Visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno di Genova

Ғылым және технология

La visita organizzata dalla Consulta Femminile del Collegio Geometri di Genova con la collaborazione della Dott.ssa Caterina Olcese, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria, è partita dalla statua della Fede ai piedi del Pantheon sino ad arrivare al Boschetto dei Mille.
Per informazioni: www.collegio.geometri.ge.it
Video di Riccardo Molinari www.colsub.it info@colsub.it
2014 © Colsub.it
Tutti i diritti riservati

Пікірлер: 23

  • @antonelloincardona9071
    @antonelloincardona9071 Жыл бұрын

    A fianco alla chiesa guardando l'ingresso sul lato destro , c'è la tomba dei Dufour . È praticamente una villetta che all'interno ha diversi piani sotto terra. Tutti gli anni nel passato ( non so oggigiorno) veniva qualcuno ad aprire per pulirla . È un edificio molto bello forse tra le tombe più belle. Il cimitero lo conosco molto bene ho fatto manutenzione idraulica per molti anni ci sono tantissime cisterne un po ovunque e purtroppo tantissimo spreco d'acqua questo per via sia delle cisterne e dei tubi che in certi posti hanno più o meno l'età del cimitero.

  • @colsub

    @colsub

    Жыл бұрын

    Grazie per il tuo commento e per le informazioni fornite. Sicuramente ci sono molti aspetti e dettagli tecnici del Cimitero Monumentale di Staglieno molto interessanti !

  • @antonelloincardona9071

    @antonelloincardona9071

    Жыл бұрын

    @@colsub si non so se è cambiato qualcosa ( ma non credo ) c'è un esagerato consumo di acqua che non è giustificato per un cimitero.

  • @antonelloincardona9071

    @antonelloincardona9071

    Жыл бұрын

    @@colsub scusa deformazione professionale.

  • @antonelloincardona9071

    @antonelloincardona9071

    Жыл бұрын

    @@colsub non so se lo sai , a staglieno c'è anche un campo dove vengono sotterrati gli arti o altre parti del corpo amputati .

  • @colsub

    @colsub

    Жыл бұрын

    @@antonelloincardona9071 Grazie per il dettaglio. Non conosco bene il Cimitero Monumentale di Staglieno...ho sempre avuto poche occasioni di "esplorarlo".

  • @lallofrakut2386
    @lallofrakut23868 жыл бұрын

    ..Nel corso degli anni...c'ho passeggiato spesso...e ogni volta ..piano piano..mi avvolge...e mi lascia sempre qualcosa...che mi porto dentro ..come un'energia..che mi fa sognare

  • @susannarossi629
    @susannarossi6292 жыл бұрын

    Ci sono i miei genitori, è un luogo di tale pace, di tale bellezza...🌹🌹🌹

  • @colsub

    @colsub

    2 жыл бұрын

    Grazie per avere condiviso il tuo commento. Mi auguro che questo, e altri, video possano far conoscere a tutti il Cimintero di Staglieno.

  • @annacasanova25
    @annacasanova253 жыл бұрын

    I monumentali di Genova e Milano unici al mondo

  • @danielcolombil9504

    @danielcolombil9504

    3 жыл бұрын

    Hola bella Italiana, te saludo desde la Patagonia Argentina. Responde el mensaje...

  • @edoardozonza3342
    @edoardozonza33422 ай бұрын

    Mi piacerebbe molto visitare il cimitero di Staglieno a Genova.

  • @colsub

    @colsub

    2 ай бұрын

    Tramite il sito ufficiale del Comune di Genova è possibile prenotare visite guidate staglieno.comune.genova.it/it/visite Grazie per aver visionato il filmato :)

  • @annacasanova25
    @annacasanova256 жыл бұрын

    Meravigliosamente artistico!

  • @colsub

    @colsub

    6 жыл бұрын

    Grazie !

  • @giusepperometta2634
    @giusepperometta26343 жыл бұрын

    E non c è un cane che pulisca le statue con un getto di acqua calda .......mah???

  • @carlaaparecidafranco488
    @carlaaparecidafranco4885 жыл бұрын

    Parabéns pelo vídeo

  • @sergioqueirolo149
    @sergioqueirolo1495 жыл бұрын

    Queirolo ?

  • @colsub

    @colsub

    5 жыл бұрын

    Nel video potrebbero essere presenti statue dello scultore Francesco Queirolo

  • @solitarioanonimo9139
    @solitarioanonimo91399 жыл бұрын

    “A Genova, per più di un secolo, le famiglie dei grandi mercanti o professionisti fecero a gara nell’erigere cappelle squisitamente domestiche. Le vediamo tutt’attorno a due grandi quadrilateri e sulle terrazze della collina, dove gli echi di Canova evidenti nei primi esempi, si smorzano in sussurri di Mestrovic e di Epstein nei più recenti. Sono in marmo o in bronzo: un affastellato compatto e intricato. Figure più o meno drappeggiate, simboli di lutto e speranza. Sono qui collocate in disinvolta intimità con i ritratti dei defunti di un realismo inquietante. Qui stanno le immagini dei cari estinti che mostrano, sull’arco di un secolo, le mutevoli mode: l’uomo coi basettoni, vestito alla finanziera, occhialuto; la signora in crinolina, scialle guarnito di pizzi, il cappellino di piume, ogni bottone o laccio esattamente riprodotto… da sinistra: Tomba Molinari, Tomba Casella, Tomba di Giuditta Varni sotto: Tomba Lavarello E gli angeli di marmo che emergono, consolatori, dalle porte di bronzo, sussurrano qualcosa all’orecchio dei parenti inginocchiati: veri tableaux vivants! In uno di questi gruppi l’illusione doppia: una mamma di marmo regge il bambino che bacia il busto di marmo del padre! Verso gli anni ’80 lo stile liberty ammorbidisce il troppo acuto cesello. Quello che è stato fatto dopo il 1918 non ha alcun interesse per il vero conoscitore. Il Camposanto di Genova, nel pieno e vero senso della parola, è un museo dell’arte borghese della seconda metà del secolo scorso. Il Père Lachaise e l’Albert Memorial sono nulla al confronto e la loro scomparsa non sarebbe una perdita grave fino a quando questa collezione esisterà”. Evelyn Waugh, "A Tourist in Africa" (Londra, 1960).

  • @tonygreen9708
    @tonygreen97085 жыл бұрын

    CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO ~ A FILM BY TONY GREEN: kzread.info/dash/bejne/iIRsrJOFlsy9kaw.html

Келесі