ZAFFIRO E ACCIAIO: UN VIAGGIO NEL TEMPO (LA RISPOSTA AL DOCTOR WHO)

Oggi parlerò brevemente di una serie tv di fine anni 70, "Zaffiro Acciaio". Una serire ideata in risposta al "Doctor Who", anche questa tra viaggi spazio temporali, fantascienza e fantasmi.
Grazie della visione

Пікірлер: 8

  • @jamesmoriarty9137
    @jamesmoriarty913712 күн бұрын

    Ho visto la serie da bambino sulla Rai in seconda serata. Mantre di giorno, guardavo Dr. Who, il mitico quarto dottore con l'iconica sciarpa per la precisazione, sempre sulla Rai. Devo dire che Zaffiro e Acciaio mi piaceva molto, però secondo me, ha avuta vita breve rispetto a Dottor Who, a causa di una eccessiva ermeticità delle trame e soprattutto dei protagonisti. Mentre il buon dottore si sapeva che fosse un alieno super intelligente che viaggiava nello spaziotempo, quindi umano nella sua essenza e sostanza, Zaffiro e Acciaio e i loro compagni non si capiva cosa fossero nello specifico. Esseri umani? Alieni? Entità? Angeli? Mutanti? Spiriti? Che origine precisa avevano i loro "poteri"? Per chi lavoravano? Perché sembrava che ci fosse qualcuno o qualcosa sopra di loro. E chi erano o cosa erano alcune delle entità che affrontavano e sembravano già conoscerli? Si erano già scontrati come accade a Dottor Who con alcuni suoi nemici ricorrenti? Insomma, bella serie ma il lasciare alcune cose in sospeso, senza spiegazioni e chiarimenti come succede in Dr. Who, più che creare un'aria di mistero, ha finito per stancare. Il mistero, l'ermetismo ci sta ed è un bene nelle giuste dosi, ma quando le domande diventano troppe e accrescono i punti interrogativi nello spettatore, allora c'è il rischio che lo spettatore cambi canale. Allo spettatore vuole rilassarsi quando guarda un programma tv e se vuole trovare risposte a tante domande, come in Zaffiro e Acciaio, si guarda un quiz a premi. In più, lo spettatore può anche avere il sospetto che gli stessi autori abbiano le idee confuse e non sappiano dove andare a parare. E come sappiamo, è già successo per altri serial e film. Un vero peccato per la serie, che aveva un potenziale incredibile, però gli autori, sempre secondo me, hanno tirato troppo la corda con il mistero. P.S. Entrabe le pronunce di Zaffiro vanno bene. Zàffiro ricalca la pronuncia greca, ma poco usata da noi; mentre zaffìro, quella latina ed è più usata. 😉

  • @FUNATGOGORELOADED

    @FUNATGOGORELOADED

    12 күн бұрын

    Si una bella serie con attori bravissimi

  • @zenaproduction2889
    @zenaproduction288912 күн бұрын

    Grande 🎉

  • @FUNATGOGORELOADED

    @FUNATGOGORELOADED

    12 күн бұрын

    Grazie

  • @andrea5038
    @andrea503812 күн бұрын

    Me li ricordo...anche il Dottor Who lo davano su Rai2. Da piccolo li vedevo.

  • @FUNATGOGORELOADED

    @FUNATGOGORELOADED

    11 күн бұрын

    Io me li ricordo su teleromana 27 ma on line non ho trovato conferme

  • @lazanna7777
    @lazanna777711 күн бұрын

    Io non l'apprezzavo molto perché per me è troppo criptica. Però debbo dire che appartiene ad un'epoca in cui i serial erano veramente innovativi: questa serie riesce a costruire tensione pazzesca praticamente dal nulla, senza effetti speciali, usando solo la scrittura.

  • @FUNATGOGORELOADED

    @FUNATGOGORELOADED

    11 күн бұрын

    È vero la trama se ben fatta non ha bisogno di troppi effetti speciali per rendere avvincente un film o una serie tv