Trekking Lombardia: Valzurio - Baite del Möschel - Marmitte dei giganti - Baita Pagherola bassa.

• Partenza parcheggio Spinelli 950 m, destinazione Baita Pagherola bassa 1505 m
• Provincia di Bergamo (Oltressenda Alta)
• Sentiero n° 311/340
• Altitudine massima 1505 m
• Dislivello 550 m ~
• Distanza 13 km ~
• Difficoltà E (facile/media)
• Parcheggio a pagamento (maps.app.goo.gl/WZ9kFaUp72MME..., facilmente raggiungibile.
Oggi vi proponiamo un bellissimo percorso in Val Seriana, uno dei nostri preferiti per quel che riguarda il tipo di sentiero.
Per accedere al parcheggio in località Spinelli, bisogna acquistare il ticket presso il comune di Oltressenda alta (maps.app.goo.gl/bHAUobc9FcCte.... Una volta parcheggiata l'auto, imbocchiamo inizialmente il sentiero 340 che si inoltra in un bosco, costeggiando il torrente Ogna.
Continuiamo seguendo sempre le indicazioni per le baite del Moschel.
Se deciderete di percorrere questo percorso in autunno, rimarrete incantati dai boschi e i loro colori, con tappeti di foglie colorate lungo tutto il sentiero.
Arrivati alle baite, vi si aprirà un panorama pazzesco: una conca con le Orobie da cornice e la maestosa Presolana, incantevoli da fotografare in qualsiasi stagione.
Superate le baite si imbocca il sentiero 311, seguendo per baita Bruseda. In poco tempo si arriva alle suggestive marmitte dei giganti, dei salti d'acqua che creano delle piscine naturali dal colore azzurro intenso.
Proseguiamo seguendo il sentiero 311, qui la pendenza inizia un po' a farsi sentire, ma dopo poco si arriva finalmente alla baita Pagherola bassa.
Il panorama si apre e la regina delle Orobie, la Presolana, si mostra in tutta la sua imponenza. Non ve ne pentirete, la fatica verrà ripagata!
Questo percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, ma non è adatto a chi non ha un minimo di allenamento. Volendo ci si può fermare anche solo alle marmitte dei giganti per poi tornare indietro.
Adatto ai cani, che si divertiranno un sacco a sguazzare nel torrente Ogna.
Seguiteci suoi nostri canali social e sul nostro sito per maggiori informazioni:
Instagram: / s_backpackers_v
Facebook: profile.php?...
Sito/Blog: www.sbackpackersv.it
Vero: vero.co/backpackers
Unisciti a milioni di persone che hanno già rivoluzionato il loro modo di pagare. Iscriviti a Satispay usando il mio codice promo a questo link: www.satispay.com/promo/SALVAT...
Entra nel mondo crypto con Step. Scarica l’app e ottieni subito le tue prime criptomonete. 🚀