Webinar: "Sviluppare computer quantistici con qubits superconduttori"

Ғылым және технология

Scaletta:
00:00:00 Introduzione
00:12:36 Stefano Poletto: computer quantistici e superconduttori
01:11:09 Simone Villoresi: il Centro di Tecnologie Quantistiche Unipd
01:17:46 Q&A
01:27:50 Premio "Luca Ometto" per l'innovazione digitale
🖥️ Negli ultimi decenni abbiamo assistito alla costante crescita della capacità di analizzare dati grazie a dispositivi sempre più piccoli e potenti. Alcuni problemi di interesse generale, tuttavia, sono considerati impossibili da risolvere anche per le future generazioni di supercomputer.
⚛️ La computazione quantistica promette invece di risolvere alcuni di questi problemi in modo efficace: simulazioni che richiederebbero anni o millenni con un computer classico potrebbero essere risolte in minuti od ore con un computer quantistico! L’idea di base di un computer quantistico è di elaborare l’informazione utilizzando non le leggi della meccanica classica, ma della meccanica quantistica.
💡 Una simile ipotesi, nata come curiosità scientifica di fisici e ingegneri, raccoglieva fin da subito delle perplessità, soprattutto per la difficoltà nel creare un sistema quantistico controllato con il livello di precisione necessario per realizzare un computer quantistico universale. Al giorno d’oggi, invece, i progressi scientifici e tecnologici promettono le prime applicazioni pratiche in questo campo anche a breve termine.
🎙️ Al webinar “Sviluppare computer quantistici con qubits superconduttori“, organizzato dall’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova e dal Chapter Alumni San Francisco & Bay Area, il keynote Stefano Poletto introduce la computazione quantistica presentando una panoramica dei più promettenti sistemi fisici per la realizzazione di un processore quantistico, per soffermarsi poi sui computer quantistici superconduttori, considerati uno dei sistemi più promettenti.
Lo accompagna il prof. Paolo Villoresi, che presenta il Centro di Tecnologie Quantistiche del nostro Ateneo, e il prof. Simone Montangero, per una riflessione sull’uso del calcolo quantistico e le attività svolte a Padova.
ℹ️ Maggiori info www.alumniunipd.it/blog/event...
🎖️ Il Premio "Luca Ometto" per l'innovazione digitale: www.alumniunipd.it/ometto/

Пікірлер: 16

  • @priamotolu5989
    @priamotolu5989 Жыл бұрын

    Grazie per queste ulteriori riflessioni ❤

  • @michelecascini
    @michelecascini Жыл бұрын

    Complimenti davvero, continui ad innovarti, evolverti e di conseguenza a rendere tutto ciò che pubblichi interessante..da uno che ti segue praticamente da sempre!!

  • @priamotolu5989
    @priamotolu5989 Жыл бұрын

    Grazie Marina per il tuo prezioso impegno❤

  • @matteomalosio
    @matteomalosio Жыл бұрын

    Grazie mille. Seminario bellissimo.

  • @vindel7590
    @vindel75902 жыл бұрын

    Stefano Poletti sei stato illuminante!!! ... Sarebbe fantastico se facessi un video senza problemi di timing soprattutto sulla parte finale del tuo intervento. Intendo quello dove hai parlato della manipolazione dell'interferenza distruttiva al fine di eliminare le non soluzioni e aumentare le probabilità di un risultato corretto oppure approfondire il funzionamento delle giunzioni josephson... Grazie ancora.

  • @fabycrosy
    @fabycrosy3 жыл бұрын

    grandioso! grazie per questo evento.

  • @84raizen84
    @84raizen843 жыл бұрын

    Min 51.20.... fantastico xD Un video straordinario

  • @francescolaspina8073
    @francescolaspina80733 жыл бұрын

    Neanche un accenno a Majorana, uno dei maggiori fisici teorici del secolo scorso, non fosse altro per dire che proprio grazie all'esistenza del cosiddetto fermione di Majorana, che pare esista, è possibile realizzare strutture adeguate per la creazione dei computer quantistici; avendo, codesta particella la particolarità di essere particella e antiparticella allo stesso tempo: il cosiddetto neutrino di Majorana.

  • @domenicozamboni8502
    @domenicozamboni85022 жыл бұрын

    Tutto molto interessante e non vi è dubbio sul raggiungimento del traguardo computistico mediante correlazione e sovrapposizione di stato o qbit. Quello che mi rende perplesso, dal punto di vista teorico, ma che oltremodo mi riesce difficile da digerire, è lo sconvolgimento che si formalizza con l’entanglement: tempo di correlazione istantaneo e C inesistente. Ma può essere possibile una tale meccanica che si esenta completamente da una costante universale e dalla dilatazione temporale? Pur accettando i fenomeni per sovrapposizione di stato, sono convinto che nella formulazione qualcosa non va. Un saluto cordiale a tutti….

  • @tropiex2097
    @tropiex20972 жыл бұрын

    Grazie per questo bellissimo video, Ma che significa scalabilità riferita alle tipologie possibili di Qubit? Grazie

  • @tropiex2097
    @tropiex20972 жыл бұрын

    Invece del diamante si potrebbe usare il grafene per supportare i qubits?

  • @francescosmerilli5384
    @francescosmerilli53842 жыл бұрын

    Sviluppare computer quantistici? Chi? Non gli italiani, non le università italiane, non le aziende italiane. Perchè un titolo così vago? Il titolo giusto è: gli americani stanno sviluppando computer quantistici sfruttando le giunzioni di Josephson. Non sono ancora a buon punto, ma i progressi di questa scalata immensa sono davvero notevoli, i prototipi attuali sono impressionanti, e si vede bene l'investimento, lo sforzo, e la volontà di fare la differenza che hanno LORO. Mettiamo i puntini sulle i. Noi che da colonia stiamo a guardare passivi.

  • @ONDANOTA
    @ONDANOTA3 жыл бұрын

    Domanda: A che punto del video Poletto dice che Delft ha dimostrato la comunicazione FTL?

  • @ONDANOTA

    @ONDANOTA

    3 жыл бұрын

    45:45

  • @giuseppederrico1855
    @giuseppederrico18552 жыл бұрын

    Come si compila un modulo quantum di un microprocessore quantico

  • @francesco320i
    @francesco320i Жыл бұрын

    Peccato nel finale che hai dovuto saltare per ragioni di tempo. Era la parte più interessante e più pratica. Potresti rifarlo senza restrizioni?

Келесі