Lezioni di filologia classica - Luciano Canfora

19 settembre 2023, Presentazione del libro di Luciano Canfora, "Lezioni di filologia classica" (il Mulino) con Federico Condello.
In che misura i testi antichi greci e latini che noi leggiamo in copie confezionate almeno un millennio dopo che quelle opere erano state scritte, le rispecchiano fedelmente e quali modifiche hanno subìto? È una questione storica, che ne comporta una più operativa: quando si tenta l'edizione di una di quelle opere, quali procedure ci consentono di muoverci in direzione degli originali? È di questo che si occupa la filologia classica, una disciplina coltivata già nell'antichità, fin dal tempo della Grande Biblioteca di Alessandria nel III e II secolo a.C., e poi affinatasi principalmente come studio della tradizione. In questo volume Luciano Canfora si propone di familiarizzare i lettori con i concetti fondamentali di questa disciplina (variante, archetipo, stemma e soprattutto errore), grazie anche al ricorso ad esempi concreti. Se nei manoscritti a noi giunti non ci fossero errori, i filologi sarebbero disoccupati. Per fortuna ci sono, e perciò gli studiosi da secoli si affannano al fine di ricostruire gli originali: e prendono spunto proprio dalle difettose copie che abbiamo tra mano. Questo libro tenta di raccontare successi e sconfitte, delusioni e delizie, di tale incessante lavoro.
Evento nell’ambito della rassegna Le voci dei libri 2023.

Пікірлер: 15

  • @lorenzobeatrice5278
    @lorenzobeatrice527810 ай бұрын

    DIO CI CONSERVI LUCIANO CANFORA

  • @micheleturazza978

    @micheleturazza978

    10 ай бұрын

    Ora e sempre!❤

  • @giuseppinazambrano5423
    @giuseppinazambrano54239 ай бұрын

    Lunga vita ad un uomo che onora l'umanità

  • @mariarosariamatrella50
    @mariarosariamatrella502 ай бұрын

    IMPAREGGIABILE!

  • @raffabadocco
    @raffabadocco9 ай бұрын

    Grazie professore lei é un pozzo di sapere un uomo antico nel senso piu nobile del termine e prezioso in questo mondo baciato da ignoranza suprema

  • @eugenialaurabaudinelli14
    @eugenialaurabaudinelli1410 ай бұрын

    Magnifico

  • @riccardobinda5497
    @riccardobinda54979 ай бұрын

    Solo un piccola precisazione nella dissertazione superba di Canfora. Quando parla di Eusebio di Cesarea confonde, lapsus perdonabilissimo, Licinio per Massenzio.

  • @santorosariodioggi
    @santorosariodioggi3 ай бұрын

    GESU E MARIE A VOI AFFIDO LE MIE FAMIGLIE E TUTTE LE FAMIGLIE DEL MONDO IN PARTICOLARE I MIE FIGLI A. W. M.A.F. M.A. BENEDICECI E PROTERGECI E GUIDARCI DI OGNI Mal e donarci le pace in tutti il mondo grazie di cuore Gesu e Marie amen

  • @dies1domini
    @dies1domini10 ай бұрын

    Sarò breve ... da 11:10

  • @manuelaCatalogna333
    @manuelaCatalogna3338 ай бұрын

  • @dies1domini
    @dies1domini5 ай бұрын

    Ma anche la Vulgata aveva anch'essa molti manoscritti, da subito dopo il decreto del Concilio è stato necessario produrre una edizione critica, la cosiddetta Vulgata Sisto-Clementina. Quindi in pratica il decreto del Concilio stabiliva che l'edizione sisto-clementina era priva di errori e bastava per la teologia e la predicazione. Era un atto di pura autorità.

  • @gianfrancodaloja6786
    @gianfrancodaloja67867 ай бұрын

    Gòmena

  • @pasqualepannitti8696
    @pasqualepannitti86969 ай бұрын

    Sottoscrivo le maiuscole di lorenzobeatrice ed aggiungo 2 punti esclamativi

  • @user-ec5vx3uf6r
    @user-ec5vx3uf6r9 ай бұрын

    Condello impara a soltare, fortunato che sei accanto all Maestro. Te sei nenssuno accanto a Lui. Te consiglo de ritornare all basico.