No video

Seconda guerra mondiale:Carica di Isbuschenskij agosto 1942

Il Don come il Piave? Come nel novembre 1918 le trombe della cavalleria iniziarono a squillare per rompere l'accerchiamento di 2000 fucilieri siberiani dell'Armata Rossa il 24 agosto 1942.Il Savoia Cavalleria era inquadrato nell'8° armata italiana(ARMIR) e la cavalleria cosacca considerava i nostri cavalieri degli avversari duri, ostici e degni di stima e rispetto. L'evento fu molto enfatizzato in patria dal regime fascista ma si trattó di una "vittoria" di ridotta importanza. Noi queste cose non le facciamo più dissero i tedeschi, riferendosi alla loro cavalleria a Tannenberg nel 1914.

Пікірлер: 91

  • @paolofranceschi816
    @paolofranceschi8162 жыл бұрын

    Il mio primo maestro di equitazione (avevo nove anni, nel lontano 1961) è stato un ex sergente di cavalleria che partecipò a questa famosa quanto valorosa carica. Quello che mi ha riferito in proposito, e che non viene mai raccontato, è che in quell'occasione, mancando nell'immediato e nelle vicinanze unità di fanteria a cui consegnare i russi che si erano arresi o che erano stati feriti, il Savoia Cavalleria dovette suo malgrado "liquidarli" sul posto. Una ben dura e triste necessità!

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    2 жыл бұрын

    @Paolo Franceschi la guerra è un vero inferno!

  • @massimocallegari4898

    @massimocallegari4898

    2 жыл бұрын

    Quindi se poi ci ricambiarono " il favore", muti e stecca...certo che questo non viene mai citato.. L'ultima carica di cavalleria , di altri eserciti, avvenne tra cavalieri polacchi , di concerto con la fanteria russa, contro i tedeschi, nel 1945, se non erro

  • @sebastianocalarii9299

    @sebastianocalarii9299

    Жыл бұрын

    Non ci credo credo che li hanno consegnati ai tedeschi o disarmati li hanno lasciati liberi

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    Жыл бұрын

    @Sebastiano Calarii Purtroppo anche le truppe italiane non furono estranee ai crimini di guerra commessi sul fronte orientale.

  • @Robolauz
    @Robolauz3 жыл бұрын

    Hai fatto bene a ricordare quest'episodio; forse è vero, l'azione è un po' anacronistica e non certo importantissima, ma grande rispetto per i cavalieri italiani e il loro coraggio!

  • @bobbryke5822
    @bobbryke58222 жыл бұрын

    Ascoltare la narrazione commemorativa della carica d' Isbuscenskij , che e' una pagina di eroismo e dedizione alla Patria, suscita grandi sentimenti, in chi, come me , si e' fregiato di quel simbolo storico quando , allievo cavaliere del 46* corso AUC , ha prestato servizio nell"unita' intitolata appunto "Squadrone Isbuscenschij". Grazie per la corretta ricostruzione.

  • @riccardomazzocato7745

    @riccardomazzocato7745

    2 жыл бұрын

    Cavaliere. In che periodo è stato allievo nello squadrone Isbushenskji? I miei omaggi.

  • @bobbryke5822

    @bobbryke5822

    2 жыл бұрын

    @@riccardomazzocato7745 Buon giorno, sono stato AUC del 46* corso; dall'8 gennaio 1967 al 9 giugno dello stesso anno. Cordialita' vivissime.

  • @alessandramonetacaglio76
    @alessandramonetacaglio762 жыл бұрын

    Grazie per la ricostruzione...... mio nonno era ufficiale del Savoia Cavalleria, e fu lui a farmi montare per la prima volta a 5 anni, ed è stato il mio primo istruttore.

  • @riccardomazzocato7745

    @riccardomazzocato7745

    2 жыл бұрын

    Signora Alessandra Moneta Caglia, come si chiamava suo nonno che è stato un ufficiale di Savoia Cavalleria? I miei omaggi

  • @alessandramonetacaglio76

    @alessandramonetacaglio76

    2 жыл бұрын

    @@riccardomazzocato7745 buongiorno, mio nonno si chiamava Attilio Moneta Caglio

  • @riccardomazzocato7745

    @riccardomazzocato7745

    2 жыл бұрын

    Il nostro vice presidente di sezione è un vecchio sergente di Savoia Cavalleria. Noi organizziamo ogni anno, ( in provincia di Treviso) il 24 Agosto una cerimonia in memoria dei Cavalieri ed i fatti d'arme di Isbushenskji. Sarebbe davvero un piacere per noi averla tra i nostri graditi ospiti.

  • @riccardomazzocato7745

    @riccardomazzocato7745

    2 жыл бұрын

    @@alessandramonetacaglio76 le invio il link dove potrà trovare il video dell'edizione del 2021 presso Villa Volpi Barbaro a Maser (TV). Dimora che fu del Ten conte Enrico Lulling Buschetti, Savoia Cavalleria

  • @pioantoninog7213
    @pioantoninog72132 жыл бұрын

    La divisione ss Maria Teresa era di cavalleria.i polacchi avevano la cavalleria più forte in Europa nel 39. La Francia aveva la cavalleria,i cosacchi sono cavalleria. Sì certo che se ragioniamo da 2021 con i satelliti che fanno targhet per missili intercontinentali viene da sé il concetto ottocentesco ma questo non è giusto per la realtà dell epoca.ribadisco che qui sembriamo tanti Rommel o scienziati di strategia ma non so se venessia99 ha fatto il servizio militare da soldato semplice. Amiamo un po' di più la nostra terra e prendiamo il meglio da vittorie e avversità tristi.oggi senza guerra si e ceduta sovranità monetaria e dello stato.la distruzione delle aziende di pubbliche vendute a un prezzo inferiore da ciò che avevano in cassa.il compartimento agricoltura pesca artigianato strangolato da leggi assurde . importiamo pomodori dalla Tunisia , pangrasio dalle foci del mecong mentre le triglie e polpi dei nostri mari sono comprati a due euro al produttore.ricordiamo che prima dell euro l Italia era la quarta potenza produttiva al mondo. Ora si privatizza sanità, scuola ,trasporti , acqua,energia. I nostri nonni forse erano ottocenteschi ma certamente più seri nel definire il bene comune .

  • @davimanko8212

    @davimanko8212

    Жыл бұрын

    Pio Antonino G. Condivido in tutto e per tutto,i nostri vecchi erano molto più saggi.

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    Жыл бұрын

    @Pin Antonino G. No,non mi definisco ne un Rommel e tanto meno ho fatto il servizio militare,proprio il Governo Berlusconi lo abolì nel 2004,quindi non sono stato ne vigliacco,ne obbiettore o disertore. Quello che mi chiedo è: avete ragione,ma se i "vecchi" erano tanto più saggi, perché hanno fatto marcire il proprio paese? I casini combinati li pagano sempre le generazioni successive, perché proprio come Rommel non erano in grado di vedere oltre la collina e pensare al dopo.

  • @mauriziopolini4989
    @mauriziopolini49893 жыл бұрын

    Grandissimo, finalmente una bella recensione, per il Mitico Savoia Cavalleria!!! Grazie Vanessia 90

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    3 жыл бұрын

    @Maurizio Polini GRAZIEEE! :)

  • @riccardomazzocato7745
    @riccardomazzocato77452 жыл бұрын

    Complimenti per questo bel servizio. Noi della sezione ANAC (associazioni nazionale Arma di Cavalleria) Treviso 1 MOVM col pil Enzo Venturini, ricordiamo ogni anno i fatti d'arme di Isbushenskji e mi fa molto piacere questo vostro interesse. Grazie Riccardo Mazzocato presidente sezione ANAC Treviso 1 MOVM col pil Enzo Venturini

  • @sebastianocalarii9299
    @sebastianocalarii9299 Жыл бұрын

    Bella e tragica storia del Savoia cavalleria ,mi sono commosso e fate bene a raccontare questi episodi ,per non dimenticare i nostri eroi

  • @alandesouzacruz5124
    @alandesouzacruz5124 Жыл бұрын

    Carica !!!! Avanti savoia 🏇🏻🏇🏻🏇🏻🏇🏻

  • @robertobarison6076
    @robertobarison60763 жыл бұрын

    Complimenti , ottimo come sempre

  • @alessandrobientinesi2625
    @alessandrobientinesi26252 жыл бұрын

    Il mio babbo ,classe 1923 sergente del Savoia cavalleria fu per un caso fortuito non destinato al fronte Russo. Grande onore ai suoi commilitoni che fecero la carica!! Viva la Repubblica, viva l 'Esercito!!!!

  • @giovannidimodugno2677
    @giovannidimodugno26772 жыл бұрын

    Per essere la storia di "Savoia cavalleria" è grave definire i suoi soldati cavalleggeri per almeno quattro volte. Il Savoia era ed è un reggimento di dragoni

  • @miles7699

    @miles7699

    Жыл бұрын

    «Con decreto del 1º dicembre 1814 [il reggimento] si ricostituisce il 1º gennaio successivo, nell'ambito delle rinnovate forze armate del Regno di Sardegna, con la denominazione di Reggimento Savoia Cavalleria. Nel 1819 lasciò la specialità della cavalleria pesante per passare alla leggera, con il nome di Cavalleggeri di Savoia. Il 3 gennaio 1832, cessa di appartenere alla specialità cavalleggeri e assume il nome di "Savoia Cavalleria".» (Wikipedia • Reggimento "Savoia Cavalleria" (3º)). Non so che cosa significa «cessa»: che torna nella cavalleria pesante?

  • @giovannidimodugno2677

    @giovannidimodugno2677

    Жыл бұрын

    @@miles7699 significa che non sono più della cavalleria leggera (appunto cavalleggeri) e si trasformano in dragoni (cavalleria pessnte).

  • @miles7699

    @miles7699

    Жыл бұрын

    @@giovannidimodugno2677 Questo l’ho trovato ora: «Glossario minimo sulle specialità di cavalleria». Oltre che di leggera e di pesante, parla anche di «cavalleria media [che] era rappresentata dai dragoni».

  • @giovannidimodugno2677

    @giovannidimodugno2677

    Жыл бұрын

    @@miles7699 ecco, questa, non l'ho mai sentita. Devo aggiornarmi. Grazie

  • @miles7699

    @miles7699

    Жыл бұрын

    ​@@giovannidimodugno2677 *Neanch’io l’avevo mai sentita!* Il mio precedente commento seguiva immediatamente la ricerca _“specialità dell’arma di cavalleria”:_ sono comparsi prima risultati riguardanti le specialità moderne, ma poi uno della pagina di cui ho citato il titolo.⚔Per il caso che interessi, *tra i commenti* successivi al mio con inizio _«Lucio Lami»_ *c’è un mio ricordo di Albino, l’ultimo cavallo sopravvissuto del **_Savoia._*

  • @arghail8217
    @arghail82179 ай бұрын

    Bellissimo video, complimenti 😉🇮🇹

  • @aless8870
    @aless88702 жыл бұрын

    Onore ai nostri soldati

  • @alessandrosilvestri9725
    @alessandrosilvestri9725 Жыл бұрын

    Grazie ragazzi che coraggio mi commuovo.... Italia 1861

  • @matteopiroli4301
    @matteopiroli43013 жыл бұрын

    Che pezzo di storia incredibile, gran bel video!!

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    3 жыл бұрын

    @matteo piroli Grazie!

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    2 жыл бұрын

    @bauschan la storia di Albino e riportata nel libro a cui ho tratto il video:"Apocalisse nella steppa".

  • @lucasconte4500
    @lucasconte4500 Жыл бұрын

    Molti dovrebbero ricordare e tenere a mente che un soldato combatte per il proprio onore e non sta a chiedersi se la guerra e giusta o sbagliata , non tocca alui questa valutazione ma a chi le guerre le scatena ( poi naturalmente sa riconoscere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato , ma un giuramento di fedeltà che impegna il proprio onore non si può ignorare ) . Quindi un conto è il militare vero , altro è il criminale sanguinario che uccide solo per 8k gusto di uccidere .

  • @sportingartigliere6938
    @sportingartigliere69383 жыл бұрын

    Sei andato a cercare proprio un evento non molto conosciuto... Ho impostato alert... Bravo continui a migliorare

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    3 жыл бұрын

    @Sporting ARTIGLIERIE69 Grazie! Hai ragione poco conosciuto, ma molto sentito.

  • @sportingartigliere6938

    @sportingartigliere6938

    3 жыл бұрын

    @@VENESSIA_History_page bello anche il. Racconto... Sono d accordo con te e con la storia... Un attacco anacronistico che rivela tutta l. Arretratezza del nostro esercito

  • @darenaarna3124
    @darenaarna31243 жыл бұрын

    Buonasera Matteo, dovevo pur incominciare, che bello questo video, eroici ma inferiori come armamenti, io pensavo addirittura che dopo Poloj in Croazia c'era stata l'ultimissima carica nel 1945 da parte dei Polacchi contro i tedeschi la carica di Krojanty, complimenti un bel video, adoro i video con scene storiche

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    3 жыл бұрын

    @Darena Arna da parte di truppe regolari del regio esercito si ma ci furono altre cariche di cavalleria anche nel 1945.

  • @darenaarna3124

    @darenaarna3124

    3 жыл бұрын

    Mi è partito il messaggio prima:) di finirlo, ma sai che poco tempo fa da Barbero per una foto storica si è parlato di 8 milioni di cavalli morti nelle due guerre, tutti della cavalleria....pensa le battaglie combattute

  • @darenaarna3124

    @darenaarna3124

    3 жыл бұрын

    @@VENESSIA_History_page che stavi aspettando il commento? Mamma che efficenza :D

  • @marcellotrisolini3034
    @marcellotrisolini30342 жыл бұрын

    Grazie per la precisazione non sapevo della carica in Croazia

  • @miles7699
    @miles7699 Жыл бұрын

    Lucio Lami in _Isbuscenskij: L’ultima carica_ riferische che il secondo squadrone caricò sul fianco sinistro - _“andata”_ e _“ritorno”_ - il quarto attaccò appiedato sulla fronte, le uniche foto autentiche della carica (riguardanti il secondo squadrone) sono quelle scattate dal capitano Silvano Abba comandante del quarto e caduto durante l’attacco, il terzo caricò sul fianco sinistro, il primo non partecipò, i caduti furono trentanove tra i quali il sergente maggiore Fantini che montava Albino.

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    Жыл бұрын

    @Miles Grazie per la precisazione.

  • @miles7699

    @miles7699

    Жыл бұрын

    @@VENESSIA_History_page *Un personale ricordo di Albino, cavallo soldato* - L’ultimo cavallo sopravvissuto del _Savoia Cavalleria_ - 🌿 *Era il 22 ottobre 1960. Una copia de **_La Nazione_* - il quotidiano di Firenze - *era aperta su una sedia nell’ingresso di casa,* a Grosseto dove sono nato, dove ho vissuto fino ai quattordici anni e dove oggi ha sede il _Savoia_ (oggi vivo a Pisa, ove sono reparti di Paracadutisti della _Folgore,_ nella quale è inquadrato il _Savoia:_ chi dirige il nostro esercito ha deciso una singolare associazione tra Cavalleria - corazzata - e Paracadutisti, tra l’idea delle steppe d’Ucraina che videro l’epica carica e quella delle sabbie dell’Africa settentrionale in cui si immolarono quasi tutti i _«ragazzi della Folgore»_ ). *La presi; era la prima volta che mi veniva in mente di leggere un quotidiano:* fino allora avevo letto fumetti o libri per bambini. 🌿 *Guardai in un punto* a caso *(a caso?):* c’era un trafiletto. *Lessi: era la notizia della morte di Albino, l’ultimo cavallo* superstite *del **_Savoia Cavalleria._* Nella mia memoria c’erano: _«Savoia Cavalleria», «Colonnello Bettoni», «Isbuscenskij» e «Albino, cavallo soldato»._ In realtà si trattava di un ricordo lontano, ma la lontananza non era meramente cronologica: avevo sette anni (per la precisione sette e un giorno). La lontananza che sentivo conseguiva al fatto che le letture dal _Corriere dei Piccoli_ da parte del mio nonno materno - già veterinario nell’esercito e molto patriottico - appartenevano a un’altra _“era”_ della mia vita, a prima che io conseguissi l’uso di ragione. 🌿 La notizia risaliva al giorno prima che io la leggessi (a quel tempo anche i trafiletti riportavano la data), cioè al giorno in cui compii sette anni. *Mi dispiacque per Albino: era un amico,* anche se non l’avevo mai visto. Quell’anno morì anche il corridore ciclista Fausco Coppi (lo so soltanto perché i _media_ me l’hanno ricordato in anni più recenti), ma per lui non provai alcunché. Non vorrei essere frainteso; non pongo gli animali al di sopra degli uomini: mi riferisco ai valori ad essi rispettivamente associati. *Anni fa* in conversazione *difesi a spada tratta la dizione **_«Albino, cavallo soldato»_* contro _«Albino, cavallo d’Italia»._ *Avevo torto:* _on-line_ c’è la seconda. Evidentemente - però - *di Albino mio nonno aveva privilegiato* non la _“nazionalità”,_ bensì *il **_mestiere di soldato._* Per questo nel mio cuore rimarrà per sempre - quale ultimo del _Savoia_ - *Albino, cavallo soldato!*

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    Жыл бұрын

    @Miles E CAVALLO SOLDATO ALBINO LO È STATO!E LO SARÀ!Grazie per il tuo racconto molto commovente. Mi fa molto piacere avere persone come voi(seppur magari siete di passaggio)nel mio canale. La storia di Albino viene raccontata nel libro da cui ho tratto la fonte per il video; chissà magari un giorno dedicherò un video ad Albino,se lo merita!

  • @miles7699

    @miles7699

    Жыл бұрын

    ​ @VENESSIA90 *Ho ricordato male* il numero dei caduti: *mi rincresce!* «Le perdite per il “Savoia” ammontavano a *32 morti* (3 ufficiali), 52 feriti, (5 ufficiali) e più di 100 cavalli fuori combattimento.» (cfr. op. cit., p. 239).

  • @miles7699

    @miles7699

    Жыл бұрын

    ​@@franco5707 Leggo che sono quelli i reggimenti di Cavalleria dell’EI. Dopo la guerra qualcuno ideò di chiamare «Gorizia» il «Savoia», dopodiché qualcun (altro) pensò che era… una _“pensata”_ ridicola, mentre al «Piemonte Reale» l’aggettivo fu tolto in modo definitivo. Sognando il «Savoia», espressi preferenza per la Cavalleria, ma superai troppo bene la principale prova attitudinale (logico-matematica): l’Artiglieria era garantita.

  • @rodingousberti6808
    @rodingousberti6808 Жыл бұрын

    Onore ad Alessandro Bettoni Conte di Cazzago degno successore del suo avo Alessandro comandante della cavalleria di Maria Teresa d’Asburgo è un grato ricordo al suo cavallo Aladino

  • @riccardomazzocato7745
    @riccardomazzocato77452 жыл бұрын

    In merito a quanto visto in questo video, ricordo a tutti voi che la ricorrenza è imminente. Il 24 Agosto sarà il ottantesimo anniversario della carica di Isbushensky e noi, la sezione ANAC (Associazione Nazionale Arma di Cavalleria) Treviso 1 MOVM col pil Enzo Venturini, saremo a ricordare questi uomini e questi fatti d'arme in quel di Maser, presso Villa Volpi Barbaro, che fu residenza del tenente di Savoia Cavalleria conte Enrico Lulling Buschetti. Sarete i benvenuti.

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    2 жыл бұрын

    @Riccardo Mazzoccato GRAZIE!!!

  • @ferdinandosteduto805
    @ferdinandosteduto8052 жыл бұрын

    Grandissimo.

  • @lucafuroni7928
    @lucafuroni79283 жыл бұрын

    Bel video; carica spettacolare ma ormai fuori tempo. Non sapevo della carica in Croazia

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    3 жыл бұрын

    @luca furoni l'ho saputo leggendo un libro di Rochat.

  • @user-yo8hz2hw5z
    @user-yo8hz2hw5z6 ай бұрын

    Interessante, il tuo italiano è davvero da rivedere...

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    6 ай бұрын

    Mi fa piacere

  • @laurentjoux4130
    @laurentjoux41303 жыл бұрын

    Bravo Venessia 👍 👍👍

  • @albertopalazzi2862
    @albertopalazzi28622 жыл бұрын

    Questi andavano in guerra con mentalità e mezzi dell'800'. Come è andata a finire si è visto.

  • @linotoffolo4902
    @linotoffolo49023 жыл бұрын

    Ciao, belle le immagini di repertorio, aggiungo un proverbio messicano: Non è sufficiente che un uomo sappia cavalcare; egli deve saper cadere!

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni94793 жыл бұрын

    Bravo video interessante e particolare. Ho visto un altro video su una carica di cavalleria in Polonia, sul canale di Vlad. Sempre nella seconda guerra mondiale.

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    3 жыл бұрын

    @giuseppe zagheni credo che la carica di Borujsko nel 1945 sia sta effettivamente l'ultima tra truppe regolari di un esercito.

  • @giuseppezagheni9479

    @giuseppezagheni9479

    3 жыл бұрын

    @@VENESSIA_History_page Giusto non mi ricordavo il nome della battaglia. Grazie.

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    3 жыл бұрын

    @giuseppe zagheni l'ultima carica di cavalleria italiana avvenne a Poloj in Croazia contro i partigiani di Tito.

  • @giuseppezagheni9479

    @giuseppezagheni9479

    3 жыл бұрын

    @@VENESSIA_History_page Non ne sapevo niente di Poloji. Grazie

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    3 жыл бұрын

    @giuseppe zagheni vorrei farne un video ma le fonti sino rare e introvabili.

  • @Niesus
    @Niesus3 жыл бұрын

    Lunga vita a Bianchino, le immagini sono del film Carica eroica.

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    3 жыл бұрын

    @Niesus si anche perché è l'unico film sulla vicenda.

  • @Niesus

    @Niesus

    3 жыл бұрын

    VENESSIA90 "I Savoia portano buone notizie"

  • @davimanko8212

    @davimanko8212

    Жыл бұрын

    Bianchino cavallo soldato d'Italia...meriterebbe un riconoscimento,lui e gli altri quadrupedi andati in battaglia,ricordiamo anche le migliaia di poveri muli,che portavano pesi superiori al quintale,in quel clima gelido,fino ai quaranta gradi sotto zero,povere bestie,senza una coperta,senza un riparo,con pochissimo cibo,che fine orribile,povere bestie.Onore e massimo rispetto a tutti loro.

  • @bertassellodavide1297
    @bertassellodavide1297 Жыл бұрын

    ❤️🥂👍

  • @marcellotrisolini3034
    @marcellotrisolini30342 жыл бұрын

    L'ultima carica di cavalleria

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    2 жыл бұрын

    @Marcello Trisolini non proprio l'ultima da parte di reparti di cavalleria del Regio esercito avvenne a Poloj nella Jugoslavia.

  • @Robolauz
    @Robolauz3 жыл бұрын

    anche qui se ne parla: kzread.info/dash/bejne/l3aBzLStlprPh6Q.html

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    3 жыл бұрын

    @Robolauz Grazie canale molto interessante.

  • @riccardomazzocato7745

    @riccardomazzocato7745

    2 жыл бұрын

    Bello questo video. Canale interessante. Grazie

  • @micmacmec
    @micmacmec2 жыл бұрын

    "Il" Savoia?, "Savoia"!

  • @robertmacombo8767
    @robertmacombo876710 ай бұрын

    Mio padre, Aosta cavalleggeri. Campagna d'Albania e Grecia, dopo l'8 sett. '43, l'intero reparto combattè contro i tedeschi. Due medaglie e due croci di guerra.

  • @VENESSIA_History_page

    @VENESSIA_History_page

    10 ай бұрын

    Più che onorato! Dopo l'8 settembre '43 entrò a fare parte del Corpo Italiano di Liberazione?

  • @robertmacombo8767

    @robertmacombo8767

    10 ай бұрын

    @@VENESSIA_History_page No era in territorio greco, il 10 sett. '43 il reparto dopo un referendum prese contatto con gli alleati, decidendo di combattere in maniera autonoma i tedeschi attaccando i loro campi di volo e distruggendo diversi aerei da combattimento. Putroppo dopo il voltafaccia dei partigiani greci rimasto isolato fu fatto prigioniero dai tedeschi e finì in un campo di prigionia, penso in territorio yugoslavo?? Rientrò in Italia nel '45 come tutti. (Ricerche effettuate nell' Archivio di Stato di Le)