Viaggio nella Città Pestilenziale

Ғылым және технология

La città pestilenziale non è una città particolare, collocata in una certa epoca o in una certa regione geografica, ma secondo diversi storici è la condizione di ogni agglomerato urbano, dal suo primo apparire, all’alba della civiltà, circa ottomila anni fa, fino agli ultimi decenni del xix secolo. Anche senza epidemie, guerre e carestie, che pur erano frequenti, la mortalità era altissima e nei centri urbani i morti erano sistematicamente più numerosi dei nati. La città pestilenziale era dunque, secondo vari studiosi, come il grande storico canadese William McNeill, a demografia negativa, anche in assenza di pestilenze vere e proprie.

Пікірлер: 7

  • @stefanocifarelli2185
    @stefanocifarelli2185 Жыл бұрын

    Avevo un prof di storia molto severo, non prodigo di complimenti con gli studenti; per questo quando ricevetti una sua attestazione di stima, ci Campai di rendita per tutto l'anno scolastico. Un giorno ci chiese: se esistesse una macchina del tempo e vi trasportasse in una città qualsiasi del medioevo, ma non solo, da che cosa sareste colpiti? Tutti rispondevano cose varie di tutti i tipi, ma io risposi la puzza. Il professore spalancò gli occhi e si complimento' vivamente. Tornai a casa con qualche punto in più di autostima.

  • @Roberto-San.
    @Roberto-San. Жыл бұрын

    Video che fa dimenticare tanti problemi...grazie😊

  • @andreanimis9997
    @andreanimis9997 Жыл бұрын

    Sempre interessante sempre grazie

  • @Pattycomix
    @Pattycomix Жыл бұрын

    Ho appena scoperto questo canale e mi sono iscritta immediatamente, per gli argomenti interessanti e per il garbo e la chiarezza con cui sono esposti.

  • @Sp8622
    @Sp8622 Жыл бұрын

    Bellissimo video come sempre , se qualche volta trattaste anche temi come i dinosauri e le varie ere, giurassico, triassico ecc. sarebbe molto interessante, e vi assicuro che sarebbero molto seguiti e apprezzati in generale da un pubblico molto vasto, cosa che aiuterebbe anche il canale a crescere come si merita.

Келесі