No video

Ritardo psicomotorio nei bambini: il ruolo di famiglia e scuola per un programma di recupero

www.medicinaein...
/ medicinaeinformazione
La diagnosi di ritardo psicomotorio in un bambino è estremamente generica e un genitore di fronte all'incertezza per il futuro si chiede quanto potrà recuperare il proprio figlio, che tipo di vita sociale e scolastica avrà, quale il percorso migliore per aiutarlo a colmare il gap fisico psichico o sociale. E per conoscere il percorso più corretto che una famiglia possa fare, insieme ai medici e agli insegnanti, abbiamo incontrato il Prof. Paolo Curatolo, Direttore dell'Unità di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata di Roma che ci ha spiegato che ogni diagnosi di "ritardo psico-motorio" si riferisce ad uno scollamento fra lo sviluppo di un bambino e quelle che sono considerati gli standard per la sua età. Naturalmente il ritardo può essere fisico, come ad esempio nello star seduto in posizione eretta, o nel linguaggio, o nell'apprendimento, o nella socialità e nel gioco, ed è molto difficile in una prima fase diagnostica poter rispondere alla domanda che ogni genitore si pone e cioè "Che margine di recupero ha mio figlio?". Alcune indagini strumentali possono orientare verso la comprensione del problema, ma poi ogni bambino ha una sua risposta e talvolta il ritardo viene recuperato nel tempo. Fondamentale è il ruolo della famiglia e della scuola per impostare un programma che stimoli il bambino, stimolazioni cognitive, di linguaggio... che lo aiutino a migliorare con un "allenamento" costante, soprattutto nei primi anni di vita quando la plasticità cerebrale consente margini di recupero maggiori. Sicuramente una diagnosi di ritardo psico motorio è destabilizzante per ogni genitore e il ruolo del medico deve essere quello di aiutare i genitori a gestire nel quotidiano la problematica facendo loro un training per insegnare quale siano gli obiettivi da raggiungere nello sviluppo cognitivo e motorio del bambino compatibilmente con le sue possibilità, fissare esercizi e tempi e valutare la risposta nel tempo per affinare ulteriormente il programma di recupero. E il supporto psicologico alla famiglia è fondamentale per accettare una diagnosi di ritardo psicomotorio e per imparare a considerare valore le fragilità del proprio figlio.

Пікірлер: 14

  • @antonelloquaresima1772
    @antonelloquaresima17725 жыл бұрын

    grazie per aver postato questa intervista,grazie al Prof:

  • @ancillabeltrami8910
    @ancillabeltrami89106 жыл бұрын

    questo video è semplice e chiaro. Perfetto

  • @LauraBellanova
    @LauraBellanova Жыл бұрын

    Grazie

  • @nicolacuomo4168
    @nicolacuomo41682 жыл бұрын

    Credo ci sia molta speculazione , non dico che tutti i casi siano uguali, ma a mio avviso c'è una grande percentuale , soprattutto quando si parla di bambini con età inferiore ai 3 anni , mi dispiace dirlo ma la penso così.

  • @itamagaly
    @itamagaly5 жыл бұрын

    Dottore quando una logopedista dice che al bambino serve psicomotricità e non logopedia significa che ha un ritardo neuropsicomotorio, Giusto ?

  • @wildewilde2755

    @wildewilde2755

    3 жыл бұрын

    Da pediatra prendi una ricetta per la neuropsichiatra infantile , e lei di darà il diagnosi propria.

  • @orceangelov5507
    @orceangelov55076 жыл бұрын

    Mio figlio ha 7 anni e non parla ancora e 3 anni come va a logopedista un po' è migliorato però per sua età riesce dire solo vocale in questo caso noi cosa dobbiamo fare

  • @gramparsons1354

    @gramparsons1354

    5 жыл бұрын

    Carissimo. Il problema è che non parli bene l Italiano. Ma tranquillo imparerà.

  • @wildewilde2755

    @wildewilde2755

    3 жыл бұрын

    Prendi l'appuntamento da pediatra per un controllo da neuropsichiatra. Questa l'ultima ti da la vera diagnosi.

  • @Roma-fj9sr

    @Roma-fj9sr

    Жыл бұрын

    Ma qual'è la sua diagnosi

  • @0like229
    @0like2293 жыл бұрын

    Se poi ci aggiungiamo genitori invalidi problemi economici il quando è completo

  • @robertdeniro3170
    @robertdeniro31705 жыл бұрын

    Ho 75 anni non ho speranze di recupero

  • @robertdeniro3170
    @robertdeniro31705 жыл бұрын

    Io ho ritardo mentale F70... Non capisco un cazz

  • @luciomaiorano9494

    @luciomaiorano9494

    3 жыл бұрын

    Grazie.