Vite. Merlot Khorus. Quanto produce?

Il Merlot e Khorus è un vitigno ibrido resistente, la cui coltivazione è autorizzata in alcune regioni italiane.
Come per tutti gli ibridi resistenti si deve considerare come anche questo vitigno debba comunque essere protetto nelle fasi cruciali del ciclo vegetativo da peronospora e oidio.
Resistenza infatti non significa immunità.
Il carattere di resistenza consentono però una gestione della difesa nei confronti della peronospora e dell’oidio più agevole.
Gli stessi costitutori evidenziano la necessità di eseguire alcuni trattamenti nel corso della stagione vegetativa sia per proteggere la pianta ma anche, soprattutto, per evitare che le malattie siano in grado di superare, generazione dopo generazione, i meccanismi di resistenza.
In questo video non sono stati presi in considerazione gli aspetti sanitari, ovvero la resistenza del vitigno alle malattie, ma bensì la sua produttività, che suscita la curiosità di molti viticoltori.
In questo caso il Merlot Khorus é allevato a CLST, ovvero a cordone libero a speronature totale.
I grappoli risultano essere numerosi, ben conformati e colorati in prossimità della raccolta.
Come primo anno di produzione vera il quantitativo raggiunto è sicuramente buono.
Nell’esprimere il giudizio sulla produttività di questo vitigno dobbiamo comunque tenere in considerazione che nello specifico caso analizzato ci troviamo di fronte a un vigneto giovane, coltivato su un terreno dotato di buona fertilità.
Riccardo Castaldi

Пікірлер: 18

  • @mauro7837
    @mauro783710 ай бұрын

    Ciao Riccardo, la produttività è confermata anche per me, forse con grappoli un po' più spargoli. Impianto a cordone speronato classico, gradazione elevata e faticosamente tenuta sotto controllo; quest'anno nessun problema con la peronospora e con pochi trattamenti, mi sembra buona quindi la resistenza.

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    10 ай бұрын

    Ciao Mauro! Grazie per il contributo! Buonanotte! Riccardo

  • @racioppigerardo66
    @racioppigerardo6610 ай бұрын

    Ciao Riccardo allora il clst è molto produttivo?! 🧐🤔😲👍

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    10 ай бұрын

    Ciao Gerry! La produttività non dipende dal sistema ma dal contesto pedologico e climatico. Qualsiasi sistema non è in grado di produrre molto in un terreno poco fertile! Buonanotte! Riccardo

  • @dicuonzosalvatore6433
    @dicuonzosalvatore643310 ай бұрын

    Ciao Riccardo per esperienza sui miei terreni posso dirti che tutti i vitigni su portinnesto Kober BB sono molto produttivi

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    10 ай бұрын

    Ciao Salva! Il k5bb… spinge abbastanza. Poi terreno e clima fanno il resto! Buona serata! Riccardo

  • @gianniformentin4423
    @gianniformentin442310 ай бұрын

    Ciao Riccardo, confermo l’ottima resa produttiva, impianto 2020, terreno fertile, sesto 2,80 x 110 a doppio capovolto, l’anno scorso ho raccolto 6 kg. a vite di uva Merlot Khorus bella come quella nel video. Purtroppo nel 2021 e quest’anno a luglio la peronospora larvata ha fatto strage nonostante 13 trattamenti fatti. Sulla resistenza ci sarebbe qualcosa da dire visto che su tre vendemmie due se l’è “mangiata” la peronospora larvata. Vedremo l’anno prossimo, intanto tirerò le orecchie al mio agronomo….A proposito in che zona è il vigneto? Ciao Riccardo e grazie x i tuoi preziosi consigli.

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    10 ай бұрын

    Ciao Gianni! Grazie per il prezioso contributo! Siamo in zona… bassa. Comune di Bagnacavallo! Grazie e buona serata! Riccardo

  • @gianniformentin4423

    @gianniformentin4423

    10 ай бұрын

    Alta pianura veneta + 24 slm Piombino Dese (PD) Quando farai il video sugli aspetti sanitari, ovvero sulla resistenza del vitigno alle malattie, ti porterò volentieri la mia esperienza, intanto mi sto facendo le ossa 💪💪 con questa nuova esperienza. Ciao

  • @riccardoporceddu7527

    @riccardoporceddu7527

    10 ай бұрын

    Ciao Gianni quando aveva di grado zuccherino ❓

  • @gianniformentin4423

    @gianniformentin4423

    10 ай бұрын

    Brix a 20° C: 21,46 @@riccardoporceddu7527

  • @riccardoporceddu7527

    @riccardoporceddu7527

    10 ай бұрын

    Stupenda❤

  • @marcodipredappio
    @marcodipredappio10 ай бұрын

    quanti gradi fa? certo che cosi a vederlo il clst sarebbe la soluzione per la riduzione drastica dei lavori manuali, ma vedere tanta uva e tanta vegetazione rimango stupito pensando tipo al sangiovese dove in un' annata piovosa bastano pochi grappoli ammassati che è subito muffa .. il cordone libero anche senza speronatura totale è mai stato provato sul sangiovese? è ammesso dal disciplinare del doc? grazie.

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    10 ай бұрын

    Ciao Marco!!! Sia il cordone libero che il mio CLST sono stati provati su Sangiovese. Nei terreni meno fertili vigoria, capacità vegetativa e produzione sono inferiori a quanto mostrato nel video! Ciao! Riccardo Ps non mi pare ci siano limitazioni per il DOC… ci mancherebbe!!!😂 Ps2 se hai una bottiglia buona vengo a trovarti.

  • @marcodipredappio

    @marcodipredappio

    10 ай бұрын

    @@viticolturariccardocastaldi te la compro una bottiglia se vieni a trovarmi😅 per il resto mi sembrava ci fossero indicazioni se non sono obblighi sulla forma di allevamento e sul sesto di impianto pero non sono sicuro. Grazie!

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    8 ай бұрын

    😀✌️