Valerio Massimo Manfredi racconta Cesare

Ойын-сауық

In occasione dello spettacolo "Roma segreta: amori e intrighi al tempo di Cesare" (20 ottobre 2012, Palazzo dei Congressi, Ravenna), Valerio Massimo Manfredi ha voluto regalare a RavennaPoesia e al suo pubblico un racconto filmato della fine di Cesare.
L'intervista è stata registrata da Fabrizio Varesco per conto di RavennaPoesia il 5 ottobre 2012.

Пікірлер: 16

  • @infernoetrusco
    @infernoetrusco10 жыл бұрын

    Un uomo di carisma e di grandi valori. Magari ci fosse uno come lui al governo, penso che basterebbe...

  • @andryjoker
    @andryjoker11 жыл бұрын

    Quel braccio che impugnando la spada aveva infuso terrore in intere nazioni, aveva domato popoli che avevano un senso della libertà e dell' indipendenza quasi indomabile...

  • @mdc180
    @mdc18010 жыл бұрын

    Mi incanta....

  • @emmeyoutube
    @emmeyoutube11 жыл бұрын

    Un grande.

  • @giovannapardi6579
    @giovannapardi65792 жыл бұрын

    Viva la storia maestra di vita. Ciao.

  • @elkhananeli
    @elkhananeli6 жыл бұрын

    Comme j'adore cet homme et ces œuvres! Je voudrais tant lire ces œuvres en Italien, j'essaierai un peu avec son premier livre 'Palladion'. Je lis le série 'Odyssée' en anglais. S'était sa femme qui a fait la traduction, et la traduction même c'est un œuvre de magie! Quelle inspiration! Ils doivent avoir un mariage merveilleux! Son anglais (elle est américaine) a le gout d'italien. Elle a transféré l'émotion de l'italien dans l'anglais. Un effort de traduction exceptionnel. Lui, c'est mon héros. et, en l'écoutant a parler en italien, a renforce mon impression d'un homme génie. Bravo VMM!

  • @childfree4309

    @childfree4309

    5 жыл бұрын

    Merçi beaucoup pour votre amour pour l' italien. Aussi le français c' est vraiment merveilleu

  • @odranoelanrep5348
    @odranoelanrep5348 Жыл бұрын

    Sto guardando questo video nel Dicembre 22. A cosa alludeva Manfredi parlando del presente??

  • @lucanorbiato1170

    @lucanorbiato1170

    Жыл бұрын

    Penso a Mario Monti

  • @Nighthawk799
    @Nighthawk7993 жыл бұрын

    Ciao Valerio! Mi sono imbattuta in questo video dopo 40 anni!! Mi sembra ieri che tu, Alberto, Giuseppe e io facevamo la Rassegna Internazionale di Cinematografia Archeologica a Verona!. Ti ricordi quando tuo fratello ha procurato papiri per l'allestimento di una serata e tu insieme a noi li piantavi al Teatro Romano e un gruppo di turisti tedeschi e' entrato nel teatro? Dopo cinque minuti tu gli hai fatto fare un tour del teatro raccontando la storia e le origini del Teatro Romano e alla fine quelli hanno commentato "Pero'...questi giardinieri italiani!" Allora a Piumazzo scrivevi i tuoi primi romanzi con la musica di Vangelis sul sottofondo mentre Christine cucinava i tortellini e tagliava il salame...e noi progettavamo mostre e tante altre cose! Ah! E tu e Alberto parlavate in latino tra di voi? E quando ci raccontavi che quando eri piccolo tuo padre ti recitava le" Georgiche" mentre eravate nei campi e questo e' all'origine della tua passione per l'antichita'? Vorrei rivedervi tutti, tu , Giuseppe Orefici e Alberto Sliotti ...carissimi amici tutti diventati famosi! Ma nel cuore eravamo semplici e pieni si entusiasmo!!

  • @AVPROJECT1
    @AVPROJECT15 жыл бұрын

    Grandissimo quando parla del passato ma quando parla del presente perde un po la bussola. Non fa nomi ma si capisce, visto l anno in cui è stato filmato il video, che si riferisce alla nomina a senatore a vita di Monti e alla conseguente nomina a primo ministro. A Manfredi, a quel tempo mancava la conoscenza delle manovre e degli accordi scellerati che quel governo ha firrmato.

  • @felipecalderon-valencia2890
    @felipecalderon-valencia28903 жыл бұрын

    13.45 (VIEDENT CONSUL)

  • @incalzalew
    @incalzalew6 жыл бұрын

    Io ci vedo similitudini nel primo Mussolini... Si si.. adesso squartatemi... Ma è innegabile che il 20ennio è stato narrato dai Partigiani vittoriosi... e qualcosa... "qualcosa" l'han manomessa palesemente.

  • @francescomiglio2909
    @francescomiglio29093 жыл бұрын

    l'unica cosa positiva fatta da Cesare ed avere conquistato un grande territorio come la Gallia,per il resto secondo me è tutto negativo e se lui non ci fosse stato, Roma sarebbe stata sicuramente meno estesa ma sarebbe durata di più; dopo di lui Roma non sarà piu la stessa, il potere sarà concentrato nelle mani di un uomo solo, l'imperatore ed ogni volta che un imperatore moriva ,inevitabilmente c'erano sanguinose guerre civili per la conquista del potere, la corruzione, la causa numero uno della caduta di Roma, con l'impero, diventa dilangante; se invece il potere fosse rimasto nelle mani del senato, anche se si trattava di una oligarchia, c'era più democrazia e non avremmo avuto imperatori come Caligola, Nerone, Commodo, Domiziano, Eliogabalo ecc;parlando poi di Augusto il suo successore, effettivamente poi si è rivelato un ottimo governante ma si dovrebbe ricordare anche, come c'è arrivato al potere, ha agito con spregiudicatezza, e quando Marco Antonio gli ha chiesto di uccidere Cicerone, suo acerrimo nemico ,il buon Ottaviano Cesare Augusto ,non ha esitato a farlo uccidere l'amico, senza tenere conto minimamente dei numerosi favori che il grande senatore ed oratore gli aveva fatto, prima fra tutti ,quello di fargli avere l'eredita che Cesare gli aveva lasciato e che Marcantonio gli negava...

Келесі