Scopriamo assieme la Ferrari 412 e la storia del suo 12 cilindri: parte 1

Автокөліктер мен көлік құралдары

www.gasigarage.it
www.gasiautomobili.it
www.gasishop.it

Пікірлер: 444

  • @gasigarage
    @gasigarage8 күн бұрын

    Grazie per i vostri bellissimi commenti!!!❤❤❤

  • @enzoluisi4749

    @enzoluisi4749

    8 күн бұрын

    Capolavoro!!!

  • @THEDARKER67

    @THEDARKER67

    7 күн бұрын

    ​@@enzoluisi4749SUPER CAPOLAVORO ! 👍👏

  • @liviogarrone2712

    @liviogarrone2712

    6 күн бұрын

    Sempre un piacere vedere e ascoltare questi video. Questa Ferrari è un gioiello, ma se fosse una Renault 4 il video sarebbe ugualmente interessante per la passione e competenza che ci metti dentro.

  • @Nedows4
    @Nedows48 күн бұрын

    Non ho resitito, saltato subito al fotogramma del SACRO vano motore e poi alla messa in moto. Poi giuro che riguarderò più e più volte il video da cima a fondo. Che meraviglia.

  • @federicomalignani4957
    @federicomalignani49578 күн бұрын

    Carissimo Gasi,una delle mie quattro auto d'epoca è proprio una di queste:una 400 del 1982,con cambio meccanico,di colore grigio argento metallizzato,con interni in pelle blu e moquette azzurra. L'ho comprata nel 2010,vedendola in fiera a Padova e perfezionando poi l'acquisto con il proprietario che era di Torino. Era in ottime condizioni,ma non perfetta,l'ho restaurata in un'officina Ferrari,le ho messo gli scarichi in inox (costavano come una Panda) e da allora è perfetta, Direi una storia d'amore,senza mai avere problemi. La serie 365/400/412 è tra le più belle coupè della storia,imparentata stilisticamente con la Fiat 130 Coupè e la Lancia Gamma Coupè. Ma ha il vero motore Ferrari,quello progettato dall'ing. Colombo nel 1947,con la V a 60°,evoluto da 1500 cc a quasi 5000 cc,dai carburatori all'iniezione,dai due ai quattro alberi a camme:un motore affidabile,elastico,potente,con una voce inimitabile. Questa serie di vetture è la Ferrari di produzione più longeva,rimasta in listino praticamente invariata per 18 anni,ma è anche una Ferrari molto importante:prima Ferrari della storia disponibile con cambio Automatico (400),prima Ferrari della storia ad iniezione (400),prima Ferrari della storia catalizzata (412) e prima Ferrari della storia con l' ABS (412). Certo è una granturismo in abito da sera ma va anche molto forte. Fa certamente impressione il serbatoio di benzina da 120 litri,ma per me è ancora più sconvolgente il pieno di olio motore;quasi 19 litri.Bella,bellissima,elegante e di altissima classe,silenziosa a velocità costante,ma quando schiacci senti la melodia del V12. L'ho guidata spesso anche in montagna e devo dire che mi ha sorpreso perchè non è per nulla impacciata:ovviamente non è una Stratos,ma ti sorprende perchè risponde bene e per quanto ho constatato è più agile di una Bmw serie 6, di una coeva Mercedes 450 SLC,o della stupenda Jaguar XJC V12 5,3. Insomma,io ne sono innamorato e il fatto che tu ne sia entusiasta quanto me mi fa capire quanto sia veramente una gran macchina. Complimenti,la tua ha un colore spettacolare. Prima di prendere la mia,ne ho viste diverse,compresa una 412 blu sera metallizzato,meno acceso del tuo,con l'interno identico al tuo.Poi ho trovato la mia 400 argento e non me ne sono più separato.La uso abbastanza spesso,tento di farci un giro almeno una volta al mese. Parte sempre,non ha mai avuto un problema.La cosa bella è che molta gente non sa bene cos'è,ma è attratta dalla sua linea stupenda e sottile.Molti non ne hanno mai vista una e rimangono a bocca aperta quando vedono che è una Ferrari,e si accorgono anche che una Ferrari è bellissima anche se non è rossa!! In questi ultimi anni il suo valore è aumentato di molto ed è destinato a salire,certamente non tanto quanto le berlinette V12,ma certamente sulla scia di tutte le 2+2 che l'hanno preceduta.

  • @HeartFilledHatred

    @HeartFilledHatred

    8 күн бұрын

    Grazie per la sua testimonianza! Il mio Papà amava moltissimo le Ferrari, chissà che ricordi avrebbe evocato in lui questo modello.

  • @acadiaarchitecture3170

    @acadiaarchitecture3170

    7 күн бұрын

    Sei bravissimo! Volevo proprio menzionare le cugine stilistiche Fiat 130 e Lancia Gamma. Che tempi...

  • @francescoricci9386

    @francescoricci9386

    7 күн бұрын

    Bellissimo commento. Le Ferrari di oggi vs le Ferrari di allora, vorrei un tuo pensiero a riguardo. Grazie

  • @federicomalignani4957

    @federicomalignani4957

    7 күн бұрын

    ​@@HeartFilledHatredCertamente la conosceva,anche se in Italia era una macchina molto rara. Da nuova costava come un appartamento a Londra,e,nonostante ne abbiano costruite meno di tremila in 18 anni,fu considerata un successo,visto il prezzo che aveva.Anche per questo rimase in listino per 18 anni! Se si scorre la lista dei possessori di queste auto,si scopre che,oltre a principi ed emiri sauditi o al sultano del Brunei,fu acquistata anche dal signor Heineken (quello della birra),dalla famiglia Peugeot (proprio loro,clienti storici Ferrari),dal signor Huderzo (il creatore di Asterix e Obelix),da Elton John,da Whitney Houston,da Mick Jagger,dal direttore d' orchestra Herbert von Karajan,dal dittatore di Haiti Duvalier (la sua era una 365 verde metallizzato,l' ho vista qualche anno fa in vendita ad un' asta),dal tennista John Mc'Enroe (una 412 nera),dal pilota Jody Scheckter (una 400 automatic color testa di moro) solo per citarne alcuni,mentre in Italia ne ebbero una l' Avvocato Agnelli,Sergio Pininfarina,Piero Ferrari e pure Enzo Ferrari,che la acquistò con lo sconto del 10% e pagandola di tasca sua.Per gli altri,chiunque fossero,non erano previsti sconti.Ferrari ne regalò una (una 412),sempre pagandola di tasca sua,al suo pilota Michele Alboreto quando nacque sua figlia,dicendogli che visto che la famiglia cresceva,aveva bisogno di una Ferrari da famiglia.Tra l' altro,la 365 azzurra metallizzata fu l' ultima Ferrari guidata personalmente da Enzo.Una l' aveva anche l' imprenditore vinicolo Giacobazzi (quello del lambrusco),amico di Ferrari e sponsor di Gilles Villeneuve,al quale la prestava spesso quando era a Maranello.La vettura,una 400 i azzurra metallizzata,è ancora della famiglia Giacobazzi,che la conserva come una reliquia,con tanto di ricevuta di una multa di 10000 £ appioppata al pilota canadese da un vigile di Modena che lo aveva beccato in controsterzo con la 400 attorno a una rotonda.Tra l' altro il vigile ebbe anche un autografo da Villeneuve.

  • @federicomalignani4957

    @federicomalignani4957

    7 күн бұрын

    @@francescoricci9386 Caro Francesco,tu getti un macigno nello stagno....Devo proprio dirti cosa penso? Va bene,tenterò di essere obiettivo. Ferrari è sempre Ferrari e il mondo è completamente cambiato da allora. A quei tempi i mercati erano pochi: Italia,Francia,Gran Bretagna,Stati Uniti e Svizzera; i tedeschi erano più parsimoniosi e non ne compravano tantissime. In Spagna la comprava qualche ricchissimo hidalgo,ma erano numeri che si contavano sulle dita di una mano.In Giappone ed Australia,così come in Sud Africa ne arrivavano pochissime.In Sud America praticamente non si vendevano,anche perchè le strade non erano adatte. Chi ne comprava parecchie,dagli anni '70 in poi,era il mercato medio orientale.Il resto del mondo letteralmente non esisteva. A partire dagli anni '90 arrivano i nuovi mercati: Spagna e paesi dell'Est europeo,dove,nell'era post comunista qualcuno fece tanti soldi e voleva godersi la vita,la Russia,la Cina,l'India e altri paesi del centro e Sud America.Ecco che la Ferrari si adegua,produce molte più macchine che può vendere a cifre elevatissime,anzi più costano e meglio è,soprattutto per quei nuovi mercati dove l'acquisto di una Ferrari non è tanto dettato dalla passione ma piuttosto dalla necessità di esibire uno status symbol. Va da sè che anche l'offerta dei modelli si adegua,altrimenti non saremmo arrivati al suv Purosangue,che è l' emblema di quello che sono la maggioranza dei clienti Ferrari di oggi:persone che capiscono poco o niente di automobili e che capiscono ancora meno di Ferrari. Purosangue è senz'altro un' auto eccezionale,ma non è storicamente una Ferrari,esattamente nello stesso modo in cui se la Ferrari avesse fatto una moto o un camion,non sarebbero delle Ferrari. Detto questo,business is business,e della Ferrari resta la storia,la leggenda,ma la Ferrari di oggi è qualcosa di totalmente differente dalla Ferrari di Enzo. Le auto di oggi sono belle? Sì,certamente lo sono,ma lo stile si è adeguato a un design comune,tanto che a volte faccio fatica a distinguerle da un' Aston Martin,da una Mc'Laren o da una Lotus. Un tempo non era così,le Ferrari emozionavano così come poteva emozionarti un' Aston Martin,perchè erano tutte distinguibili nei loro stilemi,nelle loro linee,nei loro particolari. Le auto di oggi sono eccessive,troppo grandi ed ingombranti per dare una sensazione di agilità,e non è così solo per i suv,ma anche per berlinette a due posti lunghe 5 metri e larghe più di due.Quindi,mi piacciono le Ferrari di oggi? Mah sì,abbastanza,ma non mi emozionano,e fatico a distinguere i modelli tra loro.Devo dare atto a Lamborghini che è forse l'unico marchio di quel genere di vetture che ha mantenuto una sua identità stilistica ben riconoscibile.Le Lambo possono piacere o no,possono essere eccessive,esagerate,per qualcuno perfino cafone,ma sono restate Lamborghini.

  • @francoriga4436
    @francoriga44368 күн бұрын

    Bellissima! È la prima volta che ne vedo una blu, sia dal vivo che in fotografia l' ho sempre vista argento. Direi che il blu è il suo colore. La valorizza parecchio!

  • @grazianofavalessa6324
    @grazianofavalessa63247 күн бұрын

    Non ho parole sulla descrizione tecnica e storica che ci hai descritto, semplicemente bravo.

  • @mircogiomi5981
    @mircogiomi59818 күн бұрын

    Belle mi' linee di un tempo. Questi erano disegni, ragazzi. Quando i designer non avevano ancora mai visto una Playstation. Macchina stupenda.

  • @user-io2vg9ot1x
    @user-io2vg9ot1x8 күн бұрын

    Una me ra vi glia! Ci si può solo innamorare davanti a questo capolavoro tutto italiano. Grazie Gasi. Ivan, provincia di Udine

  • @agoseawave3445
    @agoseawave34458 күн бұрын

    Spettacolo è dire niente, meraviglia è dire poco. Ma che auto produceva l'Italia e come siamo decaduti (Ferrari a parte) che, continua a costruire e produrre opere d'arte, questa era veramente avanti anni luce per il periodo e a mio parere lo è ancora. Un'altra botta al cuore mi hai fatto venire Gasi poi quando Gabri ha messo in moto sono andato in visibilio. Non vedo l'ora di vedere il video con la prova su strada, ancora un immenso grazie a te e a tutto il Team come sempre! ❤

  • @MrTommyTheWho
    @MrTommyTheWho8 күн бұрын

    Non sono mai stato particolarmente un "fan" di questi modelli di Ferrari come la serie 400, tuttavia devo ammettere che questa, con un abbinamento di colori del genere, è qualcosa di spettacolare.

  • @matteomerli6234
    @matteomerli62348 күн бұрын

    Meravigliosa davvero, di un'eleganza ed unicità senza eguali! Anche questa volta mi avete aperto un altro cassettino della memoria, personalmente ho sempre amato questo genere di vetture e noi italiani SAPEVAMO bene come crearle e progettarle! Non vedo l'ora della prova su strada.......

  • @claudiodevita8062
    @claudiodevita80628 күн бұрын

    La data mi sobbalza al cuore, gli ultimi anni del nostro grande Italiano Enzo Ferrari. Complimenti Gabriele

  • @danilorizzi2274
    @danilorizzi22748 күн бұрын

    Grazie mille per i tuoi video, sono vera manna per gli appassionati conditi da una grande passione e competenza da parte tua Prima il v12 di Stoccarda adesso quello di Maranello

  • @gioacchinoguagliardo2973
    @gioacchinoguagliardo29738 күн бұрын

    Un'opera d'arte la vettura così come il video. Complimenti Gasi.

  • @giovannitoscano6183
    @giovannitoscano61838 күн бұрын

    Ciao Gabri come al solito hai spiegato un’auto italiana in questo caso una Ferrari rarissima e ascoltarti è un piacere sempre come un professore insegna e spiega l’arte in un museo complimenti ancora e metti in cassaforte questo gioiello.

  • @corneliajud4387
    @corneliajud43878 күн бұрын

    Caro Gabriele, grazie per i bellissimi momenti che tu condividi con noi. Si sente il tuo cuore battere per questo gioiello! #evvivalamacchinastorica #violinogasigarage ,un abbraccio G&G 🙋🏼‍♀️

  • @giuseppemagno3831
    @giuseppemagno38318 күн бұрын

    Io sono del “96.. quando ero bambino, parliamo dei primi anni 2000, era un’emozione indescrivibile vedere le Ferrari 348/355 azionare i fari a scomparsa… oggi quest’auto regala la stessa emozione. Un sogno.

  • @AngeloPosabella
    @AngeloPosabella8 күн бұрын

    Gasi sei il Wikipedia delle auto , bravo.. interessante video dove la manifattura italiana è sempre al top.Ciao un saluto da Napoli ❤❤

  • @massimomormino2560
    @massimomormino25608 күн бұрын

    Ciao Gabri, complimenti per la presentazione e a suo tempo per la scelta di un pezzo da collezione notevole. Stile inconfondibilmente italiano, design sensuale e sportivo, combo colori raffinatissimo e una gran bella grinta sotto al cofano, un cavallino per chi non ha bisogno di dimostrare tanto sa già quanto vale e quanto è briosa la meccanica su cui è seduto....bella, bella davvero !!

  • @tempoliberotempoliberoenon4481
    @tempoliberotempoliberoenon44817 күн бұрын

    Quest’auto è un capolavoro, l’eleganza massima del cavallino, poi quel blu con quell’interno è spaziale, secondo me è stata l’ispirazione della 456 GT

  • @albertoguella
    @albertoguella7 күн бұрын

    BELLISSIMA !!!! ❤Con quella combo colori poi è veramente uno spettacolo così come le condizioni del vano motore....è proprio un gioiello, complimenti !!! 😉

  • @luigisanna7920
    @luigisanna79207 күн бұрын

    "Peccato" per la guida a destra perche per il resto è perfetta, combo colori compresa!

  • @Ivan_Zanicchi

    @Ivan_Zanicchi

    7 күн бұрын

    La guida sbagliata non si può guardare

  • @eternal.38
    @eternal.388 күн бұрын

    Ragazzi che mezzo spettacolare...bravo Gabriele!

  • @tonyp.4790
    @tonyp.47908 күн бұрын

    Qualità altissima! Grazie per questi contenuti

  • @giulianobetti4602

    @giulianobetti4602

    7 күн бұрын

    😊😊

  • @diegodp3992
    @diegodp39928 күн бұрын

    Che meraviglia! Design degli interni e degli esterni incredibile. Per non parlare della tecnica….

  • @robertomalatesta7151
    @robertomalatesta71518 күн бұрын

    Grazie Gabri che ci sei tu che ci mostri quanto a quei tempi l'Italia faceva le auto più belle del mondo, non come le cagate di ibride o elettriche di auto di adesso!

  • @fabiopirrera4758
    @fabiopirrera47588 күн бұрын

    Ciao Gabriele, davvero un' opera d' arte...anche gli interni 👍👏👏👏

  • @sergiodalbruntm8372
    @sergiodalbruntm83727 күн бұрын

    Bellissima, complimenti a chi ci ha dedicato tanto amore per tenerla in questo stato.

  • @mamomodel3776
    @mamomodel37768 күн бұрын

    👍🏻Davvero un ottimo affare. Complimenti e STUPENDA non ci sono parole per descriverla..........

  • @tizianorodolfo1723
    @tizianorodolfo17238 күн бұрын

    Ho lavorato su una 400 manuale. Ho sistemato l'iniezione e modificato gli scarichi e va da Dio. Ti diverti un bel pò. Con l'autobloccante sei sempre di traverso

  • @antonicosta6489
    @antonicosta64893 күн бұрын

    Io sono tutt'altro che Ferrarista, però questa serie mi è sempre piaciuta. Inoltre questo esemplare è ancora più bello e particolare: fantastico il colore blu e anche la guida a destra ha il suo fascino.

  • @francescoodio7328
    @francescoodio73287 күн бұрын

    Gasi... Io non conoscevo l' esistenza di questa Ferrari ❤❤❤ Grazie mille di tutto il ❤️ per averla portata sul canale 👏👏👏

  • @Simone-destinywarlck
    @Simone-destinywarlck8 күн бұрын

    Stupenda, ora attesissimo il video della prova

  • @raffaeledoti4592
    @raffaeledoti45928 күн бұрын

    Auto stupenda, ma la cosa piu' bella e' la passione che emani mentre parli delle auto. Grande Gasi

  • @motorfab7014
    @motorfab70148 күн бұрын

    Uno degli aneddoti più belli sulla 412 l'ha raccontato Michele Alboreto: alla nascita della figlia patron Enzo gliene regalò una proprio per ottemperate alle nuove esigenze di spazio E Alice Alboreto fu "cullata" per mesi dalla melodia del 12 cilindri

  • @alexgallardo6257
    @alexgallardo62578 күн бұрын

    Che stile sta “berlina” del cavallino 🔥💚

  • @TheVitos97
    @TheVitos978 күн бұрын

    Altissima qualità, commento tecnico favoloso e pezzo semplicemente irresistibile. Continua così Gasi!

  • @erminiovisca3801
    @erminiovisca38017 күн бұрын

    Veramente siete esempie di persone , meccaniche , capolavorissimi sempre !!

  • @samuele69
    @samuele698 күн бұрын

    Veramente un opera d arte complimenti Gasi

  • @martins0764
    @martins07647 күн бұрын

    Un'auto di una bellezza devastante ❤ - estetica, colore esterno, interni e motore di un fascino unico e senza tempo - una delle più belle ferrari mai prodotte ed è un privilegio poterla possedere - bravo Gasi! I miei più sentiti complimenti per un pezzo da novanta del nostro Cavallino Rampante 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @antoniopisciolini8286
    @antoniopisciolini82868 күн бұрын

    Bel video gabri ,esemplare unico in quelle condizioni ma la cosa che mi ha meravigliato di più è la condizione degli interni con quei km.la selleria è ancora nuova..meravigliosa questa ferrari❤ complimenti davvero

  • @luca4990
    @luca49907 күн бұрын

    che opera d'arte!!!! Bravo Gasi!!

  • @1970pierino
    @1970pierino7 күн бұрын

    Bravo Gabriele! Questa é proprio l´automobile che preferiva il Commendatore: carrozzeria chiusa, 2+2, cambio automatico.

  • @lanfrancoragazzi8854
    @lanfrancoragazzi88547 күн бұрын

    Quando da ragazzo apprezzavo più le Lamborghini che le Ferrari ero, e resto, innamorato di questa magnifica autovettura. Per me rimarrà sempre la Ferrari più bella 💞

  • @maurizios.7943
    @maurizios.79437 күн бұрын

    TANTA... TANTISSIMA ROBA!!! Grazie Gabriele

  • @marcogolinelli7512
    @marcogolinelli75128 күн бұрын

    Veramente bella e tenuta magnificamente. Complimenti. Che orologio.

  • @orologiaccionemo2088
    @orologiaccionemo20888 күн бұрын

    Semplicemente bellissima,una perla rara,una vera meraviglia.grazie per averla condivisa con tutti noi,complimenti.

  • @Bettaos
    @Bettaos7 күн бұрын

    È bellissima. Tra le più belle mai disegnate, e questa ha la combinazione colori più azzeccata

  • @andreastefanelli79
    @andreastefanelli798 күн бұрын

    Una delle piu belle Ferrari mai costruite...avevo 12 anni credo e una Domenica papà mi ci portò a fare un giro...220 km h sull Olimpica d Roma...❤

  • @Marco-hr7pl
    @Marco-hr7pl7 күн бұрын

    Che perla questa! Non conoscevo il modello e non ricordo di averla mai sentita citare nei video ma merita davvero tanto.

  • @RichardKuklinsky
    @RichardKuklinsky8 күн бұрын

    Un gioiello, per lavoro ho avuto l onore di guidare la 400 I . Nothing like a V12 !!

  • @sergio_crs8935
    @sergio_crs89357 күн бұрын

    Una delle mie Ferrari preferite. Se ne parla pochissimo della 412. Grazie di aver portato sul canale questa meraviglia :)

  • @filgas1418
    @filgas14188 күн бұрын

    Una meraviglia colore esterno con abbinamento interni da capogiro poi vedo degli spettacolari Michelin TRX in pollici complimenti Gabriele

  • @enricoganzerla1108
    @enricoganzerla11088 күн бұрын

    Che bellissima. Video molto chiaro, come spieghi tu, spiegava solo la prof di italiano, ma aveva altri argomenti, unico 7 in italiano in vita mia 😂😂😂. Fiero di seguirti, grande. Ciao Gasi, ciao Gobbi

  • @raffaeleduo1074
    @raffaeleduo10748 күн бұрын

    Molto bello, non si finisce mai di imparare. Grazie Gabriele

  • @albertomotta4263
    @albertomotta42638 күн бұрын

    Quando ho detto nel video della sl che amo i v12 aspirati soprattutto quelli di maranello beh eccomi accontentato con questo gioiello. Nulla da dire basta aprire il cofano e se avessi la possibilità mi metterei su una sedia a ammirarlo ler ore. Io adoro queste gt del cavallino forse ancora di più delle supersportive del marchio, perché oltre a camminare decisamente forte uniscono lusso e praticità, diciamo che per tutti i giorni prenderei una vettura di questo tipo e la supersportiva per il fine settimana o la pista. Complimenti per questo gioellino non solo perché la 412 mi piace ma poi cavolo questa combo colori è tantissima roba soprattutto poi colpisce la cura con cui è stata mantenuta dalla rete ufficiale e questo fa decisamente la differenza soprattutto per queste auto in particolare perché pensate per fare km e questo è un esempio. Non vedo l'ora di vedere e soprattutto sentire la prova su strada un salutone gasi e a tutti

  • @MrCicciWilly
    @MrCicciWilly8 күн бұрын

    Un capolavoro perfetto, non ha un difetto costruttivo. Il motore poi è un violino senza tempo

  • @gaetanolobuono1218
    @gaetanolobuono12188 күн бұрын

    Grazie Gabriele per presentare queste rarità,auto da museo veramente….non sapevo nemmeno l esistenza…io per la 4 posti mi sono fermato alla mondial

  • @otellosalvatori7634
    @otellosalvatori76344 күн бұрын

    Bellissima! Sono da sempre innamorato del 456 ma il fascino anni 70 da cummenda del 412 è ineguagliabile. Il vano motore è qualcosa di Michelangiolesco

  • @gianfrancopolloni1489
    @gianfrancopolloni14898 күн бұрын

    super complimenti gabri 412 guida a sx .........che diamante fantastica......... senza parole .a dimenticavo complimenti anche x la tua collezioni di modelli d auto in varie scale 1\43 1\24 1\18 .

  • @domy2401809
    @domy24018098 күн бұрын

    Auto stupenda! Grazie Gasi per avercela presentata❤️

  • @eduardoaneti2813
    @eduardoaneti28138 күн бұрын

    La si può descrivere soltanto mediante l'utilizzo delle parole opera d'arte 😍

  • @GiorgioPiccinini
    @GiorgioPiccinini7 күн бұрын

    Ciao ragazzi, bellissima e dir poco! È un capolavoro e come hai detto giustamente, un’opera d’arte ! 😍❤️

  • @stefanoc.8264
    @stefanoc.82648 күн бұрын

    Veramente bella! Bellissimo l’abbinamento blu elettrico interni chiari, complimenti!

  • @FatosSubashi
    @FatosSubashi8 күн бұрын

    Un pezzo di diamante grezzo (grosso). Una machina che va studiata ad ingegneria meccanica (obbligatoria) . Una lezione italiana.

  • @Carloruggeri
    @Carloruggeri8 күн бұрын

    Ciao Gabry,non ho parole per descrivere questa meraviglia, è imbarazzante la bellezza della combo colori, e mi fa ancora più piacere sapere che è la tua. Complimenti è veramente veramente bella. Se non mi sbaglio nel film di Enzo Ferrari, Sergio Castellitto, (che lo ha interpretato benissimo) si spostava proprio su una 412....un abbraccio Gabry e Gab e buona serata a tutti..

  • @stefanobufalini6295
    @stefanobufalini62957 күн бұрын

    Spettacolareeee!!! Un vero e proprio quadro su ruote! I Daft Punk ne guidano una nera nel film "Daft Punk's Electroma".

  • @danielegionta2311
    @danielegionta23118 күн бұрын

    Il cavallino è sempre il cavallino. Noi siamo figli del nostro tempo, ma queste macchine sono senza tempo.

  • @sandrog7664
    @sandrog76648 күн бұрын

    Cm sempre ascoltarti è un piacere... Auguroni x la nuova macchina ... Aspetto il test su strada e magari sentire la voce del tenore sotto al cofano

  • @mauroghetti7593
    @mauroghetti75938 күн бұрын

    Questa Ferrari 412 è lo specchio di un'eleganza e uno stile senza tempo. Complimenti per l'acquisto al Gasi, Chapeau ! 🏁 🏁 🏁

  • @iltuoinformatico5743
    @iltuoinformatico57438 күн бұрын

    Ciao Gabry grazie per queste chicche

  • @emanuelestammegna1064
    @emanuelestammegna10647 күн бұрын

    Video fantastico, grazie per la condivisione Gabriele...

  • @filippocalamai
    @filippocalamai8 күн бұрын

    Ciao Gabriele... Che opera d'arte!!!!!!!! Un blu bellissimo (e io amo le auto blu) e interni spettacolari!!! E l'orchestra di 12 cilindri sotto il cofano sono l'apoteosi della libidine!!! E anche se ha le bocchette dell'aria del Ducato e il cassetto portaoggetti sembra quello della Uno, sono dettagli assolutamente insignificanti, in una dimostrazione così lampante di come si sapevano fare le auto più belle del mondo in Italia!!! Ora non ci rimane che inc*****si a vedere quello che viene prodotto oggi...

  • @fabiopea5002
    @fabiopea50028 күн бұрын

    Grazie come sempre Gabriele. Qui abbiamo una perla italiana, con tutta la personalità e italianità che la contraddistingue. Colori bellissimi, v12 violino, interno meraviglia, passione pura. ❤❤❤

  • @robertolucarini6375
    @robertolucarini6375Күн бұрын

    Non ho null'altro da aggiungere: Stupenda.

  • @alexdesantis1114
    @alexdesantis11147 күн бұрын

    Che passione, che dialettica e che automobile! Semplicemente fantastico. Bravi

  • @golgainz5548
    @golgainz55488 күн бұрын

    Penso sia la più bella auto portata sul canale. Pezzo fantastico Gabri!

  • @nortiero
    @nortiero8 күн бұрын

    Una macchina che ho sempre amato (anche i Daft Punk). Vista bianca con interni rossi, anni fa davanti a casa. Uno dei migliori risultati di Pininfarina, se posso osare.

  • @nortiero

    @nortiero

    8 күн бұрын

    Cavolo se mi è piaciuta!

  • @massimilianotucci2476
    @massimilianotucci24768 күн бұрын

    Hai detto tutto tu in un' unica frase: " A noi non ci deve insegnare niente nessuno! Punto .. il resto è noia!! Un abbraccio a voi tutti

  • @markgarage9799
    @markgarage97996 күн бұрын

    Ciao ragazzi, bellissima puntata con questa magnifica Ferrari 412 coupé, sportiva ed elegante, assolutamente non auto da corsa ma assolutamente da passeggio con tantissimo fascino e carisma! Stupenda! Che interni spettacolari! Questa Ferrari è stata progettata con ingegneria avanzatissima, nulla è al caso! Bravissimo Gasi che l'hai descritta con una maestria straordinaria! Ci vediamo a questa sera con la seconda parte! 😉👍💪 BRAVISSIMI!!!

  • @vittorioviggiano8112
    @vittorioviggiano8112Күн бұрын

    Grazie Gasi. Che video affascinante!

  • @andreadebona3859
    @andreadebona38598 күн бұрын

    Che mezzo 😍grazie Per farci rivivere emozioni ad ogni video

  • @enricomariafozzi3339
    @enricomariafozzi33398 күн бұрын

    Bellissima auto! Sopratutto con questa combo colore! Non vedo l’ora di vedere il prossimo video! 😊

  • @willy7371
    @willy73717 күн бұрын

    Una meraviglia, grande Gabri ottime spiegazioni ed auto stupenda

  • @subby7
    @subby76 күн бұрын

    Ne ho una uguale (blu scuro guida a sx) e finalmente ho scoperto tante cose che mi erano sconosciute. Ottimo racconto Gabriele!

  • @stefanodjtini4001
    @stefanodjtini40018 күн бұрын

    Imbarazzato...incredulo, semplicemente assurda questa Ferrari. Non la conoscevo, e non sapevo di tutti questi optional che ancora oggi stupiscono su una moderna, vedi l'aria condizionata 3 zone, e la quantità di elettronica in abitacolo. semplicemente fantastica.

  • @jonatanginestra1107
    @jonatanginestra11077 күн бұрын

    Spettacolari come al solito i tuoi video.

  • @LucianoF.
    @LucianoF.7 күн бұрын

    Complimenti Gasi, è un autentico gioiello ❤

  • @alessandroraffaelli2602
    @alessandroraffaelli26028 күн бұрын

    Davvero bella questa puntata, bravi 👏🏻

  • @vincenzoliberati7404
    @vincenzoliberati74048 күн бұрын

    Buonasera ragazzi, Abbiamo ascoltato la fanfara dei dodici cilindri di un'auto che (all'occorrenza) viene comandata come una marionetta, quando ciò che dovrebbe avvenire elettricamente, magicamente, non ti dà retta. Bella bella davvero 👍

  • @nickolauser
    @nickolauser8 күн бұрын

    Complimenti per il mezzo, è impeccabile

  • @antonellostucchi9133
    @antonellostucchi91337 күн бұрын

    Gasi questa FERRARI è veramente uno spettacolo , vivissimi complimenti

  • @marcosimula6574
    @marcosimula65747 күн бұрын

    Complimentoni Gasi è stupenda, un'opera d'arte 👏👏👏👏❤️✌️👋👋

  • @andrea5038
    @andrea50388 күн бұрын

    Che bella. Mi perdonerai, non ne capisco di motori, quindi mi limito ad adorare quegli interni anni 80 che si vede benissimo che in realtà nascondono l'origine degli anni 70.

  • @m44E74
    @m44E748 күн бұрын

    Meravigliosa!!!Che spettacolo!

  • @luca461000
    @luca4610008 күн бұрын

    Grazie Di Cuore Gabriele che hai fatto vedere una ferrari bellissima con un bellissimo colore un motore v12 e una storia per chi non la conosceva ❤❤❤❤

  • @aureliopiancaldini7404
    @aureliopiancaldini74047 күн бұрын

    Che auto meravigliosa, grazie Gasi

  • @alessandrop2174
    @alessandrop21746 күн бұрын

    Caro Gasi, premesso che l'auto presa in esame è splendida e quindi ti faccio i miei complimenti per esserti accaparrato un esemplare così, per un altro verso, mi ritengo un po' deluso: mi aspettavo che da un professionista con la tua conoscenza ed esperienza, il video fosse strutturato diversamente. Nonostante abbia apprezzato tutte le info sulla macchina e sull'esemplare che hai dispensato, tuttavia avrei anche gradito di trovarci: una panoramica del contesto in cui sono nate le "serie 400" (esigenze di gran turismo dei cummenda dell'epoca per contrastare Maserati, BMW, Mercedes, Jaguar, ....), i pro e i contro del modello (problemi congeniti e relativi eventuali soluzioni adottate nel tempo, reperibilità della ricambistica, cosa è affidabile della vettura e cosa non è affidabile,...), un qualche commento a cosa significa possedere un auto così (costi di gestione, reperibilità ricambi, impegno psicologico nell'avere una Ferrari d'epoca) e almeno qualche suggerimento di cosa guardare e a cosa stare attenti a chi fosse intenzionato ad acquistarne una..... Non vedo l'ora di visionare il video con le impressioni di guida... Put the pedal to the metal!!

  • @yurimantegazza4065
    @yurimantegazza40658 күн бұрын

    Molto bella. Complimenti GaSi 👍👏👏👏

  • @annaannetta7163
    @annaannetta71638 күн бұрын

    Gasi collection 😊ci sta,suona bene. si confermo che mi piace molto come auto 🚙 colore, interni, tutto! Si vede che ne sei “innamorato” delle tue auto, hai un sorriso (misto emozione) diverso quando parli di loro.

  • @marcellodebenedittis9481
    @marcellodebenedittis94818 күн бұрын

    Se non erro, l'unica auto predisposta già di fabbrica alla conversione da destra a sinistra è la Lotus Elise. Comunque questa 412 è stupenda! Complimenti!

Келесі