Strada degli Alpini🪶Alpinisteig

Спорт

La Strada degli Alpini è un tracciato ricavato da una cengia naturale alla base della Cresta Zsigmondy e Cima Undici, allargata dai soldati nella prima guerra mondiale e attrezzata in seguito fino al Passo della Sentinella confine odierno fra le provincie di Bolzano e Belluno.
Il percorso, interamente realizzato in Trentino-Alto Adige, anche se esposto non presenta particolari difficoltà, da tenere in considerazione la lunghezza di circa 18 km. e il dislivello di 1530 m.
Ci troviamo in Val Pusteria più precisamente a Moso, frazione di Sesto, e ci dirigiamo verso la Val Fiscalina fino a giungere all' omonimo Parcheggio m.1454, a pagamento, dove lasciamo il mezzo e ci dirigiamo, prima su forestale poi sul letto del torrente, verso il Rifugio Fondovalle m.1548, seguiamo il segnavia 103 e raggiungiamo il Rifugio Comici su mulattiera a q. 2224.
Saliamo verso forcella Giralba sv 101/103, prima di raggiungerla scorgiamo sulla sinistra un laghetto a q. 2325 dove il sv 101 ci indicherà la direzione.
Dopo un pò di su e giù il sentiero passa sotto la Busa di Dentro dove scende copiosa l' acqua che si scioglie dal nevaio soprastante e dove un altro sentiero, intruffolandosi fra La Mitria e il Monte Giralba, conduce al Monte Popera m. 3046.
Da quì un' ampia cengia attrezzata da inizio alla Strada degli Alpini, si arriva all' insenatura, detta anche "La croce", dove è d' obbligo scattare le foto di rito e si prosegue per trovarsi poi ad entrare nella Busa di Fuori dove normalmente si deve attraversare un tratto innevato per passare sul lato opposto, si va avanti attraversando la parete della Torre Undici, non attrezzata.
La cengia diventa un sentiero che sale a Forcella Undici m. 2640 dove si possono vedere, oltre al panorama, i resti di opere militari, da quì si può scendere lungo il ripido canale, segnavia 124 al Vallon Sentinella.
Noi proseguiamo sul 101 costeggiando le pareti, attrezzate, in un leggero sali/scendi per poi cominciare a salire la breve ferrata al Passo della Sentinella m. 2717, si potrebbe scendere dalla parte opposta e in breve, sulla sinistra, trovare l' attacco alla Ferrata Zandonella che sale alla Croda Rossa oppure proseguire la discesa lungo il Vallon Popera e giungere al Rifugio A. Berti m.1950.
Noi torniamo sui nostri passi scendendo, per un breve tratto, la ferrata fatta in precedenza poi prendendo a destra quella che scende al Vallon Sentinella dove si incrocia il sentiero 124 che scende da Forcella Undici.
Lungo la discesa troviamo 3 bivi:
il primo, sv 100, va ai Prati di Croda Rossa dove con la cabinovia si può arrivare ai Bagni di Moso
il secondo, sv 122, scende direttamente al Rifugio Fondovalle.
Noi manteniamo sempre il 124 per rimanere in quota e camminare nel bosco, prima su falso piano poi sul finale intrapprendere la discesa e raggiungere il parcheggio.

Пікірлер: 10

  • @GottdieEhre
    @GottdieEhre2 жыл бұрын

    The memorial tablet, which can be partly seen at 14:01 in the middle was placed there on August 22nd, 1961, by my father, my godfather and some other friends in memory of three mountaineers from their German Alpine Club Reckliunghausen, who parished 1 year before on July, 29th, 1960. R. I. P.! 🙏

  • @Gs58

    @Gs58

    2 жыл бұрын

    Thanks GottdieEhre for the comment which brings more information. 👍

  • @silvialaghi1599
    @silvialaghi15992 жыл бұрын

    Bellissimo video senza inutili spiegazioni ma molto chiaro lo stesso. Complimenti

  • @Gs58

    @Gs58

    2 жыл бұрын

    Grazie Silvia, fa sempre piacere ricevere commenti che ti ripagano dell' impegno e tempo dedicato per realizzarli.

  • @shonnyno
    @shonnyno11 ай бұрын

    Salve e complimenti per questo dettagliato e suggestivo video ma soprattutto per la disinvoltura e velocità con cui affrontate l'intero percorso che supera persino la mia capacità di fantasticare! Molto apprezzate le brevi soste allo scopo di farci vedere il contesto. Mi sono spaventato nel vedere come si oltrepassa il traffico in senso opposto nella angusta cengia, col precipizio a sinistra e allontanandosi dal corrimano. Ora qualche domanda ringraziando per la pazienza: a 07:57 c'è un nevaio e mi piacerebbe sapere dove esso si collochi rispetto a 05:12 che rappresenta la visione dalla parte opposta: l'inizio della ferrata è alla base di un monte diviso in tre cime (vostro zoom); questo nevaio è situato fra la prima e seconda cima o fra seconda e terza, quella verso destra? credo fra seconda e terza, qui c'è un camino dove la neve precipita, giusto? ma non capisco come possa stazionare e gelarsi data l'ardita pendenza. Inoltre chiedo se sia proprio questa pendenza la causa dei decori del nevaio (tutto formato da crateri) a differenza dell'altro nevaio, meno ripido e senza decori. Grazie ancora e bravissimi!

  • @Gs58

    @Gs58

    11 ай бұрын

    Ciao Andrea, spero di interpretare correttamente le tue richieste: il nevaio è in una rientranza nella roccia al di la delle tre cime da te indicate, credo il posto più fotografato di tutto il percorso, è praticamente adagiato su di un ghiaione e quelle ondulazioni si formano con il continuo assestamento e i fenomeni meteo, il sole quì non si fa vedere. Più che ferrata lo indicherei come sentiero attrezzato, l' eventuale ferrata si trova da Forcella Undici per chi vuol salire al Passo della Sentinella. Siamo noi che ringraziamo te per questo bellissimo commento che ripaga del "lavoro" fatto.

  • @mmarco1978
    @mmarco1978 Жыл бұрын

    Ciao bel video, quanto avete impiegato per il giro ad anello Rif. Fondovalle andata e ritorno? Grazie

  • @Gs58

    @Gs58

    Жыл бұрын

    Ciao Marco, grazie per il commento. Con andamento "turistico" abbiamo impiegato 8/9 ore. Il giro misura circa 17 km con un dislivello di 1600 m

  • @paolomeluzzi3013
    @paolomeluzzi3013 Жыл бұрын

    Incompleto manca la parte più suggestiva del percorso

  • @Gs58

    @Gs58

    Жыл бұрын

    Grazie per il commento Paolo, a quale parte ti riferisci?

Келесі