Un paese DA SOGNO! Perché andare a VIVERE e LAVORARE in SVIZZERA

In questo video faccio un'analisi della Svizzera andando a considerare diversi fattori quali ad esempio stipendio, costo della vita, qualità della vita e altri. Faccio inoltre un confronto con l'Italia dove necessario, così da poter essere utile alle persone (soprattutto giovani) aiutandole a capire se questo può essere un paese adatto a loro e se dovrebbero considerare l'idea di andare a vivere e lavorare (o studiare) in questo paese.
FONTI:
Salario lordo Italia: Eurostat
Salario lordo Svizzera: Swiss Federal Statistical Office
Salario netto Italia: salaryaftertax
Salario netto Svizzera: Numbeo
Costo della vita: Numbeo

Пікірлер: 36

  • @samidarif3544
    @samidarif354412 күн бұрын

    per quanto mi riguarda ti meriti un follow, mi è stato molto d'aiuto il video anche i commenti che magari hanno rettificato qualcosa, spero di poterci andare a vivere un giorno ❤

  • @filippoorifici

    @filippoorifici

    12 күн бұрын

    Grazie mille spero che riuscirai a soddisfare questa tua aspirazione :)

  • @giacomoarrigoni3560
    @giacomoarrigoni356014 күн бұрын

    Ciao, da studente di statistica e persona che ha lavorato un'estate nella Svizzera tedesca (andrò ancora questa stagione) ti posso dire che cioè che hai esposto rispetto ai salari è parzialmente cortetto. Mi spiego, utilizzare una media per trovare il salario "medio" non ha molto senso, quest'ultima è infatti molto soggetta ai valori estremi (valori molto alti e molto bassi). Infatti, non essendoci un upperbound una persona che guardagna 20milioni di Franchi influenza molto la media. Per queste ragioni ti consiglio per la prossima volta di utilizzare una mediana (median salary) generalmente più corretta ed affidabile. Io ti porto il mio esempio, ho lavorato nel cantonw URI, Svizzera centrale, in un rifugio, lo stipendio era di 23.5 lordi all'ora (il netto non è molto meno di 20 visto che le income tax sono basse in Svizzera). Il costo della vita non è molto più alto rispetto a quello italiano se parliamo di beni di prima necessità, c'è una vasta gamma di prodotti per tutte le tasche con un'ottima qualità. I beni voluttuari e gli svaghi costano parecchio, anche se meno in proporzione allo stipendio in Italia (vivo vicino a Milano i prezzi qua sono quasi svizzeri). Per concludere consiglio a tutti di fare un'esperienza lavorativa in Svizzera poichè molto formativa. Inglese livello C1 necessario e se volete lavorare in cantoni germanici anche un buon tedesco e richiesto (io lavorando in cucina me la sono cavata con un B1+ ma ho una buona speaking). Il video è stato interessante ma hai tralasciato molte informazioni importanti, costi per l'assicurazione, costi per l'istruzione tutte cose che da noi sono garantite dal welfare state.

  • @filippoorifici

    @filippoorifici

    14 күн бұрын

    Ciao Giacomo grazie per il commento e per aver condiviso la tua esperienza. Per quanto riguarda il salario medio sono d’accordo con te e sicuramente il salario mediano è un valore più “corretto” se si vuole capire quello che guadagna una persona media in Svizzera. Il motivo per cui ho deciso di riportare il salario medio è principalmente per una maggior comodità nel reperire i dati, in quanto penso che comunque la validità dell’analisi non venga intaccata particolarmente. Per quanto riguarda invece il fatto di non essere stato esaustivo sono anche in questo caso d’accordo. Detto questo, ti specifico che però il video è indirizzato a persone che della Svizzera conoscono poco, con l’intento quindi di dare solo uno spunto per poi eventualmente approfondire con altre fonti più competenti sul tema.

  • @darlyonmenet
    @darlyonmenet11 күн бұрын

    io conosco impiegate in svizzera a 1900 chf al mese, come fate a dire media di 7k?

  • @damianocacciatori

    @damianocacciatori

    6 күн бұрын

    Infatti pure a me sembrano troppi... Mah chissà

  • @HowToCodeBusters

    @HowToCodeBusters

    4 күн бұрын

    Ti mente l'impiegato. La Svizzera ha lo stipendio minimo base ed è circa 20 franchi/ora Se prende 1900€ (1870 Franchi) è perchè è un Partime. O è dipendente di qualche azienda a conduzione italiana nel Ticino che purtroppo, se ne approfitta. Io sono Stato Bartender a Lugano (5.200 Franchi) e sono stato Bar Manager a Zurigo (6.900 Frnachi), senza alcuna laurea ma solo tanta esperienza.

  • @darlyonmenet

    @darlyonmenet

    4 күн бұрын

    a me l'hanno raccontata diversamente, persone che lavorano li'. Le cifre che dici sono cmq lorde devi togliere le tasse e le casse malati che sono un salasso.

  • @natalimonteforte5700
    @natalimonteforte570011 күн бұрын

    Sto cercando il lavoro, qualcuno mi può dire le aziende che aiutano a cercare il lavoro? Ci sono molte truffe su internet

  • @fabioesploratore1847
    @fabioesploratore18472 күн бұрын

    Quando parli di persone che lavorano da remoto con stipendio svizzero, a quali lavori ti riferisci?

  • @filippoorifici

    @filippoorifici

    2 күн бұрын

    Ciao, gli esempi che avevo in mente io erano di persone con ruoli manageriali. Comunque in generale penso non sia molto comune avere la possibilità di lavorare da remoto in un altro paese con stipendio svizzero. Nel video avevo fatto riferimento a questo solo per far capire che la qualità della vita è molto alta.

  • @fabioesploratore1847

    @fabioesploratore1847

    2 күн бұрын

    @@filippoorifici lo so purtroppo, vabbè

  • @marinpavic
    @marinpavic5 күн бұрын

    Il problema è dove trovare lavoro? Dove cercare?

  • @gjonnyy2746
    @gjonnyy274615 күн бұрын

    Ti correggo, raramente le aziende svizzere fanno lavorare in smart working se sei residente in un paese estero, tralasciando l'argomento dei frontalieri i quali sono molto competitivi essendoci molta offerta da parte dei lavoratori

  • @filippoorifici

    @filippoorifici

    15 күн бұрын

    Ciao grazie per il commento. Non ho detto che questa sia una cosa frequente o che in tanti abbiano questa possibilità, ho solo detto che conosco persone che questa possibilità la avevano e hanno deciso di restare comunque in Svizzera. In ogni caso quella cosa è stata detta per sottolineare la qualità della vita che, a prescindere dallo stipendio, in questo paese è considerata essere davvero ottima.

  • @leopoldomauriello9209

    @leopoldomauriello9209

    15 күн бұрын

    Filippo vorrei lavorare in svizzera mi puoi aiutare grazie

  • @filippoorifici

    @filippoorifici

    15 күн бұрын

    Ciao scusami ma io non ho esperienza diretta in questo senso quindi dovresti chiedere a qualcuno che invece già lavora o ha lavorato in Svizzera.

  • @gjonnyy2746

    @gjonnyy2746

    14 күн бұрын

    @@leopoldomauriello9209 dovresti riuscire a trovare un' offerta di lavoro o con un' agenzia di lavoro, o tramite LinkedIn, oppure con una conoscenza che è già nel mondo lavorativo svizzero. I metodi più frequenti che conosco sono questi soprattutto per i frontalieri. un'altra strategia sarebbe fare un corso d'istruzione in svizzera che ti faccia fare un tirocinio, in questo modo entri già nel tessuto lavorativo, però ha bisogno di un investimento di tempo, soldi e voglia :)

  • @gjonnyy2746

    @gjonnyy2746

    14 күн бұрын

    @@filippoorifici ah okok, volevo solo specificare che questa situazione fosse molto rara. Sulla qualità della vita confermo, infatti io punto a trasferirmi lì haha👍

  • @raimondotorre
    @raimondotorre14 күн бұрын

    Ho aperto questo video solo per scrivere questa cosa: stipendio medio 7k, costo medio di una pizza margherita 60 euro

  • @MisterWu228

    @MisterWu228

    14 күн бұрын

    ma sei serio? Una pizza che costa 60 euro in svizzera?

  • @resellch1169

    @resellch1169

    13 күн бұрын

    Una buona pizza al ristorante costa tra i 21 e i 26 franchi. Logicamente, ci sono anche ristoranti più costosi, ad esempio a Zurigo, dove si pagano 37 franchi. Uno stipendio di 7000 franchi è una cifra molto buona. Inoltre, è possibile fare acquisti in negozi economici e l'affitto nell'agglomerato non è costoso. Tuttavia, se si prosegue la formazione, anche lo stipendio aumenterà. Tuttavia, la maggior parte delle professioni ha un salario d'ingresso di 4.500-5.000 euro.

  • @MisterWu228

    @MisterWu228

    13 күн бұрын

    @@resellch1169 grazie mille per la risposta. Sei stato gentilissimo

  • @michelezoni9818
    @michelezoni98189 күн бұрын

    Dipende dal cantone in Ticino ben al di sotto...😅

  • @filippoorifici

    @filippoorifici

    18 сағат бұрын

    Proprio come detto nel video

  • @pietrodeufemia7845
    @pietrodeufemia784514 күн бұрын

    Con 7k fai la fame in Svizzera

  • @jacknewgate1787

    @jacknewgate1787

    14 күн бұрын

    Non credo.. e comunque con 1700€ fai la fame anche in Italia quindi è rapportato

  • @pietrodeufemia7845

    @pietrodeufemia7845

    14 күн бұрын

    @@jacknewgate1787 ma che scrivi, stesso lavoro prendi la metà in Italia ma ti godi la vita, in svizzera facevo l'ebete

  • @filippoorifici

    @filippoorifici

    14 күн бұрын

    Le esperienze personali non sono dati che si possono generalizzare. Questi infatti mostrano chiaramente come il potere d’acquisto in Svizzera sia mediamente più alto di quello che abbiamo in Italia.

  • @user-rm3rz5om2d

    @user-rm3rz5om2d

    14 күн бұрын

    Mi dispiace veramente, ma penso che abbiate un idea un po' distorta della realtà, io vivo in Svizzera da 10 anni e stipendi così alti non sono la norma, poi se non ci credete venite voi stessi in Svizzera, purtroppo è tutta una favola la realtà è ben diversa. Gli stipendi sono rapportati al costo della vita qui. Ma di certo non ti regalano quelle cifre assurde. Ed io sono altamente specializzato in meccatronica, sistemi e automazioni industriali; Mi sono formato in Italia ed ho continuato in Germania dove tra l'altro sono nato e cresciuto. Quindi so parlare e scrivere perfettamente tedesco.

  • @XxPapui98xX

    @XxPapui98xX

    14 күн бұрын

    Stai scherzando spero