Uzbekistan: storia della dittatura più isolata e controversa al mondo

SUPPORTA IL CANALE: / novalectio
Tra le nazioni post-sovietiche dell'Asia centrale, l'Uzbekistan vanta un posto del tutto particolare: da repubblica socialista fondata sulla coltivazione del cotone, a partire dal 1991, il paese si è trasformato in uno dei regimi più isolati e chiusi al mondo. Salito al potere con la disgregazione dell'URSS, Islam Karimov, da semplice burocrate anonimo, è riuscito a tenere per 25 anni lo scettro del potere uzbeko, conducendo una nazione e una capitale (Tashkent) nel baratro di un isolamento destabilizzante rispetto al resto del mondo. Quali furono le mosse politiche di Karimov? I suoi rapporti con gli Stati Uniti? Scopriamolo in questo video documentario sulla storia dell'Uzbekistan.
La community Nova Lectio:
Instagram: novalectio...
Discord (Circolo di Mecenate): discordapp.com/invite/aP83NYK
Fonti utilizzate:
1) Bukharbayeva (2019), The Vanishing Generation: Faith and Uprising in Modern Uzbekistan (amzn.to/30npP2k)
2) Fazendeiro (2017), Uzbekistan’s Foreign Policy: The Struggle for Recognition and Self-Reliance under Karimov (amzn.to/3fQJRZi).
3) Fazendeiro (2018), Uzbekistan’s defensive self-reliance: Karimov’s foreign policy legacy.
4) Gleason (2018), The Central Asian States: Discovering Independence.
5) Hiro (2009), Inside Central Asia: A Political and Cultural History of Uzbekistan, Turkmenistan, Kazakhstan, Kyrgyz stan, Tajikistan, Turkey, and Iran (amzn.to/32Acdnb).
6) Rumer (2016), Central Asia at the End of the Transition (amzn.to/30pgfMn).

Пікірлер: 973

  • @NovaLectio
    @NovaLectio3 жыл бұрын

    Aggiornamento: Come al solito, youtube ha demonetizzato il video. Invece di attendere conferme a ricorsi vari, ho deciso di pubblicarlo pur sapendo di non guadagnarci nulla. Ringrazio tutti i commenti di supporto su Instagram. Inoltre, ho appena RI-aperto la vecchia pagina Patreon per questo motivo (@vecchi mecenati, leggete il commento che vi ho lasciato sulla pagina). Tutto ciò per supportare il canale e i contenuti storici. Patreon servirà per chiunque voglia aiutarmi nella pubblicazione costante dei video su KZread (oltre che, per chi volesse decidere i luoghi in cui mandarmi nei futuri video di viaggio storico-culturale). Per ulteriori informazioni potete vedere tutto qui: www.patreon.com/novalectio P.S. Rispondo già al tipico becero che dirà: "Ma vai a zappare". Non ti preoccupare, amico Fritz, già ho un lavoro e pure ben pagato. KZread è un passatempo extra che richiede tempo e il tempo in questo dannato mondo capitalista è denaro. Patreon non toglierà nulla a chi non deciderà di partecipare. Anzi, migliorerà soltanto la fruibilità di quanto già esiste, dandomi modo di portare nuovi contenuti e variare un po'. Pace, amore e Karimov a tutti.

  • @leilalessia

    @leilalessia

    3 жыл бұрын

    E quando ci parli del Kirghizistan

  • @ominosentenzioso5100

    @ominosentenzioso5100

    3 жыл бұрын

    Peccato che l'hanno demonetizzato, perché i tuoi video sono veramente interessanti ed è veramente brutto sapere che tutto il tempo utilizzato per monetizzare il video non valerá nulla ad un livello economico. Considerando che a livello di qualità, tu sei uno dei migliori canali stroici della piattaforma italiana, è quasi un insulto.

  • @ernestomaga

    @ernestomaga

    3 жыл бұрын

    come fanno a demonetizzare un video fatto con tanto impegno e contenuti utili e interessanti?!

  • @maurofasolin2511

    @maurofasolin2511

    3 жыл бұрын

    KZread si sta allineando al politically correct irrazzionale e pericoloso dei nostri tempi.

  • @NovaLectio

    @NovaLectio

    3 жыл бұрын

    Perché ho menzionato le torri gemelle, ho messo due terroristi in foto e degli uomini in carcere

  • @caesarlaurus
    @caesarlaurus3 жыл бұрын

    “Non puoi subire le conseguenze della crisi economica del 2008, se non hai un’economia”... A parte le cavolate, mi sta piacendo sempre di più questa serie sui paesi dell’Asia centrale. Ottimo lavoro, come sempre, Simo

  • @adooorooooh
    @adooorooooh3 жыл бұрын

    Sono nata e cresciuta a Tashkent, hai spiegato benissimo la situazione storica nei minimi dettagli. Mi ricordo ancora, la mia nonna che mi raccontava come obbligavano tutti di andare a raccogliere cotone... 8 ore sotto il sole di 40 gradi.. Altrimenti c'era l'espulsione dall'università. il presidente veniva chiamato 'Padre' e da piccoli ci è stato detto che non si può parlarne male perchè ci intercettavano tramite il telefono... Ogni lunedì a scuola si doveva cantare l'inno uzbeko prima di entrare a scuola, tenendo la mano sul cuore. Nonostante il regime, ho dei bellissimi ricordi del mio paese, le persone sono molto ospitali, se hai sete, puoi bussare in una casa e ti aprono la porta offrendoti del thè. la cucina poi! A Milano c'è un ristorante uzbeko che è gestito da una famiglia uzbeka ed è lì che provo la nostalgia, assaggiando dei piatti tipici. Non ci torno da tanti anni, perchè amo l'Italia e la libertà che abbiamo in Europa. Si arriva ad apprezzarla dopo aver vissuto in Uzbekistan, dove fare le foto nella metro è un reato, perchè la metro è considerato come un bunker militare nel caso di emergenza (e loro non vogliono scoprire i loro segreti) Bisogna parlarne, anche se ogni volta che parli, rischi di finire disperso da qualche parte...

  • @LOKI77able

    @LOKI77able

    Жыл бұрын

    Sono stato in Uzbekistan nel maggio 2018 ed effettivamente la gente era molto ospitale. Prima di partire avevo letto che il divieto di fare foto nella metro non era più in vigore, tuttavia una volta arrivato a Tashkent ho provato a farlo e una guardia é subito venuta da me (era sera e la stazione metro era deserta) e mi ha obbligato a cancellare tutti gli scatti che avevo appena fatto. Due giorni dopo la guida ci ha spiegato che il sindaco aveva abolito il divieto, per cui ci siamo tutti messi a scattare delle foto nella stazione della metropolitana che si trova a fianco al bazar, ma i poliziotti presenti non appena ci hanno visto farlo si sono immediatamente messi a strillare verso di noi!

  • @adooorooooh

    @adooorooooh

    Жыл бұрын

    @@LOKI77able grazie di aver condiviso la tua esperienza! Mi si riscalda il cuore sapendo che nonostante la metro, hai trovato un popolo ospitale! P.S: la cosa che più mi manca è il pane (lepeshka) 😊

  • @LOKI77able

    @LOKI77able

    Жыл бұрын

    @@adooorooooh Grazie! A Tashkent ho mangiato il plov :)

  • @rospofiero9848

    @rospofiero9848

    Жыл бұрын

    Nessuno vorrebbe andare via da casa sua, è bruttissimo essere costretti a farlo. Più sento parlare gli stranieri che vengono qui, da parti del Mondo in cui non ci sono molte cose che qui abbiamo per scontate, dire "che bella l'Italia, che bella l'Europa", più mi sento anch'io privilegiato di essere italiano e stare in Italia, è proprio come dici tu "bisogna provare realmente la mancanza di libertà per sapere cos'è davvero e apprezzarla". Tutti i problemi che abbiamo in Italia non sono nulla in confronto ai problemi di gente che sta altrove che ha rischiato la vita, come nel tuo caso.

  • @domenico4533

    @domenico4533

    9 ай бұрын

    E le donne sono molto false*

  • @francescobraga7392
    @francescobraga73923 жыл бұрын

    Sarebbe molto interessante fare una mini serie sui paesi non riconosciuti o "stati fantasma" come la Trasnistria, il Somaliland o l'Abcasia

  • @errebi7509

    @errebi7509

    3 жыл бұрын

    @@masterjunky863 o forse meglio ancora viaggio nel paese dei ZONIN ...

  • @debbiojump

    @debbiojump

    3 жыл бұрын

    Ho un amico che è arrivato in Transnistria in moto..nessun problema ad entrare e farsi un giro..all'uscita poliziotti romeni hanno fatto in moto che lasciasse una buona mancia per continuare il viaggio senza intoppi..

  • @stegosauroerbivoro4005

    @stegosauroerbivoro4005

    3 жыл бұрын

    O il molise

  • @edoardoanimator6472

    @edoardoanimator6472

    3 жыл бұрын

    Vero sarebbe bello

  • @issatraore9336

    @issatraore9336

    3 жыл бұрын

    O il Molise

  • @pasqualedmitryev
    @pasqualedmitryev3 жыл бұрын

    Sono partito a gennaio per andare a trovare mia madre e poi è successo che per colpa del covid sono rimasto a Tashkent. Mi manca l'Italia. Ho perso il lavoro però in compenso sto con la mia famiglia.

  • @NovaLectio

    @NovaLectio

    3 жыл бұрын

    In bocca al lupo per tutto, spero tu possa tornare presto in Italia

  • @neverquit2470

    @neverquit2470

    3 жыл бұрын

    Spero che la sua vita migliori.

  • @pasqualedmitryev

    @pasqualedmitryev

    3 жыл бұрын

    @@neverquit2470 qui fa schifo, si guadagna poco, circa 8 euro al giorno . Se non ritorno in Italia non migliorerò mai.

  • @roberta9293

    @roberta9293

    3 жыл бұрын

    @@pasqualedmitryev probabilmente risulterò molto ignorante, ma ne vorrei sapere di più. Esattamente qual è il motivo per cui non puoi tornare, ci sono molti casi? Qui ovviamente non abbiamo molte info al riguardo.

  • @vittoriapersonale7604

    @vittoriapersonale7604

    3 жыл бұрын

    @@pasqualedmitryev buona fortuna per tutto, non immagino quello che stai passando lì, IN BOCCA AL LUPO🇮🇹

  • @lorenzocasolaro
    @lorenzocasolaro3 жыл бұрын

    Ciao, nell'estate del 2016 sono stato in Uzbekistan. Ricordo i salti di gioia di una commerciante per aver guadagnato 20 euro, e di come la nostra guida ci raccontò che gli universitari dessero una "mano" nella raccolta del cotone ogni estate e di come facessero a gara a chi raccoglieva più cotone. Ricordo i ragazzini che facevano il bagno nei fiumi, dei mercati pieni di gente e profumati di spezie, delle milioni di facce degli Uzbeki, dei tramonti sull' Amu Darya e delle natura selvaggia. L'Uzbekistan è un paese bellissimo, ospitale e pieno di cultura, ma ahimè molto povero e poco libero.

  • @NjkLuGoZ

    @NjkLuGoZ

    3 жыл бұрын

    Nella capitali stanno messi bene

  • @antonioesposito6607

    @antonioesposito6607

    3 жыл бұрын

    😢

  • @eugeniocapelli9316

    @eugeniocapelli9316

    3 жыл бұрын

    L Italia è ricca e libera???

  • @topolinohackerino3082

    @topolinohackerino3082

    3 жыл бұрын

    @@eugeniocapelli9316 sicuramente un italiano è molto più ricco e libero di un uzbeko...

  • @eugeniocapelli9316

    @eugeniocapelli9316

    3 жыл бұрын

    @@topolinohackerino3082 Sicuramente, lo eravamo.

  • @enricoommassini351
    @enricoommassini3513 жыл бұрын

    Io: ok è proprio ora di dormire., KZread: Vuoi sapere la storia dell'Uzbekistan?

  • @gabrielestentella5834
    @gabrielestentella58343 жыл бұрын

    *Qualsiasi ex repubblica sovietica dell'Asia centrale*: diventa indipendente. *Dittatore di turno*: Si va in scena!!

  • @sergiomarrocco1926

    @sergiomarrocco1926

    3 жыл бұрын

    Non dittatori ma presidenti a vita.

  • @ibarbofekir0213

    @ibarbofekir0213

    3 жыл бұрын

    @@sergiomarrocco1926 è la stessa cosa

  • @sergiomarrocco1926

    @sergiomarrocco1926

    3 жыл бұрын

    @@ibarbofekir0213 non proprio. Piú elegante e politicamente corretto. Ed in molti Paesi unica forma di governo possibile.

  • @ibarbofekir0213

    @ibarbofekir0213

    3 жыл бұрын

    @@sergiomarrocco1926 più elegante e politicamente corretto? Spero che sei ironico

  • @sergiomarrocco1926

    @sergiomarrocco1926

    3 жыл бұрын

    @@ibarbofekir0213 mai stato piú serio.

  • @geniusandabsent-minded1390
    @geniusandabsent-minded13903 жыл бұрын

    È veramente ben fatto, complimenti! Vengo dall'Uzbekistan, ho apprezzato i fatti e anche la musica etnica di sottofondo. Non sarei 100% d'accordo con "la più grande prigione" - è più difficile lasciare Turkmenistan, ad esempio, per i cittadini di quel paese; ma è vero che in Uzbekistan ci sono tante cose che devono essere cambiate. È un lavoro impressionante, grazie!

  • @justthbkirua6196

    @justthbkirua6196

    Жыл бұрын

    Comunque mi dispiace che una persona deve lasciare il proprio paese per colpa di una schifosa dittatura 🇺🇿☮️

  • @a.p.6580
    @a.p.65803 жыл бұрын

    Korea del Nord: sono la dittatura isolazionista per antonomasia! Uzbekistan: guarda ed impara

  • @fiore4376

    @fiore4376

    3 жыл бұрын

    Con la differenza che Almeno la pdrk garantisce ai coreani il sostentamento e altri servizi essenziali

  • @AdrianoCapassoXD

    @AdrianoCapassoXD

    3 жыл бұрын

    @@fiore4376 no, ne garantisce qualcuno e solo a Pyongyang, e neanche a tutti i cittadini, che tanto negli altri posti nessuno può andare a controllare quindi pure se la gente muore di fame non ci fa caso nessuno. E comunque la Corea del Nord ha robe tipo la "punizione per tre generazioni" (che significa che c'è gente che nasce, cresce e muore dentro ai campi di lavoro perché il genitore o il nonno era inviso al regime) che riescono a farla stare sempre un passettino più avanti delle altre dittature nella gara verso l'orrore.

  • @antonioesposito6607

    @antonioesposito6607

    3 жыл бұрын

    @@AdrianoCapassoXD 😪😪

  • @Lucoski77

    @Lucoski77

    3 жыл бұрын

    @@fiore4376 ma stai scherzando spero ? Non è che se è comunista allora mangiano tutti eh... E poi la grande ipocrisia dei regimi dittatoriali comunisti è che la classe dirigente mangia come porci e usano il comunismo come strumento per farsi i cazzi loro

  • @defacto81
    @defacto813 жыл бұрын

    Un giorno ci parlerai anche dell'Armenia e del genocidio subito ad opera dei turchi?che non solo negano tali atrocità ma non permettono nemmeno che se ne parli

  • @xXxDjVinsxXx

    @xXxDjVinsxXx

    3 жыл бұрын

    Vabbè i turchi purtroppo vivono in un mondo tutto loro , se parli loro di genocidio armeno ti dicono che non è mai avvenuto e anzi, sono stati gli armeni a tradirli, così mi é stato riferito da uno di loro, comunque tutti i nodi vengono al pettine visto che a livello internazionale sono sempre più isolati a causa del loro "reis" o meglio "sultano ignorante".

  • @kalilza3818

    @kalilza3818

    3 жыл бұрын

    Giornidimarzo(1918)Zangezur(1918)Gugark(1988)Stepanakert(1988)Malibeyli(1990)Qaradagli(1992)Khojaly(1992)Agdaban(1992)Shusha(1992)Balliqaya(1993)Baslibel(1994) *SONO TUTTI GENOCIDI COMMESSI DAGLI ARMENI SULLA POPOLAZIONE CIVILE DELL'AZERBAIJAN* NESSUNO È INNOCENTE NE I TURCHI CHE HANNO COMMESSO IL GENOCIDIO ARMENO E NEGLI ARMENI CHE HANNO COMMESSI ALTRI TANTI GENOCIDI SUIGLI AZERI.

  • @kalilza3818

    @kalilza3818

    3 жыл бұрын

    @@xXxDjVinsxXx Giornidimarzo(1918)Zangezur(1918)Gugark(1988)Stepanakert(1988)Malibeyli(1990)Qaradagli(1992)Khojaly(1992)Agdaban(1992)Shusha(1992)Balliqaya(1993)Baslibel(1994) *SONO TUTTI GENOCIDI COMMESSI DAGLI ARMENI SULLA POPOLAZIONE CIVILE DELL'AZERBAIJAN* NESSUNO È INNOCENTE NE I TURCHI CHE HANNO COMMESSO IL GENOCIDIO ARMENO E NEGLI ARMENI CHE HANNO COMMESSI ALTRI TANTI GENOCIDI SUIGLI AZERI.

  • @andrealagravinese6498

    @andrealagravinese6498

    3 жыл бұрын

    @@xXxDjVinsxXx esatto

  • @pumpkin91ful

    @pumpkin91ful

    3 жыл бұрын

    Aggiungi i greci del Ponto/Mar Nero.

  • @danieleguerra6928
    @danieleguerra69283 жыл бұрын

    Io ho fatto parte di un gruppo di progettazione per la realizzazione di un cluster turistico a Bukhara e di un giardino botanico a Samarcanda. Il giardino era in collaborazione con la loro università. Posso solo dire che, passati tre anni, sono rimasti progetti sulla carta. Per il business plan avevano incaricato fior fiore di specialistici stranieri.

  • @christiantuccio9811
    @christiantuccio98113 жыл бұрын

    Sono stato in Uzbekistan nell'estate del 2015 con i miei genitori. Ho visitato Bukhara, Samarcanda e Tashkent, dove vivono i miei parenti. Lì ancora giacciono i lasciti risalenti all'epoca dell'CCCP o URSS con ancora edifici adibiti ad abitazioni private che lasciano a desiderare, non sono mai stati ristrutturati, ma raccontano la loro storia. La dittatura esisteva ancora, perché mi è capitato di vivere un episodio alquanto strano in seguito allo scatto di una fotografia della stazione della metropolitana che sono stato costretto a cancellare poiché considerato obiettivo sensibile dai terroristi. La guardia giurata mi ha proprio intimato di sbloccare il telefono e cancellare la fotografia davanti a lui, perché se no sarei stato colpevole di terrorismo (avevo già la barba a 16 anni ed ero scuro di pelle, considerando che ho dei parenti lì). Ma lì ho incontrato molte persone con molta passione e intraprendenza, pronti a dare una svolta al paese. Addirittura ho incontrato giovani che avevano 14 anni (più piccoli di me) provenienti da Mosca che già lavoravano come camerieri per guadagnarsi qualcosa e accedere in futuro all'università. L'Uzbekistan ha un grosso potenziale, ma non lo sfrutta sufficientemente, perché le ricchezze sono principalmente concentrate nelle mani delle élite che detengono il potere del paese. La povertà dilaga ovunque, con i bambini pronti a bussarti al finestrino della macchina a chiederti l'elemosina. Ma molti possono essere truffatori, quindi indipendentemente che vi troviate in un paese povero, diffidate. Io ci ritornerò un giorno, assolutamente, anche perché non ho potuto visitare Khiva.

  • @LOKI77able

    @LOKI77able

    Жыл бұрын

    Khiva vale la pena, io ci sono stato! I tuoi parenti vivono a Tashkent? Anche a me é successa due volte una cosa analoga nella metro di Tashkent

  • @oplitaalemannisch8394
    @oplitaalemannisch83943 жыл бұрын

    Ti seguo da tanto tempo, ma credimi: sono davero felice di questa tua svolta, i tuoi video hanno fatto un balzo incredibile in avanti di qualità! Prima erano divertenti, adesso sono un pò meno divertenti ma molto istruttivi ;). Grazie!

  • @unmisantropotediato3267

    @unmisantropotediato3267

    3 жыл бұрын

    Po'*

  • @hadacampanilla6976

    @hadacampanilla6976

    2 жыл бұрын

    .. l' umorismo da divertente si è fatto sagace, in punta di fioretto. Con il Rispetto per l' avversario. Una svolta questa sì, non ovvia.

  • @notFR4
    @notFR43 жыл бұрын

    Adoro questi video, perché sei uno dei pochi(forse unico) in Italia che parla dei paesi dell'Asia Centrale e con tanta qualità !💪 😁👌

  • @nicopvr
    @nicopvr3 жыл бұрын

    Grazie per questo video, davvero interessante e ben spiegato. Ho visitato l’Uzbekistan l’anno scorso (Moynaq, Khiva, Buchara, Samarcanda e Tashkent) per 15 giorni, un paese splendido.

  • @traveler6863
    @traveler68633 жыл бұрын

    Tashkent, non l'ho guardato poiché io sono nato in Uzbekistan e questo video mi è stato consigliato da un amico. Ah vorrei precisare che comunque è un paese tutto da visitare, concordo con molto su quello che hai detto poiché....alla verità non si scappa. L'unica cosa che secondo me hai sbagliato è dire che tra 20 o più anni fa il paese non è cambiato per nulla, un po'sbagliato, sì, rimaniamo uno dei paese più poveri nell'Asia ma comunque come "paese" in sé siamo ancora giovani e ha tempo per riprendersi ed evolversi, cosa che comunque stiamo facendo piano piano.

  • @massimoarrigoni6754

    @massimoarrigoni6754

    Жыл бұрын

    Sono stato inubekistan bellissima samarcanda

  • @domenico4533

    @domenico4533

    9 ай бұрын

    Le ragazze sono false

  • @raffaella760
    @raffaella7603 жыл бұрын

    Complimentoni! Si vede che hai voglia di fare e ricorda che la passione con cui fai le cose sono sicura che ti ripagherà a lungo termine.

  • @untipobravo8138
    @untipobravo81383 жыл бұрын

    Un giorno ci potrai parlare del regime comunista sostenuto dai sovietici in Mongolia? È interessante anche perché ormai in Mongolia l'alfabeto ufficiale è il cirillico. Oppure sempre sulla Mongolia potresti fare un video su Roman Von Ungern-Stemberg, il barone pazzo

  • @angelocoll7802

    @angelocoll7802

    3 жыл бұрын

    Scusa, ma è il barone nominato da Hugo Pratt in Il treno dell'oro, con Corto Maltese, Rasputin e la ragazza delle Lanterne Rosse che diventano suoi "ospiti forzati"?

  • @laurentfaurite8660

    @laurentfaurite8660

    3 жыл бұрын

    @@angelocoll7802 Si.

  • @vincemaltese16

    @vincemaltese16

    3 жыл бұрын

    @@angelocoll7802 no un altro...

  • @edoardoanimator6472

    @edoardoanimator6472

    3 жыл бұрын

    Siii unione sovieticaa

  • @manuelasartori6121

    @manuelasartori6121

    2 жыл бұрын

    Sono stata in Mongolia per turismo. È vero l'alfabeto cirillico è molto diffuso, ma a fianco di ogni cartello in cirillico c'è sempre la stessa indicazione in alfabeto mongolo, che attualmente viene usato nelle scuole e nelle università. Ovviamente il russo è la lingua franca che viene utilizzata pe andare nelle repubbliche confinanti della CSI,

  • @NazariyArkride
    @NazariyArkride3 жыл бұрын

    Ma che meraviglia! Credo di aver scoperto una passione che non pensavo di possedere. Uno dei video più belli visti su KZread. Non vedo l'ora che esca anche la serie sui microstati!

  • @andreacarminati2610
    @andreacarminati26103 жыл бұрын

    Bellissimi video...molto interessanti! Per un appassionato di geopolitica come me, finalmente quei paesi avvolti dal mistero che mi hanno sempre intrigato cominciano a svelarsi. Bellissima anche l'idea della prossima serie sulle micronazioni! Bravissimo...vai avanti così!

  • @camillaquelladegliaggettiv4303
    @camillaquelladegliaggettiv43033 жыл бұрын

    Io: il Turkmenistan è la dittatura più isolata del mondo Uzbekistan: hold my via della seta

  • @antonioesposito5241

    @antonioesposito5241

    3 жыл бұрын

    Turkmenistan è la piu strana, Uzbekistan la più isolata

  • @riccardoflorio2800

    @riccardoflorio2800

    3 жыл бұрын

    Perché Kamirov è............. vabbè, la sappiamo la battuta

  • @rello4165

    @rello4165

    3 жыл бұрын

    Conoscendoti mi aspettavo una “uzbekistan list”, comunque sei un figo

  • @pulpsoul9598

    @pulpsoul9598

    3 жыл бұрын

    Pete dovrai creare un aggettivo per video da attribuire per nova lectio come fai con morte ahahah

  • @carmi7042

    @carmi7042

    3 жыл бұрын

    Da notare l'ossimoro "isolato" e "via della seta"

  • @erik-rw4oo
    @erik-rw4oo3 жыл бұрын

    il tuo entusiasmo è coinvogente e allo stesso tempo sono molto curiosa di avere qualche informazione su paesi meno conosciuti. grazie per offrirci un prodotto di valore.

  • @C.P.0590
    @C.P.05903 жыл бұрын

    Complimenti per il canale,racconti i fatti in modo chiaro e poi la storia sia passata che attuale rimane sempre molto interessante...👍🏼👍🏼

  • @karimfarhat7438
    @karimfarhat74383 жыл бұрын

    Fantastico il come hai spiegato la dittatura e la oppressione. Tuttavia ci sono ancora alcuni stati Stan che non hai ancora analizzato spero che continuerai a analizzare gli stati dell'Asia centrale

  • @RadioklimaTheReturn
    @RadioklimaTheReturn3 жыл бұрын

    "Come è misera la vita negli abusi di potere" Franco Battiato

  • @francesco43567

    @francesco43567

    3 жыл бұрын

    Jake la furia

  • @Mrcosimo747

    @Mrcosimo747

    3 жыл бұрын

    @@francesco43567 cronache di resistenza, grande

  • @francesco43567

    @francesco43567

    3 жыл бұрын

    Grazie

  • @alexgaeni
    @alexgaeni3 жыл бұрын

    Complimenti al presentatore...ha spiegato in modo semplice un paese a me sconosciuto.... grazie

  • @davidedefelicis5688
    @davidedefelicis56883 жыл бұрын

    Hai raccontato molto in poco tempo, con una ottima conoscenza della geopolitica della zona. Molto bravo, complimenti.

  • @albertodiana2651
    @albertodiana26513 жыл бұрын

    Sarò sincero. Non sapevo chi fossi ed ho trovato questo video per puro caso. Mi dispiace non averti trovato prima. Bel video. Argomento interessante e trattato in modo semplice, non pesante, ma non superficiale. Bravo.

  • @nikomarzocchella5954
    @nikomarzocchella59543 жыл бұрын

    Adoro queste serie sui paesi centro-asiatici. Sono nazioni così isolate, bello saperne di più 😁. Continua così! 💪🏽

  • @UndergroundVoice
    @UndergroundVoice3 жыл бұрын

    Stupendi questi contenuti misti storico-geografici, davvero un lavoro encomiabile, dispiace per la de-monetizzazione. Un saluto e complimenti ancora!!

  • @michelememeo8125
    @michelememeo81253 жыл бұрын

    Adoro il mix tra Geografia e Storia, grazie Simone per tutta questa cultura!

  • @mitridatevieupatore4116
    @mitridatevieupatore41163 жыл бұрын

    𝗠𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗞𝗶𝗿𝗴𝗵𝗶𝘇𝗶𝘀𝘁𝗮𝗻?

  • @frntr9090

    @frntr9090

    3 жыл бұрын

    Magariiii

  • @diegototraku7539

    @diegototraku7539

    3 жыл бұрын

    Magari

  • @abbacchio_con_le_patate

    @abbacchio_con_le_patate

    3 жыл бұрын

    Leon che bello trovarti qua

  • @michelegandolfi9306

    @michelegandolfi9306

    3 жыл бұрын

    Si! Magari sulla sua capitale Biskek 🇰🇬

  • @user-cy6wi4gy2g

    @user-cy6wi4gy2g

    3 жыл бұрын

    E il tagikistan?

  • @enricogrossi5693
    @enricogrossi56933 жыл бұрын

    La capitale dell'Uzbekistan? Tashkent! Non l'ho cercato l'ho imparato grazie al tuo video! Bravissimo come sempre e grazie per le tue condivisioni!!🙏🏻

  • @bacco4930
    @bacco49303 жыл бұрын

    Complimenti i tuoi video storici-geografici sono davvero interessanti, guardare i tuoi video è tempo speso bene rispetto alla tanta spazzatura che c'è su KZread, meriti molta più visibilità. Continua cosi!

  • @ArbiterElegantiarum94
    @ArbiterElegantiarum943 жыл бұрын

    Questi video sui paesi turchi della regione centro-asiatica sono esauativi e sempre interessanti. Sottofondi come Üsküdara Gideriken, inoltre, incoronano al meglio i tuoi capolavori, complimenti.

  • @altairibn-laahad9481
    @altairibn-laahad94813 жыл бұрын

    Si Chiama Islam Governa Un Paese Islamico e Vieta L'Islam La Realtà Supera La Fantasia

  • @andream9884

    @andream9884

    3 жыл бұрын

    In verità non ha vietato l'islam

  • @mariomarini3774

    @mariomarini3774

    3 жыл бұрын

    Ha vietato l'islam politico.....che è cosa diversa.........giù le mani dall'Uzbekistan, schifosi teocratici dei fratelli musulmani

  • @hoda9833

    @hoda9833

    3 жыл бұрын

    @@mariomarini3774 Incarcerare chi legge semplicemente Corano, vietare la chiamata alla preghiera è vietare l’Islam. Non è solo vietare Islam politico, è vietare la libera professione del proprio credo (cosa contraddittoria essendo che lui stesso si definisce musulmano). Che gioco sporco la politica.

  • @mariomarini3774

    @mariomarini3774

    3 жыл бұрын

    @@hoda9833 Non racconti menzogne, grazie. L'invasato che grida dal minareto non c'era nemmeno nella Turchia laica. Lei è un integralista che vuole l'islam politico, per questo bene fanno in Uzbekistan a difendere il loro stato laico.

  • @hoda9833

    @hoda9833

    3 жыл бұрын

    @@mariomarini3774 WTF avere fede e applicare Islam politico sono cose diverse. Vietare la libertà delle persone è dipersè una violazione. Punto

  • @Dani-kx8jo
    @Dani-kx8jo3 жыл бұрын

    Aspettavo il secondo video sul club degli -Stan più di quanto aspetti le lasagne la domenica. Grande come sempre

  • @anto_l99
    @anto_l993 жыл бұрын

    Mi sei apparso nei consigliati,complimenti mi sei piaciuto anche nel disporre le varie argomentazioni che porti in video,raramente mi iscrivo in canale che parlano di storia o che trattano di storie di alcune nazioni,complimenti davvero,iscritto!

  • @leonardoduranti156
    @leonardoduranti1563 жыл бұрын

    Aspetto con ansia un altro video di questo tipo👏

  • @thenativeamericans
    @thenativeamericans3 жыл бұрын

    Molto interessante. Sono stato in Uzbekistan quando era parte dell'Unione Sovietica e dopo quando è diventato indipendente. È un Paese dell'Asia Centrale che ha saputo sfruttare le sue potenzialità turistiche, anche troppo con restauri azzardati. La corruzione è una costante in tutti questi Paesi ex Unione Sovietica. Molto interessante il video

  • @nic7400
    @nic74003 жыл бұрын

    Porteresti parlare del Kazakistan. Anche li abita un vecchio amico di famiglia.

  • @davidescarin1265

    @davidescarin1265

    3 жыл бұрын

    Borat?

  • @frecciatine

    @frecciatine

    3 жыл бұрын

    @@davidescarin1265 no Andrea dipré

  • @_friggi_7256
    @_friggi_72563 жыл бұрын

    Davvero molto belle queste serie soprattutto con le tue spiegazioni brevi ma concise, bravo

  • @francescogazzara6889
    @francescogazzara68893 жыл бұрын

    Magnifica serie. Attendo con impazienza nuovi episodi. Ottima idea anche quella sulle micro nazioni. Bello bello.

  • @dailanottanta
    @dailanottanta3 жыл бұрын

    Questi video sono interessantissimi!

  • @Thorgrim
    @Thorgrim3 жыл бұрын

    1:30 Credo di non essermi mai esaltato così tanto in vita mia a sentire una parola che in molti considererebbero oramai vetusta. Ti rinnovo i complimenti, la qualità dei contenuti e della narrazione migliora di volta in volta! Se dovessi scegliere un ideale successore alla conduzione di programmi come Super Quark o Voyager, sceglierei te ad occhi chiusi!

  • @liliwarriorcat
    @liliwarriorcat Жыл бұрын

    Segue con molto interesse il tuo canale, uno dei pochi( ssimi) che trattano argomenti seri, attuali e molto molto interessanti.... Sei molto chiaro, professionale ed accurato. Ti ringrazio per il tuo lavoro che tiene alta l'asticina della cultura ( considerando quello che offre T.V e quant'altro) Un saluto sincero!!!

  • @paolafabbri3146
    @paolafabbri31463 жыл бұрын

    Grazzie per questo nuovo video, apprezzo il tuo lavoro

  • @mrhiekka6704
    @mrhiekka67043 жыл бұрын

    Complimenti davvero per il video, una qualità di racconto impeccabile. Solo molto appassionato di storia post-sovietica e degli stati asiatici che me hanno subito un'influenza, se posso esserti d'aiuto per ampliare ancora di più il tuo bagaglio culturale ti posso consigliare i libri di Erika Fatland con precisione "Sovietistan" che spiega in modo molto preciso la storia degli stati Stan dal passato al presente. Complimenti ancora!

  • @dromedario74
    @dromedario743 жыл бұрын

    Complimenti davvero. Riesci a raccontare cose complicate in maniera semplice e comprensibile. Sai il fatto tuo e hai una dialettica che ti da una marcia in più! Sei un prof mancato! Quando avrai finito questo ciclo proponi qualcosa sul sud est asiatico. Qualche bella spiegazione sugli avvenimenti in Vietnam durante i 10000 giorni. Sono sicuro che riusciresti a spiegarla meglio e in modo meno destrofilo di history channel.. hehehe

  • @romanitosf
    @romanitosf3 жыл бұрын

    Spettacolare,mi piacere sentirti su altri argomenti! Continua così

  • @maxthetax
    @maxthetax3 жыл бұрын

    Bellissima serie! Non vedo l'ora del prossimo documentario.

  • @alessio05p74
    @alessio05p743 жыл бұрын

    Sarebbe molto bello e interessante un video riguardo all'impero Timuride fondato dal condottiero turco-mongolo Timur Barlas conosciuto in Europa come Tamerlano

  • @majoryoutubr
    @majoryoutubr3 жыл бұрын

    Serie interessantissima, ho appena aderito al Patrion per sostenere l’iniziativa.

  • @NovaLectio

    @NovaLectio

    3 жыл бұрын

    ❤️

  • @marcodaprat2333
    @marcodaprat23333 жыл бұрын

    Bellissimo!! Veramente uno spettacolo queste descrizioni. Hai talento e sei molto interessato. Grazie! Ti consiglieró a vari amici

  • @matteopiermarini5368
    @matteopiermarini53683 жыл бұрын

    Gran bel video, bella serie, continua così, e grazie di cuore per quello che fai.

  • @Pantheon8699
    @Pantheon86993 жыл бұрын

    Video ottimo come sempre, ma.... La musica di sottofondo è Civilization 6 vero? Ormai è diventato un gioco scovare le musiche dei tuoi video ahahahah

  • @samuelemichelini5483
    @samuelemichelini54833 жыл бұрын

    la capitale dell'Uzbekistan? Tashkent (non l'ho cercata su Internet)

  • @simonevittus5075

    @simonevittus5075

    3 жыл бұрын

    Ecco un altro compagno

  • @samuelemichelini5483

    @samuelemichelini5483

    3 жыл бұрын

    @@simonevittus5075 No davvero non la ho cercata

  • @simonevittus5075

    @simonevittus5075

    3 жыл бұрын

    @@samuelemichelini5483 ti credo intendevo che pure tu hai stoppato il video per scriverlo come ho fatto io

  • @massimarx4137

    @massimarx4137

    3 жыл бұрын

    IL VITTO weeeee anche nel LMII si guarda nova lectio

  • @B0NATS

    @B0NATS

    3 жыл бұрын

    La sapevo anch'io perché dieci anni fa ho fatto domanda per uno stage ahah

  • @So-el4rs
    @So-el4rs3 жыл бұрын

    Bellissimo canale scoperto da pochissimo, complimenti.♥️

  • @kodah7586
    @kodah75863 жыл бұрын

    Aspettavo con ansia questo video 💯

  • @anton.7267
    @anton.72673 жыл бұрын

    Trovo interessantissimo il tuo canale, potresti parlare dei templari ?

  • @georgebutnaru7804
    @georgebutnaru78043 жыл бұрын

    Potresti parlare della dittatura di Ceaucescu, România, visto anche sono rumeno(perché soi de Roma), lasciando le stupidaggini da parte mi farrebe piacere che la comunità italiana sappia cos'era il mio paese

  • @lorenzogasparini3792

    @lorenzogasparini3792

    3 жыл бұрын

    Quindi se vedi donna tu strapi perizoma e tosisci quando scopi tua donna o ti fumi tua roba

  • @ivanformusa7253

    @ivanformusa7253

    3 жыл бұрын

    @@lorenzogasparini3792 ahahshahahah rap rumen

  • @lorenzogasparini3792

    @lorenzogasparini3792

    3 жыл бұрын

    @@ivanformusa7253 italiani vi piscio in boca

  • @BLACKSTARFURIA

    @BLACKSTARFURIA

    3 жыл бұрын

    @@Rossella946 non ti arrabbiare. Ha citato la strofa di una canzone parodia sui rumeni, ma che non è offensiva, anzi molti ragazzi rumeni la canticchiano e ci fanno due risate.

  • @georgebutnaru7804

    @georgebutnaru7804

    3 жыл бұрын

    @@BLACKSTARFURIA appunto, ogni tanto vado a guardare quel video, e da rumeno, mi diverto e non ci faccio una tragedia

  • @530730
    @5307302 жыл бұрын

    Ho scoperto da poco il tuo canale, ora ascolto anche i tuoi podcast “ storie di geopolitica “ Grazie , tutto molto interessante e ben articolato, buon lavoro!

  • @Marcellobigongialix
    @Marcellobigongialix3 жыл бұрын

    *_Sempre molto interessanti questi reportages!_*

  • @Eleonora.P
    @Eleonora.P3 жыл бұрын

    Tu ed i tuoi video siete il sogno di qualsiasi sapiosessuale!

  • @massimarx4137
    @massimarx41373 жыл бұрын

    Ma quanto è bello sapere che ti trovi in Italia

  • @simonemaugeri6586
    @simonemaugeri65863 жыл бұрын

    👏👏👏👏👍👍👍👍molto molto interessanti questi video sulle repubbliche ex sovietiche,se puoi continuare,personalmente sarebbe una cosa molto gradita. Ciao grande,buon lavoro e a presto,continua così,un saluto a tutti gl'iscritti

  • @spartacusroma89
    @spartacusroma893 жыл бұрын

    Il video mi è piaciuto molto, attendo con ansia nuovi video sui paesi dell’Asia centrale

  • @Gamer3038TM
    @Gamer3038TM3 жыл бұрын

    Adoro la storia degli Stan

  • @thejaerd4881

    @thejaerd4881

    3 жыл бұрын

    Degli stan- Lin

  • @simonevittus5075

    @simonevittus5075

    3 жыл бұрын

    @@thejaerd4881 😳

  • @StengXXVI

    @StengXXVI

    3 жыл бұрын

    @@thejaerd4881 Certo che Stan li, altrimenti non si chiamerebbero così

  • @stefanox8908

    @stefanox8908

    3 жыл бұрын

    Stan Lee joined

  • @frafrafrafrafra
    @frafrafrafrafra3 жыл бұрын

    Prossimo episodio: il Kirghizistan e la bandiera/logo xbox

  • @trickortripslao8607

    @trickortripslao8607

    3 жыл бұрын

    😂😂😂

  • @tommasobaiocco9023
    @tommasobaiocco90233 жыл бұрын

    Canale scoperto oggi, subito iscritto. Bellissimo video e canale. Grandissimo!

  • @raoulgianfranchi280
    @raoulgianfranchi2803 жыл бұрын

    Grazie Nova Lectio per il tuo ennesimo video interessante!👍

  • @Franz.guarda
    @Franz.guarda3 жыл бұрын

    Risposta alla domanda iniziale: non ne ho idea

  • @Dani-kx8jo
    @Dani-kx8jo3 жыл бұрын

    Un giorno ci parlerai anche del Turkestan orientale? Quel grande territorio cinese dove vivono gli Uiguri e altre minoranze turchiche come Chirghisi, Tuvani, Usbechi e compagnia bella, costantemente repressi dal governo di Pechino?

  • @theArab__

    @theArab__

    3 жыл бұрын

    d d hanno ragione. Io sono Siriano. Da noi tantissimi terroristi del TIP sono venuti qui ad unirsi a gruppi terroristici. Io sono stato in Cina e posso confermare che gli Uyguri hanno molti privilegi. Loro non sono limitati dalla “two children policy” ed avendo famiglie tipicamente più grandi ricevono più welfare, e questi sono solo due esempi.

  • @renegade25_banhammertech_40

    @renegade25_banhammertech_40

    3 жыл бұрын

    @d d non ci sono prove di questi avvenimenti, se non alcuni incontri dell'onu che mostrano letteralmente come sia un posto come gli altri

  • @renegade25_banhammertech_40

    @renegade25_banhammertech_40

    3 жыл бұрын

    @d d magari fossero pochi , hanno causato 40.000 morti in 20 anni

  • @odanobunaga3069

    @odanobunaga3069

    3 жыл бұрын

    Ma non è repressione, i campi sono solo centri massaggi un pò extreme.

  • @lucabrandalesi1265

    @lucabrandalesi1265

    3 жыл бұрын

    @@renegade25_banhammertech_40 pieno di foto e video, basta una ricerca di 5 minuti per scoprire queste cose

  • @guidoquadrio5494
    @guidoquadrio54943 жыл бұрын

    Questi video sono davvero interessanti, stai facendo un ottimo lavoro.

  • @guidodalla
    @guidodalla3 жыл бұрын

    complimenti analisi molto chiara. Seguirti è un piacere.

  • @nicolodonchia2982
    @nicolodonchia29823 жыл бұрын

    In futuro potresti fare un video sulla Guinea Equatoriale o sulla Repubblica Centrafricana? Anche loro hanno dittature strane

  • @antonioesposito5241

    @antonioesposito5241

    3 жыл бұрын

    Bokassa I 🙈🙊🙉

  • @nicolodonchia2982

    @nicolodonchia2982

    3 жыл бұрын

    @@antonioesposito5241 e Teodoro

  • @antonioesposito5241

    @antonioesposito5241

    3 жыл бұрын

    @@nicolodonchia2982 obiang almeno e un qualunque e normalissimo presidents a vita , ma bokassa come imperatore🙈🙉🙊

  • @nicolodonchia2982

    @nicolodonchia2982

    3 жыл бұрын

    @@antonioesposito5241 nah, Obiang mangia persone per assorbirne la forza, eccome se merita

  • @giovannipetrosillo8237
    @giovannipetrosillo82373 жыл бұрын

    Comunque sto pazzo era meglio di quello del turkeminsatan

  • @listerstormablecartoonandt1103

    @listerstormablecartoonandt1103

    3 жыл бұрын

    Tra i due non so chi è peggio.

  • @robertamandolini5602
    @robertamandolini56023 жыл бұрын

    Ho trovato per caso questi video, grazie! Sono davvero interessanti, a scuola non esistono più geografia e storia separate, ma geostoria, perchè come dici tu, sono strettamente connesse! Grazie ancora, continua così

  • @emanueleabrami8355
    @emanueleabrami83553 жыл бұрын

    Gran bel video!

  • @patrickstella3361
    @patrickstella33613 жыл бұрын

    Parli dell’iran? Non so perché ma questa nazione mi affascina tantissimo

  • @matteomarxetti4461
    @matteomarxetti44613 жыл бұрын

    Tashkent,non l'ho cercata,l'ho letta nei commenti sotto.

  • @frntr9090
    @frntr90903 жыл бұрын

    Sei il migliore nel raccontare la storia😍:)

  • @maurocipelli9529
    @maurocipelli95292 жыл бұрын

    Grazie per la sua erudizione, competenza!

  • @michelito615
    @michelito6153 жыл бұрын

    Più che "dittatura più isolata", giunto al termine del video, definirei l'Uzbekistan la "dittatura più ignorata"!😂

  • @Landinaro80
    @Landinaro803 жыл бұрын

    13:24 Ma che ci fa Prodi in Uzbekistan?!?!?!

  • @Max-gd8gg

    @Max-gd8gg

    3 жыл бұрын

    Non lo sapeva neanche lui

  • @lore5862

    @lore5862

    3 жыл бұрын

    Vestito in quel modo poi

  • @gaudente1900

    @gaudente1900

    3 жыл бұрын

    cercava spago di cotone per legare le sue mortadelle

  • @mr_church8360

    @mr_church8360

    3 жыл бұрын

    All'ora ho visto giusto era il mortadella

  • @Max-gd8gg

    @Max-gd8gg

    3 жыл бұрын

    @@mr_church8360 qualche anno fa aveva fatto una spedizione da quelle parti per promuovere il made in Italy Stiamo ancora aspettando i risultati

  • @eltano1964
    @eltano19643 жыл бұрын

    Grande ... Sei un grande ... Come racconti... Bravo e complimenti!!!

  • @samuelzeta1
    @samuelzeta13 жыл бұрын

    Quanto mi piacciono questi video! Grazie!

  • @simonevittus5075
    @simonevittus50753 жыл бұрын

    Ahhhhh rispondo alla domanda della capitale uzbeka Tashkent la so perché ci voglio andare e quindi mi sono informato un casino. Ora torno a guardare il video ahhhhh

  • @KyrgyzstanYT

    @KyrgyzstanYT

    3 жыл бұрын

    🤡

  • @simonevittus5075

    @simonevittus5075

    3 жыл бұрын

    @@KyrgyzstanYT zitto Kirgy il tuo stato non esiste😳

  • @KyrgyzstanYT

    @KyrgyzstanYT

    3 жыл бұрын

    @@simonevittus5075 mi spezzi il cuore cosi

  • @antonioesposito5241

    @antonioesposito5241

    3 жыл бұрын

    Siiii sai un casino di cose😜😜

  • @simonevittus5075

    @simonevittus5075

    3 жыл бұрын

    @@KyrgyzstanYT non me di cosi😔

  • @nomecognome9466
    @nomecognome94663 жыл бұрын

    Io mi immagino d'urante le elezioni che gli dicono: "preferisci votare per Islam karinov (o come si scrive) o Karinov Islam?"

  • @Ivan-tj6xc

    @Ivan-tj6xc

    3 жыл бұрын

    Del tipo: notizia aladeen o notizia aladeen

  • @massimilianomarchioni9343
    @massimilianomarchioni93433 жыл бұрын

    Sei grande, sono oramai assuefatto dai tuoi video...Ancora, ancora, ne voglio ancora...ti prego, dai...

  • @nicolomasiero3616
    @nicolomasiero36163 жыл бұрын

    Davvero interessante questa miniserie non vedo l'ora che esca in altro video bravissimo 💪

  • @albert_the_moker
    @albert_the_moker3 жыл бұрын

    11:48 un Haukadalur dei tempi nostri

  • @yo7015
    @yo70153 жыл бұрын

    io ho sbagliato all'inizio, pensavo fosse Samarcanda.

  • @eliatassoni5624
    @eliatassoni56243 жыл бұрын

    Sto AMANDO questa serie!

  • @Andrea-li3xp
    @Andrea-li3xp3 жыл бұрын

    Complimenti!!! Bellissimo documento!

  • @pietrocalcioli8169
    @pietrocalcioli81693 жыл бұрын

    Non poreva che essere cosi'"democrazia a partito unico" 🤣

  • @CaneSulTubo
    @CaneSulTubo3 жыл бұрын

    Capitale dell'Uzbekistan? Tashkent Impari molte cose guardando A Tutto Reality ^.^

  • @aicek

    @aicek

    3 жыл бұрын

    È vero

  • @raffaelemigotto3783
    @raffaelemigotto37833 жыл бұрын

    Se oggi non usciva questo video mi sparavo HAHAHA, sempre un lavoro egregio continua così

  • @beatricemoraru5966
    @beatricemoraru59663 жыл бұрын

    Piaciuto tantissimo!!! Next pls!!!