Resisti, cuore - Ep.17 - La biografia di ognuno di noi

Nel proemio dell’Odissea c’è il DNA narrativo di ognuno di noi. Anche noi dobbiamo chiederci: Quali sono le tappe che definiscono il mio percorso? Quale sarebbe l’indice della nostra biografia? Quali capitoli sceglierei per dire chi sono?
Facciamo un salto temporale. Siamo a Stanford, nel 2005. Steve Jobs parla ai neolaureati. Quel discorso, divenuto famoso per quel “stay hungry, stay foolish”, contiene un consiglio più interessante. Jobs dice: «Non è possibile “unire i puntini” guardando avanti; si possono unire solo a posteriori, guardando indietro. Pertanto bisogna aver sempre fiducia che i puntini in qualche modo, nel vostro futuro, si uniranno. Dovete credere in qualcosa: il nostro ombelico, destino, vita, karma, qualsiasi cosa. Questo approccio non mi ha mai abbandonato e ha sempre fatto la differenza nella mia vita».
Essere eroi significa avere un destino e realizzarlo. Ulisse ci invita a fare proprio questo: scegliere il presente, accogliere il destino e farlo diventare destinazione. Siamo vivi solo nella misura in cui portiamo nel mondo ciò che solo noi possiamo essere e fare. E allora alla playlist di Resisti, cuore (link qui: open.spotify.com/playlist/5xk...) oggi non possiamo che aggiungere “It’s my life” di Bob Jovi: “t’s my life, It's now or never but I ain't gonna live forever, I just want to live while I'm alive”.

Пікірлер