simulazione ponte di messina

Пікірлер: 262

  • @rodolfotumminelli1266
    @rodolfotumminelli12668 жыл бұрын

    Noi italiani siamo ridicoli, vorremmo che il mondo ci rispettasse, ma se siamo noi che non crediamo a noi stessi, ogni volta che si prospetta qualche cosa di notevole e significativo cerchiamo tutti i lati negativi per evitare di impegnarsi, d'accordo bisogna premunirsi per non fare cretinate ma una volta cercate, trovate e risolte le cose che potrebbero andare male bisogna osare magari col rischio di fallire altrimenti le ultime cose di cui potremmo essere fieri risalirebbero ai romani.

  • @giuseppepusceddu7925
    @giuseppepusceddu79253 жыл бұрын

    É inconcepibile dover sopportare tanti disagi per attraversare lo stretto in particolare nel periodo estivo con attese di ore sotto un sole

  • @rosalbagiorio3468
    @rosalbagiorio34684 жыл бұрын

    Altri Stati con problemi di distanza e ambientali hanno costruiti ponti con grandi difficoltà ed in tempi ragionevoli, in Italia tutto è sempre complicato, è per questo che i cittadini sono sfiduciati e disgustati a partire dalla magistratura e su su sino a tutte le istituzioni.

  • @nervatraiano8863
    @nervatraiano88633 жыл бұрын

    Meglio tardi che mai! Un ponte in gravissimo ritardo, per un paese grande come il nostro! Sveglia perché altri paesi meno importanti vanno veloci...

  • @vincenzocapisciolto9883
    @vincenzocapisciolto98834 жыл бұрын

    Il Golden gate è tutto su una parte della faglia di san Andrea e non su due placche che si muovono a prescindere dai terremoti, è lungo in tutto 2.71km e ha una distanza fra le torri di 1,28km. Anche il ponte Akashi (japan) ha una luce tra i piloni di 1,99 km e non è su due faglie. Sono tra i ponti a campata unica più lunghi del mondo in zone sismiche. Il nostro ponte invece avrebbe una luce di 3.33 km tra le torri che sarebbero posizionate su due faglie diverse che si muovono in maniera diversa (il famoso cm/anno). A quel che so, se un ponte sospeso è ben fatto, per intrinseca elasticità regge bene ai terremoti (vedi appunto il Golden e l'Akashi). Ma un ponte a campata unica di ben 3.3 km in zona altamente sismica, con le torri poste su due placche diverse e (secondo questo cervellotico progetto) con ben due sensi di marcia autostradali (6 corsie in tutto) e linea ferroviaria doppia, non credo abbia molte probabilità di restare in piedi qualora fosse costruito con le attuali conoscenze tecnologiche. Senza considerare poi che da una parte c'è Scilla e dall'altra Cariddi, due mostri che hanno dato filo da torcere a chi passava da lì fin dai tempi di Omero.

  • @itacaperduta
    @itacaperduta3 жыл бұрын

    - Sapendo che furono necessari 13 anni di lavori per creare l'A3 (Salerno - Reggio Calabria), e 20 anni per modernizzarla,

  • @lorenzomartino1680
    @lorenzomartino16804 жыл бұрын

    Mentre noi simuliamo le grandi infrastrutture, in Europa e nel mondo le hanno già costruite da 15 anni NEI TEMPI E NEI COSTI PREVISTI

  • @emanuelericcardi1092
    @emanuelericcardi10923 жыл бұрын

    Speriamo che il Ponte non so farà mai

  • @giuseppedallemulle5511
    @giuseppedallemulle55113 жыл бұрын

    Nel 1972 ingegnere neolaureato presi servizio presso l'impresa che stava costruendo la galleria Tre Monzelli di valico dell'autostrada Pa÷Ct e passando per il cantiere vicino della Girola ( la Gi di Impregilo, ora non esiste più) l'ingegnere ivi residente che aveva partecipato al concorso per l'attraversamento dello stretto (loro avevano proposto la galleria tipo Manica) disse che avevano scelto il ponte per ragioni di prestigio,: il ponte sarebbe stato ed ancora lo sarebbe oggi,il più grande del mondo! Al tempo l'ingegneria italiana era considerata una delle migliori al mondo, forse la migliore! Forse oggi chissà? Comunque fra Danimarca e Svezia hanno costruito un'infrastruttura fra ponte e galleria sottomarina, in Cina a Shangai un ponte di 25 km con campate fino a 2.600 m di luce (il nostro sarebbe 3.400 ) opere che sicuramente hanno avuto costi forse superiori al nostro ponte e le comunità collegate non sono più rilevanti della Sucilia con la penisola italiana! In conclusione le argomentazioni contro il ponte o altra infrastruttura equivalente ( la mia preferita sarebbe il ponte di Archimede, in Norvegia ne stanno costruendo uno di 15 km) penso sia maturo per essere realizzato, ma il benaltrismo sicuramente prevarrà!

  • @gearbox3773
    @gearbox37734 жыл бұрын

    Suggerisco all'autore del video di tornare a scuola. La Sicilia si sposta annualmente e lo stretto è su una faglia sismica. Il ponte è la solita favola adatta per quelli che a scuola o dormivano o facevano altro.

  • @user-hr5uj1wq5q
    @user-hr5uj1wq5q3 жыл бұрын

    Tanto non si farà mai!

  • @vinskosta5030
    @vinskosta50304 жыл бұрын

    5:39

  • @alessandrovvf
    @alessandrovvf3 жыл бұрын

    È poco realizzabile. Sarebbe il ponte a campata unica più lungo al mondo. I costi per la realizzazione sarebbero enormi. Convengono le navi.

  • @robertocurti8340
    @robertocurti8340

    W il 🌁!!! Speriamo che si possa realizzare presto, prima possibile 😎

  • @Melooooo_
    @Melooooo_6 жыл бұрын

    Il problema é che noi italiani guardiamo sempre gli altri,se inizieremo ad alzarci le maniche forse qualcosa di concreto la concluderammo

  • @gianc.z.4791
    @gianc.z.4791

    Per una lunghezza di 3km sarebbe più sicuro farlo sotterraneo e non si creerebbero danni all'ambiente e ai cittadini per l'esproprio. Sono appena 3 km di galleria.

  • @angelotedde3330
    @angelotedde33303 жыл бұрын

    MEGLIO. DI. NO. ZONA. TROPPO. SISMICA. SIA. DI. TERRA. CHE. DI. GENTE. 💓🌎❤️

  • @MrUsermister
    @MrUsermister6 жыл бұрын

    La bufala e' che nessun ponte di questa lunghezza puo' reggersi su due pilastri sulla terraferma perche' la distanza e' eccessiva. I due pilastri dovrebbero stare nel mare ad una distanza massima di due chilometri circa. Bello a livello coreografico ma impossibile a livello ingegneristico.

  • @giuliopinna3273
    @giuliopinna32733 жыл бұрын

    Continuate a sognare come Alice nel mondo delle meraviglie...... pertanto rimane utopia! Solo gli ipocriti continuano a crederci.

  • @andreacella5709
    @andreacella5709 Жыл бұрын

    Nella simulazione non mi pare venga considerato l' aspetto riguardante le problematiche aereodinaniche che molti considerano più importanti di quelle sismiche