Quanti Watt servono per andare forte in bici?

Спорт

Quanti watt/kg servono per ottenere buoni piazzamenti nelle gare amatoriali?
Analizziamo alcuni valori, tenendo conto che ci sono differenze notevoli tra i modelli di prestazione di una Granfondo e di una gara in circuito.
Senza dimenticare che i numeri non sono tutto, ma servono anche grinta, concentrazione, capacità di gestire la gara.
Qui trovate ancora altri valori e un confronto tra Granfondo e Mediofondo: www.bicidastrada.it/quanti-wa...
Qui invece i dati relativi al mondo Mtb: www.mtbcult.it/tecnica/quanti...

Пікірлер: 57

  • @mrgsirtori
    @mrgsirtori4 жыл бұрын

    Analisi veramente interessante ragazzi! E' importante conoscere le soglie a cui ognuno deve puntare, ognuno ha le sue specificità, ma sapere di aver quel che serve nelle gambe può dare una certa tranquillità nelle granfondo che aiuta e serve sempre per divertirsi.

  • @blackbug9403
    @blackbug94034 жыл бұрын

    5 watt/Kg e 4,5 watt/Kg sono dati improbabili per il 90% degli amatori, complimenti Daniele 2° Classificato in una gara da XC è un ottimo risultato. 93° alla maratona delle Dolomiti cioè su circa 8000 partecipante è un risultato epico. Dimenticate una fatto fondamentale, per andare forte bisogna essere giovani aimè, il Vo2max cala ogni anno. Sarebbe curioso che indicaste altri dati fondamentali, cioè quanti ore di allenamento fate ? Quanti km percorrete annualmente ? Da quanti anni praticate ciclismo ? Per far capire meglio che quei dati anche con la miglior predisposizione genetica non si arriverà mai ad ottenerli senza la giusta preparazione, età e alimentazione.

  • @paro64

    @paro64

    4 жыл бұрын

    Io ho smesso di correre nel 2008, da Under23. Ultimo anno che ho corso ho percorso circa 32mila km in bici. Ftp secondo protocollo Coggan pari a 5,5w/kg più o meno. Da allora faccio dai 4 ai 7mila km annui. Il mio attuale FTP, misurato su un’ora reale, è di 305w a fronte di un peso che si aggira grossomodo tra i 64 e i 65kg. Per aumentarlo dovrei aumentare il volume di allenamento ma non ne ho il tempo. Detto questo non credo di aver grandi possibilità di primeggiare nelle GF...direi che, se partissi davanti, potrei arrivare tra nel primo 10/8% dei partecipanti.

  • @bicidastrada.it-Official

    @bicidastrada.it-Official

    4 жыл бұрын

    Black Bug i km e gli allenamenti effettuati sono pubblici sui nostri profili strava. Sul fatto dell’età, ovviamente hai ragione, più si va avanti e più è difficile andare forte. In merito ai valori, 5 watt/kg non sono da tutti e ci vuole predisposizione. Ma 4 e 4,5, con dedizione (e tempo per allenarsi) sono un obiettivo alla portata di molti

  • @blackbug9403

    @blackbug9403

    4 жыл бұрын

    @@bicidastrada.it-Official , grazie per avermi risposto sui 4 sono d'accordo, sui 4,5 un pò meno. Premetto di non aver la verità in tasca e di prendere con le "pinze" i miei commenti, io credo che vi sia uno "spartiacque anaerobico", molto interessante e per me veritiero il seguente articolo www.bdc-mag.com/lo-spartiacque-aerobico/ , dopo 2 anni di duro di allenamento sono arrivato ad un FTP di 3,9 sicuramente ho margine per migliorare, ma Nicola (spero che sia tua a scrivere) non arriverò mai ai tuoi livelli, tanto meno ai quelli del top player Daniele un mostro nell'XC nel senso buono :-).

  • @lorenzoarena6964

    @lorenzoarena6964

    3 жыл бұрын

    Ho 46 anni e sono intorno ai 5 w/kg... eppure i più forti in salita li vedo con il binocolo.

  • @blackbug9403

    @blackbug9403

    3 жыл бұрын

    @@lorenzoarena6964 Complimenti, 5 w/kg al livello di amatori in italia, sarete forse in 30-40 persone massimo.

  • @jacopodauria8143
    @jacopodauria81434 жыл бұрын

    Bravo Daniele

  • @ste812
    @ste8122 жыл бұрын

    Bel video. Secondo me, senza un test power profile, non si va da nessuna parte. Se si vuole avere reali senzazioni e risultati associato poi a tutto il resto. Ciao magari fate un video sul.power profile

  • @mirko78ful
    @mirko78ful3 жыл бұрын

    191 bpm.. non me li ricordo da un po di anni.. al massimo 160.. ma a me piacciono le ultracycling... continue cadenze da 65 a 100 / 110.. Media 210/230 w... anche di meno.. Perché bisogna risparmiare la gamba , pedalare costanti senza grandi variazioni di carico è molto importante .. dopo le 16 ore iniziano i problemi .. io preferisco sempre fermarmi per un paio di ore , mangio dormo un oretta e riparto... sino a che mi manca la gamba.. poi ho bisogno di almeno 5 ore.. e poi riparto..questo è valido con percorsi da 3/4 mila km.. E comunque .. quando mi alleno , mi piacciono le variazioni di carico..per al massimo un oretta se poi il pomeriggio combino con pesi e isometria..

  • @marcociampiolosip
    @marcociampiolosip3 жыл бұрын

    I valori di riferimento vanno presi sui medi non sulla np (a maggior ragione che ogni software usa propri algoritmi). Massa tempo fa scrisse un buon articolo su questo argomento (cit. lo spartiacque aerobico) e' i valori che risultarono furono 4w/k, presi ovviamente sui medi. NP insieme alla VI ci danno più riferimenti per analizzare il tipo di lavoro, ma non per stabilire se siamo corridori da 5w/k o 4w/k.

  • @afarne
    @afarne4 жыл бұрын

    Ciao io ho 57 anni faccio circa 6.000 km annui (solo sabato e domenica) e arrivo a 2,3/2,5 watt/kg (sono 80 kg) e sono straordinariamente contento :-). Va da sè che il mio obiettivo è viver sano.

  • @ildevastatoredeibrocchicon9714

    @ildevastatoredeibrocchicon9714

    4 жыл бұрын

    con 160/180 watts medi reali tenuti per lungo tempo puoi battere il 99,5 percento dei ciclisti che incontri......

  • @ste812
    @ste8122 жыл бұрын

    1 IL peso 2 Lavori specifici watt 3 4 Avere una conoscenza oltre ad un preparatore almeno il primo anno, sennò capire i watt diventa molto difficile. 5 Sapere dove e come allenare 6 Gare in circuito per completare l'opera D'altra parte diventerebbe annoiate e dopo un po nemmeno produttivo. Poi diventa un bel gioco

  • @marcogirardi9222
    @marcogirardi92223 жыл бұрын

    L’ftp che dà stava è attendibile? GRAZIE

  • @bicidastrada.it-Official

    @bicidastrada.it-Official

    3 жыл бұрын

    Se hai un misuratore di potenza può essere un valore di partenza, altrimenti no

  • @gianlucadimeco743
    @gianlucadimeco7434 жыл бұрын

    Ciao una domanda forse un po' stupida....e fuori luogo ....ma i dati e gli allenamenti su zwift che percentuale hanno di verità?Siccome mi ci trovo bene ....e avendo un ottimo rullo smart ..essendo un turnista...non sempre posso allenarmi (amatorialmente ...) all'esterno....nb siete molto bravi e semplici nello spiegare....complimenti!!!

  • @bicidastrada.it-Official

    @bicidastrada.it-Official

    4 жыл бұрын

    Gianluca Di Meco i dati di potenza di zwift sono attendibili se hai un misuratore di potenza o un rullo con misuratore di potenza. Grazie per i complimenti 😉

  • @alessandrostinelli1551
    @alessandrostinelli15512 жыл бұрын

    ciao , io non ho neanche l'orologio come faccio ?

  • @Roifolgore
    @Roifolgore3 жыл бұрын

    Ciao sono a 3.1 watt per kg, il mio allenamento ( uscite semplici) casuale è di circa 2 volte la settimana, (qualche volta non riesco ad uscire per 2 settimane)quante watt per kg potrei raggiungere seguendo un piano?

  • @mangusta788
    @mangusta7882 жыл бұрын

    per aumentare la condizione fisica la regola e' solo una : allenamento all' ennesima potenza , cosi' potete accendere tutte le lampadine che volete con i watt generati.

  • @GiuseppeVironda
    @GiuseppeVironda4 жыл бұрын

    Vi prego, compratevi due microfoni veri..... siete bravi ma l'audio dei vostri video è quasi sempre un disastro :-) Prendete spunto da GCN...

  • @bicidastrada.it-Official

    @bicidastrada.it-Official

    4 жыл бұрын

    Effettivamente in altre situazioni l'audio era migliorabile, ma non direi proprio che questa volta l'audio sia disastroso 🤷‍♂️

  • @GiuseppeVironda

    @GiuseppeVironda

    4 жыл бұрын

    @@bicidastrada.it-Official si dai qui un po meglio, ma sempre tanto eco. E' un peccato perchè toglie un po di valore a quello che fate, che è molto bello. Daje :-)

  • @diaz900

    @diaz900

    4 жыл бұрын

    @@GiuseppeVironda Tieni conto anche di cosa c'è dietro gcn, con il tempo anche loro avranno i giusti microfoni e le giuste ottimizzazioni per le diverse situazioni.

  • @bicidastrada.it-Official

    @bicidastrada.it-Official

    4 жыл бұрын

    @@diaz900 come è umano lei 😊

  • @dashie4yt
    @dashie4yt4 жыл бұрын

    E per divertirsi o almeno finire 😊 una gara a circuito, piana, categoria veterani (40-45 anni), quanti watt servono?

  • @lucaungarelli3879

    @lucaungarelli3879

    4 жыл бұрын

    300 watt

  • @elpistoleroelmbatito6084
    @elpistoleroelmbatito60844 жыл бұрын

    Come si fa a vedere senza misuratore? si può?

  • @bicidastrada.it-Official

    @bicidastrada.it-Official

    4 жыл бұрын

    s works s works senza misuratore purtroppo non è possibile....

  • @Roifolgore

    @Roifolgore

    3 жыл бұрын

    Puoi stimarli, ma non certo con precisione, ad esempio usando strava, comunque un misuratore lo si prende con 400 euro

  • @michelegorini1568
    @michelegorini15683 жыл бұрын

    Con 4,7w/kg nel mondo MTB non si vince niente di importante anche a livello amatoriale, non illudiamoci troppo

  • @joeyarchie8295

    @joeyarchie8295

    3 жыл бұрын

    Pro trick : you can watch movies at flixzone. I've been using it for watching lots of of movies these days.

  • @ishaandane3445

    @ishaandane3445

    3 жыл бұрын

    @Joey Archie definitely, been using flixzone for months myself :)

  • @lorischiesa7825
    @lorischiesa78254 жыл бұрын

    La domanda però è questa: a 5w/kg ci possono arrivare tutti, seguendo un allenamento mirato, oppure bisogna avere comunque una certa predisposizione?

  • @paulstorm86

    @paulstorm86

    4 жыл бұрын

    La seconda

  • @pierluigilongo845

    @pierluigilongo845

    4 жыл бұрын

    mi permetto di rispondere assolutamente no, 5watt/kg è già un wattaggio da quasi professionista/atleta serio a cui si può assolutamente arrivare ma non è cosi scontato, anche perché i 5 watt/kg vanno calcolati come rapporto tra potenza media e peso non potenza normalizzata come (magari erroneamente) intendo dal video

  • @paro64

    @paro64

    4 жыл бұрын

    Tenere più di 4w/kg per 1h (ftp) si inizia ad entrare in una nicchia e richiedono doti naturali di base. In pratica non tutti ci possono arrivare, anche allenandosi molto. FTP a 5w/kg ci arrivano in pochi e occorre avere una buona predisposizione fisiologica. I professionisti superano di certo i 5,5w/kg. Chi arriva davanti ad un grande giro supera i 6,2w/kg. Qui occorre essere predestinati.

  • @davideguffanti2379

    @davideguffanti2379

    4 жыл бұрын

    Alan marangoni 5.5 watt//kg...da prof..

  • @alfonsofierro9095
    @alfonsofierro90954 жыл бұрын

    Ma come misurate i watt ?

  • @baronerotto

    @baronerotto

    4 жыл бұрын

    Ehh??? In che senso ???

  • @bicidastrada.it-Official

    @bicidastrada.it-Official

    4 жыл бұрын

    Alfonso Fierro ci vuole un misuratore di potenza

  • @luigipetruccelli4964
    @luigipetruccelli49644 жыл бұрын

    Fate ridere!!!

  • @bicidastrada.it-Official

    @bicidastrada.it-Official

    4 жыл бұрын

    E' già qualcosa... 🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️

Келесі