No video

SCUOLA ITALIANA: cosa ne penso e la mia esperienza in merito | Jematria

Oggi voglio parlarvi della scuola italiana, di cosa ne penso e della mia esperienza in merito
►MERCHANDISE: teespring.com/it/stores/jemat...
►TWITCH: / jematria
►INSTAGRAM: jematria?h
►SUBREDDIT: / sottobosco
►SECONDO CANALE: / @jacopopalese5585
►PLAYLIST SPOTIFY: open.spotify.com/playlist/1QT...
►GRUPPO TELEGRAM: t.me/jematriagroup

Пікірлер: 283

  • @JematriaReal
    @JematriaReal3 жыл бұрын

    Video rimosso tra 3,2,1....

  • @tutorialutili4896

    @tutorialutili4896

    3 жыл бұрын

    Nu

  • @tutorialutili4896

    @tutorialutili4896

    3 жыл бұрын

    Il governo eliminerà il video

  • @matteomrtolo8913

    @matteomrtolo8913

    3 жыл бұрын

    (Schiocco di dita)

  • @pino4153

    @pino4153

    3 жыл бұрын

    @@matteomrtolo8913 LOL

  • @matteomrtolo8913

    @matteomrtolo8913

    3 жыл бұрын

    @@pino4153 Pov:La tua mano non c'è la fa più

  • @kikitoskull
    @kikitoskull3 жыл бұрын

    Cosa ti insegnano i professori nelle scuole italiane: zitto e copia che conta il voto☑

  • @gigimarcone

    @gigimarcone

    3 жыл бұрын

    In realtà, nella vita è importante anche saper copiare...

  • @XD-vl2cm

    @XD-vl2cm

    3 жыл бұрын

    @@gigimarcone te do un bel diesci

  • @Emanuele246gi

    @Emanuele246gi

    3 жыл бұрын

    @@gigimarcone Society

  • @sterco2257

    @sterco2257

    3 жыл бұрын

    Cazzo ne sai di come funziona fuori

  • @boris6069

    @boris6069

    3 жыл бұрын

    Sempre il prof: ragazzi voi non dovete guardare il voto, perché voi magari avete un buon voto ma non sapete niente

  • @thisispappa6405
    @thisispappa64053 жыл бұрын

    Comunque per informarti Io non skippo le pubblicità Ringraziami nel 2030 quando sarai milionario

  • @chiaraaaaa712
    @chiaraaaaa7123 жыл бұрын

    *i miei prof che ci bombardano di compiti e si incazzano pure se protestiamo 🤡

  • @DaphneMay
    @DaphneMay3 жыл бұрын

    Io ho sempre avuto, dai 15-16 anni, il forte desiderio di diventare insegnante. (precisamente di Economia) Vedremo se mai si realizzerà o finirò a fare altro, ma ora che mi avvicino alla fine del mio percorso universitario e si avvicina quindi l'effettiva realizzazione di questo desiderio, sono entrata in questo mondo di delirio di certificazioni ridicole online e altre cazzate per aumentare il punteggio in graduatoria. Scemi noi che nella vita ci siamo sempre impegnati nell'ottenere riconoscimenti seri, per avere millemila punti in graduatoria il C1 di inglese lo puoi prendere tranquillamente fasullo su un sito x, quando poi non riesci a mettere due parole in fila. Ovviamente per la pubblica amministrazione vale tanto quanto il C1 vero che molte persone hanno, quando in un colloquio nel privato ti riderebbero dietro. Lo stesso vale per tutte le certificazioni informatiche varie. Boh, questo paese è palesemente montato al contrario e io come tanti altri siamo più che scoraggiati.

  • @giovannisammarchi172
    @giovannisammarchi1723 жыл бұрын

    Secondo me la scuola non fa altro che misurare quanto tu, come individuo, possa adattarti ad un metodo di ragionamento standardizzato, eliminando ogni peculiarità individuale e mettendo tutti sullo stesso piano. Questo ovviamente è molto comodo a chi si dedica completamente allo studio scolastico, ma va a danneggiare chiunque abbia passioni esterne ad essa, spesso ignorate o addirittura ridicolizzate.

  • @emanuelanovelli745

    @emanuelanovelli745

    3 жыл бұрын

    totalmente d’accordo

  • @findekano1981
    @findekano19813 жыл бұрын

    Io con la scuola ho avuto un problema enorme : nessuno, ma dico nessuno dei professori credeva in me e nelle mie possibilità. Pensavano che fossi l idiota della classe. La cosa piu bella è stata prendere il voto più alto alla maturità (ONESTAMENTE) e vedere la gente ricredersi. Di base alla scuola (se non un professore bravissimo che mi ha trasmesso il mio amore per la storia e la letteratura italiana ), non devo nulla. È triste ma è così.

  • @luludelacroix2

    @luludelacroix2

    2 жыл бұрын

    Mi dispiace molto per il tuo vissuto, assomiglia molto al mio e quindi ti capisco...

  • @jundraloco7886
    @jundraloco78863 жыл бұрын

    Essere chiamato fallito da un professore, significa che la scuola Italiana fa veramente schifo. Jem comunque è sucesso anche a me alle elementari. La maestra di matemaetica era veramente incattivita. Episodi dove mi metteva in ridicolo ( non solo a me), ma quelli più "culturati" gli ha sempre ignorato o addiritura consolato. Tra ľ altro una mia compagna di classe ha addiritura pianto quando è stata presa in giro dalla maestra e gli altri. Poi un' altra cosa imbarazzante, che è sucessa più volte è, che una mia compagna di classe piangeva durante la verifica e sai cosa è sucesso? È andata li a consolarla e addiritura aiutarla (e guarda un pò, era una con i voti medio/alti). Grande scuola Italiana👏! Scusa per il papirone ma mi dovevo sfogare.

  • @ANDREALEONE95

    @ANDREALEONE95

    3 жыл бұрын

    Già il fatto che Jem ha detto che il miglior prof che ha avuto era quello di educazione fisica, la dice lunga sulla qualità media.

  • @adeleducoli5136

    @adeleducoli5136

    3 жыл бұрын

    Mi ricordo quando alle elementari una maestra mi prese per il culo davanti a tutti, menzionando una frase che ancora dopo anni mi rimane fissa in testa: "non hai mai pensato che sia tu la colpa della separazione dei tuoi genitori?" Detto con un tono serio, incattivito, sottointedendo che fossi io il problema, quella maledetta proposizione mi ha fatto finire in terapia da una psicoterapeuta, e da lì tutti gli altri problemi derivati, spero non accada più a nessuno

  • @luciolupo

    @luciolupo

    3 жыл бұрын

    stessa situazione anche per me, solo che la maestra di matematica non si è limitata alle continue umiliazioni ma è arrivata anche a tirarmi i capelli e prendermi a schiaffi. ogni volta che avevo lezione con lei morivo dalla paura.

  • @Zoe-pv5rb

    @Zoe-pv5rb

    3 жыл бұрын

    Ti capisco, anche io ho avuto a che fare con una professoressa di matematica alle medie (andavo dalle suore quindi anche le scuole private fanno schifo), che mi prendeva di mira, umiliandomi davanti alla lavagna pensando che da lì a poco avrei cominciato a studiare e a capire di più la materia. Nulla di più sbagliato. Ho sempre odiato la materia e da lì ho sempre avuto dei blocchi. Quindi certi professori e professoresse dovrebbero far invogliare agli studenti cercando di imparare divertendosi piuttosto che utilizzare certe "strategie" da pezzi di merda.

  • @adeleducoli5136

    @adeleducoli5136

    3 жыл бұрын

    @@Zoe-pv5rb esatto

  • @Gatan005
    @Gatan0053 жыл бұрын

    Aria proprio fiera, mi sembra proprio di essere sul canale più fiero di KZread

  • @chiarabossi5712
    @chiarabossi57123 жыл бұрын

    io sto passando un brutto periodo, soffro di depressione e ansia, e studiare mi viene davvero davvero difficile. nella mia classe i miei compagni mi danno del pagliaccio perché "faccio finta di stare male", i professori non mi hanno mai detto nulla per aiutare se non "non farai nulla nella vita", preoccupandosi solo dei voti

  • @salemdapiccolo6374

    @salemdapiccolo6374

    3 жыл бұрын

    Sicuro di avere la depressione? Chi te l'ha diagnosticata? Magari soffri del disturbo dell'adattamento che è più comune considerando l'ansia

  • @anordinaryfellow2832

    @anordinaryfellow2832

    3 жыл бұрын

    @@salemdapiccolo6374 in ogni caso si sente male Pagliacci saranno i suoi compagni e professori

  • @luludelacroix2

    @luludelacroix2

    2 жыл бұрын

    @@anordinaryfellow2832 esatto, sono d'accordo con la tua affermazione.

  • @mary_jane9
    @mary_jane93 жыл бұрын

    Per me che devo svegliarmi alle 5 per andare in una scuola fatiscente dove stiamo tutti praticamente abbracciati perché le classi sono piccole e schifose, la DAD mi salva la vita. Mi sveglio alle 7:30, non prendo il bus, (sempre pieno e quindi ad alto rischio contagio), sto lontano dal bullismo della classe e si, si può stare attenti in DAD. Se non stai attento in DAD, non stai attento neanche in classe, non cambia niente, il resto tutte cazzate. E per chi dice "ma se sei giovane, perché hai paura del virus?" Evidentemente non vive con la pensione dei nonni in periodi in cui lavorano solo gli operatori sanitari

  • @syriadominante2937

    @syriadominante2937

    3 жыл бұрын

    Sono d'accordo con te: è vero che a casa ci sono più tentazioni, soprattutto se si tiene la telecamera spenta, ma sta allo studente decidere se concentrarsi o se farsi i cavoli propri. Personalmente sto attenta ad alcune lezioni e ad altra no, per quanto riguarda le interrogazioni non mi faccio scrupoli a copiare se ne ho bisogno, perché purtroppo ciò che conta è il voto.

  • @michaelsolimeo4935

    @michaelsolimeo4935

    3 жыл бұрын

    devo esprimere il mio disaccordo sul fatto dello stare attenti in DAD; io prima della DAD andavo benissimo, prendevo voti decenti e tutto sommato me la cavavo. ma quando arrivò la DAD, cominciai a perdere la voglia di fare i compiti, ''tanto perchè li devo fare se li posso copiare'', mi si sono abbassate tutte le medie nel giro di un mese. Poi sono sicuro che varia da caso a caso, ma non si può dire che è così. come me, anche i compagni di scuola del mio istituto hanno avuto gli stessi problemi, quindi deduco di non essere l'unico a soffrirne.

  • @syriadominante2937

    @syriadominante2937

    3 жыл бұрын

    @@michaelsolimeo4935 penso che tu abbia ragione: io sono una delle poche in classe ad avere ancora la forza di studiare e fare i compiti e capisco il tuo punto di vista. Sinceramente a me la DAD non fa né caldo né freddo, ma soltanto perché in questo periodo mi sento molto motivata (per cose esterne alla scuola). Anche nel mio istituto si stanno verificando i problemi da te descritti, ed è per questo che, per il "bene comune", vorrei tornare alla didattica in presenza. Anche perché è meno stressante, almeno dal mio punto di vista.

  • @khlopzi

    @khlopzi

    2 жыл бұрын

    Io preferivo stare in classe piuttosto che passare anche una sola ora in dad, per diversi motivi: 1) Avevamo delle aule abbastanza grandi e potevamo stare in sicurezza. 2) In classe si spiegava meglio rispetto alla dad, dove c'erano i problemi tecnici. Si stava più attenti. 3) Il rapporto umano. Stare coi compagni di classe è bello. Con alcuni di più, con altri di meno ma stare in dad con delle persone dietro uno schermo è frustrante dopo una certa. In classe invece eravamo tutti insieme

  • @mary_jane9

    @mary_jane9

    2 жыл бұрын

    @@khlopzi - evidentemente studi a Oxford, visto che la realtà di molti sono le classi pollaio -sui problemi di connessione ti do ragione fino a un certo punto. A volte sono gli insegnanti anziani che non sanno usare la tecnologia il problema - il rapporto umano è una cazzata per i giovani. Ormai i rapporti online sono molto gettonati, per non parlare del fatto che si può evitare alcune forme di bullismo

  • @bobjack4596
    @bobjack45963 жыл бұрын

    Jematria il mio più grande sogno è vedere una tua reazione al canale: bocciato fuoriclasse

  • @mary_jane9

    @mary_jane9

    3 жыл бұрын

    È chiaramente un frustrato che ha subito qualche ingiustizia da parte della sua scuola. Capisco il suo delirio. Non lo giustifico, ma neanche lo giudico.

  • @bobjack4596

    @bobjack4596

    3 жыл бұрын

    @@mary_jane9 boh si mi fa ridere che dice cose del tipo Noooooooooo ma tu puoi vivere benissimo con uno stipendio da 300€

  • @mary_jane9

    @mary_jane9

    3 жыл бұрын

    @@bobjack4596 va be', 300€ è un po' esagerato. Mica sono sua fan, so che è un cretino. Però quando parla delle differenze tra la scuola privata e quella pubblica, scusa ma mi sento di dargli ragione.

  • @KenKaneki-me5lo

    @KenKaneki-me5lo

    3 жыл бұрын

    Ahhhh che bello di tre commenti tre dissing da tre persone che non hanno di meglio da fare che giudicare una persona che parla di scuola

  • @pietroilconte2436

    @pietroilconte2436

    3 жыл бұрын

    @@mary_jane9 io ho fatto le medie ad una scuola privata Ora sono al liceo e faccio la scuola pubblica, indovina perché

  • @ANDREALEONE95
    @ANDREALEONE953 жыл бұрын

    Il problema della scuola è che il punto focale che dovrebbe portare alla formazione dello studente, ovvero il liceo, è fatto in una maniera dispersiva se non approssimativa e poco coerente con l'effettivo corso di studi. Basta solo vedere di come certe materie si ripetono tra medie superiori.

  • @Stella-mo8qm

    @Stella-mo8qm

    3 жыл бұрын

    Da me che faccio il classico, hanno fatto fare I Promessi Sposi prima della Divina Commedia (il perchè, boh) e la Divina Commedia stessa me l'hanno insegnata molto meglio alle medie. Ora non è che la Divina Commedia sia tutto ciò che c'è di importante nella vita, ma se non me la insegnano bene lì allora dove?

  • @Stella-mo8qm

    @Stella-mo8qm

    3 жыл бұрын

    Certo, per non parlare del fatto che i miei professori si vantano che al classico dove insegnano va così poca gente e ne esce altrettanta che al quinto anno ci si ritrova con meno di dieci alunni. Io questo vanto che si ritrova spesso anche all'università non l'ho mai capito, sarebbe come se un dottore si vantasse che solo pochi dei suoi pazienti sopravvivono alle sue operazioni😅

  • @ANDREALEONE95

    @ANDREALEONE95

    3 жыл бұрын

    @@Stella-mo8qm il classico è una cosa diversa dato che non ha un'indirizzamento veramente specifico.

  • @Stella-mo8qm

    @Stella-mo8qm

    3 жыл бұрын

    @@ANDREALEONE95 ma se neanche per quell'indirizzo specifico si fanno le cose per bene che senso ha?😂

  • @misheru_-_3953
    @misheru_-_39533 жыл бұрын

    Lol, è tutto da cambiare, tutto. Dovrebbe essere attualizzata una di quelle pulizie meticolosissime in tutte le scuole, a partire proprio dagli insegnanti. Quando capiranno che la figura dell'insegnante in termini di rilevanza è tranquillamente comparabile a quella di una figura sanitaria? Un insegnante dovrebbe educare all'autonomia mentale, o quantomeno stimolarla, non allo studio mnemonico, né dovrebbe rendere l'alunno uno schiavo del nozionismo per cui ineludibilmente propende per (malsana) abitudine. 1) la nuova classe degli EDUCATORI, dovrebbe sostenere corsi, corsi e corsi e ancora corsi di PEDAGOGIA, non un esamino tanto per. 2) IL SISTEMA DEI VOTI È DA ABOLIRE COMPLETAMENTE : il voto dovrebbe essere sostituito dal giudizio scritto e ben argomentato, e secondo questa nuova metodologia dovrebbero ergersi dei sistemi affini di valutazioni. Un esempio concreto? Verifiche composte da domande a risposta aperta con tracce STIMOLANTI a 360° richiedenti l'argomento oggetto di verifica, collegamenti, finanche tra le più disparate materie e/o conoscenze apprese in momenti disparati durante il proprio percorso esistenziale, e al postutto riflessioni personali concernenti l'argomento trattato (con conseguente giudizio scritto e argomentato). Studiando sociologia ho avuto modo di tangere l'acme raggiunta in termini di bassezza dal nostro sistema scolastico, che, pur prefiggendosi come obiettivo quello di abituare gli studenti a trovare la propria collocazione nella società, fallisce miseramente e finisce col promuovere la competizione tra gli studenti e corroborando il sistema dei voti. Cosa ci sarebbe di male in questo? Beh, nuoce altamente alla socialità, ingenera nella mente degli studenti un senso deforme di "inferiorità" e "superiorità" strettamente relato al personale andamento scolastico (mutevole per molti fattori), e agli esiti tra le varie competizioni con gli altri. In poche parole? Il nostro sistema scolastico è malsano dal punto di vista della socialità, della formazione personale e della personale autostima; propende per il nozionismo e non stimola l'autonomia mentale nel discente; gli insegnanti non sono degli educatori e spesso prendono in considerazione la propria professione come un comunissimo "sbocco". Ci sarebbe molto altro da dire ma credo di essermi spiegata.

  • @LauraMaranzana

    @LauraMaranzana

    Жыл бұрын

    Brava, concordo in poche parole bisognerebbe utilizzare il netodo Steiner

  • @gianluco
    @gianluco3 жыл бұрын

    Oltretutto sarebbe gradito che, quando uno studente non capisce qualcosa, egli venga aiutato, non deriso o insultato dalla stessa persona che dovrebbe educarlo

  • @moonymikan9722
    @moonymikan97223 жыл бұрын

    ... liceo scientifico, sempre sull orlo della bocciatura, sono uscita da lì con problemi di depressione vari, un 68 e un " signorina non credo che continuare a studiare faccia per lei" . Ora parlo 4 lingue, ho partecipato a un MUN in Giappone, faccio cose da nerd medievali con gli amici. Cosa mi ha lasciato la scuola dell'obbligo? Niente di utile e soldi e tempo spesi in terapia, lol.

  • @Nozomi_x
    @Nozomi_x3 жыл бұрын

    Una cosa che non ho mai capito della scuola italiana sono le interrogazioni a sorteggio. A che cavolo servono se non a mettere ansia. Io tutt’ora non ho capito perché i professori continuino ad applicare questo metodo e anzi lo difendono pure. Dopo rompono i maroni perché la classe è piena di due. Almeno all’università sei più tranquillo perché le hai programmate, un altro motivo in più che spiega perché estrarre la gente a sorte non serva a niente.

  • @adeleducoli5136

    @adeleducoli5136

    3 жыл бұрын

    Poi dicono: "hai l'ansia perché non hai studiato" no caro, vacci te dal psicoterapeuta per l'ansia, vediamo se capisci che non è perché non studiamo ma deriva da altro 🤦🏻‍♀️

  • @DaphneMay

    @DaphneMay

    3 жыл бұрын

    Io avevo la prof di matematica che lanciava il d20 ahaha

  • @WitherLele

    @WitherLele

    3 жыл бұрын

    sempre meglio di lasciare che la programmazione sia decisa dagli studenti, ipoteticamente è meglio ma in realtà è impèossibile trovare un accordo e quindi c e quello che si fa tutte le interrogazioni per primo e quelli che si rilassano mettendo le interrogazioni in modo che gli fa piu comodo

  • @argoarcontediatene8557

    @argoarcontediatene8557

    3 жыл бұрын

    Da noi le programmiamo e infatti da quando abbiamo iniziato a farlo il rendimento si è alzato notevolmente

  • @argoarcontediatene8557

    @argoarcontediatene8557

    3 жыл бұрын

    @@WitherLele Da noi le programmiamo noi studenti e funziona tutto senza alcun problema.

  • @PaoloSpartano
    @PaoloSpartano3 жыл бұрын

    Sono completamente d'accordo con te per quanto riguarda il discorso generale della scuola, andrebbe abolito completamente il sistema scolastico perché non funziona da tipo 40 anni. Sono solo leggermente in disaccordo sul fatto che "bisogna" per forza saper usare Internet per quanto riguarda il futuro. Mi spiego, quello che dici tu, è completamente giusto, per carità. Ma io mi sento quasi completamente costretto oramai a dover utilizzare determinate cose che magari non mi piacciono. Non so se mi sono spiegato bene... Vorrei la libertà di scegliere se farlo oppure no per così dire... Secondo me l'internet di oggi andrebbe usato proprio per migliorare il sistema scolastico magari (durante la quarantena funzionava abbastanza bene come cosa) per il resto penso, molto personalmente, che saper usare internet aiuta questo si è magari io in cuor mio invidio chi lo sa sfruttare meglio di me e rosico perché io non lo so usare al top e non so guadagnare con l'internet. Ma è innegabile però che vivere connessi 24 ore su 24 e stare sempre connessi "uccide" un po' l'anima delle persone..o almeno io alla lunga e se esagero mi sento così ed infatti nell'ultimo periodo sto cercando di staccarmi un po' per disintossicarmi. (Prima da facebook ora da Instagram) Ora non voglio passare per boomer, non sono di quelli che dice che si stava meglio quando si stava peggio per carità, si sta meglio adesso, ma mi sembra solo che si esagera un po' su molte cose, tutto qui ed opinioni mia. 😁 Ottimo video!

  • @adeleducoli5136
    @adeleducoli51363 жыл бұрын

    Sono una studentessa di 13 anni, vorrei studiare medicina da grande, ma tante volte penso di non potercela fare.. perché? È da quando vado alle elementari che gli insegnanti "rovinano" la nostra mente, tra insulti, scoraggiamenti e molto altro un bambino qualunque può essere danneggiato, alle medie i professori ti fanno odiare tutto: "eh ma non basta quello che avete imparato alle elementari" "bisogna sempre ridire tutto a voi" "tanto non studiate cosa sprechiamo il nostro tempo a fare?". Queste solo le frasi ordinarie senza mettere insulti. Credo proprio me ne andrò dall'Italia, non vorrei che i miei futuri figli rischiassero di stare male per adulti come i nostri professori. Credo che qualcosa vada cambiato, e non poco

  • @geco_sauro3467

    @geco_sauro3467

    3 жыл бұрын

    applausi

  • @WitherLele

    @WitherLele

    3 жыл бұрын

    non ti preoccupare che il mondo è paese, in tutto il mondo ci sono professori così

  • @adeleducoli5136

    @adeleducoli5136

    3 жыл бұрын

    @@WitherLele speriamo di no :/

  • @iRaXty

    @iRaXty

    3 жыл бұрын

    @@WitherLele no, per esempio la Finlandia ha il miglior sistema scolastico del mondo . Un mio amico che vive in Svizzera ha professori GIOVANI e soprattutto bravi sia con gli studenti che spiegare. In Italia c'è ne sono pochi, avevo una prof di italiano bravissima ma non era di ruolo . Ora come ora ho solo vecchi

  • @dio5049

    @dio5049

    Жыл бұрын

    Ma solo a me i prof non danno del fallito? Ah forse sarà che a 8 anni ho tirato un calcio tra le gambe al maestro che mi diceva che ero scemo se non capivo

  • @sonounpomodoro6406
    @sonounpomodoro64063 жыл бұрын

    Hai 22 anni è sei molto più maturo di tanti adulti, questo dimostra anche il fatto che essere bravo a scuola non significa essere intelligente P.s. sono totalmente d'accordo con il tuo discorso non lo trovo non condivisibile, anzi!

  • @viaggy
    @viaggy3 жыл бұрын

    Aspettavo questo video da anni

  • @jelsicafletcher
    @jelsicafletcher3 жыл бұрын

    Ciao Jem, non sei stato assolutamente confusionario (anzi per me sei stato chiarissimo) e ti parlo da persona che ha passato praticamente 10 anni (tra una cosa e l'altra) a studiare pedagogia. Il punto è che ora come ora non si parla più di educazione o informazione, la scuola italiana è da intendersi come mero parcheggio. Vedi anche solo con tutte le battaglie contro la DAD che invece poteva essere ampiamente sfruttata, pur con i suoi limiti, per lezioni davvero interattive e con maggiori supporti culturali (video, film, addirittura podcast). In Europa del Nord non ci sono più nemmeno le "materie": ogni giorno viene scelto un argomento che viene affrontato dal punto di vista scientifico, filosofico, letterario eccetera. Sono molto d'accordo con il tuo pensiero e sinceramente credo che una vera riforma della scuola sia non solo auspicabile ma necessaria. Grazie mille per la tua esperienza condivisa!

  • @OkiMegaMangaii
    @OkiMegaMangaii3 жыл бұрын

    Bella l'ambientazione diversa dal solito.

  • @Mirchettopianista
    @Mirchettopianista3 жыл бұрын

    Sarò sincero… ti ho conosciuto da poco grazie alla serie di Sottobosco e, nella mia ingenuità, non pensavo che avrei trovato una riflessione così precisa, seppur “leggera”, su questo canale. Da parte mia vorrei ci fossero molti più video così sul tuo canale… davvero, è molto interessante sentire l’opinione di altre persone… tra l’altro anche giovani. Penso che l’intero video si possa sintetizzare efficacemente con la frase che dici a 4:30 : “la cosa che ho imparato di più a scuola è stato come alzare il voto con il minimo sforzo possibile e il massimo del risultato”. Purtroppo, come ci insegna anche il filosofo Martin Heidegger, viviamo in una società tecnica, una società in cui la stessa tecnica ha preso il posto di Dio dopo la sua morte profetizzata da Nietzsche. Oggi non si riesce più a vivere le cose per il piacere di viverle, ma diventa tutto un’ombra di quello che è veramente. Gran parte della nostra vita altro non è infatti che una sorta di schizofrenia funzionale all’utile, lavoriamo per cinque giorni alla settimana senza chiederci chi siamo e, negli ultimi due giorni, torniamo a casa e cerchiamo qualcosa su cui sfogare la nostra natura repressa. I ragazzi studiano non per loro stessi, per propensione o passione, ma solo perché lo studio sarà utile e funzionale all’incerto futuro. Si combatte la paura che si ha nei confronti dell’avvenire ricorrendo ai falsi idoli dell’efficienza e dell’utile, però, in questo modo ci dimentichiamo di chi siamo e di cosa vogliamo veramente. Ed è in questo modo che vengono creati dalla società i ragazzi senza valori, senza uno scopo, che non hanno voglia di fare niente; ragazzi nel pieno del nichilismo imposto dalla stessa mentalità che abbiamo deciso di far nostra. La scuola, in quest’ottica, è il simulacro della società. Un ambiente che in molti casi è ostile, che scoraggia la crescita personale, nega le passioni a favore dell’efficienza. Tu non sei uno studente, ma un numero, non sei un essere umano con i propri interessi e le proprie particolarità… no, sei uno dei tanti ragazzi che entrano, vengono farciti di informazioni nozionistiche e vomitati di fronte al mondo, senza nulla. Come giustamente fai notare nel video, gli insegnanti, gli unici che potrebbero opporsi a questa vera e propria distopia concretizzata (per quanto sia paradossale dirlo), non fanno niente, sfogano le frustrazioni che tutti avvertiamo su degli esseri innocenti, compromettendoli. Ho anch’io sperimentato sulla pelle cosa significhi avere un’insegnante brava, con passione, con qualcosa da dire e non solo da ripetere. Una di quelle rare persone che ti fanno amare la materia perché riescono a trasmetterti l’amore che hanno per quella disciplina. Tuttavia, come è successo nel mio caso, queste persone vengono rimproverate di non seguire il programma, di parlare tanto e non fare nulla… tutto perché hanno da offrire emozioni, passioni, sentimenti e bellezza, nulla di particolare funzionale a prendere un bel voto, avere un bel lavoro, diventare ricchi… le “eccellenze” vengono distrutte dallo stesso sistema che le ha create e che fortunatamente non è riuscito a distruggere subito. Il mio invito, la mia speranza, come penso anche la tua, è quella che la scuola, in un futuro, sarà capace di reinserire il concetto di “umano” nell’istruzione. “La mente non si apre se prima non si è aperto il cuore” come diceva Platone. La scuola deve recuperare il concetto di umanità, dare spazio alle passioni e a tutto quello che contraddistingue uno studente da un altro e non cercare di uniformare tutto e tutti. Chiunque sia arrivato fino a questo punto si merita un “Grazie” … grazie per aver letto i deliri di uno studente di 19 anni che forse sogna troppo. P.S Grazie ancora del video.

  • @filosofia1539

    @filosofia1539

    3 жыл бұрын

    Questo è il punto dove esci l'Instagram, no?

  • @Mirchettopianista

    @Mirchettopianista

    3 жыл бұрын

    @@filosofia1539 Cosa intendi?

  • @luludelacroix2

    @luludelacroix2

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio per ogni frase che hai scritto. Devi essere orgoglioso di te stesso, purtroppo anche se può sembrare assurdo non tutti ragionano così, anzi. E tutto quello che hai detto è da persona molto matura ma che purtroppo nella nostra società odierna risulta quasi invisibile... Non so perché, forse perché in molti sono talmente stupidi ed accecati da non arrivare nemmeno a questi semplici ragionamenti. Invece tu sei sveglio, continua a pensare con la tua testa perché sei davvero brillante!

  • @federicaca8327
    @federicaca83273 жыл бұрын

    In pratica la scuola non ti forma per la vita vera e per il mondo lavorativo reale. Beh è purtroppo vero. Per la dad penso che tutto sia giusto o sbagliato in base a come lo si usa. Certo è che se un prof fa schifo in classe farà schifo anche in dad. Io la penalizzo perché in generale la scuola serve come struttura, cioè è essenziale uscire e incontrare persone e parlare faccia a faccia. In generale per l'essere umano è importante il sociale

  • @GranMitico
    @GranMitico3 жыл бұрын

    Che ladri, dovrebbero cacciare loro i soldi, non gli alunni. Però, finalmente uno che ammette di essere stato un bullo, oltre che un bullizzato. Perché in questo sistema che abbiamo, tutti fanno le vittime.

  • @shiney__mp.4521
    @shiney__mp.45213 жыл бұрын

    Forse il tuo miglior video... grande

  • @joninserirenickname8518
    @joninserirenickname85183 жыл бұрын

    hai usato randonautica per trovare una scuola nuova?

  • @JematriaReal

    @JematriaReal

    3 жыл бұрын

    Lol

  • @dark_fusar8923
    @dark_fusar89233 жыл бұрын

    questo video rappresenta lo stesso mio pensiero. Bellissimo video, mi piace quando parli di scuola

  • @jodyeheust5520
    @jodyeheust55203 жыл бұрын

    Purtroppo hai ragione. Le uniche nozioni che mi sono rimaste sono o cose che mi piacevano, e che quindi mi studiavo da solo, o professori bravi a spiegare.

  • @NFVblog
    @NFVblog3 жыл бұрын

    La cultura è fondamentale, il sonno ancora di più e dove frequento serve farina del proprio sacco altrimenti, fai una brutta figura e comunque la scuola nel resto d'Europa non c'è questa grossa alternativa, l'Italia ha nonostante tutto delle buone basi ma servono fondi, senza funti l'istruzione non si va molto lontani, la didattica a distanza serve davvero a poco, comunque per insegnare il prerequisito per fare i concorsi per accedere alle cattedre è proprio la capacità di comunicazioni

  • @marcobovo463
    @marcobovo4633 жыл бұрын

    Son passati quasi 30 anni da quando ho finito le medie e non è cambiato nulla. Unica differenza, noi non sapevamo neppure cosa fosse internet, ma si parlava del computer

  • @davidefontanaa
    @davidefontanaa3 жыл бұрын

    Buona Pasquettaaaaa Jema

  • @carlojtv6624
    @carlojtv66243 жыл бұрын

    Grande jem bel video

  • @chiaraaaaa712
    @chiaraaaaa7123 жыл бұрын

    Totalmente d'accordo con il tuo pensiero

  • @anniestan9939
    @anniestan99393 жыл бұрын

    La mia classe si è beccata una prof che ogni tanto si alzava e girava con un coltellino svizzero per la classe mentre parlava di tutti i suoi ex, in 2 mesi siamo riusciti a fare solo le prime 4 righe dell'introduzione di Machiavelli (ci ha spiegato per 6 lezioni i vari significati della parola fato pur essendo in quarta liceo classico). Dopo 4 mesi siamo riusciti a mandarla via ma giuro che siamo arrivati ad un punto che mettevamo una ragazza vicino alla porta per scappare e chiamare aiuto nel caso la prof impazzisse (Mado scusate per il papirone)

  • @emanuelanovelli745

    @emanuelanovelli745

    3 жыл бұрын

    oddio seriamente? era una psicopatica...

  • @anniestan9939

    @anniestan9939

    3 жыл бұрын

    @@emanuelanovelli745 già, la cosa ironica è che insegna ancora

  • @yleniat.478
    @yleniat.4783 жыл бұрын

    Guarda io alle superiori non andavo d'accordo con quasi nessuno della mia classe, perché ero "l'alternativa" della classe come modi di fare e di pensare. In più mi dovevo svegliare prestissimo per andare a lezione in tempo, senza contare che arrivavo a casa un'ora dopo i miei compagni sempre causa mezzi. Avrei onestamente apprezzato la DAD, anche se quando andavo al liceo io non era così scontato il wifi in casa 😅 Ciò detto nemmeno io sono mai stata bocciata, perché come dici tu, quando capisci il meccanismo di parlare a pappagallo e dirgli quello che si vogliono sentir dire, riesci ad uscirne "vittorioso". Mi piacerebbe davvero vedere una riforma concreta dell'istruzione in Italia! io ormai non ne posso più giovare avendo pure finito il percorso universitario, però mi piacerebbe che le nuove generazioni potessero godere di un sistema formativo migliore!

  • @kasaah6254
    @kasaah62543 жыл бұрын

    Il discorso sul fatto che a un colloquio di lavoro contano le social skills e il saper parlare me lo fece anche un professore il mio primo giorno di scuola. Ci fece l'esempio di un'azienda che chiede a persona A e a persona B di realizzare una penna ed entro una settimana entrambi dovevano presentargli il progetto. Persona A passa tutta la settimana a progettare e creare la penna, creando qualcosa fatto con cura e sudore. B, invece, decide di fare il lavoro all'ultimo secondo. Quello che esce fuori è una penna standard come possono essercene tante. Arriva il giorno in cui i due devono presentare il progetto. A, nonostante abbia realizzato una penna che è oggettivamente superiore a quella di B, non sa esprimersi bene a parole e il committente non ne rimane colpito (balbetta, ha un tono di voce basso e nonostante abbia usato materiali di alta qualità e il design della penna sia effettivamente figo, non sembra essere convinto di quello che dice). Quando è il turno di B di presentare il suo progetto lui non sta un secondo zitto, parla con un tono sicuro e inventa anche qualche balla per accaparrarsi la simpatia del committente (per esempio dice che ha scelto il colore blu perché è il simbolo della pace, oppure che ha scelto di usare materiali italiani per valorizzare il nostro territorio, quando in verità erano semplicemente le prime cose che aveva trovato sotto mano). Alla fine l'azienda sceglie la penna di B, visto che è stato convincente nel suo discorso

  • @stefanonarducci3612
    @stefanonarducci36123 жыл бұрын

    Con questo video mi ricordi zeb89 ai tempi d'oro

  • @mariorossi1227
    @mariorossi12273 жыл бұрын

    Grande

  • @lustiferius
    @lustiferius3 жыл бұрын

    Io che studio da 8 e prendo 6 perche non parlo bene l Italiano: *🤡 🤡 🤡

  • @hailfrost_1684
    @hailfrost_16843 жыл бұрын

    Io tre anni fa sono stata bocciata, non sono riusciti a bocciarmi a giugno perché non avevo abbastanza materie sotto, me ne hanno abbassata una (avevo 5.8 di scienze e me lo hanno abbassato a 5) ho superato comunque l'esame a settembre con voti ben oltre la sufficienza non sono andata nemmeno al mare per studiare ogni giorno una materia e mi hanno bocciato lo stesso... Il motivo a me è ancora sconosciuto perché mai preso una nota mai fatto casino, certo non ero la prima della classe ma nemmeno l'ultima, ci sono rimasta veramente male.

  • @robertorinaldi882
    @robertorinaldi8823 жыл бұрын

    Finalmente qualcuno che lo dice

  • @obeybabbo4820
    @obeybabbo4820 Жыл бұрын

    quello che si doveva dire e stato detto! 😂 bel video Jematria mi piacerebbe racontarti la mia storia io sono dislesico quindi a scuola sono stato trattato come un bislacco (uso il termine bislacco per non usare termini piu pesanti) ed e solo la punta di questa disgraziata disaventura che e la mia vita 🤣 ( lo dico con una certa dose di ironia) Continua cosi Jematria

  • @antares9752
    @antares97523 жыл бұрын

    Jematria+Zoosparkle= video perfetto sui Dinosauri

  • @ilariag8637
    @ilariag86373 жыл бұрын

    Video molto interessante. Ormai sono un po' di anni che ho finito il percorso scolastico, ma direi che le cose non sono cambiate (DAD a parte!). Dalla mia esperienza posso dire che quello che è mancato, da parte dei prof, è stato far nascere la curiosità per la loro materia, la mancanza di applicazione o comunque di far trovare una correlazione della "cultura generale" con la vita di tutti i giorni e la possibilità di far arrivare gradualmente una persona ad una determinata conclusione. Chiedere: "Come fa ad eruttare un vulcano?" e far seguire un dibattito in classe per far arrivare le persone gradualmente e da sole alla risposta, per poi guardare un video o fare un esperimento, vale molto di più che spiattellare subito la risposta e chi capisce bene e gli altri chissene. In più, in questo modo, non fai scattare il meccanismo della "paura di sbagliare". Questa è una mia supposizione, ma mi baso sulla mia esperienza lavorativa dove ho fatto da tutor a nuovi colleghi e questo è il metodo che ha dato sempre buoni risultati. Magari non può essere applicato a tutte le materie, ma imparare a chiedersi "perché" e trovare la risposta è sempre utile. Anche una buona educazione civica, comunicativa e di risoluzione dei problemi, dove si insegna a rispettare gli esseri viventi e l'ambiente, a comunicare meglio e a trovare soluzioni alternative, male non farebbe (inoltre aiuta un sacco nel mondo lavorativo). Non so se vengono già fatti, ma effettivamente questo tipo di corsi sarebbero utili anche ai prof, perché immagino che non tutti nascano con la capacità di gestire le classi, trovare soluzioni alternative ecc. Ah, poi sì, confermo che saper usare Internet, il pacchetto Office e altri programmi è essenziale per trovare o mantenere un lavoro! Finito lo sproloquio :)

  • @matteomrtolo8913
    @matteomrtolo89133 жыл бұрын

    PROPRIO QUELLO NON IMPORTA, IL VOTO,Bisogna avere autostima e capire se hai fatto bene una cosa ,la scuola è per curiosire il mondo o Spazio e avvolte insegnare lezioni di vita ,Studiare è una cosa molto importante per andar avanti in vita e fare qualcosa

  • @Mangiatorte
    @Mangiatorte3 жыл бұрын

    Non pensavo che avresti di nuovo parlato della scuola

  • @occhioverde27
    @occhioverde273 жыл бұрын

    beh che dire, proprio bella il sistema scolastico italiano

  • @sandromoliterni1277
    @sandromoliterni12772 жыл бұрын

    Sono pienamente d'accordo

  • @almavera966
    @almavera9663 жыл бұрын

    Ci vuole passione specialmente per insegnare... Vero IMPARATE AD USARE INTERNET... è importantissimo x il futuro dei giovani

  • @Starseed86
    @Starseed863 жыл бұрын

    Video molto interessante, ma sono d'accordo solo in parte con quello che dici. Condivido sen'altro che c'è un problema di fondo per quanto riguarda gli insegnanti, che benché preparatissimi, non riescono a coinvolgere lo studente, ed alcuni di loro addirittura abusano del proporio potere per scaricare le frustrazioni personali. C'è anche il rovescio della medaglia ovviamente, ovvero insegnanti stressatissimi che vanno in esaurimento nervoso e rischiano seriamente di provocare danni sia a sé stessi che agli altri - studenti e no - che non vengono assolutamente supportati dal sistema. Una cosa su cui non sono d'accordo è il concetto "La scuola non offre la possibilità di far fruttare le tue passioni per farle diventare un lavoro." Io ho sempre voluto fare il cuoco, ho fatto l'alberghiera, e sono un cuoco. In altri stati sei costretto a finire il percorso di istruzione obbligatorio E POI devi affrontare un altro percorso di studi specifico per poter avere le nozioni che ti servono per imparare il lavoro che vuoi fare (nelle Filippine è così, ad esempio). Qua invece, bene o male, se la tua intenzione è di fare un lavoro "manuale" puoi puntare su una scuola specifica che ti possa avviare in questo percorso (es. istituto d'arte, agraria...), cosa che secondo me è molto utile per il ragazzo. La questione nozioni/ragionamento è un po' colpa del sistema ed un po' colpa degli insegnanti stessi; il mio insegnante di Scienze della Terra alle superiori improntava il proprio insegnamento sui secondi piuttosto che sulle prime, e ti spronava a trovare la risposta ragionando grazie alle nozioni acquisite, piuttosto che interrogarti sulle nozioni stesse. ... E poi c'era la mia insegnante di francese in terza, che non sapeva la differenza tra la forma passiva e il trapassato prossimo, e dava a me della presuntuosa per averla corretta dicendo che lei "aveva fatto il classico", quindi ovviamente aveva ragione lei. Va pure detto che io la scuola l'ho finita da un bel pezzo (ho 35 anni), quindi non so se la situazione possa essere migliorata o no. A sentir te, non sembrerebbe, e mi dispiace.

  • @Lukegamer04
    @Lukegamer042 жыл бұрын

    La scuola italiana ormai è rimasta obsoleta e non è al passo con i tempi di oggi. Dati alla mano dicono che siamo lo stato con le scuole che hanno all'insegnamento professori vecchi che non sono in grado di affrontare le tematiche di attualità generale oppure incapaci di avviare una videolezione ( hai ragione su questo punto infatti parlo per me e la mia classe nessuno di noi ascolta i prof in videolezione). Io sono d'accordo maggiormente su 3 punti: "la cosa che ho imparato di più a scuola è stato come alzare il voto con il minimo sforzo possibile e il massimo del risultato", "i ragazzi escono fuori più ignoranti di quando sono entrati" e come ultimo che vorrei modificarlo a parole mie "le passioni di noi ragazzi nelle scuole vengono piazzate in secondo piano e considerate come qualcosa di stupido e inutile." Rileggendo questi 3 punti mi sono accorto che rispecchiano la realtà dei fatti per quella che è un sistema governato da boomer ignoranti, non è nemmeno potenziata dal lato tecnologico per fare un esempio: ho iniziato le medie 2015 e nel 2017 le ho concluse in 3 anni i 18 computer nella nostra aula informatica sono rimasti sempre con Windows Vista, fatta ad eccezione di 2: uno era sempre spento, mentre un altro aveva installato sopra Windows 7. Poi vogliamo parlare dei voti, tralasciando il fatto per quanto siano inutili e privi di senso ho avuto certi professori che li assegnavano a preferenza: sempre alle medie durante un'interrogazione di geografia ho detto per la maggior parte cose che sapevo solo io e che non c'era scritto da nessuna parte sul libro, mentre una mia compagna ha ripetuto tutto a pappagallo e il professore li ha fatto anche un grande applauso. Me lo ricordo ancora, quel prof spiegava male e per me veniva li soltanto per riscaldare la sedia e accaparrare lo stipendio (tanto te lo danno comunque, non frega niente a nessuno se hai imparato oppure no). Ora sono alle superiori e ci sono professori che sono bravi alcuni, mentre altri sono qui solo per i soldi. Penso già che appena uscito dalla scuola, mi farò una cultura generale perché come ha detto Jem si esce più ignoranti di prima

  • @pietrotrava
    @pietrotrava3 жыл бұрын

    Non lo avevi già fatto un bel po' di tempo fa questo video? Comunque sono d'accordo nonostante io mi sia trovato in una scuola che funziona benissimo e che non ha il problema dei professori che pensano solo a i numeri e non ci ascoltano mai. Off topic ci tenevo a fare i complimenti per l'audio.

  • @yu_bo7964
    @yu_bo79643 жыл бұрын

    Non vedo l'ora di attraversare una delle tue gallerie. Cioè ehm, posso spiegare...

  • @alibebuassi9116
    @alibebuassi91163 жыл бұрын

    Allora, partendo dal fatto che io sono una ragazza che ama studiare, e che nella sua vita programma e sogna di diventare una ricercatrice, quindi di studiare per tutta la vita, e di conseguenza ho un pensiero molto particolare riguardo quello che dici. Sono sempre stata brava nelle materie che vengono considerate inutili, cioè Italiano, Arte, Storia e Scienze. Anche se io non le ho mai considerate tali, e non ho capito sempre poco il ragionamento del "a me che servirà sapere la storia di Roma? Insegnami a pagare le bollette e a trovarmi un lavoro" perchè oltre al fatto che le due cose possono cooesistere se un professore ha voglia di insegnarle, soprattutto ora che c'è l'obbligatorietà di fare educazione civica, e oltre a ciò sapere cose come la storia, ti può davvero aiutare a parer mio. Non voglio sembrare quella con le orecchie perennemente alzate e sull'attenti, ma la maggior parte degli avvenimenti storici si ripetono di continuo. Le modalità in cui avviene ad esempio un colpo di stato, il panorama attorno ad esso e i fattori che determinano se esso avrà buon fine o no, è pressappoco sempre lo stesso, questo da il potere alla storia di "prevedere il futuro". Stesso potere lo hanno ad esempio le scienze naturali, anche loro se studiate bene e se si ragiona su quello che si studia alla fine diventano utili. Ovvio che se una cosa viene studiata solo superficialmente resta inutile. Per quel che riguarda i professori, io e gli altri membri della mia classe ci siamo confrontati con un professore, lui crede che molti professori (soprattutto di una certa età) non siano in grado di insegnare, perchè non era necessario per essere ammessi a scuola avere una formazione pedagogica e/o psicologica, ma solo che questi sapessero la materia. Ha detto che anche lui non ha avuto la necessità di fare per forza questi studi in più, e che secondo lui, chi della sua età sa valorizzare uno studente e insegnargli al meglio è perchè ha imparato con l'esperienza, come si fa'. Non so cos'altro aggiungere. Spero di essere stata un minimo di aiuto al dibattito. Ti ringrazio per averne parlato comunque. Perchè serve parlare di certe cose.

  • @alibebuassi9116

    @alibebuassi9116

    3 жыл бұрын

    Comunque per il fatto di esser stato chiamato fallito, una mia amica con problemi alla memoria a breve termine è stata chiamata "sottodotata" dalla professoressa di psicologia

  • @alibebuassi9116

    @alibebuassi9116

    3 жыл бұрын

    @random_ name penso che dipenda anche dalle persone con cui parli, c'è chi crede inutile studiare persino materie come diritto

  • @orlandopavone6894
    @orlandopavone6894 Жыл бұрын

    Sono i commenti negativi delle persone che ci aiutano a diventare migliori 😊

  • @ingridprestopino6441
    @ingridprestopino64413 жыл бұрын

    "Non è la cosa in sé è come la dici per farla piacere a chi ti sta ascoltando.." (farai lo youtuber per qualche motivo)

  • @carl12360
    @carl123603 жыл бұрын

    Vabbè sorvoliamo che questa sia la seconda volta...

  • @marioaltini4429
    @marioaltini44293 жыл бұрын

    Io ho sempre visto due priorità nella scuola dell'obbligo a discapito degli studenti che magari avrebbero avuto più interesse nel capire come va il mondo e usare la logica per trovare le risposte: seguire a tutti i costi il programma (da parte dei docenti) lasciando dietro i meno motivati e l'omologazione di pensiero. Ogni persona ha un suo modo e i suoi tempi per elaborare i dati "immessi" dal sistema scolastico e il sovraffollamento nelle classi non aiuta. I professori, soprattutto di vecchia data sono ormai disillusi e poco motivati, vuoi perché son partiti con una visione troppo romantica della professione, quando hanno iniziato il loro percorso da insegnanti, vuoi perché il sistema stesso li abbandona in una situazione ingestibile. E tutto ciò porta alla loro resa sull'istruire le giovani menti che gli si parano davanti. In più le direttive scolastiche gli impongono di andare di fretta per finire il programma annuale a prescindere se gli studenti hanno appreso o meno qualcosa, e soprattutto senza avere il tempo di usare le nozioni non tanto per farle immagazzinare senza cognizione di causa, ma per sfruttarle nel modo giusto e con intelligenza. Tornando sul secondo punto, come già accennato anche nel video, tu non devi sapere il perché e il per come, devi avere i voti per andare avanti, poco importa se saranno conoscenze a 'scadenza' (cioè dimenticate dopo due giorni) e soprattutto poco importa se ti poni delle domande e cerchi anche risposte meno istituzionalizzate, perché semplicemente non le puoi mettere sul piatto col professore, che le scarta prendendole per stupidaggini. Termino dicendo che non credo sia solo colpa dei docenti, ma è tutto il sistema che rende frustrate entrambe le parti, sia loro che gli studenti .

  • @crisrus1215
    @crisrus12153 жыл бұрын

    "Cosa hai fatto Jacopo? Perché la tua compagna si è arrabbiata?!" "Gli ho disegnato un cazzo gigante..." "Ah...vabbé chiedigli scusa perché sennò non si calma" Quanto amo queste perle dal twitch di Jematria

  • @matteomrtolo8913

    @matteomrtolo8913

    3 жыл бұрын

    Qualità la chiamavano

  • @rosaleonardi3029
    @rosaleonardi30293 жыл бұрын

    Alla fine credo che la scuola insegni a saper dire all'esaminatore o prof le cose come se le aspetta... O almeno avere l'atteggiamento che si aspetta anche se magari le nozioni non si sanno in modo così approfondito... Cosa che secondo me è sbagliata ma fondamentale nel mondo del lavoro

  • @lamalose69
    @lamalose693 жыл бұрын

    Dissing più grande d’Italia

  • @davidmarchegiani4072
    @davidmarchegiani40723 жыл бұрын

    E metto sempre like

  • @davidmarchegiani4072
    @davidmarchegiani40723 жыл бұрын

    Ti commento sempre

  • @theantgre
    @theantgre3 жыл бұрын

    Problema più grave: i professori

  • @matteomrtolo8913

    @matteomrtolo8913

    3 жыл бұрын

    Questo commento è molto importante

  • @digitaletm1891
    @digitaletm18913 жыл бұрын

    Jem ora non posso vedere il video perché devo studiare :)

  • @punzipapaya
    @punzipapaya3 жыл бұрын

    credo che nelle scuole in generale preferiscono insegnare cose magari inutili nella vita reale all'insegnare cose per conoscere meglio se stessi oppure anche cose che possono salvare la vita a qualcuno, non so il perché-

  • @denismarcon8329
    @denismarcon83293 жыл бұрын

    Jem, concordo in pieno, purtroppo tutto sta diventando azienda, una guerra di numeri. Ma facciamoci una domanda... Tutto questo è COSTITUZIONALE? Faccio ingegneria e credetemi, la rivalità che c'è è qualcosa di inumano e malato!

  • @angeluzzo242
    @angeluzzo242 Жыл бұрын

    Io l'unica cosa che ho imparato al liceo era fumare per colpa di un professore (facevo l'agraria) che mi deriva in modo non troppo pesante, in quel periodo avevo un carattere molto introverso e sensibile, risultato ora sono capace di programmare i sistemi di guida autonoma sui trattori

  • @Migissa23
    @Migissa233 жыл бұрын

    La mia esperienza con la scuola è una delle bruttissime assolute, soprattutto quelle delle superiori. Se hai di problemi di apprendimento (DSA) e hai bisogno di aiuto ci sono pochissime scuole che li aiutano e li comprendano, scaricano tutte le colpe sulla persona con problemi di apprendimenti, prendono in giro i studenti, non fermano i studenti che fanno confusione e urlano in classe, non mettono delle note giuste ci sono state persone che hanno dimenticato di portare materiale e fare compiti e non li hanno mai messi le note, quello invece che porta tutto quanto fa tutto quanto cercando di fare del suo meglio di completare al massimo i compiti gli mettono la nota. Ti dico questo un insegnante di italiano quando non riesce a dire una parola o una frase dice " eeh ecco mi è partita la dislessia" e anche da colpa hai computer chi sta sempre davanti e dicendo "i ragazzi di oggi che stanno davanti al computer non sanno per niente scrivere il corsivo" quando invece non centra niente il computer. Gli insegnanti in quella scuola fanno di tutto per non lavorare e non aiutare i studenti che hanno letteralmente bisogno di aiuto... gli insegnati li fanno per fino piangere dicendo pure davanti alla tutta classe "I tuoi genitori non ti vogliono bene" e cose del genere. In più modificano a modo loro il piano pdp, per chi non lo sa sono le cose che dovrebbero fare gli insegnanti ai alunni che sono DSA, li modificano in modo di ricadere tutta la colpa sul alunno perchè non è capace di fare una cosa, quando invece è l'insegnate che non vuole per niente fare il proprio lavoro e dicendo cosa deve fare tipo ad esempio "devi sottolineare, fare i schemi" quando li faceva già dal principio. Ci sono alcuni che hanno bisogno di usare i schemi e ognuno li fa in modo differente per studiare e usarli durante le verifiche e interrogazioni, un insegnante ha avuto il fegato di lamentarsi dei schemi di come sono fatti dicendoli di mettere solo i titoletti, ma in quel caso se non è il suo metodo di studio e usare va in crisi e non riesce più ad andare avanti. Ci sono pure dei insegnanti che dicono ancora che i mancini sono la mano del diavolo e che sono stupidi, si intromettono nella vita privata dei alunni, li sminuiscono di brutto da farli per fin aver paura di andare a scuola e stare male soltanto al pensiero, fanno di tutto per bocciare l'alunno che è in difficoltà e scaricargli il barile e dargli tutta la colpa su di allievo. In quella scuola di moda interessano solo aiutare chi è bravissimo e tolgono completamente i strumenti dispensabili che ha bisogno l' alunno. In quella scuola è letteralmente impossibile starci non puoi fare nemmeno un passo ed avere tutto i sguardi fissi su di te, bisbigli, prese in giro senza sosta, si mettono per fino i compagni di classe e non ti lasciano in pace nemmeno un secondo, si lamentano dalla mattina fino alla sera e scrivono sempre nel gruppo e lamentarsi per i compiti, interrogazioni e i loro compagni di classe che hanno bisogno più tempo per imparare. Per colpa di quel sistema orribile che hanno in quella scuola non sono più riuscita ad andare avanti, mi hanno preso di mira già dalla prima superiore se non sbaglio avrei avuto tipo 14/15 anni, dicevano non ci riuscirai mai, devi andare al IPSIA o quei corsi che mandano "direttamente" lavoro e fai solo pratica senza teoria, si lamentano quando ti vesti bene pesante per inverno e tieni su il giubbotto perchè li dentro fa freddo e non poco, hanno augurato del male ai loro studenti e spezzandoli completamente. Ogni volta che entravo in quella scuola ho sempre un nodo alla gola da non riuscire a respirare e non puoi nemmeno dire niente perchè se provi solamente dire la tua dicono subito che esageri e che è tutto nella tua testa e in quel punto pensi veramente è inutile parlare e chiuderti dentro, però così si ha molti problemi e paura di intereagire con qualsiasi cosa perchè ogni minimo movimento che facevi o un piccolo sbaglio che facevi ti prendevano dalle mani dicendo "Dammi a me che non sei capace di fare". Per studiare uno penso gli basta tipo 3 ore per prendere almeno una sufficienza, io invece devo stare letteralmente a studiare quasi tutto il giorno o ascoltare l'audio e studiare insieme a uno che aiuta a studiare per riuscire a prendere almeno un 6. Gli insegnanti non trasmettono nulla proprio 0 non sanno spiegare, in matematica non fanno nemmeno vedere tutti i procedimenti per far arrivare i risultati che ha avuto e lo fa per ogni singolo argomento in quel modo. In quella scuola ho avuto solamente 3 insegnati buonissimi e comprendibili e che sanno veramente ciò che fanno, la prima è quella di ginnastica che ha messo letteralmente in riga gli studenti perchè non volevano fare niente e metteva i voti giusti senza favoretismi e premiava veramente la persona che si impegnava, la seconda è quella di religione che ti porta letteralmente tranquillità e togliere completamente l'ansia che hai dentro e faceva del suo meglio per cambiare il metodo dei insegnati ma senza riuscita, l'ultimo professore è di matematica sfortuna abbiamo avuto solo un anno e se nè andato, quel insegnate faceva vedere tutti i procedimenti e trasmetteva, ti faceva avere la voglia di imparare e di non mollare che invece tutti gli altri lo facevano e anche in modo pesante, e ti tocca tenerti dentro tutto quanto i pensieri ed emozioni fino ad esplodere.

  • @boris6069
    @boris60693 жыл бұрын

    Sono "solo" al secondo superiore ma credo di essere completamente d'accordo con te, non devi essere intelligente ma soddisfare e fare il cane del prof di turno, magari lo stesso prof che ti dice che la scuola ti insegna a ragionare poi ti mette il 2 solo perché non fai i compiti nonostante la partecipazione e bravura alle interrogazioni. Sistema capitalista che si basa sul semplice svolgimento di lavoro dato da altrui, e di sottomettersi a chi è più in alto di te, "Ma voi nonndovete guardare solo il voto, dovete imparare a ragionare", prof la scuola non funziona così, mi dispiace. Sentendo di prof che danno del fallito mi sento anche abbastanza fortunato, ho "solo" 2 prof che non fanno nulla e per far vedere che mettono voti ogni quadrimestre, prendono e mettono 5 e 6 a caso anche se non c'eri.

  • @leelouise5505
    @leelouise55053 жыл бұрын

    È meglio che non parlo.........

  • @FraQuelloDiQuazzo
    @FraQuelloDiQuazzo3 жыл бұрын

    in prima superiore ho avuto due professori di due materie importanti praticamente disabili, dico solo questo.

  • @blackbull1530
    @blackbull15303 жыл бұрын

    Approfitto di questo video per ricordare a tutti i miei prof che sono inutili. Tranne uno

  • @MrSimoStyler
    @MrSimoStyler3 жыл бұрын

    ma il video degli scout che fine ha fatto? lo vorrei rivedere

  • @davidmarchegiani4072
    @davidmarchegiani40723 жыл бұрын

    Un ciaoo

  • @InnerEagle
    @InnerEagle3 жыл бұрын

    In sintesi: La scuola ti insegna la cultura generale, ma non cosa ti potrebbe servirvi sapere Dante mentre paghi le tasse o ti fai il culo in fabbrica A meno che quella persona vada a specializzarsi...ma il resto?

  • @ANDREALEONE95

    @ANDREALEONE95

    3 жыл бұрын

    Il problema è come tale cosa viene distribuita e gestita. Se si continua di questo passo finiremo per ritrovarci gente non molto distante dai 50 enni che condividono complotti e fake news.

  • @DaphneMay

    @DaphneMay

    3 жыл бұрын

    Vabè questo è anche perché purtroppo secondo moltissimi italiani i tecnici e i professionali sono scuole di merda, e quindi mandano per forza i figli nei licei. Io per fortuna ho frequentato per mia scelta un tecnico economico ed ho avuto anche nozioni molto importanti nel mio percorso scolastico. Chiaro, di professori scemi ne ho avuti a pacchi pure io!

  • @shiney__mp.4521

    @shiney__mp.4521

    3 жыл бұрын

    Dante invece ti salva, perché pensa: la scuola non è fatta per farti diventare ricco, soprattutto la cultura, in termini di soldi, ma per regalarti qualcosa che nessuno ti può dare: una filosofia di vita. Io posso anche fare l'operaio dell'Ilva, ma allo stesso modo avere una cultura ed una filosofia di vita può arrichire veramente la tua vita. Io quando vado a fare un giro a Firenze, dato che ci abito vicino, non vedo monumenti solo come, se pur belli, pezzi di marmo in mezzo ad una piazza, ma né comprendo la storia, lo stile architettonico ecc... Tutto ciò mi aiuta a comprenderne veramente la bellezza e questo nulla mi ha dato se non la scuola in cui oggi studio.

  • @InnerEagle

    @InnerEagle

    3 жыл бұрын

    @@shiney__mp.4521 Dubito, dubito che sia Dante a poterti offrire questo istinto filosofico di apprezzamento. Io la scuola superiore l'ho fallita più volte, e pure riesco ad apprezzare molte cose, forse perchè l'unica materia alle superiori prima che lasciassi perdere tutto era filosofia. Dipende moltissimo dalla tua testa, più che una cultura. Io di Dante non mi ricordo nulla, ma se ti guardo una statua, te la guardo come se quella fosse una struttura da guardare da ogni lato, non ti saprò dire il nome architettonico, ma sò apprezzarlo. Solo perchè non sai il nome di qualcosa non vuol dire che non puoi apprezzarlo, che mi stai dicendo?

  • @shiney__mp.4521

    @shiney__mp.4521

    3 жыл бұрын

    @@InnerEagle non è questione di sapere il nome. Ma capire lo stile architettonico ed il motivo per cui è stata fatta, quindi la storia che c'è dietro. Ti sei mai chiesto perché ed a cosa servisse la torre di Pisa per esempio, o perché il duomo di Prato sia a strisce?

  • @mane2089
    @mane20893 жыл бұрын

    jem, parlerai mai di "Everywhere at the end of time"?

  • @filosofia1539
    @filosofia15393 жыл бұрын

    Comunque ho la maturità tra meno di 2 settimane, e sono consapevole che per quanto impegno io possa metterci, non uscirò con più di 70, 4 anni di scienze applicate, non mi hanno insegnato un ca🅱️🅱️o se non a sbattermene dell'opinione altrui. Sto seguendo un corso di sceneggiatura da un anno, ed a nessuno dei miei insegnanti è mai venuto in mente di darmi dell'imbecille davanti al resto della classe (di gente con anche 10 o 20'anni più di me) come invece mi è successo a scuola, in un Liceo (visto che ci tengono a sottolinearlo). Perciò no, non è migliorato un ca🅱️🅱️o.

  • @brodogodo
    @brodogodo3 ай бұрын

    Video dai contenuti abbastanza ingenui, con tutta la comprensione che posso metterci.

  • @Rodolfo_Morales
    @Rodolfo_Morales3 жыл бұрын

    Jematria!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @InnerEagle

    @InnerEagle

    3 жыл бұрын

    Rodolfo!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @InnerEagle

    @InnerEagle

    3 жыл бұрын

    @@ergabibbo2301 Ti anticipo una cosa anche se è successa l'anno scorso, qualcuno non ha saputo dire il mio nome, quindi, spesso la gente mi chiama Renny.

  • @Log1k_

    @Log1k_

    3 жыл бұрын

    "Jacopino Jacopino!"

  • @davidmarchegiani4072
    @davidmarchegiani40723 жыл бұрын

    Ti pregooo

  • @leelouise5505
    @leelouise55053 жыл бұрын

    Ti posso dire.....tutto quello che so nonostante gli studi....è stato fuori.... È ne ho capito di cose...........la cultura è fatta di esperienze sociali che la scuola non ni ha dato....è ti do ragione.... Ciao

  • @filosofia1539
    @filosofia15393 жыл бұрын

    Spero di avere abbastanza nozioni per vincere il gioco da tavolo all'eredità

  • @jaafermajaji4468
    @jaafermajaji44683 жыл бұрын

    Perché dici la tua opinione in un paese con libertà di parola?

  • @JematriaReal

    @JematriaReal

    3 жыл бұрын

    Mi pento e mi dolgo dei miei peccati

  • @dark_fusar8923

    @dark_fusar8923

    3 жыл бұрын

    @@JematriaReal la assolgo dai suoi peccati

  • @crewbar6
    @crewbar63 жыл бұрын

    sei molisano o abruzzese?

  • @mr.marcelli7607
    @mr.marcelli76073 жыл бұрын

    D’accordo su tutto. Però fidati che i colloqui non sono così semplici da superare come hai detto tu, te lo dico da persona che ne ha dovuti fare otto prima di trovare l’attuale lavoro in cui mi trovo bene. Non basta il dimostrare di avere social skills, essere proattivi e in gamba, nemmeno per posizioni da stagista spesso. In Italia soprattutto richiedono esperienza anche in questi casi, cosa difficile da persona appena uscita dagli studi

  • @JematriaReal

    @JematriaReal

    3 жыл бұрын

    Proprio per questo è fondamentale aggiungere alla scuola dell’esperienza: io sto su KZread da quando ho 16 anni e ho fatto un sacco di cose di ogni tipo, mentre magari altri (giustamente e beati loro aggiungo io) il pomeriggio andavano a giocare al parco o magari stavano in casa a riposarsi. Il problema è che la maggior parte dei miei professori questa cosa dava sui nervi, ma col senno di poi ho fatto la cosa giusta, almeno secondo me

  • @WitherLele

    @WitherLele

    3 жыл бұрын

    vuoi un lavoro, ti serve esperienza, vuoi esperienza ti serve un lavoro... sta cosa non l ho mai capita e mai la capirò

  • @isaackokitadiowo341
    @isaackokitadiowo3413 жыл бұрын

    Questo video dovrebbero guardarlo i professori e il Ministro dell'istruzione, ma già il solo sentirsi dire da un professore "sei un fallito, non combinerai nulla nella vita" a persone del genere toglierei il posto di lavoro. Che diritto hai di destabilizzare e demotivare un/una ragazzo/a giovane pieno di sogni talenti e speranze? Solo perché tu hai la laurea e hai vinto il tuo cazzo di concorso per l'insegnamento parli così? In questo paese si da troppo peso alle certificazioni che si hanno, ma raramente alle vere capacità e competenze che una persona ha

  • @cyberbitterdragon
    @cyberbitterdragon3 жыл бұрын

    Ogni volta che dici "nel futuro Internet" mi viene in mente il viaggiatore del tempo. lol

  • @Violet_Chan_Graphic
    @Violet_Chan_Graphic3 жыл бұрын

    la cosa che mi fa più ridere della mia situazione in informatica a scuola e che: Il prof non sa un cazzo, fa fare programmi random e relazioni random, e che per risolvere le lacune dei miei compagni durante la lezione spiego io. In questo caso lo stipendio da professore io lo dovrei prendere xD

  • @jacopo1011

    @jacopo1011

    3 жыл бұрын

    Stessa cosa per me, i miei compagni sono ancora a fare i Power point mentre io ho già fatto un paio di siti in HTML, Java e giochi 2d con C#. Li ho fatti vedere al prof di informatica e ha osato dirmi che sono avanti e dovrei seguire il percorso, volevo mandarlo a fanculo forte visto che quello che ho fatto e imparato da solo in un mese non è da poco

  • @imperialriders6785
    @imperialriders67853 жыл бұрын

    Mi sto ricordando di quel meme del prof maggio.......

  • @imperialriders6785

    @imperialriders6785

    3 жыл бұрын

    Oddio il mio commento è in evidenza posso morire

  • @mary_jane9

    @mary_jane9

    3 жыл бұрын

    @@imperialriders6785 Emm... Non è in evidenza

  • @imperialriders6785

    @imperialriders6785

    3 жыл бұрын

    @@mary_jane9 cazzo peró a prima lo dava in evidenza

  • @mary_jane9

    @mary_jane9

    3 жыл бұрын

    @@imperialriders6785 appena messo, il commento te lo da sempre in evidenza. Se esci e rientri, non te lo da più

  • @filosofia1539
    @filosofia15393 жыл бұрын

    Ma cosa?? A me hanno dato la materia l'anno scorso perché non ho consegnato gli esercizi per casa! Cosa vuol dire che non fanno voto??

  • @Ali-bs8gc
    @Ali-bs8gc3 жыл бұрын

    Ragas se vi interessa l'argomento guardatevi l'intervista a Massimo Recalcati.

  • @filix85__
    @filix85__3 жыл бұрын

    Ma non lo avevi già fatto questo video

  • @paolospanu341
    @paolospanu3413 жыл бұрын

    Jematria ma tu sei un hacker?

  • @euvieruwu
    @euvieruwu Жыл бұрын

    Io ora sto in seconda superiore: praticamente quasi tutti i miei professori (non tutti per fortuna, ma buona parte) sono inconsciamente narcisisti. Non scherzo: vogliono sempre avere attenzioni dalla mia classe durante le lezioni, non accettano il contradditorio e pensano che la loro opinione sia infallibile e giusta, utilizzano approcci e metodi per farci sentire sempre in colpa (Utilizzi il telefono? Colpa tua, non lo devi usare. Studi in classe? Non lo potevi fare a casa? Ti lamenti? Problemi tuoi!) E hanno anche un atteggiamento infantile: avete presente il bambino che non ottiene attenzione dai suoi genitori e inizia a urlare e a piangere? Ecco, i professori fanno così con noi: appena notano che non li stiamo ascoltando, urlano come bestie e si mettono a scannare. E questi sarebbero quelli che devono insegnare a noi giovani la cultura e lo studio quando poi utilizzano approcci dittatoriali e narcisisti: poi ci credo che in Italia non andiamo avanti

  • @davidkwasi2306
    @davidkwasi23063 жыл бұрын

    Hai qualcosa contro i ragazzi che vogliono essere calciatori?

  • @Log1k_

    @Log1k_

    3 жыл бұрын

    Hai capito tutto del video

  • @creepy9944
    @creepy99443 жыл бұрын

    Non aggiungo altro

  • @Likemaster97
    @Likemaster973 жыл бұрын

    Ho un dejavù 🤣🤣🤣