazie

  • @acac788
    @acac7884 күн бұрын

    Buongiorno, volevo chiederle in che periodo posso piantare i lupini e fino a che temperatura invernale può resistere la pianta. Vivo in una zona montana delle Marche, grazie.

  • @giacomobozzi7131
    @giacomobozzi71315 күн бұрын

    Ma vicino ai cavoli non si dovrebbero mettere i pomodori? Per la cavolaia.

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonatoКүн бұрын

    Ciao giacomobozzi7131, secondo me è una consociazione che non combina molto con le epoche di semine/trapianto. Poi per il discorso della repellenza/effetto insetticida contro la cavolaia ritengo più efficace l'estratto di pomodoro da distribuire , non diluito, sulle piante di cavolo. Si utilizza la pianta intera di pomodoro esclusi i frutti. Si mettono 2-3 Kg di piante su 10 litri di acqua in macerazione per 3-4 giorni quindi si filtra e si distribuisce. Funziona anche per gli afidi. Ti saluto. Buon orto.

  • @AngeloButera-gw9xi
    @AngeloButera-gw9xi8 күн бұрын

    Bravissimo!🔝 Sei un maestro!👍👏👏👏

  • @libertochignola1754
    @libertochignola175412 күн бұрын

    È un piacere sentire si tanta competenza. Grazie

  • @Francesco-dc9wu
    @Francesco-dc9wu13 күн бұрын

    Buongiorno Leonardo, le volevo chiedere quando fa i trattamenti a base di rame , poi che carenza ha? Grazie e complimenti sia per i suoi meravigliosi orti che per le chiarissime spiegazioni.

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato8 күн бұрын

    Ciao @Francesco-dc9wu, considerando l'uso di dosi ridotte di rame ed l'alternanza o l'integrazione con la soluzione idroalcolica di propoli aspetto circa 5 giorni prima di procedere ad un'altra raccolta. C'è anche da dire che questo tipo di trattamento staziona superficialmente sui pomodori e che può essere dilavato con la pioggia e con un accurato lavaggio in cucina. Ti saluto. Buon orto.

  • @Francesco-dc9wu
    @Francesco-dc9wu8 күн бұрын

    @@leonardodidonato Grazie mille

  • @martapanizzi3002
    @martapanizzi300214 күн бұрын

    Buonasera, volevo sapere come mai a me non germogliano mai tutti insieme come nel suo video, non capisco dove sbaglio.. idem altri ortaggi

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato10 күн бұрын

    Ciao @martapanizzi3002, per mia esperienza i semi di finocchio dopo 7-8 giorni emergono. Dando per scontato che tutte le altre variabili (irrigazione, terriccio, etc.) siano come da video, la causa della non emergenza il 99,99% delle volte è da imputare al seme. Quando il seme è dell'anno prima e conservato bene (è il mio caso con l'autoriproduzione del seme, sottovuoto, luogo fresco, etc.) tutti i semi emergono più o meno contemporaneamente in meno giorni; quando il seme è più vecchio e/o conservato male i semi (spesso non tutti) emergono più tardi e non contemporaneamente; quando il seme è molto più vecchio e/o conservato peggio non emerge. Ti saluto. Buon orto.

  • @Alfio67
    @Alfio6717 күн бұрын

    Le nuove scuole di pensiero dicono di usare la forca vanga senza ribaltare il terreno per non mettere lo strato fertile sotto, nel video invece hai fatto vedere proprio il ribaltamento degli strati alla vecchia maniera. Cosa ne pensi in merito al nuovo modo di lavorare la terra senza ribaltare gli strati?

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato10 күн бұрын

    Ciao @Alfio67, lo strato attivo del terreno agrario (con microorganismi) è circa in un terreno coltivato senza chimica come il mio sui 30 cm; quindi anche se rivolto non porto in superficie terreno sterile e sotterro terreno attivo; in linea generale la tua tesi è giusta per lavorazioni profonde (ad esempio arature) che sono molto deleterie perchè portano in superficie terreno sterile e sotterrano terreno attivo; inoltre in un terreno con il cotico erboso che deve essere messo in coltivazione rivoltando lo strato superficiale si riesce a decomporre il cotico; credo che l'importante anche se si rivolta è lavorare superficialmente. Ti saluto. Buon orto.

  • @mariagiuliano7655
    @mariagiuliano765518 күн бұрын

    Chiaro ..breve e comprensibile. Grazie mille ❤

  • @MortocheparlaLoculoufficiale
    @MortocheparlaLoculoufficiale18 күн бұрын

    Sto video spacca!

  • @PuntoPausa
    @PuntoPausa19 күн бұрын

    Ciao leonardo sei una biblioteca infinita di risorse :-) E' normale che dopo 10 gg dalla semina ancora non mi spuntano i finocchi? germinabilita' garantita 3 anni ,e la sementa e' 1 anno che ce l'ho,riposta ben chiusa al buio ecc grazie infinite se riuscirai a rispondermi 🙏

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato15 күн бұрын

    Ciao @PuntoPausa, per mia esperienza dopo 7-8 giorni emergono. Dando per scontato che tutte le altre variabili (irrigazione, terriccio, etc.) siano come da video, la causa della non emergenza il 99,99% delle volte è da imputare al seme. Comunque io aspetterei qualche altro giorno: quando il seme è dell'anno prima (è il mio caso con l'autoriproduzione del seme) tutti i semi emergono più o meno contemporaneamente in meno giorni; quando il seme è più vecchio i semi emergono più tardi e non contemporaneamente; quando il seme è molto più vecchio non emerge. Ti saluto. Buon orto.

  • @PuntoPausa
    @PuntoPausa5 күн бұрын

    @@leonardodidonato grazie mille Leonardo💯💯💯

  • @valeroo2601
    @valeroo260120 күн бұрын

    Buongiorno, io ho fatto un flop completo nel mio primo orto.. >_<... Il mio orto è a 1000m, sono stata abbastanza attenta con gli ortaggi data l'altitudine e leggendo qua e là so che non va bene tutto. Però... non è cresciuto quasi niente :(.. solo i pomodori ciliegino stanno maturando. Il resto è rimasto tutto piccolo, un orto in miniatura in pratica... :( Mio marito dice che essendo stato prima un prato (abbiamo ricavato un orto facendo terrazzamenti su un pendio dietro casa) dovevamo concimare di più... e invece siamo stati un po' poveri. Potrebbe essere questo il motivo?? In più siamo del nord piemonte e le piogge non ci hanno mollati fino a giugno... Grazie mille per i suoi video.

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato15 күн бұрын

    Ciao @valeroo2601, i motivi possono essere vari. Azzardo qualche ipotesi: - insufficiente lavorazione del terreno; - semine e trapianti tardivi a causa delle piogge e poi subito aumento forte delle temperature e questo può bloccare la crescita; la maggior parte degli ortaggi invece hanno bisogno di temperature man mano crescenti; qua nelle Marche per indicare le piante che rimangono piccole si dice "si sono invecchite da giovani" ; propendo per questa causa; - terreno con scarsa dotazione di elementi nutritivi; se era un terreno incolto ho qualche dubbio; - carenza di acqua; - etc. Ti saluto. Buon orto.

  • @valeroo2601
    @valeroo260120 күн бұрын

    Adoro i suoi video. Tutto rustico.. semplice... non come certi canali, dove è tutto nuovo e perfetto... e ti spacciano sempre qualche prodotto da vendere.... grazie, me li sto guardando tutti i suoi video.

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato15 күн бұрын

    Ciao @valeroo2601, Ti ringrazio per le belle parole. Ti saluto. Buon orto.

  • @PierangeloMorello
    @PierangeloMorello23 күн бұрын

    Ciao Oltre ai complimenti per i tuoi video volevo sapere quando e' il momento migliore per il trapianto ci si puo regolare come per l'insalate alla terza copia di foglie vere? grazie e complimenti ancora Pierangelo.

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato20 күн бұрын

    Ciao @PierangeloMorello, se il trapianto avviene dal contenitore alveolato a pieno campo ci si può regolare al numero di foglie (3-4 foglie), al fusticino che deve avere un certa robustezza (ovviamente relativa, diciamo che la piantina deve rimanere dritta, non si deve piegare) e soprattutto dopo in media 30 giorni dalla semina sul contenitore. Poi occorre sempre "l'occhio" : a me è venuto con il tempo. Ci sono poi tante variabili: ci sono degli anni che certe varietà si sviluppano prima di altre; degli anni che è necessario per certe varietà un passaggio intermedio su vasetto da 10 cm di diametro, etc. etc. Ti saluto. Buon orto.

  • @trattoriinpensione6633
    @trattoriinpensione663325 күн бұрын

    Ciao Leonardo. La semina la fai in luna crescente come dal tuo video delle fasi lunari?

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato20 күн бұрын

    Ciao @trattoriinpensione6633, si, in luna crescente essendo un ortaggio prevalentemente a foglia. Ti saluto. Buon orto.

  • @namitanarang1437
    @namitanarang143726 күн бұрын

    Buon giorno I suoi video vedendo e rivedendo sempre fanno tantissimo da imparare. Complimenti Chiedo un consiglio.15 giorni fa ho trapiantato i vari tipi di cavoli .Sono gia pieni di cimici. Cosa posso fare? Grazie mille

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato20 күн бұрын

    Ciao @namitanarang1437, per la cimice la migliore prevenzione è la rotazione, che però per orti poco estesi, essendo le varie aiuole vicine, non è molto efficace; sempre preventivo i residui dei cavoli (dove possono svernare le cimici) una volta raccolti toglierli dal campo, portarli magari sul cumulo del compost. Si possono usare anche dei repellenti a base d'aglio per allontanarle ma non funzionano molto. Come trattamenti diretti: olio di neem, piretro, sapone molle potassico. Ti saluto. Buon orto.

  • @namitanarang1437
    @namitanarang143720 күн бұрын

    @@leonardodidonato Grazie Prof .

  • @lafattoriaesperienziale7016
    @lafattoriaesperienziale701627 күн бұрын

    Video interessante complimenti

  • @AmurTiger-vm5dy
    @AmurTiger-vm5dyАй бұрын

    Grande Leonardo, non mollare, abbiamo bisogno dei tuoi video❤

  • @PuntoPausa
    @PuntoPausaАй бұрын

    ciao grande leonardo,le semine dei cavoli me le consigli a luna crescente o calante?

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato24 күн бұрын

    Ciao @PuntoPausa, ti invito a vedere il video sulla luna ed ortaggi kzread.info/dash/bejne/naV-q7ijobW5o9Y.html. Ti saluto. Buon orto.

  • @EmilioRo94
    @EmilioRo94Ай бұрын

    Buongiorno e complimenti. Avrei due domande. Come mai non usa l'irrigazione a goccia goccia? e come mai non usa i teli pacciamanti di plastica? per le zucche e meloni. Grazie, un saluto 🙌

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato24 күн бұрын

    Ciao EmilioRo94, sinceramente per due motivi principali: non ho problemi con l'acqua e ho un'età che faccio fatica a cambiare metodo. Poi ci sono anche altre motivazioni: uso di plastiche che poi devono essere smaltite (inquinamento?); per le cucurbite fra mettere manichetta (con impianto a monte conseguente) e telo pacciamante mi sono convinto che conviene zappatura manuale ed irrigazione a scorrimento. Ti saluto. Buon orto.

  • @luigizorzi7868
    @luigizorzi7868Ай бұрын

    Complimenti. Sempre un piacere sentirti.

  • @federicosilario8744
    @federicosilario8744Ай бұрын

    Complimenti Leonardo

  • @teamtelodiro
    @teamtelodiroАй бұрын

    Bellissimo orto Leonardo ! Grazie x i consigli

  • @drumluca78
    @drumluca78Ай бұрын

    Leonardo ma tu come fai con le zanzare? Mi dissanguano ogni volta che scendo in orto😂

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato24 күн бұрын

    Ciao @drumluca78, è strano: ci sono dei giorni che mi sfiniscono; giorni che non mi pungono. A volte penso che dipenda da quello che ho mangiato. Ti saluto. Buon orto.🙁

  • @DavideLombardini
    @DavideLombardiniАй бұрын

    Mi dispiace ma non ho visto nulla di sostenibile in questo orto.

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato24 күн бұрын

    Ciao @DavideLombardini, ti ringrazio di questa tua osservazione perchè mi da l'occasione di fare la riflessione seguente: Innanzitutto credo che l'agricoltura sia una mediazione dell'uomo sulla natura, altrimenti l'uomo avrebbe continuato ad essere raccoglitore-cacciatore. Ovviamente i limiti di questo compromesso genera tutta una serie di effetti positivi e/o negativi. Che cos'è che caratterizza l'agricoltura? Potremmo sintetizzare in 1) seme 2) ambiente di coltivazione 3) metodo di coltivazione 4) l'uomo (inteso come organizzazione sociale), cioè chi fa cosa. La sostenibilità, a mio modo di vedere, va valutata sulle modalità di questi 4 fattori. 1) SEME io uso semi da me riprodotti da tanti anni, spesso partendo da varietà locali. Il seme così fatto diventa sempre più in sintonia con quel terreno, con quel territorio, diventa resistente, resiliente, si modifica a livello morfologico e genetico, diventa più frugale. Si diventa autonomi dall'industria sementiera/chimica, che selezionando e manipolando insieme al seme vende la tecnologia conseguente (guarda caso la multinazionale è anche farmaceutica, ma questo discorso ci porterebbe molto lontano), etc. etc. 2) AMBIENTE DI COLTIVAZIONE io nel mio piccolo terreno ho tutta una siepe intorno e tanti alberi ed arbusti; questo aiuta a ricreare una biodiversità che ha poi i suoi influssi positivi sulla coltivazione dell'orto, etc. etc. 3) METODO DI COLTIVAZIONE io faccio delle lunghe rotazioni e dove non coltivo lascio crescere l'erba, solo da pochi anni uso del concime organico sui cavoli e finocchi e del mio compost su cucurbite e solanacee; faccio pochissimi trattamenti dipendentemente dalla necessità: soluzione idro-alcolica di propoli (che faccio io), macerato di ortica, piretro naturale; etc.etc. 4) L'UOMO io sono solo a lavorare nell'orto; certo con una organizzazione sociale come quella della tradizionale famiglia colonica l'orto poteva diventare ancora più sostenibile. Ma credo che il mio sia già un buon punto di partenza. Ti saluto. Buon orto.

  • @lupo4084
    @lupo4084Ай бұрын

    Buongiorno Leonardo , che varieta sono i fagioli borlotti? Sembrano l'Etna

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato24 күн бұрын

    Ciao @lupo4084, sono tanti anni che li autoriproduco; all'origine la varietà era "lingua di fuoco". Ti saluto. Buon orto.

  • @andreagatti4830
    @andreagatti4830Ай бұрын

    Una domanda un po' pesante: più o meno in un periodo di caldo estivo senza pioggia quanto litri al giorno/settimana darai ad ogni pianta di pomodoro? In un terreno più argilloso o sabbioso? Grazie per i tuoi bei video simpatici ed istruttivi.

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato24 күн бұрын

    Ciao @andreagatti4830, ovviamente un terreno argilloso mantiene più l'umidità rispetto ad un terreno sabbioso. La mia esperienza ormai quarantennale dell'orto mi porta a dire che la quantità di acqua da dare al pomodoro dipende dalla varietà (ci sono varietà meno bisognose di acqua); inoltre più acqua rallenta la maturazione favorendo la vegetazione; meno acqua favorisce la maturazione; nei miei pomodori ho pacciamato con paglia alla base delle piante (questo, tra l'altro, rallenta l'evaporazione); a mo di esempio nel mio terreno, che è limoso-argilloso, faccio una irrigazione a scorrimento in media ogni 5-6 giorni (se non piove). Quindi la quantità di acqua da dare è variabile. Ma lo stato delle piante ci può dare utili indicazioni. Ti saluto. Buon orto.

  • @andreagatti4830
    @andreagatti483024 күн бұрын

    @@leonardodidonato Grazie molte Leonardo per la risposta e le utilissime osservazioni. Chiaramente il tuo sistema di irrigazione non permette un confronto con altri sistemi ed è vero quello che tu scrivi che "lo stato delle piante ci può dare utili indicazioni", ma volendo generalizzare/semplificare secondo te una pianta di pomodoro (di una varietà di media esigenza idrica) in un terreno di medio impasto quanta acqua richiede quando fa così caldo (sopra i 30 gradi col sole spaccato)? Si parla di 1-5-10 litri al giorno?Lo so che è una generalizzazione che non si applicherebbe ad un caso specifico, ma appunto te lo chiedo per avere un suggerimento di base da parte di un superesperto quale tu sei. Grazie ancora. Andrea

  • @luigifar3616
    @luigifar3616Ай бұрын

    Non c'è un filo di erba il mio è pieno di erba già tagliata 3 volte ci mette il diss rbante

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato24 күн бұрын

    Ciao @luigifar3616, l'erba fa parte del mio metodo di coltivazione, perchè lascio l'incolto dove non coltivo nella rotazione che faccio nel mio orto. Questo lo puoi vedere in diversi miei video. L'erba la tolgo mediante zappature quando le piantine sono piccole, poi lascio che l'erba cresca quando l'ortaggio è nella sua fase medio-terminale. Ti saluto. Buon orto.

  • @federicosilario8744
    @federicosilario8744Ай бұрын

    Buonasera Leonardo ha un orto bellissimo!!!! Io ho già iniziato a mettere a dimora gli ortaggi autunnali (cavolfiori e radicchio Chioggia) naturalmente da piantine acquistate perchè le mie sono ancora piccole. Alla prossima e sempre viva l'orto che ci mantiene giovani!!!

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonato25 күн бұрын

    Ciao @federicosilario8744, in questi ultimi anni sto sempre più posticipando i piantamenti, visto che l'autunno è sempre più caldo e lungo. Un caro saluto ed ovviamente sempre viva l'orto che ci mantiene giovani!!!

  • @giuseppetallarida5813
    @giuseppetallarida5813Ай бұрын

    Ciao Leonardo, il fagiolo dall'occhio lo coltivo anche io già da 2 anni e me lo mangio con soddisfazione

  • @AngelomarottaTV
    @AngelomarottaTVАй бұрын

    Bravissimmo!

  • @ilcanalediandrea9472
    @ilcanalediandrea9472Ай бұрын

    che orto meraviglioso!!! Complimenti

  • @foteinisiachou4646
    @foteinisiachou4646Ай бұрын

    In che periodo semina le barbabietole?

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonatoАй бұрын

    Ciao @foteinisiachou4646, ad Aprile. Ti saluto. Buon orto.

  • @michele593
    @michele593Ай бұрын

    Ciao sig Leonardo è un piacere vedere i suoi video grazie per i suoi suggerimenti che metto in atto con piacere. Anche se in Puglia fa un caldo pazzesco o dovuto ripiantare i pomodori li ha bruciati nel complesso il mio orto va alla grande la saluto e buon orto anche a voi al prossimo video

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonatoАй бұрын

    Ciao Michele, grazie per questa tua condivisione, anche qua nelle Marche le temperature altissime hanno "bruciato" i cetrioli e l'insalata ; per i pomodori, credo, che la pacciamatura che ho fatto li stia facendo crescere al meglio. Ti saluto . Buon orto.

  • @Big-ef5ru
    @Big-ef5ruАй бұрын

    Il Piennolo (quello rosso) lo coltivo anch'io da diverso tempo ormai, è il mio pomodoro preferito. Questo è il quarto anno che riproduco il seme, lo coltivo in aridocoltura, acqua solo durante i primi 10 giorni dal trapianto, un concentrato di sapore unico

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonatoАй бұрын

    Ciao @Big-ef5ru, anche a me piace molto come varietà, sia come sapore sia come resistenza alle malattie. Ti saluto. Buon orto.

  • @MortocheparlaLoculoufficiale
    @MortocheparlaLoculoufficialeАй бұрын

    St'anno su 20 piante di melanzane ne ho raccolta solo una grande poco più di un uovo, perchè le formiche le hanno attaccate, la cosa stupefacnte che non c'era presenza di afidi, ma eran proprio le formiche a rosicchiare il gambo dell'attaccatura della melanzana. Non mi era mai capitata una roba del genere. A te?

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonatoАй бұрын

    Ciao MortocheparlaLoculoufficiale, no, non mi è mai capitato ; ti faccio un copia ed incolla di una mia risposta ad una domanda simile (spero che ti possa essere utile). Non è facile combattere le formiche con una lotta diretta usando prodotti naturali, perchè hanno esternamente una corazza cheratinosa che le rendeno molto resistenti. Si può fare una lotta indiretta mediante rotazioni, zappettature frequenti che non permette loro di "stabilizzarsi". Come lotta diretta sempre con prodotti naturali si può spruzzare sulle formiche del sapone di Marsiglia liquido (10-20 ml in 1 litro di acqua) o del sapone molle potassico. Poi ci sono tantissime sostanze che possono essere spruzzate o sparse come repellenti: ad esempio aceto, limone, menta, citronella. Ovviamente da ripetere ogni 3-4 giorni e/o al ritorno delle formiche o in caso di pioggia. Io non ho mai avuto grossi problemi con le formiche sugli ortaggi proprio perchè con la rotazione e con lo smuovere il terreno disturbo la "costruzione" del loro sito. Invece ho avuto problemi sugli alberi da frutto a seguito delle formiche accorse per la melata degli afidi, di cui sono ghiotte. Un rimedio meccanico che ho escogitato: una fascia adesiva da mettere a mo di collarino alla base dei fusti. Questo metodo può essere usato anche per piante erbacee se vediamo che le formiche stanno salendo. Se serve ogni tanto si cambia. Ti saluto. Buon orto.

  • @MortocheparlaLoculoufficiale
    @MortocheparlaLoculoufficialeАй бұрын

    @@leonardodidonato Grazie!

  • @giallofarmer
    @giallofarmerАй бұрын

    grazie come sempre! Interessante

  • @andreacorsini4171
    @andreacorsini4171Ай бұрын

    Ciao Leonardo, ma i pomodori piantati così vicini, non rischi che si ibridino?

  • @ambrogiovilla2663
    @ambrogiovilla2663Ай бұрын

    Domanda interessante Ci vorrebbe una spiegone

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonatoАй бұрын

    Ciao @andreacorsini4171, è molto raro l'incrocio nei pomodori; sono autoimpollinanti. Certo lasciare un pò di spazio fra una varietà e l'altra non fa male. Comunque in tanti anni di orto non mi è mai successo. Specialmente perchè spesso le vecchie varietà hanno le antere che circondano e chiudono lo stimma. (cioè l'impollinazione avviene all'interno). Al contrario dei peperoni e delle melanzane che possono essere sia autogame che allogame. Ti saluto. Buon orto.

  • @angeloghielmetti6404
    @angeloghielmetti6404Ай бұрын

    Spiegato molto bene, grazie mille

  • @marcobazzocchi9605
    @marcobazzocchi9605Ай бұрын

    Viva l' orto che mantiene giovani!

  • @Daisy_b
    @Daisy_bАй бұрын

    Come pure i rumori.

  • @Daisy_b
    @Daisy_bАй бұрын

    La musica copre la voce. 🎶

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonatoАй бұрын

    Ciao @Daisy_b, sorry, cercherò di migliorare. Ti saluto. Buon orto.

  • @davidinnocenti8626
    @davidinnocenti8626Ай бұрын

    Ciao ottimi consigli... Ma te di dove sei?

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonatoАй бұрын

    Ciao @davidinnocenti8626, Marche. Ti saluto. Buon orto.

  • @claudiafantaguzzi1545
    @claudiafantaguzzi1545Ай бұрын

    Gentilissimo e chiarissimo ! Ho due domande. La mia catalogna in fiore è stata attaccata da insetti neri tipo piccole cimici che si sono annidate nei fiori. Adesso su foglie e steli c'è una polvere nera che non so cosa sia. Secondo te posso provare comunque a ricavare i semi o sono stati distrutti dagli insetti? Quali insetticidi naturali (anche ricavati da piante/spezie) posso usare per proteggere l'orto? Grazie mille!

  • @leonardodidonato
    @leonardodidonatoАй бұрын

    Ciao @claudiafantaguzzi1545, puoi fare un trattamento a base di piretro naturale; poi quando si formano i semi verifichi la formazione dei semi e la loro quantità nelle capsule (botanicamente parlando acheni). Ti saluto. Buon orto.