Trabaccolo Concordia a Forte Marghera

Il trabaccolo è un'imbarcazione da trasporto e pesca in uso in Adriatico fino alla metà circa del XX secolo.
Il "Concordia" è stato costruito nel 1910 in un cantiere di Pesaro ma secondo l'ex proprietario la costruzione risale al 1887 a Monopoli e solo immatricolato nel 1910 a Pesaro; se ciò fosse vero avrebbe la bellezza di 133 anni! In ogni caso è uno dei tre trabaccoli ancora galleggianti oltre all' "Isola d'Oro" e al "Nuovo Trionfo".
L'ultimo proprietario, il veneziano Michele Tonolotto, lo aveva rilevato anni fa per restaurarlo e mantenerlo in vita in quanto imbarcazione stoica. Purtroppo il suo sogno si è infranto contro gli alti costi di restauro e di gestione che lo hanno costretto a desistere.
A peggiorare le cose il "Concordia", ormeggiato alla Giudecca, ha subito gravi danni a seguito della tempesta dell'ottobre 2018 per cui per cercare di salvarlo è stato rimorchiato presso il cantiere Casaril in Sacca san Girolamo per lavori di manutenzione straordinaria che gli permettessero almeno di galleggiare.
Il Concordia ora è stato donato all'Associazione T.V.B. (Traditional Venetian Boats), gestore del Museo della Navigazione di Battaglia Terme, che si sta muovendo presso sedi istituzionali tra cui il Comune di Venezia per trovagli ricovero in Arsenale e farlo diventare un museo galleggiante.
In attesa che dalle parole (tante) si passi ai fatti il trabaccolo è stato trainato a Forte Marghera, nella baia del Forte di fronte alla "casermette francesi", riparato dai venti ma dove l'acqua è spesso troppo bassa per il galleggiamento (a causa dell'interramento della laguna).
Se non si dovesse concretizzare il ricovero in Arsenale l'Ass. T.V.B. cercherà di portarlo a Battaglia Terme presso il Museo della Navigazione Fluviale.
La diffusione del COVID-19 con le restrizioni al movimento delle persone purtroppo non sono d'aiuto ed impediscono ogni attività.
Speriamo che nel frattempo il Concordia non si disintegri e faccia la fine di altre imbarcazioni attorno a Forte Marghera già documentate in un mio video del 2018.
Le fotografie di questo breve filmato sono state scattate il 12 febbraio 2020. Mia intenzione era di tornare più volte a distanza di un mese circa per documentare il degrado dello scafo.
Purtroppo il COVID-19 ha frustrato ogni velleità almeno fino a quando non si tornerà alla vita "normale".
Sul web ci sono varie fonti che parlano del trabaccolo "Concordia". La più autorevole è www.veniceboats.com/Trabaccolo...
di Gilberto Penzo.
Notizie e sviluppi della storia recente e sul suo futuro si possono trovare anche sul sito del Museo della Navigazione di Battaglia Terme a cui è stato donato il trabaccolo museonavigazione.eu/it/catego...
Realizzazione fotografie e montaggio di Nereo Zane - www.studiozane.com - ©2020
Il brano Soul Ballade è eseguito da John Deley and the 41 players

Пікірлер