Trabaccolo Concordia - Ultimo atto

Il trabaccolo è un'imbarcazione da trasporto e pesca in uso
in Adriatico fino alla metà circa del XX secolo.
Il "Concordia" è stato costruito nel 1910 in un cantiere di Pesaro ma secondo l'ex proprietario la costruzione risale al 1887 a Monopoli e solo immatricolato nel 1910 a Pesaro; se ciò fosse vero avrebbe, ad oggi agosto 2023, la bellezza di 136 anni!
L'ultimo proprietario, il veneziano Michele Tonolotto, lo aveva rilevato anni fa per restaurarlo e mantenerlo in vita in quanto imbarcazione storica.
Purtroppo il suo sogno si è infranto contro gli alti costi di restauro e di gestione che lo hanno costretto a desistere.
A peggiorare le cose il "Concordia", ormeggiato alla Giudecca, ha subito gravi danni a seguito della tempesta dell'ottobre 2018 per cui per cercare di salvarlo è stato rimorchiato presso il cantiere Casaril a Cannaregio per lavori di manutenzione straordinaria che gli permettessero almeno di galleggiare.
Nel 2020 il Concordia è stato donato all'Associazione T.V.B. (Traditional Venetian Boats), gestore del Museo della Navigazione di Battaglia Terme, che si sta muovendo presso sedi istituzionali, tra cui il Comune di Venezia, per farlo diventare un museo galleggiante.
In attesa che dalle parole (tante) si passi ai fatti il trabaccolo è stato trainato a Forte Marghera, nella baia del Forte di fronte alla "casermette francesi", riparato dai venti ma dove l'acqua è spesso troppo bassa per il galleggiamento a causa dell'interramento della laguna.
Se non si dovesse concretizzare il ricovero in Arsenale o altro luogo idoneo l'Ass. T.V.B. cercherà di portarlo a Battaglia Terme presso il Museo della Navigazione Fluviale.
La diffusione del COVID-19 con le restrizioni al movimento delle persone purtroppo non sono state d'aiuto ed hanno rallentato ogni attività tesa a salvaguardare l'integrità del "Concordia".
Nel settembre 2021 finalmente, dopo alcuni lavori urgenti di rinforzo dello scafo, il Concordia è stato rimorchiato allo squero Casaril di Venezia per altri lavori di consolidamento.
Arriviamo al febbraio 2023 quando il Concordia è stato rimorchiato nuovamente a Forte Marghera, non più nella tranquilla Baia del Forte ma in una posizione più esterna purtroppo a ridosso del canale che porta a Mestre molto trafficato e quindi soggetto al forte moto ondoso.
Le fotografie che seguono scattate nel giugno 2023 documentano lo stato attuale del trabaccolo "Concordia" ormai distrutto dalla forza del moto ondoso e praticamente irrecuperabile.
Le fotografie di questo filmato sono state scattate nel febbraio 2020 (prima parte) e nel giugno 2023 (seconda parte)
Ringrazio il G.S. Voga Veneta Mestre e i soci che mi hanno accompagnato ed assistito durante le riprese fotografiche
Il brano Soul Ballade è eseguito da John Deley and the 41 players
Il brano "E mi me ne so 'ndao" di autore anonimo è eseguito da Luisa Ronchini
vec.wikisource.org/wiki/E_mi_...
it.wikisource.org/wiki/Peregr...
Realizzazione fotografie e montaggio di Nereo Zane - www.studiozane.com - ©2020 / 2023

Пікірлер