Trasformare Foglie e Erba in Nutrienti per il Tuo Giardino in modo efficace e rapido

Тәжірибелік нұсқаулар және стиль

Benvenuti nel nostro video dedicato al compostaggio di foglie e erba, una guida completa su come trasformare questi materiali in nutrienti preziosi per il tuo giardino in modo efficace e rapido.
🌿 Nel corso di questo video, esploreremo passo dopo passo il processo di compostaggio, fornendo consigli pratici per ottimizzare la decomposizione di foglie e erba. Imparerai le migliori pratiche per creare un compost ricco e fertile che possa migliorare la salute del tuo suolo e promuovere la crescita rigogliosa delle piante.
💡 Approfondiremo anche suggerimenti su come bilanciare correttamente gli ingredienti del tuo compost. Questi fattori chiave sono essenziali per accelerare il processo di compostaggio e ottenere risultati ottimali in breve tempo.
🌱 Condivideremo inoltre consigli pratici su come utilizzare al meglio il compost prodotto nel tuo giardino, garantendo che le tue piante siano ben nutrite e prosperino. Dal giardinaggio in vaso alle aiuole, scoprirai come sfruttare al massimo i benefici del compost da erba e foglie fatto in casa.
Preparati a trasformare le foglie e l'erba in un prezioso tesoro per il tuo giardino. Guarda il video e inizia il tuo viaggio verso un giardino più sano, sostenibile e florido! 🌻✨
LINK UTILI
Playlist terreno:
• Scopriamo il terreno
Video - Humus e Compost - Le differenze:
• Humus e Compost - Le d...
Video - Terra o terriccio, esiste quello giusto per il nostro giardino?
• Terra o terriccio esis...
Video - Scoprire la tessitura del nostro giardino in 4 passaggi
• Come è fatto il terren...
Video - Compostaggio Veloce: Trucchi e Suggerimenti per Accelerare il Processo
• Compostaggio Veloce: T...
Breve guida al compostaggio:
• Crea il Compost Perfet...
LINK RAPIDI:
00:00 - Introduzione
01:54 - L'erba nel composter
04:30 - L'erba come pacciamatura
05:45 - Le foglie nel nostro giardino
07:13 - Le malattie nelle foglie
08:36 - La pacciamatura con le foglie
10:26 - Le foglie non adatte al compostaggio
11:34 - Le foglie nel composter
12:30 - Compost diversi con foglie diverse
14:35 - Integriamo il compost da foglia
15:17 - Correggiamo il PH del compost
15:55 - Il compost da foglia sul cumulo
16:47 - Le grandi qualità del compost da foglia
👋 Ciao, sono Michele, grazie per essere passato sul mio canale. Qui troverai consigli per far crescere al meglio il tuo giardino e le tue piante. Sono un giardiniere del Parco Asburgico di Levico Terme e spero che grazie a questi video potrai rispondere ai dubbi che hai nel campo del verde o creare in te l'interesse per la natura.
🎥 sono solo all'inizio di questa avventura su youtube, se hai qualche consiglio non esitare a contattarmi
🎥 Montaggio e Editing: Sara Ischia e Michele Grieco

Пікірлер: 14

  • @andreaaccica50
    @andreaaccica506 ай бұрын

    Ho un piccolo pollaio familiare. Per creare fertilizzante per l' orto è meglio tenere separata la pollina dagli scarti vegetali con il quale faccio il compost o mischiarli insieme?

  • @michelegiardiniere

    @michelegiardiniere

    6 ай бұрын

    Ciao Andrea, è molto importante preparare la pollina prima di essere utilizzata. Come dici tu, le deiezioni delle nostre galline sono uno scarto altamente ricco di sostanze nutritive per le nostre piante ma, se le distribuiamo fresche rischiamo di "bruciare" tutto. Per utilizzarle al meglio dobbiamo raccogliere la pollina e miscelarla con scarti vegetali (avanzi di cucina, paglia, erba tagliata) e con un po' di terreno. Una volta ottenuto un buon impasto lasciamo riposare il tutto per circa sei mesi, rigirando ogni 30/40 giorni il cumulo. In questo modo otterrai un ottimo concime per il tuo orto che non brucerà le radici delle tue piante. Spero d'essere riuscito a rispondere correttamente alla tua domanda, buona serata, ciao

  • @filipporibero4951
    @filipporibero49514 ай бұрын

    Buongiorno, si puo' pacciamare le piante di mirtillo con foglie di quercia e di tiglio in deconposizione? Grazie per la risposta

  • @michelegiardiniere

    @michelegiardiniere

    4 ай бұрын

    Buongiorno, le foglie di quercia sono ricche di tannini e pertanto hanno una grande difficoltà a decomporsi. Se c'è ne fosse la possibilità io utilizzerei 1/3 quercia e 2/3 tiglio. Entrambe possono essere usate come pacciamatura stando attenti pero a non far formare una lastra compatta di materiale. Grazie per il messaggio Ciao

  • @Daisy_b
    @Daisy_b5 ай бұрын

    Per accelerare la decomposizione di sole foglie mi hanno insegnato ad utilizzare L'URINA UMANA. In 10/12 mesi si ottiene un'ottimo e molto soffice terriccio.

  • @michelegiardiniere

    @michelegiardiniere

    5 ай бұрын

    L'urina aiuta per due principali motivi nella decomposizione delle foglie. Aumenta l'umidità in quanto è composta per il 95% di acqua e apporta azoto in un processo di compostaggio quasi completamente formato da materiale a base di carbonio, regolandone l'equilibrio.

  • @lucianoloreti3642
    @lucianoloreti36422 ай бұрын

    Ciao volevo chiederti si parla di fare circa 1 mq di materiale ok Ma se il mq di materiale lo faccio buttando nel cumolo un po' alla volta autunno foglie secche primavera taglio dell'erba e altro va bene oppure dammi un consiglio grazie ciao

  • @michelegiardiniere

    @michelegiardiniere

    2 ай бұрын

    Ciao, Va benissimo aggiungere un po' per volta il materiale. Quando andiamo ad apportare il nuovo materiale è bene mescolarlo, almeno nella parte superficiale, così da evitare una stratificazione di foglie (materiale bruno) e una di erba (materiale verde) nettamente separate tra loro.

  • @lucianoloreti3642

    @lucianoloreti3642

    2 ай бұрын

    @@michelegiardiniere ok grazie

  • @carlo3112
    @carlo31123 ай бұрын

    Buongiorno, si possono addoperare le foglie di ginkgo biloba per fare il compost?

  • @michelegiardiniere

    @michelegiardiniere

    3 ай бұрын

    Buongiorno, si non c'è nessun problema nel loro utilizzo.

  • @carlo3112

    @carlo3112

    3 ай бұрын

    @@michelegiardiniere grazie e buona giornata

  • @lucioguglielmi3053
    @lucioguglielmi30534 ай бұрын

    Secondo quanto deve riposare la pollina prima di essere usata io ne ho in fusti da 1 anno

  • @michelegiardiniere

    @michelegiardiniere

    4 ай бұрын

    Un anno è più che sufficiente. Indicativamente la pollina può essere utilizzata dopo un periodo di maturazione di almeno 6 mesi.

Келесі