SALLUSTIO, CATILINA E CONCETTO MARCHESI - Lectio magistralis di Luciano Canfora

Mercoledì 11 ottobre 2023 ore 18, Palazzo Montani Antaldi, Pesaro. Inaugurazione anno accademico del XXXIV anno dell’Università dell’Età Libera con la lectio magistralis del Prof. Luciano Canfora dal titolo Sallustio, Catilina e Concetto Marchesi. Nel suo libro Catilina. Una rivoluzione mancata (Laterza, 2023), lo studioso ci dà un quadro articolato del contesto storico, convergente nel 63 a.C., in cui spiccano figure eminenti, i loro detti e fatti, da Catilina a Cesare, da Cicerone a Sallustio, in un esame rigoroso delle fonti dalle quali sgorga anche la narrazione, con passaggi drammatici. Non potremmo avere oggi la fiducia potente di Tucidide nella verità da indagare come ktema eis aiei, possesso perenne, ma lo scopo di perseguire il vero storico, in modo di necessità più problematico, non viene meno.
Lo studio del mondo romano antico non è prezioso soltanto per la conoscenza ma anche per l’azione politica e morale nei propri tempi, come emerge nell’altro libro di Canfora che entra in campo nella sua lezione: Il sovversivo, Concetto Marchesi e il comunismo italiano (Laterza 2019). Marchesi, lo storico della letteratura latina, ammirato da Togliatti anche come pensatore politico, legge spesso e vive infatti la storia contemporanea con il testo a fronte di quella del mondo antico.

Пікірлер: 8

  • @liberoferrari6211
    @liberoferrari62116 ай бұрын

    Ci sarà ancora uno studioso così colto, così sapiente, così intelligente in Italia?

  • @59ENTONI

    @59ENTONI

    3 ай бұрын

    Non c'è.....😀

  • @dies1domini
    @dies1domini8 ай бұрын

    Sarò breve ... da 12:15

  • @robertodragone1011
    @robertodragone10112 ай бұрын

    Che personalità....Questi sono uomini !!!

  • @mariantoniettacapuano5403
    @mariantoniettacapuano54034 ай бұрын

    Un appassionato "giornalista" di cronaca politica, colto, attento simpatico dalla voce gradevole e giovane.

  • @virginiaipazia6149
    @virginiaipazia61497 ай бұрын

    Io questo uomo lo amo! Ma vicino a chi registra la lezione ci sta una tizia che parla continuamente, la p

  • @santogrossi5228
    @santogrossi52288 ай бұрын

    Si può attribuire il termine di rivoluzione a ciò che ha fatto Lutero, la rivoluzione francese, a Lenin e il cosiddetto '68 in quanto hanno sovvertito tutto fino al rapporto con la religione che aveva dato il la a quel tutto. Quella di Catilina era semplicemente una rivolta in quanto non aveva nessun intenzione di sovvertire l'ordine religioso di Roma.