PO' ESSE FERO O PO' ESSE PIUMA: manipolare il microbioma 💥 STEM News Gennaio 2024

Ғылым және технология

Ogni mese la Redazione STEM commenterà alcune news scientifiche HOT apparse sui media generalisti, collegate ad articoli scientifici recenti di rilevanza internazionale. Rispetto alle news tradizionali, avremo piu’ tempo per analizzare e decostruire le notizie e le pubblicazioni scientifiche a cui fanno riferimento.
🦠 In questa puntata parleremo di due strategie opposte per trovare nuovi antibiotici. Nella prima gli antibiotici sono identificati in grandi banche dati di composti chimici, utilizzando tecniche di deep learning. Rispetto al deep learning classico, il cosiddetto “explainable deep learning” permette di ottenere informazioni sull’attivita’ dei nuovi antibiotici a partire dalla loro struttura. Si tratta quindi di un passo avanti, nella direzione di una vera intelligenza artificiale, che incorpora metodi e tecniche del ragionameno umano. La seconda strategia e’ piu’ “tradizionale” e consise nel modificare antibiotici gia’ noti, la cui efficacia e’ diminuita nel tempo per l’insorgenza di antibioticoresistenze, a cui aggiungere nuovi gruppi funzionali che aumentino l’efficacia. Nel caso specifico, la spectinomicina, un antibiotico usato quasi exclusivamente su animali, e’ stato
modificato inserendo un gruppo che aumenta la permanenza dell’antibiotico nel patogeno, aumentandone l’efficacia. E’ opinione di chi scrive che ci sara’ presto una convergenza e i nuovi studi sugli antibiotici incorporeranno tecniche di intelligenza artificiale e umana, con grandi vantaggi per la ricerca.
🌱 Nel secondo segmento del programma parleremo di uno studio volto a spiegare la relazione tra microbioma delle foglie del riso e la salute della pianta (massa e resistenza ai patogeni). Gli autori hanno trovato dei metaboliti specifici, prodotti dalla pianta, che sono in grado di modificare il microbioma delle foglie, aumentandone la resistenza a certe infezioni. Gli autori suggeriscono che sara’ possibile influenzare chimicamente il microbioma delle piante, migliorando la crescita e la resistenza senza l’utilizzo di agrofarmaci. La strada e’ ancora lunga, ma si tratta di un passo importante nella giusta (?) direzione.
👱‍♀️ Nell’ultimo segmento del programma parliamo brevemente di un gruppo di “sorelle” dedite alla diffusione della cannabis legale e di uno studio recente sugli effetti della marijuana sugli adolescenti. Concludiamo con una polemica ricorrente sui ricercatori troppo prolifici, che sembrano pubblicare risultati incrementali allo scopo di migliorare la loro carriera. Un classico casi di incentivi mal disegnati, che premiano, in tutto il mondo, la quantita’ a scapito della qualità.
Trovate i link agli articoli discussi nel primo commento di KZread.
A cura di Enrico Marsili, Luca Mariot, Noemi Messina e la Redazione STEM di ‪@LiberiOltre‬.
▔▔▔▔▔
SUPPORTA LIBERI OLTRE!
»» www.liberioltreleillusioni.it...
Vuoi contribuire? ASSOCIATI!
»» www.liberioltreleillusioni.it...
▔▔▔▔▔
Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell’Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
▔▔▔▔▔
Seguici sui nostri social:
Twitter/𝕏 » / liberioltre
Instagram » / liberioltre
Sito » www.liberioltreleillusioni.it/
Telegram » t.me/liberioltre

Пікірлер: 9

  • @liberioltreSTEM
    @liberioltreSTEM5 ай бұрын

    Se avete domande o suggerimenti, sappiate che tutta le redazione vi legge qui. A disposizione! Di seguito trovate i link agli articoli discussi nel video 👇 Individuazione di nuovi antibiotici con explanable deep learning Articolo divulgativo (EN): tinyurl.com/yvz3utwn Articolo peer-reviewed (EN, accesso gratuito): tinyurl.com/433449ck Modifica di antibiotici esistenti per aumentarne l’efficacia e aggirare l’antibiotico-resistenza Articolo divulgativo (EN): tinyurl.com/dmjjfkx6 Articolo peer-reviewed (EN, accesso gratuito): tinyurl.com/2p8pvhb5 E’ possibile manipolare il microbioma del riso per aumentare la produttivita’? Articolo divulgativo (EN): tinyurl.com/ykducdb7 Articolo peer-reviewed (EN, accesso gratuito): tinyurl.com/yckye6ad Le sorelle della cannabis, uno scherzo ma non troppo Reel instagram (ITA): tinyurl.com/kuht57by Il cervello degli adolescenti e’ particolarmente sensibile al principio attivo della marijuana Articolo divulgativo (EN, accesso gratuito): tinyurl.com/2p8w6keh Gli autori iperproduttivi danneggiano la credibilita’ della ricerca accademica Articolo peer-reviewed (EN, a pagamento): tinyurl.com/yyhv5t2b

  • @linomilita
    @linomilita5 ай бұрын

    Mettiamo il like e condividiamo. Iscriviamoci all'associazione Liberi Oltre le illusioni

  • @boutrosalkemi1874
    @boutrosalkemi18745 ай бұрын

    Dall'alto delle mie 81 primavere, ho seguito con grandissima emozione questo video che mi ha ricordato i miei due grandi amori giovanili: la chimica fine e l'intelligenza artificiale (nell'ordine). Puro godimento, con punte di commozione quando si è accennato ai sistemi "a conoscenza esplicita" (che allora andavano per la maggiore). Grazie grazie grazie grazie. Spero in un bis. Un po' di tristezza nell'apprendere delle riviste "pirata" e degli articoli fasulli - "si stava meglio quando si stava peggio" verrebbe da pensare - e il problema è destinato a peggiorare, anche rapidamente, e non solo in questo campo. Forse, forse, i concetti e le metodologie della blockchain possono contribuire a alleviare il problema della filtrazione e propagazione delle informazioni. Di nuovo grazie, e alla prossima.

  • @zmoke000
    @zmoke0005 ай бұрын

    La dipendenza da erba è bassa o inesistente, lo posso dire per esperienza diretta, il fatto che fumare porti in uno stato in cui "va tutto bene, è tutto bellissimo" può invece essere un grosso blocco agli stimoli che in adolescenza sono fondamentali per costruirsi una vita... Il danno qui è dato più dall'educazione che dalla sostanza

  • @giuseppedivincenzo95
    @giuseppedivincenzo955 ай бұрын

    Vi faccio i compliementi per fare divulgazione su questi argomenti, cosa non facile, proprio per questo, pero' vi inviterei ad evitare certe imprecisioni, come indicare la membrana cellulare come target dei beta lattamici e della vancomicina, come anche scritto nella diapositiva il target di questi antibiotici e' la parete cellulare.

  • @noemimessina9756

    @noemimessina9756

    5 ай бұрын

    Grazie per averlo precisato, scusate il lapsus :)

  • @enricomarsili9233

    @enricomarsili9233

    5 ай бұрын

    Mi scuso anche io per l'imprecisione.

  • @orfeopezzotti
    @orfeopezzotti5 ай бұрын

    Mio commento tattico

  • @luciomez5779
    @luciomez57795 ай бұрын

    Tattico

Келесі