Serra per piante controllata da Arduino

Ғылым және технология

Oggi vi mostro la serra che ho preparato per le mie piante. Utilizza un Arduino per controllare la temperatura ed umidità interna, la temperatura esterna, accende e spegne le luci a led in base all'ora e la luminosità esterna, inoltre controlla un piatto da stampante 3D per riscaldare il contenuto. Nella puntata di oggi andiamo a vedere come utilizzare un partitore di tensione per valutare la luminosità dell'ambiente e la temperatura dell'elemento riscaldante.
Vi lascio alcuni link se siete interessati ad acquistare Arduino online:
amzn.to/36SD3qk : Arduino UNO quello originale, ma senza cavo USB.
amzn.to/36XNcSH : Elegoo UNO un clone con cavo USB incluso
I miei libri:
Arduino per principianti:
play.google.com/store/books/d...
Elettronica per principianti
play.google.com/store/books/d...
Il mio libro di programmazione C:
play.google.com/store/books/d...
il mio blog: www.mcmajan.com
💰 Donazioni 💰: www.paypal.com/donate?hosted_...

Пікірлер: 12

  • @domenicocardinale2590
    @domenicocardinale25903 жыл бұрын

    Complimenti per il progetto! ;) Per la misura dell'umidità e temperatura ti consiglio vivamente il sensore BME280! Va molto molto meglio dei vari DHT11/22! Gli ho provati quasi tutti e il BME280 è uno dei migliori ad un prezzo basso! Invece per la sola temperatura ti consiglio il DS18B20!

  • @stefanosmania

    @stefanosmania

    3 жыл бұрын

    grazie lo terrò a mente. Quello che ho usato è un DHT22 che avevo nel cassetto da tanti anni e non avevo ancora avuto l'occasione di provare.

  • @khriss75
    @khriss753 жыл бұрын

    L'elettronica mettila fuori! Nella serra si forma un sacco di umidita'. Da appassionato bonsaista, aggiungo che certe piante devono sentire il freddo, quindi il castagno deve prendere anche le gelate! Per aumentare produzione di pomodori concima bene il terreno e mettici del calcio (io faccio compost con gusci di uova, il calcio per pinte costa un po...) altrimenti rischi la malattia del "culo nero" (la parte inferiore del pomodoro diventa nera e marcisce). Per ultimo, divertiti a fare i servizietti ai fiori dei pomodori, fecondali con un cottonfioc o un pennellino. Basta passare sui pistilli/parte interna gialla per fare la legatura. Ancora complimenti Guru! :-)

  • @stefanosmania

    @stefanosmania

    3 жыл бұрын

    Ognuno ha il suo livello di "guraggine" :-) Il tuo livello botanico è sicuramente superiore al mio. Sul castagno è il primo inverno che passa, l'ho "creato io" con la castagna lo scorso anno. In serra aveva cominicato ad ingiallire le foglie per cui l'ho tolto, ho appunto pensato che normalmente sono piante che reggono il freddo e che forse non gradiva il calduccio invernale. Le piante di pomodoro derivano anche quelle da semi, ma sono già vecchiotte. Per loro non è abbastanza caldo, fanno foglie, fiori, ma poi seccano, il pomodorino è restato verde. Ma lo scopo della serra era far sopravvivere le piante tropicali (ananas, avocado e mango). Grazie per la dritta del guscio d'uovo. L'elettronica inizialmente doveva stare fuori, poi ho deciso di metterla dentro per intrappolare quel po' di calore che produce ed è un ottimo test per verificare il funzionamento in ambiente umido. Vista la condensa che si forma sul plexiglass direi che se resiste è un successone :-)

  • @domenicocardinale2590

    @domenicocardinale2590

    3 жыл бұрын

    @@stefanosmania se le piante di pomodoro le hai fatte nascere da semi di pomodoro acquistato al supermercato allora può essere che sono ibridi. Gli ibridi di seconda generazione sono poco produttivi! Ti consiglio di partire da piantine acquistate in vivaio oppure da semi certificati!

  • @Silicio
    @Silicio3 жыл бұрын

    Complimenti per il progetto, piacerebbe anche a me fare questi esperimenti ma aihmè mi manca il tempo. Continua così !

  • @utenteyoutube8887
    @utenteyoutube88873 жыл бұрын

    Ciao ci ho lavorato sopra cinque anni con Arduino hehehe.. Ho mangiato l'insalata e i pomodori a Capodanno 😁 Se vuoi ho molteplici dritte e Tra poco ricostruisco tutto da zero definitivamente ora ho le idee chiare su cosa voglio produrre...

  • @paoloventura5013
    @paoloventura50133 жыл бұрын

    Salve, qual'è la latenza dei sensori di luminosità? Avendo bisogno di fare migliaia di rilevazioni al secondo è possibile avere una frequenza di rìlevamento tanto elevata? In alternativa volendo utilizzare i sensori laser che rilevano la distanza, qual'è la loro latenza?

  • @utenteyoutube8887
    @utenteyoutube88873 жыл бұрын

    Per la maturazione dei pomodori ho usato la lampada HPS da 250W e per l'impollinazione un cotonfioc.. ciao 🎄🎁😁👍

  • @stefanosmania

    @stefanosmania

    3 жыл бұрын

    Bene ottimo, ora so a chi chiedere 😁

  • @marioevangelista5714
    @marioevangelista57143 жыл бұрын

    ciao, mi piacerebbe avere il progetto di queste serre controllate da arduino

  • @stefanosmania

    @stefanosmania

    3 жыл бұрын

    non esiste alcun progetto, io penso e realizzo. Quel che ho fatto lo trovi in questo video e nei futuri.

Келесі