Vite. Sulle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG

Le colline di Conegliano e Valdobbiadene presentano un paesaggio viticolo unico al mondo. Non a caso l’UNESCO Lea dichiarate patrimonio dell’umanità nel 2019.
Siamo nel regno del vitigno Glera dal quale si ottiene il famoso Prosecco DOCG di Conegliano e Valdobbiadene.
Abbiamo a che fare con un classico esempio di viticoltura eroica in quanto i vigneti sono ubicati in ripide colline, con pendenze che raggiungono il 100%, e tutte le operazioni devono essere eseguite manualmente.
Il dispendio di manodopera é ingente e si attesta sulle 700-800 ore/ha per anno.
L’operazione più dispendiosa è la vendemmia, che può richiedere fino a 150 ore/ha.
Queste stupende colline sono ricoperte da vigneti frammisti a boschi e a piccoli centri abitati che nel complesso rappresentano una zona di interesse enoturistico considerevole.
Nonostante si tratti di viticoltura eroica, quindi molto impegnativa e difficoltosa, quella delle colline di Conegliano e Valdobbiadene resiste e mantiene inalterata la superficie a vigneto, che si attesta su circa 8000 ha.
Riccardo Castaldi

Пікірлер: 9

  • @stefanovettoretti9558
    @stefanovettoretti95588 ай бұрын

    Viticoltura eroica si...dal video si vede benissimo che i filari sono mezzi vuoti😢 causa flavescenza... direi che sei nella zona tra col s.martino e vidor. Se facevi ancora qualche km arrivavi da me a Valdobbiadene😅 Ricorda che ho sempre alcune bottiglie al fresco per l'occasione! Ciao da Valdobbiadene 😊

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    8 ай бұрын

    Ciao Stefano! Grazie per l’attenzione con cui guardi i miei video. Mi fa piacere. Hai azzeccato sia la zona e sia, ahimè, la flavescenza. Ero di corsa e a dire il vero non saprei come trovarti… ma sei hai una bottiglia in fresco prometto che vengo a stapparla con te! Buon sabato! Riccardo

  • @stefancristianprazaru4624

    @stefancristianprazaru4624

    8 ай бұрын

    Purtroppo in quelle aree non c’è soluzione alla Flavescenza…

  • @stefancristianprazaru4624

    @stefancristianprazaru4624

    8 ай бұрын

    Sempre complimentissimi al dott. Castaldi per i video !

  • @stefanovettoretti9558

    @stefanovettoretti9558

    8 ай бұрын

    @@stefancristianprazaru4624 la soluzione c'è seppur dolorosa, bisogna estirpare senza pietà😶 E monitorare maniacalmente piante e scafoideo facendo trattamenti quando necessario Solo così se ne può uscire Al momento non abbiamo nessuna arma piu efficace.

  • @stefancristianprazaru4624

    @stefancristianprazaru4624

    8 ай бұрын

    @@stefanovettoretti9558 non dirlo a me Stefano, che ciò fatto il dottorato di ricerca sulla tematica tra i vostri vigneti e quelli di San Pietro di Feletto. Però, entrambi sappiamo che nelle aree di vera viticoltura eroica è difficile far estirpare e ancora più difficile che qualcuno faccia tanta strada per veramente monitorare…

  • @0112196400
    @01121964008 ай бұрын

    Bravo Riccardo Anche le riprese con il drone e gli uccellini com sfondo audio

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    8 ай бұрын

    Grazie Daniele! Se ci fosse occasione mi piacerebbe girare anche da voi. A parte che inizierò a frequentare le tue zone… per lavoro! 😀✌️🔝 Ciao Riccardo