Usare LINUX sul lavoro! Va bene per PROFESSIONISTI??? 🐧 🛠️

Ғылым және технология

Uso linux quotidianamente per la mia attività di Web Developer. In questo video vi parlo dell'uso di linux in ambito di lavoro!

Пікірлер: 49

  • @dottoressascoppio
    @dottoressascoppio3 ай бұрын

    Ieri sono stata in un negozio Iliad. Non voglio fare pubblicità a questa compagnia telefonica, ma mi sono accorta che usano Ubuntu e non hanno alcun problema coi clienti. Ciao!

  • @thetuxdev

    @thetuxdev

    3 ай бұрын

    Bello! Secondo me se inizia a 'prendere piede' potrebbe diffondersi facilmente!

  • @dottoressascoppio

    @dottoressascoppio

    3 ай бұрын

    @@thetuxdevSperiamo, come spero di vedere prima di morire (sono una quasi sessantina) schiattare windows 😁

  • @paolocanavese1373
    @paolocanavese13733 ай бұрын

    lo usiamo in azienda dal 2011 workstations e servers.... zero problemi, tempo e soldi risparmiaiti

  • @claudiocamilli5867
    @claudiocamilli58672 ай бұрын

    super video! Grazie! da poco mi sono avvicinato a linux. Trovo debian 12 e mint. LMDE. assolutamente fantastiche. quando uscirà una soluzione valida per la virtualizzazione di Windows + GPU. passeò definitivamente al pinguino!!!! debian 12 + container arch linux e AUR +. virtual windows GPU.... sarebbe fantastico

  • @michelelamola2310
    @michelelamola23103 ай бұрын

    Pienamente d'accordo su tutto. Io che uso AutoCAD uso Windows, per il resto uso linux (Debian), mac e Windows, dipende da quello che devo fare😅.

  • @giannibene2465
    @giannibene24653 ай бұрын

    ciao sono Giovanni, non so' se gli altri tuoi iscritti lo percepiscono, ma il tuo audio lo sento ovattato come se ci fosse un leggero riverbero e alcune frasi, dato che parli abbastanza veloce, devo essere sincero faccio un po di fatica... era solo una mia precisazione. superlike alla prossima, Giovanni.

  • @thetuxdev

    @thetuxdev

    3 ай бұрын

    Ciao Giovanni! Grazie! L'avevo notato ma non ho ancora avuto modo di fare un upgrade del microfono.... È nella lista delle cose da fare! ✌

  • @lorenzodigaetano3591
    @lorenzodigaetano35913 ай бұрын

    Faccio il webdev da 20 anni e già nel 2004 lo facevo su Linux, con una Slackware che faceva volare il laptop Acer che mi avevano dato a lavoro.

  • @AntonioMusarra
    @AntonioMusarra3 ай бұрын

    Da considerare gli ottimi Dell XPS che hanno il supporto per Linux

  • @stefanobusceti

    @stefanobusceti

    2 ай бұрын

    Lenovo, sui thinkpad, permette di scegliere già in fase di acquisto se installare windows, fedora o niente. I Thinkpad sono tra i migliori laptop per supporto linux

  • @AntonioMusarra

    @AntonioMusarra

    2 ай бұрын

    @@stefanobusceti sì è assolutamente vero; sono ottime macchine che durano anche nel tempo e resistenti.

  • @9Ethan3
    @9Ethan33 ай бұрын

    In azienda per Laravel utilizziamo MacOs e Valet da anni. Adesso il nostro titolare vorrebbe migrare a Windows, si può avere un ambiente di sviluppo scattante e stabile anche su Windows? Cosa è possibile usare? WSL2? Laravel Herd?

  • @thetuxdev

    @thetuxdev

    3 ай бұрын

    Anche io uso Valet e sono molto soddisfatto. Per windows avevo letto che esiste un tool che ha portato valet su win, ma non l'ho mai usato... Uso invece valet-linux con successo da un po' di tempo! Dovrebbe essere fattibile usarlo con WSL e quindi avere praticamente un sistema linux su cui lavorare, però non accendo windows da un po' e non ho riferimenti diretti.... In alternativa parlano tutti molto bene di laragon, forse per windows è la scelta migliore!

  • @user-si6zu6wp7n
    @user-si6zu6wp7n2 ай бұрын

    se e un lavoro da ufficio può andare bene ma vedo che fa a pugni con molti software per la diagnostica delle auto ad esempio, videosorveglianza, software di automazione, molti CAD e software tecnici... dove wine non ha mai funzionato con quel tipo di software. Per cui il mio parere è.... dipende, non sempre si può consigliare ma se si fa un lavoro da ufficio, gaming o c@zz€gg1o... va benissimo, anche perché ormai il terminale è utilizzato quasi solo oer funzionalità avanzate di cui l'utente medio poche volte userà...

  • @SalvoLupoIT
    @SalvoLupoIT3 ай бұрын

    ho usato per anni linux Mint a lavoro (progettazione e sviluppo software) ma adesso la normativa aziendale ci obbliga ad utilizzare windows per motivi di sicurezza (non commento)

  • @clamarant

    @clamarant

    3 ай бұрын

    Per motivi di sicurezza nel senso che la sicurezza è meglio evitarla ?

  • @thetuxdev

    @thetuxdev

    3 ай бұрын

    Pazzesco! Dipende sempre cosa intendono per sicurezza... Anche Chrome raccoglie i tuoi dati "per sicurezza". È vero che un uso non consapevole di linux può essere pericoloso, potenzialmente linux ti da la possibilità anche di fare delle cavolate se non sai cosa stai facendo e copi comandi di terminale a caso, ma un minimo di formazione + una distro stabile sono sufficienti ad avere un SO stabile e con pieno controllo.... È capitato anche a me però di trovarmi in situazioni simili... Talvolta ci sono dei pregiudizi difficili da superare...

  • @saxer981

    @saxer981

    3 ай бұрын

    Purtroppo per gli adeguamenti a standard come ISO27001 occorrono dei setup che una Active Directory riesce ad implementare e ne fornisce una gestione centralizzata. Linux non possiede questo tipo di implementazione, almeno finché canonical non terminerà lo sviluppo su samba (e non verrà adottata su larga scala). Standard come questo non si riferiscono alla sicurezza come qualcosa di "intrinseco", ma come un qualcosa da settare e monitorare.

  • @michelelamola2310

    @michelelamola2310

    3 ай бұрын

    LOL!😂

  • @OnTheRoute66
    @OnTheRoute663 ай бұрын

    Ma Windows esiste ancora?????

  • @stemarsikrk2291
    @stemarsikrk22913 ай бұрын

    Purtroppo mi Piacerebbe usarlo ma per quanto riguarda l'audio è ancora molto indietro nei confronti di windows e Mac ovviamente è sottinteso che parlo di studio di registrazione home project e pro.

  • @thetuxdev

    @thetuxdev

    3 ай бұрын

    Hai ragione! Io ogni tanto registro qualcosa per hobby, e in quest'ambito è ancora un po' indietro... I software ci sarebbero ma poi se cerchi vst particolari li trovi per win e mac ma su linux non ancora.... E i driver per hardware dedicato spesso non li fanno nemmeno... È un settore ancora poco sviluppato purtroppo...

  • @AntonioMusarra
    @AntonioMusarra3 ай бұрын

    Io lo uso da anni, dal 1998.

  • @nicniz5936
    @nicniz59363 ай бұрын

    Da utente Linux, posso dire che Linux è pratico,veloce e permette di usare un pc per 15 anni, ma ormai non è più sicuro di windows. È vero che i virus vengono fatti in maggioranza per windows, ma a livello di sistema Linux è parecchio vulnerabile. La conferma è arrivata proprio in questi giorni con la scoperta della backdoor sul pacchetto XZ.

  • @matteoresmini8999

    @matteoresmini8999

    3 ай бұрын

    Si ma la backdoor su xz ha influenzato solo le rolling release tipo arch. Le distro tipo ubuntu sono abbastanza sicure sé si tengono aggiornate. Di sicuro più di Windows.

  • @thetuxdev

    @thetuxdev

    3 ай бұрын

    Qua il discorso diventerebbe lunghetto… Questa backdoor su xz è stato un problema molto serio e sicuramente farà riflettere molto la community, ma non è il classico malware, ha richiesto una pianificazione dettagliata durata anni, l’hacker o più probabilmente il gruppo di hacker hanno prima lavorato diligentemente per guadagnarsi la fiducia e poi hanno fatto un attacco molto subdolo e intelligente! Purtroppo pochi giornali (anche specializzati) hanno analizzato a fondo la questione… Questo da un lato ha spaventato molti, dall’altro porterà sicuramente a politiche più rigide e controlli più accurati! Come dice Matteo comunque le stable release non sono state toccate (è il motivo principale per cui io resto su debian) e anche arch dovrebbe averlo evitato, pare perché l’hacker ha evitato di diffonderlo su arch proprio per non attirare troppo l’attenzione! Comunque alla fine credo sia troppo presto per capire bene cosa sia successo realmente e quali conseguenze porterà! Comunque se facciamo due conti da quanto è che non c’era un problema così serio su Linux? E essendo chiuso quante vulnerabilità Microsoft può aver nascosto e patchato senza rivelarle?

  • @user-si6zu6wp7n

    @user-si6zu6wp7n

    2 ай бұрын

    ​@@thetuxdevsarà anche vulnerabile ma la comunity lavora ad una velocità che è molto più alta di altri sistemi closed source, windows addirittura ha negato recentemente l'esistenza un problema segnalato e qualche mese fa ha proposto come soluzione una boiata peggio del problema stesso che aveva creato con uno dei suoi aggiornamenti: mettere mano alle partizioni... una delle pecche è che se Pippo24 pubblica una patch che poi non funziona o crea danni, con chi se la può prendere l'utente danneggiato che l'ha utilizzata?

  • @antoniopesari5897
    @antoniopesari58973 ай бұрын

    Quando passerà tutto su web App Windows scomparirà del tutto

  • @lorenzodigaetano3591

    @lorenzodigaetano3591

    3 ай бұрын

    Lo dico da una vita, assolutamente d'accordo. Togli a Windows office e i giochi e praticamente diventa inutile. I giochi ci siamo quasi, su Linux e Proton ci gira quasi tutto. Office è un po' più dura...

  • @alcar3202

    @alcar3202

    3 ай бұрын

    ​@@lorenzodigaetano3591beh, insomma... Sono ingegnere civile e non potrei lavorare senza win, i software del settore non esistono neanche per macos... Autocad è il meno problematico, fare progettazione strutturale su un altro os è, banalmente, impossibile.

  • @stefanobianchini8217
    @stefanobianchini82173 ай бұрын

    io ci lavoro da 20 anni.. non c'è bisogno di cercare computer percifici per linux... al 99% va tutto... compreso i mac con asahi linux, usata da Linus...

  • @isidorogallo1050
    @isidorogallo10503 ай бұрын

    Ma non basterebbe fare dei buoni manuali piuttosto che chiedere a community e chat gpt per risolvere i problemi?😁 comunque se non fosse per la problematica della ricerca degli hardware giusti mi intrufolerei pure io nel mondo linux...

  • @marcodepe

    @marcodepe

    3 ай бұрын

    Se usi delle Rolling release con kernel di tre giorni fa è impossibile tu non abbia i driver che cerchi. Se no vuol dire che hai hw scovato con il lanternino (molto difficile). Per il resto sto estremizzando. Ci sono release tipo zorinos, Mint che offrono quello che serve per il 90,0% delle persone senza essere aggiornate al kernel di tre giorni fa.

  • @isidorogallo1050

    @isidorogallo1050

    3 ай бұрын

    @@marcodepe in realtà sto approfondendo l'argomento da poco 😁 diciamo che con possibilità diverse mi fionderei sui mac ma il linguaggio linux ha comunque fascino 😁

  • @marcodepe

    @marcodepe

    3 ай бұрын

    ​​​​@@isidorogallo1050il.mac ha senso per la piattaforma silicon M1/M2/M3 con costi esagerati e ti devi sorbire il sistema operativo MacOS. Chiuso , proprietario. Perchè? Sai tu cosa fa? Sai tu se ti spiano ? Tieni conto inoltre che c'è una distribuzione Fedora asahi remix che sta portando Linux sui Mac. Un progetto ambizioso e quasi commovente. Senza conoscere hw del.mac (è un progetto chiuso) han fatto reverse enginering e pilotato hw al buio. Funziona quasi tutto e migliorerà ancora. Per il resto se scegli una distribuzione Linux leggera rivitalizzi PC di 15 anni fa che oggi butti via perchè ti fan credere che siano obsoleti quando per la gente normale bastano ed avanzano

  • @saxer981

    @saxer981

    3 ай бұрын

    A meno di hardware strani è altamente probabile che lo installi e funziona tutto. Ti consiglierei di provare con una live: tutte le distro linux (o quasi) possono essere caricate su penna USB e si può far partire il pc da quella. In questo modo puoi provarlo senza installare nulla, così fai una prima verifica. Considera che ulteriori driver è setup possono far funzionare altro hardware dopo l'installazione, ma per una prima occhiata va più che bene

  • @giuseppepistola2699

    @giuseppepistola2699

    3 ай бұрын

    ​@@isidorogallo1050Se ne fai un fatto economico e non riesci a comprendere la grandezza di avere un sistema open source vai su Mac allora...

  • @michelelamola2310
    @michelelamola23103 ай бұрын

    Vedi tu è nato per quello😂.

  • @giandujavettorello6184
    @giandujavettorello61843 ай бұрын

    Io uso Linux da 18 anni e non ritornerei a Windows nemmeno se Bill Gates in persona me lo regalasse.

  • @micheleboni9477
    @micheleboni94773 ай бұрын

    Perché non consigli un Chromebook o ChromeOS?

  • @thetuxdev

    @thetuxdev

    3 ай бұрын

    Personalmente non li ho mai usati quindi non ho esperienza diretta. Sono hardware particolari e un po' troppo google centrici secondo me...

  • @lamaschera6321
    @lamaschera63213 ай бұрын

    Un giorno ho paura che l'IA tolga il lavoro a tutti

  • @thetuxdev

    @thetuxdev

    3 ай бұрын

    Con l'evoluzione che sta avendo potrà succedere senza dover aspettare troppo 😬 Credo che i prossimi 5 anni saranno fondamentali per capire dove andremo a finire!

Келесі