Prato, i pratesi e i telai (Cina, Toscana) - Per non dimenticare. Parte 3di3

Prato e il tessile,
quando la situazione attuale non era immaginabile, troppo fantastica e irrealistica anche per i racconti di fantascienza di serie B.
--------------------
Da Firenze a Pistoia, c'era un ritmo che ti seguiva ovunque, tutti i giorni, in tutte le case, perfino nella campagne : era la musica dei telai.
Era un suono che significava lavoro, sicurezza economica, molto spesso ricchezza.
Prato era il vero simbolo del Made in Italy, il vero fenomeno economico miracoloso, studiato e invidiato in tutto il mondo: una società dove tutti erano padroni del proprio destino.
Questo era il risultato di una tradizione commerciale e manifatturiera lunga quasi 1000 anni.
Prato era lavoro, sogno, libertà.
Oggi è silenzio e urla in lingua cinese.
Chi dobbiamo ringraziare per questo scempio?

Пікірлер: 7

  • @alnatha1
    @alnatha19 жыл бұрын

    👍✌👌

  • @alessandronuti7288
    @alessandronuti72884 жыл бұрын

    Prato povera prato.... Venduta ai cinesi.... Ecco il risultato...... La frase odiosa che non . Fa onore. Alla città ( ma se va via i cinesi, come si fa...... Si diventa come Biella!!!) povero Curzio, ritorna te a dare la carica, perché ormai siamo volutamente diventati,,,, Plato.. Si vendono tutto anche le case.... E vanno via i pratwsi perché è diventata una fogna

  • @kevinloscalzo8638

    @kevinloscalzo8638

    4 жыл бұрын

    Malaparte amava alla follia i cinesi. Andò in RPC ai tempi di Mao e disse che i cinesi erano un popolo straordinario. Riguardati il documentario di Paolo Mieli.

  • @alessandronuti7288

    @alessandronuti7288

    4 жыл бұрын

    @@kevinloscalzo8638, ma te sai cosa fanno qua i cinesi??? Portano il peggio, e pagano bene tutto dai capannoni ai bar ai negozzi, straoagano in maniera anomala tutto.... Come ti sembra?? Io, sento cose di italiani che ci lavorano, che sono felici, ma perché pagano 4 volte un affitto danno buone usvmcite come gratta e vinci anche a chi lo occupa per andarsene.. Ti sembra regolare??? E l IVA non sanno chi sia, e ogni giorno fanno bonifico in Cina, del guadagno fatto a casa tua lo pertanto a casa loro, ad arricchire la Cina, mi spieghi??? Comunque forza viola sempre

  • @kevinloscalzo8638

    @kevinloscalzo8638

    4 жыл бұрын

    @@alessandronuti7288 Sono d'accordo, ma non credo che occorra scomodare il grande ipocrita Malaparte, ottimo scrittore, ma anche noto esibizionista e cambiabandiere. P.S. Sempre e comunque.

  • @marinogiannoni1686

    @marinogiannoni1686

    4 жыл бұрын

    Hjjiiikkiiioooo

  • @marinogiannoni1686

    @marinogiannoni1686

    4 жыл бұрын

    PP