Test Ducati DesertX Rally 2024

Автокөліктер мен көлік құралдары

La nuova Rally nasce sulla base della Ducati DeserX, la prima moto della Casa di Borgo Panigale ad essere equipaggiata con un cerchio da 21" all'anteriore, rivolta quindi al fuoristrada vero. Si affianca ora alla versione standard, e si contraddistingue da quest'ultima per una dotazione tecnica e componentistica derivata direttamente dal mondo del cross.
Il lavoro di sviluppo e messa a punto di questa moto, racconta Ducati, si è svolto anche nei campi di gara, dove la DesertX Rally è stata protagonista dell’Iron Road Prolog all’Erzbergrodeo 2023 con Antoine Meo (pluri Campione del Mondo Enduro e Campione Europeo Supercross) che l’ha portata sul primo gradino del podio della categoria bicilindriche.
Il vero animo offroad della DeserX Rally è riconducibile alle soluzioni tecniche scelte: all’avantreno troviamo, oltre al parafango rialzato, una forcella KYB dall'escursione maggiorata a cartuccia chiusa, tecnologia utilizzata sulle moto da cross ed enduro da competizione e che prevede la pressurizzazione dell’olio all’interno delle cartucce, per evitarne la cavitazione. Obiettivo di questa scelta è quello di ottenere un comportamento omogeneo e costante da parte della sospensione anteriore, oltre a fornire un maggiore sostegno necessario durante gli utilizzi più estremi. Ci sono poi nuove piastre in alluminio ricavate dal pieno.
Per ottimizzare la scorrevolezza e la resistenza all’usura, i foderi sono dotati di Kashima Coating e gli steli con trattamento superficiale DLC. L’escursione ruota aumenta di 20 mm, per un totale di 250 mm.
Al retrotreno invece troviamo un forcellone in alluminio variato nel punto di attacco rispetto alla DesertX standard, con un ammortizzatore completamente regolabile a pistone maggiorato, che hanno lo scopo di migliorare il comportamento nel fuoristrada impegnativo. La corsa della ruota posteriore aumenta di 20 mm, per un totale di 240 mm. Infine, la DesertX Rally monta un ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile, fissato direttamente al manubrio con supporti ricavati dal pieno. Gli interventi sulle sospensioni hanno poi permesso alla DesertX Rally di aumentare la luce a terra, ora di 280 mm (30 mm in più della standard).
Il nostro Marco Marini l'ha messa alla prova e ci racconta come va in questo video e in tutti gli altri nostri canali.
#ducati #desertxrally #maxienduro
-------
Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video di Motociclismo e Motociclismo FUORIstrada: bit.ly/34DmphS
Seguici sui nostri social media:
FACEBOOK
Motociclismo: / motociclismo.it
Motociclismo FUORIstrada: / motociclismofuoristrada
Motociclismo d'Epoca: / motociclismodepoca
INSTAGRAM
Motociclismo: / motociclismoit
Motociclismo FUORIstrada: / motociclismo_fuoristrada
-------
Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video di Motociclismo e Motociclismo FUORIstrada: bit.ly/34DmphS
Seguici sui nostri social media:
FACEBOOK
Motociclismo: / motociclismo.it
Motociclismo FUORIstrada: / motociclismofuoristrada
Motociclismo d'Epoca: / motociclismodepoca
INSTAGRAM
Motociclismo: / motociclismoit
Motociclismo FUORIstrada: / motociclismo_fuoristrada

Пікірлер: 29

  • @fabriziosguilla3902
    @fabriziosguilla39025 ай бұрын

    Bella prova e giudizio finale veritiero... La base resta indubbiamente più fruibile per i piu...altra verita... Così è bellissima 👍

  • @MrMonster696
    @MrMonster6963 ай бұрын

    Prova stupenda! Scenario davvero suggestivo, Ducati sempre davvero tanto professionale. Questa desert era splendida già di default, ma in questa versione “speciale” ancora più bella. Voglia di raid che sprizza da ogni poro❤

  • @lupettozonzolante
    @lupettozonzolante5 ай бұрын

    Sempre interessante, spettacolare, bravo ✌🏍🐺

  • @ciociomiomedia
    @ciociomiomedia5 ай бұрын

    Se già la DesertX aveva tanto di Cagiva Elefant, questa sembra direttamente la Marathon di Orioli ❤

  • @user-ge4lm6uu3p
    @user-ge4lm6uu3p5 ай бұрын

    Marco Marini, molto competente senza ombra di dubbio ... riflettevo sommessamente che il marketing Ducati ma non solo di Ducati è davvero notevole, trae sicuramente inspirazione da quel geniaccio di Edward Bernays, nipote di Sigmund Freud... Vendere sogni, moto che non verranno mai, o quasi, impiegate per quel che sono state progettate; quasi un elogio auto referenziale (guardate di cosa siamo capaci) fine a sé stesso. Ricerca di esclusività, status symbol, perchè se un oggetto è alla portata di tutti, non è più esclusivo.. In questi ultimi anni si è davvero perso il senso della misura ma, tant è..Poi c'è lo youtuber Zero Hightways che si è fatto 90.000 km fra India, Nepal, Pakistan, Irak, Iran, Georgia, Armenia , Turchia , in solitaria con una Benelli TRK 502 X da 6.000 euro, certo moto non proprio esclusiva :) Ivan Lup

  • @TheLeone97genna
    @TheLeone97genna5 ай бұрын

    Non vedo l'ora di poterla provare e farci un video, così da vedere quanta differenza c'è con la mia desert x 😊

  • @andreatarantelli6995

    @andreatarantelli6995

    4 ай бұрын

    Io l’ho presa al posto della Desert X normale che avevo e non c’è storia sull’ anteriore un’altra storia sull’ offroad

  • @maddalenagiusiano7789
    @maddalenagiusiano77895 ай бұрын

    pollice in su per come descrivi la moto. ma non per la moto troppo di tutto solo per piloti esperti

  • @paolo.canciani
    @paolo.canciani5 ай бұрын

    In odm è come il trk502x😂

  • @lukone1978
    @lukone19785 ай бұрын

    Ma come , avete fatto la desert X pronta per l’ off poi dopo i tanti problemi vedi Charlie Sinewan testimonial in Spagna 🇪🇸 che ha praticamente avuto mille problemi e rotture ora perché fare questa ? Ma x fare off serio e in modo sicuro ci vuole le 450

  • @fabriziosguilla3902

    @fabriziosguilla3902

    5 ай бұрын

    Il Sinewan ha distrutto sempre ogni moto... Sbattendole, facendo incidenti ed usandole in modo improprio, ficcandosi in situazioni assurde e sempre carico come un mulo... Ma che gli frega al Charlie, tra sponsor e "coioni" (me compreso 😅) che lo seguono, le moto glie le regalano!!

  • @andreatarantelli6995

    @andreatarantelli6995

    4 ай бұрын

    Ma cosa c’entra certo che si non puoi mettere a paragone un 450 Ktm o gas gas o altre simili pultroppo il peso influisce parecchio comunque io ho preso là rally al posto della Desert X che avevo e ti posso dire che è un’altra storia … poi se vuoi fare mulattiere solo con moto 300/450 cc a meno che non sei un mostro

  • @marcopasotti948
    @marcopasotti9485 ай бұрын

    23K……ma chi ci va a fare off?

  • @riki4022

    @riki4022

    5 ай бұрын

    Chi ha i soldi

  • @Koba_79
    @Koba_795 ай бұрын

    211kg basta questo. Ti fai la tua bella stradina bianca e sei a postissimo così. Rally e enduro sono altra cosa.

  • @ciociomiomedia

    @ciociomiomedia

    5 ай бұрын

    Tipo…l’Erzbergrodeo non sarebbe minimamente alla sua portata

  • @riki4022

    @riki4022

    5 ай бұрын

    La Bmw Gs Adventure pesa 250 kg ed è orribile.......ma nonostante ha successo..... Quindi questa Ducati è migliore sotto molti aspetti.

  • @Koba_79

    @Koba_79

    5 ай бұрын

    @@riki4022 il gs è una villetta a schiera, con giardinetto anteriore, posteriore, due posti auto e garage a parte. Va bene per quel che deve fare: la tourer. Basta non usare la parola enduro. Quella parola la si usa dai 150kg in giù ed è dual, o dai 100kg in giù e si chiama specialistica. Sennò mettiamo i tasselli all'Hayabusa, ci alziamo sulle pedane e siamo di nuovo in enduro.

  • @riki4022

    @riki4022

    5 ай бұрын

    ​@@Koba_79 Mi sa che ti sfugge un "particolare". Nella Dakar da sempre hanno partecipato moto di questo tipo come la Cagiva Elefant, Honda Africa Twin, Gilera RC, Bmw Gs, Suzuki DR, Yamaha Tenerè, fino ad arrivare ai modelli di oggi come la Ktm Rally Replica, la nuova Bmw Gs, la nuova Honda Africa Twin, la nuova Tenerè, ecc. Non hanno certo partecipato enduro più estreme da 130 - 150 kg.... Sono tipologie diverse di moto enduro e vanno distinte, ma sono sempre moto da fuoristrada per usi diversi.

  • @Koba_79

    @Koba_79

    5 ай бұрын

    @@riki4022 a me sa che a te sfugge qualcosa. Io do deserto ne ho fatto, sia pietroso che sabbioso, come vado in enduro e in trial. Se vuoi andare con una 1vj, accomodati.

Келесі