Ritardo cognitivo lieve nei bambini - Come riconoscerlo precocemente e aiutare il bambino

Ғылым және технология

www.medicinaeinformazione.com/
/ medicinaeinformazione
In caso di ritardo cognitivo legato a sindromi genetiche gravi la diagnosi è relativamente facile, ma in tutti quei casi di ritardo cognitivo lieve, che sono caratterizzati da un funzionamento intellettivo al di sotto della media con difficoltà delle funzioni adattative dello sviluppo (sviluppo motorio, del linguaggio...) la diagnosi può essere tardiva e arrivare solo nel momento dell'ingresso nella scuola elementare, quando il bambino inizia ad avere difficoltà a seguire i programmi proposti dalle maestre, mentre invece se il ritardo è intercettato precocemente può essere intrapreso precocemente un percorso terapeutico cognitivo per aiutare il bambino a sviluppare al massimo le sue capacità accompagnandolo nel momento dell'ingresso a scuola ad un insegnante di sostegno che predisponga per ogni bambino un percorso di apprendimento personalizzato che lo aiuti a sviluppare memoria, attenzione e apprendimento. E per conoscere il percorso più corretto di gestione del ritardo cognitivo lieve (che colpisce fra il 2 2 il 3% dei bambini) abbiamo incontrato il Prof. Paolo Curatolo, Direttore dell'Unità di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata di Roma che ci ha spiegato che quando un bambino dimostra una minore autonomia nel percorso di sviluppo è importante che il suo pediatra di famiglia offra alla famiglia un sostegno per gestire al meglio le capacità del bambino ed aiutarlo nell'inserimento sia a scuola che nell'ambiente sociale. E quando la diagnosi arriva al momento dell'entrata in ambito scolastico è importante fare una diagnosi differenziata con un disturbo specifico di apprendimento come la dislessia ad esempio, perchè i percorsi di apprendimento devono essere evidentemente molto diversi. E fondamentale è sempre il supporto psicologico ai genitori che spesso temono che il ritardo sia dovuto a loro carenze educative in ambito psicologico-ambientale mentre il ritardo è sempre legato a cause biologiche e organiche (tanto che in caso si desideri affrontare una seconda gravidanza è importante fare accertamenti citogenetici per identificare eventuali mutazioni genetiche) e al bambino per aiutarlo a non soffrire del gap con i propri compagni e a non chiedersi in se stesso soprattutto nella fase dell'adolescenza quando il confronto può diventare impegnativo sia in ambito scolastico che sportivo.

Пікірлер: 36

  • @donatellavigorito3098
    @donatellavigorito30985 жыл бұрын

    Complimento x il video eseguito molto bene! Ci vuole fortuna trovare persone veramente competenti come il professore, chi ricopre ruoli nello specifico a volte non sa neanche di cosa si parla sottovalutando i sintomi, poi ci si trova con ragazzi adulti con diagnosi completamente errate

  • @GIOALEX06
    @GIOALEX063 жыл бұрын

    ...che belle parole,peccato che interfacciarsi con la scuola di oggi,non porta a grandi risultati!!! La cosa che preme di più è dimostrare al provveditorato di competenza che il programma scolastico è stato portato a termine! Risultato???dirigente contento,maestri/e contenti bambini che non hanno capito granché, ma questo importa poco!!! Figuriamoci per bambini con problemi, ahimé meglio muoversi privatamente!!!

  • @mariasolecatricala4297
    @mariasolecatricala42979 жыл бұрын

    Condivido e non solo ringrazio dell opportunità che danno alle famiglie per avere le prime basi♥:-)

  • @francoperitore4672

    @francoperitore4672

    5 жыл бұрын

    Elisabetta Cottone

  • @mircorizza5609
    @mircorizza56095 жыл бұрын

    Non solo, questi poveri ragazzi sono alle prese anche con un ritardo "sessuale". Nell'adolescenza si rendono conto di non essere alla pari dei loro compagni normali e nel momento in cui desiderano avere una vita amorosa e sessuale e si rendono conto che non sono in grado di procurarsi una ragazza (anche perché le donne non vengono quasi mai incontro alle difficoltà di un uomo) si fa strada anche la depressione come conseguenza di uno stato di insufficienza emotiva che provoca sofferenza.

  • @antonellasanacore2720
    @antonellasanacore27202 жыл бұрын

    Ma..... Sono d'accordo a metà, mia figlia ha camminato tardi, parlato tardi, intanto adesso va in terza elementare ed è una bambina intelligentissima e sveglia.

  • @nataljalomonaco2161

    @nataljalomonaco2161

    Жыл бұрын

    beh, dire che e' intelligentissima, dubito..ha un ritardo mentale lieve. Non lo si cura

  • @Ciao-kc5zg

    @Ciao-kc5zg

    5 ай бұрын

    potrebbe avere lo spettro, ti consiglierei di consultare comunque una neuropsichiatra …

  • @giuseppemilo3766

    @giuseppemilo3766

    3 ай бұрын

    A Che etá ha iniziato a camminare?

  • @antonellasanacore2720

    @antonellasanacore2720

    3 ай бұрын

    😂😂😂😂😂​@@Ciao-kc5zg

  • @Luginu3-mn7kx
    @Luginu3-mn7kx8 ай бұрын

    Interessante video

  • @abirfkihhassen2253
    @abirfkihhassen22535 ай бұрын

    Salve doctore

  • @grazianazironi7781
    @grazianazironi77816 жыл бұрын

    Molte volte la famiglia rifiuta di ammettere che il proprio bambino ha un ritardo cognitivo, non sempre accetta questa anonalia , e purtroppo si ritarda nella diagnosi. È importante invece guardare la realtà.

  • @mariacrisafulli2615

    @mariacrisafulli2615

    6 жыл бұрын

    Buona sera dottore io o bambino autistico ma un bambino autistico guarirà

  • @lunattica81

    @lunattica81

    2 жыл бұрын

    @sary93 Stai scherzando, spero!

  • @nataljalomonaco2161

    @nataljalomonaco2161

    Жыл бұрын

    ne so qualcosa..ma son da denunciare anche per casi come questi. nascondi un ìa cosa cosi delicata SENZA FARE MAI CONTROLLI vuol dire che non sai fare il genitore.

  • @gildasema5652
    @gildasema56522 жыл бұрын

    Però questo ritardo congnetiva con gli tempo si recupera

  • @user-wz9yq2ue7d
    @user-wz9yq2ue7d14 күн бұрын

    130

  • @ismailalaoui4174
    @ismailalaoui41744 жыл бұрын

    Buongiorno, Esiste qualche cura per questo ritardo? Grazie

  • @danielasbardellini8554

    @danielasbardellini8554

    3 жыл бұрын

    Si un allegamento Verbale Invalidita' A tale situazione riscontrata cn aiuto sedute terapeutiche Neuropsichiatria Infantile allegata stimolazione della parola.

  • @antonellaciurleo9517
    @antonellaciurleo95172 жыл бұрын

    Salve mio figlio ha 19 anni ha un ritardo lieve si può curare con dei farmaci grazie.

  • @mchicapp
    @mchicapp7 жыл бұрын

    si stanno illudendo alcune famiglie. non sempre i deficit cognitivi sono colmabili. purtroppo il divario cognitivo tende con il tempo ad aumentare non a diminuire bisognerebbe dire che molti deficit cognitivi sono originati dalla assunzione durante la gravidanza di sostanze psicoattive bisogna prevenire

  • @ioio8852

    @ioio8852

    7 жыл бұрын

    anche io sono di questo parere....purtroppo il ritardo mentale si "maschera" meglio in età infantile, mentre in età adulta diventa sempre più evidente, anche perchè l'età adulta è molto ma molto più lunga di quella infantile e adolescenziale e nel corso di questo tempo il cervello si arricchisce di più d'informazioni e comportamenti adeguati all'età, che nell'adulto con disabilità intellettiva non succede....crescono nel corpo ma non nella mente...purtroppo. riguardo l'assunzione di sostanze in gravidanza in realtà non sempre è la causa scatenante. secondo me dovrebbero fare molta ma molta più ricerca per capirne le cause

  • @_mariateresacarpita_4104

    @_mariateresacarpita_4104

    3 жыл бұрын

    @@ioio8852 esattamente ,pienamente d'accordo

  • @nataljalomonaco2161

    @nataljalomonaco2161

    Жыл бұрын

    @@ioio8852 quindi in età adulta si capisce Che Hai questo deficit.. I miei Han nascosto sta cosa E Hanno pure Un FOGLIO NASCOSTO senza fare controlli .. Han portato sto foglio dalla Neurologa dopo 27 anni.. LA neurola STRANAMENTE ha ti scritto Sul foglio quello che ho e c:è scritto NESSUN FOGLIO ALLEGATO.. Scemi son STATI.. son da denunciare sta gente qui

  • @user-wz9yq2ue7d
    @user-wz9yq2ue7d14 күн бұрын

    🧳

  • @sandraovar5220
    @sandraovar52204 жыл бұрын

    Belén Rodríguez.

  • @mattialivieri9056
    @mattialivieri90567 жыл бұрын

    aiutate michelangelo

  • @nataljalomonaco2161
    @nataljalomonaco21614 ай бұрын

    Io ho un foglio che dice che ho sta cosa..non mi han fatto controlli da 30 anni però han portato sto foglio dal neurologo e psicologo do 27 anni.. spero che si son messi a ridere dopo..non ho parole.. è normale sta cosa?

  • @Samthegamer-jb2xn
    @Samthegamer-jb2xn4 жыл бұрын

    Se. Magaaaaari il mio fosse lieve 😒

  • @biolife1170
    @biolife11707 жыл бұрын

    Salve dottore. Vorrei parlarle di un bambino ormai diventato adulto che mi sta molto a cuore. Non ha una buona memoria verbale, non riesce ad eseguire velocemente i calcoli mentali quali addizioni e sottrazioni almeno che non si tratti di addizionare o sottrarre piccole cifre, come due o tre ad un numero.Non riesce a calcolare le date a mente. Si confonde. Forse per il metodo utilizzato in età infantile. Immagina l'operazione in colonna e o guarda le dita. Lui non è andato mai da un neurologo, da uno psicologo perché trova sempre spiegazioni per ogni cosa, e seppur siano valide, non si ha la certezza che siano vere. Lui sin da piccolo non è stato stimolato pienamente. I suoi genitori non hanno nessun titolo di studio se non la licenza media. Parlano il dialetto, hanno una insufficiente cultura. Non è stato abbastanza seguito, motivato. Lui è abbastanza emotivo, non iperattivo. E ha sempre avuto problemi nel relazionarsi con gli altri. Già da bambino viveva in solitudine, si isolava. Figlio unico, con i genitori quasi del tutto assenti, non è stata facile ma lui ha raggiunto un grande traguardo. Ha colmato alcune lacune facendosi aiutare da un'insegnante privato ed e' riuscito a diplomarsi. Ora vuole proseguire con gli studi, ma fa molta difficoltà ad apprendere. Non si sa se si tratti di un problema legato alla MBT oppure la non corretta reiterazione. Ha la memoria di 'un pesce rosso', non riesce ad apprendere in fretta e una cosa bisogna ripeterla più di una volta. Molte cose apprese in precedenza le ha dimenticate. Fa fatica ad organizzare il discorso o anche a volte semplici frasi. Non si tratta di balbuzie. A volte gli mancano le parole. Non ha una buona padronanza della lingua madre, e dell'inglese sa il livello base ed è stato difficile apprenderlo. Vorrei aiutarlo. Se può, vorrei chiederle qualche consiglio in merito.

  • @MedicinaInformazione

    @MedicinaInformazione

    7 жыл бұрын

    il Prof Curatolo non ha la possibilità di rispondere direttamente su questa pagina ma se ci manda una mail a: redazione@medicinaeinformazione.it proveremo a metterla in contatto con lui. Grazie per averci scritto Cari saluti

  • @giovannamoro8564

    @giovannamoro8564

    Жыл бұрын

    Ciao guarda disturbo espressivo del linguaggio e adhd senza iperattività

Келесі