No video

La coltivazione del pomodoro. Malattie e rimedi. (O.S. 86)

Malattie fisiologiche, funghine, insetti, rimedi indiretti preventivi, trattamenti...
Vi invito ad iscrivervi al mio canale KZread ( / @leonardodidonato , mettere mi piace al video e fare domande e commenti.
BLOG: IL SEME DELL'AGRICOLTURA: ilsemedellagri...
"IL SEME DELL' AGRICOLTURA" : ilmiolibro.kat...
reader.ilmiolib...
FACEBOOK: / querciaquercia100

Пікірлер: 62

  • @onceuponatime6761
    @onceuponatime6761 Жыл бұрын

    E con questa seconda parte, questo è il video più completo ed esaustivo presente sul tubo riguardante la coltivazione del pomodoro....tanto lavoro, pazienza, tempo , esperienza al servizio di tutti ....e gratis.....mi pare che non ci sia altro da aggiungere........Grazie!

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Enrico, ti ringrazio. Un caro saluto dalle Marche. Viva l'orto che ci mantiene giovani!!

  • @AmurTiger-vm5dy

    @AmurTiger-vm5dy

    Жыл бұрын

    Però Leonardo, in questi 2 video sul pomodoro non hai parlato delle varie concimazioni o meglio , dell' apporto di calcio, azoto, fosforo, potassio, ecc per aiutare la crescita delle piante , ne tantomeno del miracoloso bicarbonato di potassio che si può spruzzare sulle foglie , perché non fai un terzo video apposito su tutto questo ?????

  • @mariafrancescalizzano5377
    @mariafrancescalizzano53773 ай бұрын

    buongiorno sig Leonardo ho appena guardato il suo video...per me che ho iniziato da un anno a coltivare un piccolo orto.. è come tornare a scuola a cielo aperto...grazie grazie

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    2 ай бұрын

    Ciao @mariafrancescalizzano5377, ti ringrazio e ti faccio i miei migliori auguri per il tuo orto. Ti saluto. Buon orto.

  • @teamtelodiro
    @teamtelodiro Жыл бұрын

    Buonasera Leonardo, complimenti x i suoi video .. !! Il migliore sul Tubo .. Grazie ancora !!

  • @Big-ef5ru
    @Big-ef5ru Жыл бұрын

    Aspettavo con tanta gioia la seconda parte, grazie mille per la condivisione e buona domenica

  • @antonellopiga8408
    @antonellopiga8408 Жыл бұрын

    Grazie Leonardo per condividere la sua esperienza e passione per l'orto.Ogni suo video e fonte di riflessione e ispirazione.Viva l'Orto e il Frutteto...

  • @peppeppe5283
    @peppeppe5283 Жыл бұрын

    Salve, complimenti per il canale e per il garbo con cui espone i contenuti. Da pochi mesi ho preso un terreno di circa 2000 mt nel Salento. La passione è venuta un po’ tardi ai 50 anni 😅coltivo un po’ di tutto con discreti risultati. Quello che più conta è divertirsi . La seguo con molta attenzione e la saluto.

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Peppe, ti ringrazio per la condivisione e ti auguro buone coltivazioni; mi permetto di aggiungere che non è mai troppo tardi, specialmente perchè l'orto mantiene giovani. Un caro saluto.

  • @federicosilario8744
    @federicosilario8744 Жыл бұрын

    Buonasera Leonardo bellissimo video molto esaustivo. Grazie mille buona serata!!!

  • @occhioalaramata5152
    @occhioalaramata515211 ай бұрын

    Grazie dei preziosi consigli . Sono un principiante 👍👍👍

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    11 ай бұрын

    Ciao @occhioalaramata5152, tutti lo siamo stati; esserne consapevole è segno di umiltà e questo ti aiuterà. Ti saluto. Buon orto.

  • @occhioalaramata5152

    @occhioalaramata5152

    11 ай бұрын

    @@leonardodidonato Grazie 😃👍👍👍

  • @trattoriinpensione6633
    @trattoriinpensione6633 Жыл бұрын

    Ciao Leonardo è sempre un piacere ascoltarti

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Trattori in pensione, un caro saluto. Buon orto.

  • @besnikguza6520
    @besnikguza6520 Жыл бұрын

    Bravo sie professionista complimenti 👍

  • @Anto__99
    @Anto__99 Жыл бұрын

    Ciao Leonardo, ti ringrazio per questo video da cui emerge tutta la tua passione e che mi trasmette tanta passione e tanta voglia di fare. Potresti fare un video sulla coltivazione della bietola, sia da costa che da taglio?

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Antonio99, metto in lista. Ti saluto. Buon orto.

  • @Francesco-dc9wu
    @Francesco-dc9wu13 күн бұрын

    Buongiorno Leonardo, le volevo chiedere quando fa i trattamenti a base di rame , poi che carenza ha? Grazie e complimenti sia per i suoi meravigliosi orti che per le chiarissime spiegazioni.

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    8 күн бұрын

    Ciao @Francesco-dc9wu, considerando l'uso di dosi ridotte di rame ed l'alternanza o l'integrazione con la soluzione idroalcolica di propoli aspetto circa 5 giorni prima di procedere ad un'altra raccolta. C'è anche da dire che questo tipo di trattamento staziona superficialmente sui pomodori e che può essere dilavato con la pioggia e con un accurato lavaggio in cucina. Ti saluto. Buon orto.

  • @Francesco-dc9wu

    @Francesco-dc9wu

    7 күн бұрын

    @@leonardodidonato Grazie mille

  • @Daniel.148
    @Daniel.148 Жыл бұрын

    Bravissimo!!

  • @annapalombi926
    @annapalombi92610 ай бұрын

    Grazie Leonardo della spiegazione.. Perfetto 👌 quest'anno i miei pomodori sono stati pochi e malati... Grazie 🙏

  • @Perkins922
    @Perkins922 Жыл бұрын

    Ottimo video come sempre, ho una domanda da porti, piantando i pomodori di diverse varietà vicini, andrà a "mischiarsi" con le altre immagino, quindi nel tempo si ottiene una varietà diversa da quella di partenza. Non intendo solo i pomodori ma tutte le piante da orto da cui si raccoglie il seme per autoproduzione. Sicuramente penso sia il punto di forza che li rende più resistenti, però si andrà a perdere la caratteristica tipica di una certa varietà.

  • @denissalvador5643
    @denissalvador5643 Жыл бұрын

    Ciao Leonardo Sono iscritto da qualche tempo ma solo ultimamente ti seguo con particolare attenzione..ho gia una discreta infarinatura sulle coltivazioni però seguendo con attenzione scopro accorgimenti molto preziosi tipo questo dell estrazione e conservazione dei semi Grazie

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Denis, ti ringrazio e ti saluto. Buon orto.

  • @giovannicarbone7525
    @giovannicarbone7525 Жыл бұрын

    BUONA SERA SIG. LEONARDO QUELLO CHE STAI RACCONDANDO IL RECUPERO DEL SEME , POICHE IO COMPRO LE PIANTINE E SECONDO ME SONO IBRYDE , DOMANDA SE RECUPERO I SEMI , LI POSSO SEMINARE PER L;ANNO SUCCESSIVO GRAZIE E TI AMMIRO MOLTO, BUONA SERATA

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Giovanni, si però quei semi possono avere difficoltà a germinare; in ogni caso non daranno frutti uguali alle piante madri; possibilità di avere piante poco produttive. Ti saluto. Buon orto.

  • @franc859li
    @franc859li5 ай бұрын

    Ciao, ho letto che il principe borghese si conserva appeso tutto l'inverno, puoi confermare?

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    5 ай бұрын

    Ciao @franc859li, si conservano a lungo, ma non ho provato la conservazione invernale. Ti saluto. Buon orto.

  • @davidevolpati6712
    @davidevolpati6712 Жыл бұрын

    Grazie di tutto Leonardo, vedo se non sbaglio che non usa rincalzare il pomodoro come avviene normalmente, c'è un motivo particolare o semplicemente non serve? Le chiedo anche un'ultima cosa: il telo pacciamante nero in materbi può andare a sostituire la paglia o essendo nero con le estati torride degli ultimi anni causa più danni attirando più calore nel terreno? grazie di tutto.

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Davide, non ho mai fatto la rincalzatura sul pomodoro ma male non fa, anzi in terreni non molto fertili può essere anche utile perchè fortifica le radici. Per quanto riguarda il telo pacciamante da una parte attira il calore, ma d'altra mantiene più l'umidità poi è completamente biodegradabile (almeno così è propagandato). Quindi potresti fare una prova. Poi come ho detto nel video dovremmo abituarci a coltivare i nostri pomodori in mezzo sole. Ti saluto. Buon orto.

  • @vincegiuliana9896
    @vincegiuliana9896 Жыл бұрын

    Top

  • @lunascorpione
    @lunascorpione Жыл бұрын

    Ciao Leonardo, da tre anni mi autoriproduco i semi dei miei pomodori, pomodoro del piennolo del Vesuvio, con buoni risultati. Il mio problema è la serra che ho, è coperta da lamiere e la luce arriva soltanto dai lati, per cui le piantine tendono ad allungarsi troppo, e a sviluppare con lentezza le radici; e poi ho difficoltà ad estrarle dai contenitori di polistirolo, devo usare un bastoncino da sotto cosa che mi fa perdere molto tempo e fatica quando devo piantare. Potresti darmi qualche consiglio? Per es. potrebbe essere utile usare nel terriccio da semina un radicante naturale? E se sì quale? Grazie

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Lunascorpione, io uso lo stesso bastoncino da 30 anni per togliere le piantine dal telarino; non credo che un radicante risolva la cosa. Si potrebbe fare una specie di piastra con cilindretti dello stesso diametro dei fori del retro del telarino, in modo da "staccare" contemporaneamente tutte le piantine; i vivai hanno qualcosa di simile, che agisce meccanicamente. Per la serra puoi mettere della plastica sopra per la luce; ci sono delle plastiche che durano anche 5-8 anni. Ti saluto. Buon orto.

  • @simonaluzzi6809
    @simonaluzzi6809 Жыл бұрын

    Ma in un piccolo orto domestico come e' possbile fare la rotazione?...

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Simona, certo è più difficile, specialmente se è un terreno dove si fa l'orto da 20-30 anni. Ci si può aiutare alternando con criterio i vari ortaggi e provando alcune consociazioni e sovesci: alternare ortaggi da radice con ortaggi da foglia con ortaggi da frutto con ortaggi da bulbo il più possibile operando con tutte le varie combinazioni; ortaggi arricchenti il terreno come piselli, fagiolini, borlotti con ortaggi forti consumatori come i cavoli; provare ad esempio la consociazione cipolla-carota per allontanare la mosca della cipolla e della carota; prevedere una parte a rotazione a riposo lasciandola incolta o con semina sovescio tipo favino o in miscuglio tipo avena, veccia, senape. L'argomento è vastissimo. Mi fermo qui. Ti saluto. Buon orto.

  • @onceuponatime6761
    @onceuponatime6761 Жыл бұрын

    Leo, tutto bene?? Vedo che i commenti sono anche recenti....ciò mi fa ben sperare anche se non ci sono video nuovi....un caro saluto!

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Enrico, si tutto bene. Negli ultimi mesi sono stato molto occupato a preparare un evento per una Associazione (Civiltà Contadina) di cui faccio parte ...ma quanto prima caricherò un video... Ti ringrazio Un caro saluto dalle Marche.

  • @onceuponatime6761

    @onceuponatime6761

    Жыл бұрын

    @@leonardodidonato Felicissimo che stai bene.....per i video...., certo.,..sono molto graditi.......Ma prima di tutto , la situazione personale....Un abbraccio....Grazie....e Scusa !😉👍

  • @ullan1983
    @ullan1983 Жыл бұрын

    Buonasera, una domanda, un Telo ombreggiante, quanto deve essere ombreggiante, 30%, 40%, 50% ? Considerando la coltivazione sud Italia

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Ross, credo che un 30% vada bene; poi ovviamente si vede nella pratica dipendentemente dalla stagione e da come stanno le piante. Consiglio la pacciamatura alla base delle piante. Ti saluto. Buon orto.

  • @giovannicarbone7525
    @giovannicarbone7525 Жыл бұрын

    I pomodori che tu fai i vasetti che tipo di pomodoro e' ce anche pianta bassa a campo aperto? Ciao Leonardo grazie

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Giovanni, si , per i vasetti uso tutte le varietà che coltivo; cerco però di raccoglierli più maturi possibili. Ti saluto. Buon orto.

  • @dariocapelli7735
    @dariocapelli7735 Жыл бұрын

    Complimenti innanzitutto! Io sono un principiante dell’orto… l’anno scorso i miei pomodori non maturavano nella parte superiore e il gusto era poco saporito. Mi sa dire dove ho sbagliato? Grazie.

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Dario, secondo me la causa sta nelle estati sempre più calde; il troppo calore richiama l'acqua nei frutti in maturazione bloccandone la completa ed uniforme maturazione; da una parte quando è molto caldo si da l'acqua ogni giorno, ma con la fortissima traspirazione l'acqua fuoriesce dai stomi nelle foglie ma una parte va a finire nei frutti. Cosa fare? Coltivare in mezzo sole, magari vicino o sotto una pianta. Pacciamare alla base delle piante: questo armonizza e rende più equilibrata l'evapotraspirazione. Per la mancanza di gusto le cause, a mio giudizio, sono essenzialmente: la varietà, la troppa acqua data (questo riporterebbe con il precedente problema), la non pacciamatura, il terreno carente di certi elementi (a tale riguardo si può usare del composto o del buon letame maturo). Ti saluto. Buon orto.

  • @dariocapelli7735

    @dariocapelli7735

    Жыл бұрын

    @@leonardodidonato Grazie Leonardo. Dalle tue indicazioni penso d’aver compreso che il mio problema siana stata la troppa acqua data. Avendo anche pacciamato con telo avrei dovuto bagnare meno. Grazie e viva l’orto e gli ortolani!

  • @franc859li
    @franc859li Жыл бұрын

    Ciao ho un problema che non c'entra con i pomodori, i baccelli delle cime di rapa si aprono in cima prima di arrivare q maturazione, secondo te che carenza è?

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Francesco, se ho capito bene hai le cime di rapa che hai seminato l'anno scorso che sono andate a seme, però i baccelli si aprono. Succede questo, perchè ancora il clima non è adatto; non a caso la maggior parte degli ortaggi va a seme all'estate. La cima di rapa soprattutto quella precoce (quarantina, sessantina) deve essere seminata in primavera per fare il seme nello stesso anno. Io faccio così per fare il seme. Invece la marzatica, siccome è più tardiva riesce a fare il seme in maniera ottimale. Spero di essermi spiegato. Ti saluto. Buon orto.

  • @bob-pl6mx
    @bob-pl6mx Жыл бұрын

    Buon giorno per cortesia ,cosa posso fare contro i ferretti? Grazie complimenti per i video molto interessanti e chiari

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao @bob-pl6mx, la difesa da questo insetto terricolo deve essere preventiva, perchè una lotta diretta efficace prevede solo prodotti chimici (almeno che sappia io). Quindi: 1) rotazione, più anni passano prima che quell'ortaggio ritorni sullo stesso terreno, meglio è; 2) eseguire spesso una lavorazione del terreno, zappature, etc. 3) anche una pacciamatura può ostacolare quest'insetto 4) non eccedere con la concimazione organica; a volte nel letame di stalla sono presenti in gran numero; Ti saluto. Buon orto.

  • @extremaratio666
    @extremaratio666 Жыл бұрын

    L'effetto serra è il vero problema.. Tempo addietro si eliminava tutto per creare un bel campo aperto in modo che ci fosse più sole possibile, ora invece quasi quasi è meglio coltivare tra i boschi su piccoli appezzamenti in modo che gli alberi proteggano le nostre culture.. Dalle nostre parti sono spariti i funghi già da 3 anni forse più e le estati oltre ad essere più calde sono sempre più siccitose anzi, non piove proprio più. Ora già da qualche tempo anche gli inverni non sono più piovosi. Insomma, qualcuno gioca a fare Dio e vedrete che questo atteggiamento ci si ritorcerà contro. Un saluto.

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Extrema Ratio, la tua è una constatazione molto condivisibile; è la "risposta" della natura all'uomo "sapiens". Ti saluto. Buon orto.

  • @davidevolpati6712
    @davidevolpati6712 Жыл бұрын

    Chiedo anche un aiuto, da qualche anno in provincia di Novara ma tutta l'area del ticino abbiamo un vero flagello chiamato popilia japonica, tutti i metodi di contenimento che ho fatto sono risultati inutili; attacca piante da frutto vite, albicocchi meli , l'anno passato ne ho catturate con le trappole qualcosa come 50 kg ma è stato uno sforzo inutile, mi ha distrutto tutte le piante gia ad agosto, magari qualcuno ha avuto più successo di me.... grazie per qualsiasi consiglio

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Davide, Qua da me ancora non è presente. E' difficile combatterla con mezzi naturali. (è un insetto alieno per l'Italia). Visto il suo particolare ciclo come prevenzione la rotazione è fondamentale; anche creare una biodiversità nell'ambiente di coltivazione con siepi ad esempio per riparo degli uccelli possibili predatori (anche se è un rimedio a medio termine, perchè la risposta dell'ambiente non segue il nostro tempo); mi viene da pensare che lavorare la terra con una aratura a fine estate interriamo/devitalizziamo le uova che le femmine hanno deposto nel terreno. Per gli adulti oltre le trappole che sono state inefficaci si potrebbe pensare a delle reti antiinsetto , (costoso per molte piante da proteggere), trattamenti diretti a base di piretro. Sicuramente sono tutte cose a cui hai già pensato anche tu. Ti saluto. Buon orto.

  • @davidevolpati6712

    @davidevolpati6712

    Жыл бұрын

    @@leonardodidonato grazie di tutto, ho già una siepe molto variegata intorno all'appezzamento, ma è stata completamente divorata, credimi ad agosto non avevo più una foglia verde ma lasciano solo il reticolo trasparente delle foglie, tanto più che sono tentato di tagliarla al piede prima che arrivino a luglio.Il problema preoccupante è che ci siamo accorti che dall'anno scorso hanno cominciato ad attaccare anche le robinie. Cordialità Davide

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Davide, il problema è che non ha predatori per il momento, ma la natura troverà il modo di contenerla: ci sarà qualche uccello o insetto che si "specializzerà" nel predarla. E' sempre avvenuto così, almeno in un ambiente non tanto degradato. Certo è che nel frattempo i danni li fa...a me è successo per qualche anno sugli alberi da frutto e non, attacchi massicci di Infantria, un bruco che mangiava le foglie tranne le nervature facendo enormi ragnatele. Gli alberi ed arbusti spogli già ad Agosto poi ricacciavano. E' durato qualche anno e poi più niente. E così sempre con questa evoluzione o simile ho avuto il grillotalpa. C'è un inizio, un massimo dell'infestazione ed una fase calante ed una fine. Questo dovrebbe essere il normale in un ambiente più o meno normale. Ti saluto. Buon orto nonostante tutto.

  • @Big-ef5ru
    @Big-ef5ru Жыл бұрын

    Per quanto riguarda la riproduzione del seme e conseguente adattamento delle piante nei territori io ho una storia interessante da condividere: Io per le semine uso diverse miscele di compost che auto produco, tra ottobre e novembre in serra (fredda non riscaldata) avevo da ripicchettare un pò di lattughe, nella vaschetta di semina c'era anche un pomodoro, spinto dalla curiosità l'ho messo in un piccolo vasetto da 7-8cm. Da allora nonostante temperature proibitive per le solanacee, quel pomodoro si è fatto bello grande ed è in perfetta salute, mai vista una pianta di pomodoro così verde e sana da me prodotta Sicuramente dovrò fare ancora un rinvaso ma spero che riuscirà ad arrivare ad epoca di trapianto per scoprire di quale varietà si tratta e soprattutto sperar di poter recuperare il seme. Tanti saluti dal Molise

  • @leonardodidonato

    @leonardodidonato

    Жыл бұрын

    Ciao Big, ti ringrazio per questa tua condivisione; non mi sorprende; ho diverse esperienze dirette a riguardo; pensiamo se le specie fossero immutabili nel tempo: non sarebbero arrivate fino a noi con tutti i cambiamenti climatici avvenuti. La natura crea continuamente diversità (per meccanismi genetici estrinseci ed intrinseci). Su quella diversità opera la selezione naturale dell'ambiente e la selezione umana (quest'ultima con l'agricoltura). Ti saluto. Buon orto.

  • @Big-ef5ru

    @Big-ef5ru

    Жыл бұрын

    Gentile@@leonardodidonato grazie mille per la risposta Riguardo alle tue esperienze sei poi riuscito ad ottenere produzione da quei pomodori e fare i semi? Concordo in pieno su tutto ciò che hai scritto, la natura si adatta ed evolve per proseguire la specie, è un'argomento che a me interessa davvero molto. Spero vivamente che riescano ad arrivare in epoca di trapianto senza problemi Atttualmente sono in vasi da 10cm alti più di 20cm le piante e di colore verde vivace e brillante, verso fine mese opterò per piantarli in dei vasi più grandi per evitare l'incombere di mancanza di nutrienti o l'ingarbugliamento delle radici

  • @michele593
    @michele593 Жыл бұрын

    Grazie molto non