Volere la luna 2024 - una nuova stagione

Volere la Luna è nata nella primavera del 2018, ha una dimensione nazionale e un particolare radicamento a Torino. Dal 3 giugno 2018 ha attivato il sito www.volerelaluna.it, dedicato all'analisi critica della realtà culturale e politica.
A livello torinese le sue attività si svolgono prevalentemente nella sede di via Trivero 16, dove tanti anni fa aveva sede una sezione del Pci, la “mitica” 39ª, quella più eretica e ribelle nell’eretica Torino. Gli anni sono passati e quella stagione è ormai un lontano ricordo e la struttura di via Trivero è del Centro Studi Piero Gobetti. Poi, nel 2018, è arrivata Volerelaluna che l’ha riaperta al quartiere per una nuova affascinante avventura di convivialità, crescita culturale, solidarietà e sostegno a chi non ce la fa. Così sono nati sportelli di consulenza gratuita su salute, problemi legali e casa, interventi di sostegno alimentare a famiglie in difficoltà, seminari di studio, conferenze e presentazione di libri, mostre d’arte e fotografie, proiezione di film, eventi musicali, culturali e teatrali e tanto altro. Grazie ai contributi statali per la riqualificazione energetica, è stata avviata una completa ristrutturazione della struttura. Per fare di via Trivero 16 un luogo di riferimento e una casa per donne e uomini, associazioni e movimenti. Il progetto con l’uso di materiali naturali: paglia di riso, sughero, legno e calce è stato di Architettura senza frontiere Piemonte
Questo risultato è stato reso possibile anche grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’iniziativa “benEfficentiamo -Riqualificazione energetica per il sociale”, in collaborazione con Fratello Sole Energie Solidali.
Il video racconto è stato realizzato dal regista e videomaker Stefano Rogliatti.

Пікірлер