Xiaomi 14 Ultra VS Iphone 15 Pro Max - VIDEO PRO A CONFRONTO (e test cage SMALLRIG)

IL CANALE TELEGRAM DI NANDO75 ---- t.me/TelefoNando75
LUTs per XIAOMI → XiaomiLOG e H265 : vincenzodecaro.com/lutsperxiaomi
LUTs PER IPHONE → AppleLOG e H265 : vincenzodecaro.com/luts-apple...
I MIEI ESCLUSIVI PRESET LIGHTROOM PER SMARTPHONE PHOTOGRAPHY → vincenzodecaro.com/presetligh...
Il mio INSTA → vindecaro
Il mio TIKTOK → www.tiktok.com/@vindecaro
00:00 Intro
01:36 Sponsor
02:07 App Software e inizio confronto
04:38 Rig
05:27 Esperienziale
15:08 Confronto immagini e conclusioni

Пікірлер: 52

  • @flavio-iena68
    @flavio-iena68Ай бұрын

    Bravo come sempre 👏

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    grazie 😄

  • @catamaran699
    @catamaran699Ай бұрын

    Ciao Vincenzo, alla fine non l'hai più fatta la riprova del Nubia z60 ultra, forse perché non ha ricevuto aggiornamenti lato camera?

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    ancora non ho avuto modo di controllare

  • @elioselios2288
    @elioselios2288Ай бұрын

    Ciao Vincenzo, ho visto un video girato in città di sera, dove si mettevano a paragone IPhone 15 pro max e Xiaomi 14 Ultra a 30 fps con la cam principale, quella da 1", che è tutto infestato di scosse, cioè lo stabilizzazione ottico non funziona per niente. Attualmente prodotto deludente.

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    sono tutti problemi software. se disattivi la stabilizzazione (cosa che su iphone ad esempio non si può fare) questi problemi si risolvono e si può godere dei vantaggi del sensore piú grande e del diaframma piú spinto. Ovviamente però, immagine totalmente priva di stabilizzazione, quindi gimbal o cavalletto per qualsiasi movimento.

  • @-MrEVIL-
    @-MrEVIL-Ай бұрын

    Software holds Xiaomi back alot, they need better, higher bitrate codecs

  • @Picchiolino75
    @Picchiolino75Ай бұрын

    Ciao, ho visto con attenzione il video e confermo il problema di stabilizzazione. La cosa che veramente non mi va giù sono quelle cavolatine che si possono risolvere in un niente tramite aggiornamento,esempio il fatto che perdi le configurazioni passando da una lente ad un altra. Ti chiedo una vosa, io in vacanza riprendo con sony, gopro e ora riprenderò con xiaomi, a parte la color che sarà un problema allineare tra le tre camere, ma tu non noti che sovraesponga un po' nelle riprese in auto? E anche in manuale, quello che vedi sul display è parecchio diverso dalla visione su pc. Tu come ti regoli in questo caso? Caio

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    Lui tende a sovraesporre. Io a prescindere su smartphone, a differenza delle cineprese, tendo sempre a sottoesporre un pelo per sicurezza. A schermo le zone scure sembrano sempre più scure e prive di dettaglio rispetto alla realtà che ci si presenta poi davanti su DaVinci. Basati sempre sulle alte e bitta giù fino ad un margine di sicurezza. L'istogramma non funziona dell'app stock non funziona male, tienitelo sempre a schermo. Ho degli esempi lampanti a riguardo e te lo assicuro.

  • @Picchiolino75

    @Picchiolino75

    Ай бұрын

    @@vindecaro Ho verificato e impostando stessi iso, diaframma e tempi su sony e su xiaomi, lo xiaomi è sopra di 1 stop. Questa onestamente non la capisco, se le impostazioni sono uguali anche la luce che entra dovrebbe essere la stessa no?

  • @Picchiolino75
    @Picchiolino75Ай бұрын

    Altro commento...sto facendo delle prove, ok che le 4 lenti non sono "uniformate" a livello di log, ecc. Ma possibile che cambino così tanto i colori tra la fotocamera 23mm e le altre? Sono io che sbaglio qualcosa?

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    a livello video purtroppo è cosí

  • @gabriele5422
    @gabriele5422Ай бұрын

    Iphone con Filmic Pro per video e Xiaomi per foto. 🎉

  • @filipposchipani5399
    @filipposchipani5399Ай бұрын

    riguardo alla fedeltà colore di xiaomi comunque c'è da notare che permette di regolare praticamente qualsiasi parametro colore dello schermo

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    vero, m su iphone semplicemente non ne hai bisogno

  • @marcodimario9918
    @marcodimario99188 күн бұрын

    Nei video e nel punta e scatta, che poi è quello per cui uno usa uno smartphone e non una fotocamera "in manuale", iPhone ancora vince su tutta la linea. Per le foto (non per i video) forse solo il Pixel 8 Pro gli sta dietro. Tutto quello che è al di la del punta e scatta, riferito al mondo degli smartphone, per me continua a non avere alcun senso.

  • @vindecaro

    @vindecaro

    8 күн бұрын

    punti di vista. Ma il punta e scatta del 14 Ultra fossi in te lo riproverei 😁

  • @OresteGaspari
    @OresteGaspariАй бұрын

    Probabilmente è un mio limite ma non vedo questa superiorità video iPhone, ne sulla qualità ne sulla stabilizzazione. Per ora ho visto il video su smartphone, magari vedendolo su pc sarà diverso

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    sotto alcuni aspetti emerge la superiorità hardware dello Xiaomi, ma nel complesso la gestione dell'immagine e tutto ciò che applica il software sono da rivedere

  • @khazaliddrake9222

    @khazaliddrake9222

    Ай бұрын

    Semplicemente hai ragione! È un video fan Apple! il 15 Pro monta un vecchio Sony imx 803 limite video 4k , causa limite compatibilità CPU. Il nuovo Sony lyt-900 vale 10 volte il sensore montato su iPhone 15 pro, il problema è che iPhone ottimizza via software snaturando completamente l'immagine, i polli credono che la foto sia buona.

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    @@khazaliddrake9222 ma lo conosci il canale prima di sparare così a mille? datti un'occhiata ai video 🤦🏻‍♂️

  • @khazaliddrake9222

    @khazaliddrake9222

    Ай бұрын

    @@vindecaro ma come fai a dire alla fine che preferisci l'iPhone quando a foto,nel tuo video, il lyt-900 ha dato 10 a 0 al imx 803? 😅

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    @@khazaliddrake9222 Lo dico perchè purtroppo, specialmente lato video, non è solo l'hardware a contare. Nel video lo spiego, e faccio una valutazione che non è solo legata all'aspetto tecnico dell'immagine, su cui sicuramente il sensore principale dello xiaomi può restituire risultati "fisicamente" migliori, ma anche all'esperienza d'uso a 360°e alla compressione del software. Lo Xiaomi ha potenzialità enormi, ci ho girato un intero documentario che uscirà al cinema a breve, ma è "immaturo" lato video, scomodo per chi ricerca un approccio funzionale, e necessiterebbe di app terze parti un pò estreme già citate qui nei commenti. Mentre Iphone in pochi click offre una continuità ed una praticità che ti tolgono qualsiasi pensiero e ti permettono di girare in tranquillità. Inoltre l'elaborazione dei colori sullo Xiaomi non ha standard e grande compatibilità con i programmi di montaggio. Insomma, sensore grande, dual iso, lenti fighe...... ma lato video poi serve molto altro. Tutto l'opposto della parte fotografica, con raw studiati alla perfezione su tutte le lenti, grande compatibilità in post, e tutto a portata di mano sull'app stock. Questo unito all'hardware incredibile lo rende il miglior cameraphone del mercato lato foto, più di altri che magari han pompato ancor di più l'hardware (vedi il teleobbiettivo del vivo x100 ultra) , ma a cui poi manca tutto il resto, rendendo il feeling e l'esperienza meno adatta ai professionisti.

  • @Timperi.cinematic
    @Timperi.cinematicАй бұрын

    Quello che vedo è..... iPhone che fa dei video che potrebbero essere spacciati per quelli di una camera entry/medium level, mentre Xiaomi palesemente telefono. Si nota come Xiaomi anche in log faccia un lavoro di processazione immagine veramente invasivo... Oversharpening, colori, alte luci bruciate (cosa che invece non accade nelle foto). E vedremo con iPhone 16 pro ci sarà ancora maggior divario, mi aspetto un videophone pauroso quest'anno.

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    è assurda la differenza nella gestione dell'immagine da foto a video sullo Xiaomi (e in realtà idem ma al contrario per Iphone)

  • @Timperi.cinematic

    @Timperi.cinematic

    Ай бұрын

    @@vindecaro esatto... Se entrambi gestissero le immagini nello stesso identico modo in cui fanno bene rispettivamente foto/video allora si che avremmo davanti due camere. Che poi del log possiamo anche farne a meno, basterebbe che Xiaomi usasse la stessa gestione immagine che usa per le foto anche per il video.

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    @Timperi.cinematic con il master cinema lo fa. Immagine meno nitida, morbida, colori totalmente diversi, miglior gestione della gamma dinamica. È pazzesco quel profilo e sul documentario è stato una manna dal cielo... peccato vada solo sulla principale.

  • @Timperi.cinematic

    @Timperi.cinematic

    Ай бұрын

    @@vindecaro lo implementeranno mai su tutte le lenti? 😔 Vedremo con il 15 ultra....

  • @davidealberti3784
    @davidealberti3784Ай бұрын

    Mammamia che extra nitidezza posticcia che ha lo xiaomi... sembra girato tutto con un filtro HDR! Anche i colori... non mi piacciono per nulla. Io prego ogni giorno che esca qualcosa di valido e che offra realmente una alternativa ad Iphone (per quanto concerne il video)... ma da quel che vedo, se questo xiaomi 14 ultra è la migliore alternativa, direi che a Cupertino possono dormire sonni tranquilli!

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    purtroppo lato video per ora è così. se si cerca un esperienza pro, c'è ancora strada da fare

  • @alessio491
    @alessio491Ай бұрын

    Devi provare motion cam su 14u e blackmagic su iPhone, il resto è pattume da stock. Motioncam ha direct log dal RAW, prores e raw video mentre iPhone ha prores log. La stock è per noobs che non capiscono un tubo

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    La scelta è stata fatta seguendo un ragionamento. Blackmagic Camera ricalca le funzioni e possiblità che effettivamente iphone offre già di per se. Il supporto del prores e del log su tutte le camere è reale. Blackmagic sblocca una modalità Pro completa su delle funzioni e un processo d'immagine già esistente e performante con l'app stock. Motioncam è un app super invasiva, che ti sblocca il raw anche sull'ultimo degli smartphone. Sarebbe realmente impari proporre un confronto del genere a parer mio, aggirando dei limiti che effettivamente Xiaomi propone. Un log non eccelso e un supporto inesistente sulle camere secondarie. Non è questione di essere Noob, io con gli Xiaomi ci ho girato interi film e documentari su produzioni discretamente ampie... è questione di portare un confronto che abbia senso.

  • @alessio491

    @alessio491

    Ай бұрын

    @@vindecaro Nonostante la stock offra funzioni simili a Blackmagic il processing è pessimo in ogni caso sulla stock di iPhone (e Xiaomi idem). Blackmagic offre un processing molto migliore anche se peggiore di Motioncam. In ogni caso da video amatori blackmagic e motion cam sono le uniche che cose che rendono gli smartphone utili lato video il resto è meh, essendo il processing inguardabile come le foto stock degli smartphone ultra processate. Non capisco cosa intendi per app invasiva, è la miglior app per video su smartphone attualmente in commercio, pure Samsung l'ha usata per girare il video "shot on s24U" essendo che puoi sfruttare il RAW che offre una flessibilità fuori dal comune su smartphone, ovviamente non é una cosa per tutti e richiede tempo. In ogni caso il log su android come ho già detto su un altro video non è vero log, l'unico vero log su android è quello di motion cam che si ottiene dai RAW il resto è fuffa purtroppo e in più é il solito log della stock con processing pre applicato, insomma inutile che sia iPhone, Xiaomi, Samsung ecc. Il confronto più sensato sarebbe direct log di motion cam Vs blackmagic log così almeno siamo sullo stesso livello con log al massimo del potenziale su entrambi. Per l'utente normale va bene usare l'app stock ma se ti metti ad usare filtri ND e altre cose che l'utente medio non usa secondo me un confronto con app professionali sarebbe interessante vedendo cosa può tirare fuori un professionista/amatore. Ci sono anche mod su Xiaomi per usare il DCG su motion cam in raw che è un altra rivoluzione su smartphone soprattutto avendo il RAW e directlog ma serve root quindi capisco non sia fattibile, però a parte per l'utente medio che vuole video in automatico possiamo tirare fuori cose molto migliori lato qualità da questi smartphone con app terze e mod (su android).

  • @davidemongiello2976

    @davidemongiello2976

    Ай бұрын

    ​@@alessio491scusa l'ignoranza, sono utente motiocam, cos'è la DCG mode?

  • @alessio491

    @alessio491

    Ай бұрын

    @@davidemongiello2976 DCG sta per dual conversion gain, praticamente il sensore combina due input a due diversi ISO nativi per ottenere un output molto migliore con molto meno rumore e gamma dinamica. Non tutti i sensori lo supportano e quando lo supportano come nel caso del sensore principale di 14U (ma anche 13U) serve avere permessi di root e installare una mod per forzare il DCG, sul discord di motion ci sono confronti di utenti che hanno sbloccato la modalità e la differenza è enorme

  • @davidemongiello2976

    @davidemongiello2976

    Ай бұрын

    @@alessio491 fantastico non vedo l'ora di avere i permessi di root

  • @MattiaAglietta
    @MattiaAgliettaАй бұрын

    È uscito il vivo x100 ultra...non ci sono paragoni

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    meh... confronto prossima settimana

  • @theraggkun
    @theraggkunАй бұрын

    Sorry if i sound like a hater but this is not a Fair comparassion: The fact that you have avoided the most profesional video apps on android takes down credibility on this. You have Mcpro24fps on one hand if you only use Logs with h264/265 and gives way better image quality, but MotionCam its the best with RAW VIDEO, and its even better for prores covertions, they have VRAW to ProRes444 convertion. Sorry but this seems bias when you use the best 3rd party apps for IPhones and ignore the best 3rd party apps on android, Until that happens, this is Biased and unffair.

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    Don't worry, any opinion is welcome here :) The choice was made following a reasoning. Blackmagic Camera follows the functions and possibilities that the iPhone actually already offers. Prores and log support on all cameras is real. Blackmagic unlocks a full Pro mode on features and an already existing and powerful image process with the stock app. Motioncam is a super invasive app, which unlocks raw even on the latest smartphones. It would be really unfair to propose such a comparison in my opinion, bypassing the limits that Xiaomi actually proposes. A not excellent log and non-existent support on the secondary cameras. It's not a question of being impartial, on the contrary, I have shot entire films and documentaries on fairly large productions with the Xiaomis... it's a question of making a comparison that makes sense. Blackmagic camera is a user friendly app and perfectly integrated with iPhone functions. Android alternatives are not.

  • @theraggkun

    @theraggkun

    Ай бұрын

    @@vindecaro ok, so you dont want motioncam, get it. And Mcpro24fps?

  • @khazaliddrake9222
    @khazaliddrake9222Ай бұрын

    Iphone 15 pro è una merda! La cpu bionic A17 pro ha un limite compatibilità a 48 megapixel, ed anche se i megapixel in queste webcam dei cellulari meno sono meglio è, questo lo vincola ad un vecchio sensore sony imx 803 come "fotocamera" principale che fa video al massimo a 4k 60 FPS, contro i 120fps in 4k di Xiaomi che può fare video in 8k a 60 fps. Paragonare iphone 15 pro allo xiaomi 14 ultra è ridicolo, lo xiaomi vince in tutto a mani basse. Il nuovo sensore sony lyt-900 (su xiaomi 14 ultra) dovrebbere essere inferiore al vecchio sony imx 803 (2022) che vi fa strapagare apple?(Serie imx è giunta al 989). Come se sony perde tempo a pettinare le bambole e fa nuovi sensori più scadenti dei vecchi 😂😂😂. Le foto di iphone 15 pro sono decenti solo x stra-ottimizzazione software che rende le foto totalmente diverse dalla realtà, brutte e scadenti. Ha senso paragonare iphone 15 pro al massimo con smartphone android di fascia media sui 700-800€ , perché quello è il livello massimo degli smartphone apple. Le foto ed i video sullo Xiaomi 14 ultra sono superiori in tutto rispetto all'iphone 15 pro , soprattutto nel realismo dei colori e della tridimensionalità delle imagini, mentre le foto iPhone sono super digitalizzate e bruttissime da vedere. Non so quanto ti paga apple x parlare bene di iphone.

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    Su molte cose concordo, per il resto ti ho risposto sotto un altro tuo commento inerente questo argomento :)

  • @wasmagpie
    @wasmagpieАй бұрын

    Onestamente i video di Xiaomi son parecchio bruttini, sopratutto pensando all'hardware a disposizione

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    anche sulla principale li reputi bruttini?

  • @Timperi.cinematic

    @Timperi.cinematic

    Ай бұрын

    ​@@vindecaro Quoto anche io.... Diciamo che è palesemente più processato di iPhone.... O meglio troppo oversharoening. E certe luci spesso le brucia senza motivo, logica o necessità.

  • @fiorimarcof
    @fiorimarcofАй бұрын

    Nei video mi dispiace ma iPhone rimane il migliore al mondo ad oggi !!!

  • @vindecaro

    @vindecaro

    Ай бұрын

    Ad oggi ha una marcia in più lato video

  • @user-zp3jl7vq4z

    @user-zp3jl7vq4z

    9 күн бұрын

    😂