Stefano Bartoli - Come prendere una decisione importante

Ғылым және технология

Cosa sono il decision making e il blocco della decisione? Quali sono i fattori che bloccano questo processo di decisione? Quali sono le tecniche che ci possono venire in aiuto?
Stefano Bartoli, psicologo, coach, docente ufficiale e direttore operativo del Centro di Terapia Strategica, ci illustra come sviluppare un dialogo costruttivo con se stessi e come saper affrontare decisioni importanti.
Stefano Bartoli è coautore, assieme a Giorgio Nardone, del libro "Oltre sé stessi. Scienza e arte della performance", e de "La Pragmatica della Comunicazione Digitale", editi da Ponte alle Grazie.
Il ciclo di incontri "Esperienze di Psicoterapia Breve Strategica" è condotto da Cristina Di Loreto, psicoterapeuta, ricercatrice ufficiale e docente del Centro di Terapia Strategica.
#centroditerapiastrategica​ #esperienzestrategiche​ #stefanobartoli​ #terapiabrevestrategica​
www.centroditerapiastrategica...​
- Per maggiori informazioni sulla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica: bit.ly/2RdjvHM​
- Per maggiori informazioni sul Master di I e II livello in Comunicazione strategica, Coaching, Problem solving e Scienza della performance: bit.ly/2k76Esi
Isciviti al canale KZread del ‪@centroditerapiastrategica7653‬
Seguici anche su Facebook: / centroditerapiastrategica
e su Instagram: centro_tera...

Пікірлер: 9

  • @Gelsyviolet
    @Gelsyviolet Жыл бұрын

    Scoperti da poco. Bravi veramente.

  • @francescagibilisco4402
    @francescagibilisco4402 Жыл бұрын

    Grazie, grazie ❤

  • @Gelsyviolet
    @Gelsyviolet Жыл бұрын

    Ottime riflessioni. Io sto pagando perché ho deciso di non decidere. Senza volerlo sono dentro un buco nero.

  • @mariateresamezzina2334
    @mariateresamezzina23343 жыл бұрын

    Grata

  • @aus7805
    @aus78053 жыл бұрын

    La TBS dovrebbe essere conosciuta da tutte le persone, è un approccio pratico alla risoluzione dei problemi che dovrebbe fare parte di ogni uomo di successo. Tutte le mattine ogni manager o anche una madre single con bambini dovrebbe fare la premeditazione dei mali di Seneca (come peggiorare)....ed alla sera avrà allenato la mente a evitare non l'evitamento (procastinazione) ma le decisioni disfunzionali.

  • @ARA-111

    @ARA-111

    9 ай бұрын

    Grazie di cuore @aus7805

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini8633 жыл бұрын

    Complimenti !!!

  • @valentinomazzei2893
    @valentinomazzei28939 күн бұрын

    il quarto paradosso?

  • @ARA-111
    @ARA-1119 ай бұрын

    GRAZIE DI CUORE 04:00 09:10 12:30 18:00 18:12 .... conosc scelta xk riconosc 19:00 20:13 ragioni dei blocc decisionali : eccesso informaz eccesso di opzioni' eccesso di conoscenza 26:45 ..... 🥇FR PROIEZ, IMMAGIN H X QLLA SCELTA ACCADE SITUAZ PEGGIORE : POTREMMO REGGERE A QLLA SITUAZ PEGGIORE ? Sarei in Grado di reggerla? Posso andare così tanto controvento? Se sappiamo reggerla Allora e' La strada h fa x noi, seno' andarci a Lavorare 27:40 LIBRO Giorgio Nardone la paura delle decisioni LIBRO L' arte di correre in discesa in discesa LIBRO le profezie di Celestino 33:00 ...... la sento e mi lancio= effetti collaterali, conseguenze 35:40 36:58 (...) rigorosi e flessibili, permette morbidezza e scioltezza nel prendere le decisioni. lasciarsi andare, rimanere inchiodati 🥇 *PRIMA Lasciarsi un po' andare, poi mettere il freno, (nn il contrario seno' la repressione crea esplosione fuori controllo)* 37:40 correlazione (soggettiva) 39:00 ..... nn e' necess il "xk" 39:20 ...... 🥇La SOLUZ NN e' una SPIEGAZ. La soluz e' un cambio di SENSAZ E PERCEZ, nn di SPIEGAZ 43:00 ..... 🥇PER PRENDERE LA DECISIONE DOBBIAMO GUARDARE AL FUTURO NON AL PASSATO 44:14 45:00 48:20 SITO E MAIL 49:25 .......nn l etichettatura del probl o patologia, MA la percentuale invalidante rende la cs clinica. Nn e' il tema, l argomento ma la situaz 49:50 51:17 ..... domanda generale=risposta generale 53:00 53:30 ..... caos dell analisi DEI PRO E DEI CONTRO in cs emotive sentimentali ! 55:59 ..... 🥇QUAL E' LO SCENARIO PEGGIORE SE PRENDO QS DECISIONE ? SONO IN GRADO DI "SORREGGERLO" O E' TROPPO X ME ? QS VI AIUTA DAVVERO. XK NN E' UN' ANALISI DEI COSTI BENEFICI H VI AIUTA , nemmeno nel businnes, nel mercato, e assolutam no nei sentim 57:03 ..... 🥇nn si puo' combattere o contro bilanc con qlc di logico cio' h nasce da una STRUTTURA emotiva, 🥇(tb. QUINDI CONVINCERE DI ATTUARE UN QC H CI DA' UN' EMOZ MAGGIORE DELL ALTRA CS (SOSTITUZ), O IL TERRORE DELLO SCENARIO PEGGIORE (CONSEGUENZE TROPPO PESANTI X NOI) Le tecniche sono razionali, quindi inefficaci, XK NOI SIAMO MOSSI DALLE EMOZIONI 57:20 CIO H SENTIAMO CI GUIDA E LO SCENARIO PEGGIORE CHE CI POTREBBE ACCADERE E H SEI IN GRADO DI SOPPORTARE, la piu' catastrofica 57:32 .....🥇 le troppe opportunita', come stabilire quale scegliere ? 🥇Cio' che SENTI "DI PIU'", perché purtroppo ciò che SENTIAMO e' ciò che ci guida e 57:55 ......... 🥇LO SCENARIO PEGGIORE. l' intuito esiste. 🥇TORNARE AD ASCOLTARCI MA NON CON QUELL IDEA ROMANTICA CHE È TUTTO DENTRO DI TE QUINDI BASTA H TI ASCOLTI E PRENDI LA DECISIONE, NO, XO' ASCOLTARSI, PERCEPIRE SE STESSI, CAPIRE I PROPRI LIMITI, LE RISORSE H ABBIAMO, TECNICHE STRATEGICHE H CI AIUTANO, LE CONSEGUENZE LE SAI LEGGERE TT, DV AV MENO RIMPIANTI 58:42 ascoltarci percepire se stessi Le conseguenze saperle leggere TT 59:10 ...... il rimpianto, il rimorso 01:00:00 ..... Gurdjieff

Келесі