🇮🇹🏔 Ferrate della Grande Guerra - La Strada degli Alpini e Cima Undici (3.092 mt)

#Ferrata #Alpini #GrandeGuerra
Dopo la Ferrata delle Trincee del 2013 siamo ritornati. Questa volta siamo poco più a Nord, nelle Dolomiti di Sesto, dove un secolo fa correva il confine tra il Regno d'Italia e l'Impero Austro-Ungarico.
La squadra e' confermata per tre quarti. Andrea ci guida sempre per itinerari alpinisti e paesaggistici da lui disegnati. Matteo e' il nostro referente storico mentre Nicola ha sostituito il Nonno come quarto componente. Meno esperto ma sicuramente più audace del Nonno, almeno questa volta siamo sicuri di arrivare fino in fondo tutti e quattro.
Partiamo alle 10.30 da Moso per risalire parte del Val Fiscalina e piegare poi per raggiungere il rifugio Locatelli da dove ammirare le magnifiche Cime di Lavaredo.
Dopo aver scavallato ci perdiamo ad esplorare i resti delle trincee e casematte che puntellano tutte le montagne circostanti. Chili di filo spinato, scatolame arrugginito, chiodi e qualche scheggia di granata sono oggetti che si possono trovare ancora facilmente. Nei bunker sulla montagna poi le pareti sono piene di scritte, nomi di soldati, reggimenti e messaggi necessitano l'affiancamento della fantasia alle conoscenze storiche per immaginarsi quanto dura fosse passare gli inverni qui, di fronte al nemico.
Nella serata del primo giorno raggiungiamo il Rifugio Carducci dove poter finalmente crollare in branda non prima di aver provato i fantastici canederli del Bepi, il gestore di questo delizioso rifugio.
La mattina dopo partiamo di prima mattina. Dopo aver recuperato Forcella Giralba, imbocchiamo la Strada degli Alpini, costruita su una cengia naturale. Passando sotto Cima Undici notiamo resti di ghiacciai e di casematte della guerra. Matteo ci racconta le vicende storiche del luogo, in particolare come gli Alpini riuscirono a strappare il Passo della Sentinella grazie ad un incredibile impresa escursionista. Dopo il passo iniziamo la scalata della Croda Rossa lungo la Ferrata Zandonella. In cima il paesaggio e' mozzafiato e la vista di perde fino ai ghiacciai dell'Austria. Ma non c'e' tempo nemmeno per perdersi in romanticismi. Scendere dalla Croda Rossa richiede diverse ore di cammino e dobbiamo affrettarci se non vogliamo attraversare i boschi sottostanti col buio.
www.travelvideographers.om

• @chiaradacol3161
    @chiaradacol31613 жыл бұрын

Ciao!!! Mio nonno faceva parte del gruppo di Alpini che hanno conquistato il Passo della Sentinella. Grande orgoglio!

• @annamariadepascale2705
    @annamariadepascale27052 жыл бұрын

Fantastiche montagne .mai dimenticare i nostri nonni alpini . Siete ancora adesso i nostri eroi

• @josepfabregasplaza2388
    @josepfabregasplaza23884 жыл бұрын

Grandes recuerdos de mis años de actividad alpina en Dolomitas. Un itinerario que recorrimos, mi amigo y yo, cuando todavía no había gopro's ni drones. Únicamente guardo diapositivas además de imágenes en mi memoria. Felicidades por el reportaje. Tanti auguri.

• @danielemulazzi7309
    @danielemulazzi73094 жыл бұрын

Woww... Che spettacolo... Ma l'ultimo tratto fu ferrata veramente mozzafiato... Che grandi I Nostri Alpini... Onore a loro... E a voi un grazie per questo bellissimo video!!!... Ciaoo

• @giulia2328
    @giulia23283 жыл бұрын

Uno spettacolo unico,mi piacerebbe molto provarla.

• @lucacerioli4160
    @lucacerioli41604 жыл бұрын

Ciao Guglielmo, grazie mille per questa condivisione! Sono rimasto a bocca aperta vedendo la storia che le montagne conservano tra le loro pareti e, soprattutto, dai paesaggi mozzafiato! Sono un appassionato di montagna e di trekking ma non ho mai fatto ferrate...mi piacerebbe provare a farne una ma purtroppo non ho amici che condividano questa mia stessa passione :)

• @sandrapuiatti1275
    @sandrapuiatti12753 жыл бұрын

Concordo meraviglioso giro e ferrata, fatto quest'anno ad agosto.. la parte che non abbiamo fatto è quella fino al Carducci... Buona x il prox anno... Bellissimo video

• @ronbonora7872
    @ronbonora78724 жыл бұрын

Fantastic video. Compliments from Canada. My parents were from the province of Treviso. Mom, Bruna, from Montebelluna and my father Arduino from Caerano San Marco.

• @rosapizzi298
    @rosapizzi2983 жыл бұрын

Ragazzi siete grandi,complimenti ! Le Dolomiti le porto sempre nel cuore.

• @animadimontagna3357
    @animadimontagna33572 жыл бұрын

La stanchezza è sempre ripagata dall arrivo a meta, poi in questi luoghi meravigliosi e sacri vale doppio😊

• @guidoserafini2980
    @guidoserafini29803 жыл бұрын

Bravi ragazzi , mi sono sentito con voi e con le anime di chi lassu', sacrifico la vita.

• @ciccioformaggiopuzzo
    @ciccioformaggiopuzzo5 жыл бұрын

Siete riusciti a ricordare la storia di queste vette meravigliose e spiegare la guerra di 100 anni fa' tra alpini e kaiserjager in un video emozionante ed unico, splendide riprese, luoghi importanti come la strada degli alpini...........I ricordi riaffiorano, grazie da un vecio alpino.

• @serenamelis8936
    @serenamelis89367 жыл бұрын

Posti decisamente splendidi!!! 👍🏿

• @giorgio8258
    @giorgio82584 жыл бұрын

Complimenti per il piacevole video ragazzi, l’ho guardato tutto con gusto 👍

• @thomastrevisan5889
    @thomastrevisan58894 жыл бұрын

Sono stato con voi la su, grazie, bellissima avventura.

• @realtomchou
    @realtomchou3 жыл бұрын

This is sooo beautiful! thank you for sharing! ❤️

• @fabiosfriso7199
    @fabiosfriso71993 жыл бұрын

QUESTA ESTATE HO FATTO IL GIRO DEI TRE RIFUGI,FACCIO SOLO TREKKING MA VORREI FARE LA STRADA DEGLI ALPINI.NON AVENDO MAI FATTO FERRATE VORREI SAPERE LE DIFFICOLTA CHE COMPORTA ...CMQ SEGUO MOLTO I VOSTRI VIDEO è DEVO DIRE CHE SONO MOLTO BELLI ...

• @Prinsendam
    @Prinsendam4 жыл бұрын

Che meraviglia. Grazie ragazzi per aver condiviso🌺

• @dolcezza78
    @dolcezza784 жыл бұрын

Meraviglia! Meraviglia! Meraviglia! 😍🏔😍🏔

• @giovannische3803
    @giovannische38033 жыл бұрын

Bellissimo, solo chi ama la montagna puo' capire. Ok