Storia medievale - La curtis

Proviamo a spiegare l'organizzazione della curtis

Пікірлер: 8

  • @doinacusnir5460
    @doinacusnir54602 жыл бұрын

    Non scrivo mai nei commenti, ma le faccio un complimento enorme, lei è bravissimo professore! Chapeau 👏👏

  • @christianscazzieri
    @christianscazzieri Жыл бұрын

    È un video molto ben pensato (e altrettanto ben realizzato) perché in maniera precisa e puntiforme chiarisce un fondamentale, e fondativo, aspetto della nascita dell'esperienza più genericamente definita "Feudalesimo" su cui c'è moltissima confusione: un argomento sui cui davvero i luoghi comuni e le deformazioni storiografiche hanno ormai preso il sopravvento. Ottimo lavoro, grazie Professore! :)

  • @donato8305
    @donato83053 жыл бұрын

    Salve Prof, merita un bel 110 e lode sia per i contenuti correttamente incardinati cronologicamente a mano a mano che sono intervenuti cambiamenti sociali significativi (politici, economici, culturali ecc.); che per il modo piano passo giusto dell'esposizione, che rendono piacevolissimo l'ascolto e la comprensione degli argomenti trattati.

  • @profAcanfora

    @profAcanfora

    3 жыл бұрын

    Grazie mille, il suo commento, fin troppo generoso, mi fa immensamente piacere

  • @antoniogioiosa741
    @antoniogioiosa7412 жыл бұрын

    grazie,mi aiuti a studiare storiain1 media,e spieghi benissimo

  • @teoforzainter
    @teoforzainter Жыл бұрын

    professore un accenno all'accomandazione?? Grazie

  • @noemisinagra6847
    @noemisinagra68473 жыл бұрын

    Anche se non ho ancora Capito almeno per come lo spiega il mio manuale la distinzione giuridica fra lo schiavo medioevale e quello romano. Ma soprattutto ero curiosa di sapere che tipo villa sistema era presente in Sicilia e Italia meridionale. Perché stando al Cortonesi in Italia settentrionale vige il modello longobardo che poi dal 9 sec si mescola a quello carolingio. Penso che dovrebbe essere quello bizantino al sud, no? E tornando al discorso di prima, alla fine il concetto lo intepetro in questo modo :lo schiavo romano è proprietà del padrone che lo trattata come fosse un suo oggetto e su di lui decide di vita e morte. Con L'eta ' medioevale questo stato decade, il servo non è piu' proprietà del padrone. Per due fattori il cristianesimo che abolisce in via teorica la schiavitu ' e perchè in quel periodo i servi sono sempre meno è Quindi andavano logorati di meno. Pero' poi resta il fatto che comunque lo schiavo resta per il contratto di livello firmato con il dominus legato alla terra a lui data in concessione, e spesso i suoi figli sono legati alla terra data in concessione. Siamo lontani da una vera libertà, e il miglioramento di condizione è davvero minimo, anche se rispetto allo schiavo romano ha un alloggio e puo ' permettersi di campare la famiglia. Questo è quello che ho capito io. Buona notte.

  • @noemisinagra6847
    @noemisinagra68473 жыл бұрын

    Lezione interessante. È un argomento abbastanza difficile.