Spalla congelata, cos'è e come si cura

La spalla congelata, detta anche capsule adesiva, è una patologia estremamente invalidante caratterizzata da dolore e rigidità.
Prima sopraggiunge l’infiammazione poi un ispessimento della capsula articolare della spalla, costituita da tessuto connettivo che avvolge, sostiene e stabilizza la spalla, poi la rigidità con impossibilità di eseguire movimenti sia passivi che attivi.
Le cause della spalla congelata sono ancora sconosciuti e si evidenziano solo dei fattori di rischio:
- traumi locali;
- problemi neurologici;
- problemi metabolici;
- ripetizione eccessiva di movimenti;
- problemi posturali;
occorre sempre effettuare una valutazione specifica per ogni quadro clinico e ogni individuo.
La spalla congelata è caratterizzata da tre fasi:
- fase di congelamento, dura dai 2 ai 9 mesi, il dolore prevale sulla riduzione della mobilità;
- fase congelata, dai 4 ai 12 mesi, con prevalenza della riduzione del movimento rispetto al dolore;
- fase di scongelamento, dai 5 a 24 mesi, con graduale riduzione del dolore e un graduale recupero della mobilità.
Il trattamento della spalla congelata può essere conservativo o chirurgico, per fortuna nella maggior parte dei casi la fisioterapia può aiutare senza arrivare all’intervento.
Dopo la valutazione, il fisioterapista andrà ad elaborare un piano terapeutico specifico e individuale utilizzando, in fasi diverse, tecniche di terapia manuale, mezzi fisici ed esercizio terapeutico per:
- ridurre il dolore e l’infiammazione;
- recuperare la mobilità e il movimento;
- stabilizzare dei sintomi.
Nel video potrete vedere 5 esercizi per la spalla congelata. e potrete approfondire nell'articolo...www.fisioterapiaitalia.com/bl...

Пікірлер: 14

  • @arkenfalgurd5860
    @arkenfalgurd58605 ай бұрын

    Vorrei dare il mio contributo con la mia esperienza: come detto anche la postura può causare la spalla congelata. Ho lavorato 20 anni coi braccioli della sedia troppo alti rispetto alla scrivania, mantenendo la spalla in tensione perennemente. Peccato che me ne sia accorto solo adesso che sono in cura, perchè dalla fisioterapista ho imparato a rilassare la spalla e quindi ho potuto vedere la differenza a lavoro e correggere l'altezza dei braccioli. Come è accaduto?Mi sono accorto che qualcosa non andava una notte che avevo dolori INSPIEGABILI da piangere alla spalla. (i dolori notturni lancinanti improvvisi alla spalla sono una caratteristica peculiare di questa patologia, è la prima cosa che mi hanno chiesto quando ho fatto la visita fisiatrica, poi confermata la diagnosi dall'ecografia). La mattina dopo non riuscivo a sollevare il braccio, come se qualcosa mi stringesse. Prima della fisioterapia mi hanno fatto una infiltrazione di acidio ialuronico, che mi ha sbloccato già parecchio, qui non se ne fa menzione, ma penso aiuti molto. La spalla congelata può creare problemi anche ad altri muscoli, che per sopperire alla carenza di movimento della spalla si attivano per permettere più o meno lo stesso movimento, ma non dovrebbero lavorare. Questo causa indesiderate contratture non solo alla spalla ma anche per esempio al collo, alle scapole, al bicipite, all'avambraccio e anche al torace. Quindi gli esercizi sono fondamentali ma anche il lavoro del fisioterapista che man mano che lavori ti scioglie le contratture per permetterti anche di aumentare sempre di più il range di movimento e rendere più efficaci gli esercizi e lenire il dolore durante gli stessi. Inoltre ho trovato di gran beneficio le immobilizzazioni, e cioè il fisioterapista ti tiene ferma la spalla muovendo il braccio che deve essere tenuto a peso morto anche se si sente male durante il processo , per permettere la mobilizzazione passiva dello stesso. Io per fortuna non sono nelle 3 fasi menzionate, sono migliorato molto in poco tempo, oggi ho fatto la mia sesta seduta. Ho già recuperato quasi totalmente il range di movimento che avevo prima, ora più che altro sono i dolori in intra ed extrarotazione a causa ancora di alcune parti della spalla un po' rigide su cui c'è ancora un po' da lavorare. Fate soprattutto molto stretching a casa cercando di rilassare la spalla il più possibile. Non esagerate con l'intensità dello stretching, appena sentite tirare è già sufficiente e mantenete la posizione finchè riuscite.

  • @ele1056
    @ele105611 ай бұрын

    Grazie! Esercizi utilissimi. Mi hanno aiutata molto

  • @agatapellecchia9731
    @agatapellecchia97312 жыл бұрын

    Bravissimo, grazie

  • @plutodeiplutis
    @plutodeiplutis8 ай бұрын

    Eccellente!! 🙏🙏

  • @giampaolodigia7703
    @giampaolodigia77035 ай бұрын

    bravo ISSO!

  • @annaruocco4391
    @annaruocco439111 ай бұрын

    Grazie.mille io sto da febbraio con questo problema ..da aprile sto facendo terapie tecar onde d urto e altro abbinato a tanta 🤸‍♂️ e solo oggi mi sento un po meglio e col dolore e nei movimenti anche se ancora nn riesco ad alzare il braccio fin su mi sento bloccata sulla cuffia come se avessi un peso che nn.mi permette di alzarlo ....adesso sto facendo anche massaggi perché ho tensione alla parte del collo sinistro fino al muscolo pettorale

  • @masi2421
    @masi2421 Жыл бұрын

    Bravo nella descrizione Ma come si fa ad eseguire questi esercizi se il braccio non si allunga?! Grazie

  • @Lisuz777

    @Lisuz777

    Жыл бұрын

    Appunto, io sono totalmente dolorante e bloccata, non si possono fare!

  • @pieromarini3464
    @pieromarini346411 ай бұрын

    Un po piu coinciso

  • @simonaoddino9443
    @simonaoddino94437 ай бұрын

    Non riesco ad alzare la spalla

  • @elidadibra1269
    @elidadibra1269 Жыл бұрын

    Molto bravo ,molto preciso una bellissima lezione. . MI È SEMBRATO DI ESSERE ALL UNIVERSITÀ. GRAZIE INFINITE! 💯🔝

  • @Dave-bm1we
    @Dave-bm1we Жыл бұрын

    Buongiorno dottore, mi sono svegliato giovedì mattina dal nulla con questo dolore di spalla situato nella parte anteriore, sto prendendo degli antinfiammatori da banco, volevo chiederle se è normale che non riesco a muovere la spalla e la notte non dormo dal dolore.. Mi consiglia di andare immediatamente da un fisioterapista? Anche perché gli esercizi che lei dice di fare al momento non riescoa eseguirli causa male e rigidità..

  • @masi2421

    @masi2421

    Жыл бұрын

    @Dave come stai oggi?

  • @Lisuz777

    @Lisuz777

    Жыл бұрын

    Anch'io mi sento così, come va? Hai fatto terapie?