Stampiamoavanti TG | Speciale Drupa 2024 | DAY 9

In diretta dai padiglioni di Messe Dusseldorf, StampiamoavantiTG | Speciale Drupa 2024 vi racconta tutte le novità tecnologiche e i trend della più importante fiera mondiale del printing e del converting. Se siete in fiera venite a trovarci nella Hall 3, stand A23.
Nono giorno da drupa e apriamo il nostro TG con un mezzo scoop: una Landa S11P per la stampa commerciale è stata venduta a un cliente italiano, il cui nome il management di Landa ancora non ha reso noto. Bisognerà attendere qualche settimana per ulteriori novità, sia in merito al nome del cliente che all'esito di altre trattative attualmente in corso.
Abbiamo poi visitato lo stand di Horizon, dove erano in mostra linee di produzione end-to-end per la stampa di libri per diverse tipologie di tirature, ma tutte accomunate dall'essere a guida autonoma, pienamente funzionanti senza bisogno di operatore. Horizon ha inoltre presentato nuovi sistemi per l'automazione, robot che girano per la sala stampa svolgendo costantemente i compiti loro assegnati.
Abbiamo anche avuto la possibilità di fare un tour personalizzato al padiglione di HP, accompagnati da un tecnico alla scoperta di tutte le integrazioni presentate e soprattutto della V12, macchina a tecnologia inkjet in grado di pareggiare la produttivitàdi una flexo e che può, in fase di installazione, avere il finishing direttamente in linea oppure separato ma già calibrato per avere la stessa produttività della stampa.
Siamo poi andati alla scoperta di SD Italy, azienda marchigiana alla sua prima partecipazione a drupa. Specializzata in tavoli da taglio capaci di lavorare materiali con spessori anche molto elevati, SD Italy ha in mostra allo stand la versione più avanzata del modello F150R Pro con una configurazione senza precedenti. Si tratta di una macchina ibrida di nuova generazione, un’unica piattaforma dotata di diverse tecnologie.
Al suo debutto nella fiera tedesca è anche Sistrade, azienda portoghese specializzata in software di analisi dei dati. Uno stand interessante, dove è possibile vedere come i software restituiscano delle dashboard molto esaustive e chiare, ottime per avere un quadro analitico della produzione.
Giornata, quella di ieri, dedicata anche a un tema importante: le donne nel printing. Siamo stati da Mimaki, per scoprire tutte le attività e le iniziative che l'azienda porta avanti nell'ottica dell'inclusione femminile e della diversity. Successivamente abbiamo partecipato alla presentazione di Girls Who Print, associazione nata negli Stati Uniti con lo scopo di unire e rappresentare le donne nel mondo della stampa, che sbarca anche in Europa.
Infine abbiamo visitato lo stand di Kyocera, per vedere la TASKalfa Pro 55000c, macchina inkjet ad alta produttività a breve disponibile a livello commerciale.

Пікірлер: 1

  • @ImprentaVeintiuno
    @ImprentaVeintiunoАй бұрын

    che piacere sentire parlare di donne che lavorano alla stampa. Io, da alcuni anni, svolgo questo lavoro veramente appassionante