Pizzo del Diavolo - Come è cambiata la montagna dopo il terremoto del 2016 - Lazio Marche Umbria

Sono tornato sui Monti Sibillini raggiungendo il Pizzo del Diavolo a 3 anni esatto dal terremoto che nel 2016 ha sconvolto le terre del centro Italia, tra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. Ti piace la musica che utilizzo nei miei video? *Epidemic Sound* migliaia di brani liberi da copyright: provalo per il tuo canale KZread ➡ www.epidemicsound.com/referra...
Ecco come è cambiata la zona e le montagne. Il video è dedicato alle popolazioni colpite dal Sisma del 2016.
📷 Il mio nuovo corredo fotografico 2020 📷
Link verificati per acquistare su AMAZON
Fuji XT3 ▶ amzn.to/36uNpfa
Fuji XT30 ▶ amzn.to/2Qr6ucG
Fujinon XF 10-24mm f/4 R OIS ▶ amzn.to/36qYm1t
Fujinon XF 55-200mm f/3.5-4.8 R OIS ▶ amzn.to/2STZyX7
Fujinon XF 18-55mm f/2.8-4 R LM OIS ▶ amzn.to/36sJvn1
Fujinon XF 14mm f/2.8 R ▶ amzn.to/2QqMBT6
Gopro 7 black ▶ amzn.to/35rGe6n
Manfrotto Pixie ▶ amzn.to/39IAlVK
Cavalletto in carbonio mod. B210 ▶ amzn.to/2rXKRaD
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_
I partner tecnici del mio canale
📸 RCE Foto: Materiale fotografico ▶ www.rcefoto.com
🧤 The Heat Company: guanti fotografici ▶ www.theheatcompany.com/it-it
🎿 FITWELL Calzaturificio: scarpe Big WALL ▶ www.fitwellsrl.it/
🎿 Survivor AQ: abbigliamento tecnico ▶ / fabriziotremante85
📷 K&F Concept: accessori fotografici ▶ www.kentfaith.it
🎶 Epidemic Sound: musica e colonne sonore ▶ www.epidemicsound.com/referra...
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_
VUOI SOSTENERE il mio canale KZread?
🛒 Il modo più facile per sostenere il canale è quello di effettuare acquisti su AMAZON partendo dai link che vi suggerisco: non occorre acquistare gli articoli che vi suggerisco, ma basta iniziare la vostra sessione di navigazione su AMAZON a partire da uno qualsiasi sei miei link. Acquistando quello che vi serve, una minima percentuale andrà a favore del canale, a voi non costa nulla ma per il canale sarà un grande aiuto.
Iniziate la vostra sessione AMAZON qui ▶ amzn.to/2FAgla5
📸 Se vi piacciono le mie fotografie potete scegliere di acquistare una stampa. La stampa delle mie fotografie è realizzata su carta fotografica opaca Fuji di alto livello, le fotografie saranno inviate a tuo domicilio, imballate nel tubo di protezione o nella cartella di cartoncino. ogni fotografia sarà accompagnata un tagliando di autenticità che indica il luogo, la data di scatto e la mia firma.
Scegli la tua stampa qui ▶ www.luiginespecafotografia.it/...
🐕 Se vi piace camminare in montagna e con voi vive un cane, potreste seguire gli itinerari di DOG TREKKING che ho percorso con Melody nel coso degli anni.Ho realizzato una guida dedicata a chi cammina in montagna con il suo cane descrivendo 44 bellissimi sentieri del nostro Appennino centrale, oltre and una dettagliata introduzione con i consigli degli educatori cinofili e del veterinario.
Ecco il mio libro DOG TREKKING in APPENNINO ▶ amzn.to/2Y66eFm
GRAZIE
Luigi Nespeca FOTOGRAFO - Chi sono
Sito WEB www.luiginespecafotografia.it
Facebook ▶ / luiginespecafotografia
Instagram ▶ / luiginespeca
Per collaborazioni e richieste scrivi ▶ info@luiginespecafotografia.it
#Terremoto #MontiSibillini #PizzodelDiavolo #LuigiNespeca #fotografiadipaesaggio #escursionismo

Пікірлер: 99

  • @gigizanardi5852
    @gigizanardi58523 жыл бұрын

    Ah, i Sibillini, i Monti Azzurri, dalle loro vette si vede il mare e si intravede l'anima... Mi hanno dato tanto nella mia infanzia e nella giovinezza, mi hanno tolto molto adesso che non ho + la mia casa. Sotto quel tetto scomparivo lontano, sognando sentieri sempre nuovi da esplorare. Dopo il terremoto il covid! Ma tornerò con il cuore aperto e la mente lucida! Tornerò perchè bramo quegli scorci, bramo quei ritmi vitali, e adoro toccare il cielo con il mio dito... Luigi

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    3 жыл бұрын

    ciao Gigi, dalle tue parole si capisce l'amore che nutri verso queste montagne spettacolari.

  • @robertos.9752
    @robertos.97524 жыл бұрын

    Video molto bello. Castelluccio non potrà mai essere abbandonato.... sarà dura, ma tornerà più bello di prima.... bisogna assolutamente essere ottimisti e fiduciosi.... grazie mille per il video, che mantiene l'attenzione viva su questi splendidi ma sfortunati luoghi....

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Grazie Roberto per la visone! Spero davvero che con glia anni questi luoghi torneranno a splendere!

  • @enricoromani
    @enricoromani4 жыл бұрын

    Questa è la vera Italia che ci fai vivere... Complimenti

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Ciao Enrico, è stato una scelta molto sofferta, alla fine ho deciso di andare avanti a raccontare. Grazie.

  • @dragoblues6655
    @dragoblues66554 жыл бұрын

    Caro Luigi questo video mi ha emozionato veramente, la vetta del Vettore è stata la mia prima vetta importante da ragazzo. La mia famiglia aveva una casa ad Illica una frazione di Accumoli, ora rasa al suolo dal sisma. Sono molto legato a quei posti che frequentavo moltissimo da bambino e dove è iniziata la mia passione per la montagna. Grazie per avermi dato questa profonda emozione. Mi riprometto anche io di ritornare presto su quelle creste che viste con occhi da fanciullo mi fecero sentire libero. Luigi continua con i tuoi video a regalare piacevoli sensazioni , ciao a presto.

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Grazie davvero, mi fa piacere aver suscitato delle emozioni, anche che in questo caso dolorose. Sarà dura tornare, ma va fatto, con un pò di coraggio ed essere pronti ad un colpo frontale molto forte. Grazie ancora, a presto!

  • @BrunoBorello
    @BrunoBorello4 жыл бұрын

    L’inizio del video è straziante tra le immagini e la musica. Purtroppo chi vive distante da quelle zone, come me, non ha più idea di cosa è successo o per meglio dire cosa non è successo dopo il terremoto. Finita l’onda mediatica finisce tutto. Mi sono commosso. Ciao Luigi, con una lacrima sulla guancia. Video straordinario.

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Ciao Bruno, sono rimasto senza parole per 2 ore dopo aver attraversato sulle frazioni. Spero che il reportage sia stato rispettoso, scattare quelle foto è stato durissimo. Grazie Bruno!

  • @andreadidomenico1784
    @andreadidomenico1784 Жыл бұрын

    Ciao Luigi , posti davvero per avventura spettacolari , i monti Sibillini , partire ben organizzati e consultare sempre il meteo , il terremoto e' un evento naturale della pianeta terra che si modifica continuamente ,s'e' costruito male e poco sicuro , bisogna alzare il livello di sicurezza oggi le conoscenze e la tecnologia ci sono , e adattarsi a questo pianeta oppure il pianeta stesso che ci castiga . Non e' la terra nostro ospite , e' l' uomo ospite della terra e ci dobbiamo adattare e rispettare .

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    Жыл бұрын

    Ciao Andrea! tutti vero! Sibillini fantastici!

  • @alexc-uo3vn
    @alexc-uo3vn4 жыл бұрын

    Ciao Luigi. Anche io sono passato per quelle zone, dal versante umbro per prendere poi la salaria ed attraversare lungo i monti della Laga in macchina, è stato particolarmente angosciante vedere come i piccoli borghi siano stati devastati dal terremoto (la zona purtroppo è stata e rimane ad alto rischio sismico). Ho avuto inoltre modo di visitare Castelluccio più volte prima del terremoto del 2016, e posso affermare che attraeva moltissimi turisti sia italiani che stranieri grazie alle tradizioni culinarie, storiche e al bellissimo paesaggio. Dopotutto i monti Sibillini sono veramente magnifici, tra quelle montagne oltretutto si narrano alcune leggende interessanti che rendono il posto particolarmente misterioso e affascinante. Vorrei inoltre complimentarmi non solo per questo particolare video, ma anche con tutti gli altri contenuti del canale.

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Ciao Alexander, grazie mille per la tua testimonianza. Attraversare la strada da Castelluccio alla Via Salaria è un'esperienza molto forte se non si è preparati al triste paesaggio. Io personalmente sono rimasto molto scosso. Grazie ancora per la visita, a presto!

  • @lumorrison1704
    @lumorrison1704 Жыл бұрын

    Bravissimo nel parlare e raccontare....miglior canale che abbia mai visto riguardo la montagna.

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    Жыл бұрын

    Ciao, grazie mille, sei molto gentile e mi fa davvero piacere il tuo commento! grazie!

  • @giannibartoloni7523
    @giannibartoloni75233 жыл бұрын

    Conosco bene queste zone,abbiamo assaporato le creste ,e se c'è vento è impossibile proseguire costretti ad abbassarsi è pericoloso senza ramponi .l miei figli l anno fatte anche in Mountain bike.il rifugio condivido le tue parole alla lettera ,sono contento che quello che dici è uguale a ciò che vedi x quanto riguarda il rifugio, ottima testimonianza e belle foto come sempre ciao

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    3 жыл бұрын

    Ciao Gianni, i Sibillini sono bellissimi!

  • @lucafrascione5579
    @lucafrascione55794 жыл бұрын

    Un video toccante che ci fa riflettere...

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Grazie Luca, le immagini dei borghi sono molto dolorose.

  • @salvatorecurcio6069
    @salvatorecurcio60693 жыл бұрын

    Sono da poco iscritto al canale, mi sono chiesto in questi giorni: chissà se Luigi ama le montagne intorno a Castelluccio come quelle abruzzesi, non sapevo fino ad oggi se c'eri stato e se avevi in programma escursioni sul monte Vettore e sul gruppo dei Sibillini. Il tuo video mi è piaciuto per due motivi, uno per la bellezza di queste vette e dei sentieri che si inerpicano sulle creste con giochi di luce, l'altro perché i tuoi commenti non provenivano da pensieri che si fanno normalmente ma direttamente dal cuore. Hai parlato commosso, quasi da figlio di questi luoghi a cui il terremoto ha sottratto una parte di te e della gioia che queste montagne ti davano ad ogni passo, a ogni salita. Complimenti Luigi, per la tua sensibilità e per l'amore verso la natura che conquisterà tutti, anche coloro che hanno un senso di reticenza a vivere il tempo libero e gli spazi incontaminati della nostra Italia.

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    3 жыл бұрын

    Caro Salvatore, hai colto il punto.... io ho vissuto per qualche tempo nelle Marche e i sibillini erano la montagna di casa. Ho percorso tutte le creste e raggiunto quasi tutte le vette. Sono montagne magiche!

  • @salvatorecurcio6069

    @salvatorecurcio6069

    3 жыл бұрын

    @@LuigiNespeca❤

  • @renatotocchi
    @renatotocchi4 жыл бұрын

    sempre piu' bravo Luigi. complimenti

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Grazie Renato!!

  • @tommasocristiani7313
    @tommasocristiani73134 жыл бұрын

    Video stupendo...grande Luigi ❤️ Il paese dove abitavo ( Castelsantangelo sul Nera) praticamente non c'è più...ma la polvere delle macerie non coprirà mai la meraviglia di questi luoghi e questi monti ...che vive in cuore❤️

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Caro Tommaso, è stata dura!

  • @tommasocristiani7313

    @tommasocristiani7313

    4 жыл бұрын

    @@LuigiNespeca ...immagino...😔

  • @theworldisahead8660
    @theworldisahead86604 жыл бұрын

    Veramente un bel pensiero, bravo Luigi! Tanta stima per te

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Grazie davvero!

  • @giuseppedicecco3317
    @giuseppedicecco33174 жыл бұрын

    Bellissime queste montagne azzurre delle Marche, anche io ho visto tanta distruzione alla Laga Nord, ma penso che questi antichi borghi dei monti e di campagna si stanno spopolando anche per altre cause non solo per il sisma. Grazie Luigi per le tue belle e panoramiche condivisioni

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    ciao Giuseppe grazie!! Speriamo che si trovi un pò di volontà per ricostruire

  • @ForzaPicchio76
    @ForzaPicchio764 жыл бұрын

    Cresta bellissima.

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Molto affascinante, lunga, aerea e panoramica! grazie per la visita, continua a seguirmi!

  • @sergioreclamo3695
    @sergioreclamo36954 жыл бұрын

    Un video decisamente diverso dal solito, che la tua sensibilità ha potuto rendere ugualmente interessante. Il video è molto equilibrato tra saggezza e dolore e le musiche intonate alle immagini, sempre. Potrebbe essere un modo nuovo per fare giornalismo, raccontando anche che le montagne si muovono, e non per questo occorre colpevolizzarle, come spesso avviene nei vari reportage e per i più svariati motivi. Ti sta parlando una persona che una volta è stato tirato fuori dai guai dall'intervento del soccorso alpino. Se avremo modo di vederci, te lo racconterò.Ciao Luigi e ancora complimenti!!

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Grazie Sergio, apprezzo sempre i tuoi commenti e le tue parole. Ho cercato di raccontare la mia escursione al Pizzo del Diavolo, luogo che avevo spesso frequentato in passato. Spero di non aver offeso nessuno con le immagini della distruzione. Per quanto riguarda la colpevolizzazione delle montagne... solo propaganda di chi non è mai stato su una cresta.

  • @trekking8877
    @trekking88774 жыл бұрын

    Complimenti come sempre, amo poi quelle montagne

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Grazie!!

  • @lucagherardi
    @lucagherardi4 жыл бұрын

    L'inizio del video è stato davvero molto toccante.. condivido molti tuoi pensieri sul continuo cambiamento..

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    caro Luca Grazie!! La montagna è in continuo mutamento, anche se millenario, poi capita di essere testimoni e ci sembra una catastrofe. Dispiace per i borghi e le persone che sono perdute per sempre. :-(

  • @francobenedetti1808
    @francobenedetti18084 жыл бұрын

    Ciao, di ritorno dai Sibillini ho trovato il tuo video. Da grande appassionato di fotografia ma soprattutto di montagna, ho apprezzato molto il tuo approccio equilibrato veritiero e sentito verso ciò che fai. Grazie e complimenti. Ti seguirò volentieri. Franco Benedetti

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Caro Franco, ti ringrazio molto per le tue parole, davvero gradite. I Monti Sibillini sono stati oggetto di un sentimento di Amore e Odio nel corso degli anni. (odio per colpa del parco non per i monti). Il giorno del terremoto ero a Castelluccio e per un pelo all'ultimo momento decidemmo di tornare a dormire sulla costa, dove abitavo. La notte quando il terremoto ha scosso anche la mia casa a 100 km è stato un colpo profondissimo. Per tre anni poi non sono più tornato in quei luoghi, e questo è stato il racconto del mio ritorno sui monti sibillini, mi sono commosso più volte. Grazie Franco, a presto!

  • @francobenedetti1808

    @francobenedetti1808

    4 жыл бұрын

    Grazie a te! Devo dire che la situazione è ancora bruttissima, da Norcia a Visso ad Arquata... Anche io ero in zona il giorno del sisma, e non lo dimentico! Però i Sibillini hanno un fascino unico. Un saluto

  • @renatomilone8348
    @renatomilone83484 жыл бұрын

    Ciao Luigi. Bel filmato come sempre; belle foto che rispecchiano però la drammaticità degli eventi. Posti bellissimi, che forse aiutano a non ricordare.

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Ciao Renato ... grazie! Sono tornato a 3 anni esatti dal terremoto ed è stato molto duro. Speriamo che il territorio i suoi abitanti si riprendano.

  • @francescomancini
    @francescomancini4 жыл бұрын

    sei veramente un poeta di sentimenti..grazie :)

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Grazie Francesco... ti stai facendo la maratona dei miei video! Questo in particolare sui sibillini è stato molto doloroso.

  • @inmontagnaconpier
    @inmontagnaconpier4 жыл бұрын

    Caro Luigi, questo inverno, la Cresta del Redentore la faremo insieme, perché anche io c'è l'ho un mente da un bel po', quindi preparati😎...detto questo il video è molto bello, ma soprattutto Commovente, ricordo quando l'anno scorso andai sul Vettore e vidi solo macerie... davvero un peccato, spero di cuore che tutto torni com'era...un caro saluto Luigi...👋🏻👋🏻👋🏻

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Mando i ramponi ad arrotare! Purtroppo le macerie sono pesanti ...

  • @mariofonti1911
    @mariofonti19112 жыл бұрын

    Ti seguo sempre con grande piacere a presto

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    2 жыл бұрын

    grazie Mario!!

  • @elisamarcucci3940
    @elisamarcucci39404 жыл бұрын

    Video molto toccante. Complimenti per la delicatezza con cui hai trattato questo argomento molto difficile. Le foto delle abitazioni e chiese danneggiate fanno venire un nodo in gola...

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Grazie Elisa, è stato piuttosto difficile scegliere di pubblicare le immagini.

  • @maxmartinoli7646
    @maxmartinoli76464 жыл бұрын

    Sibillini posti del cuore, ci sono passato 10 giorni fa, un velo di malinconia, fa da sfondo al paesaggio, ma credo che come un'araba fenice risorgeranno questi luoghi per la loro bellezza, come sempre é un piacere di emozioni vedere i tuoi video, e melody?? Ciao luigi grazie 💪👍 max

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Spero davvero che questi luoghi possano tornare a splendere ! Melody è rimasta a casa perché l'ultima volta che ha solcato questi monti le hanno fatto un autovelox! hahah

  • @giuseppetuccillo7380
    @giuseppetuccillo73804 жыл бұрын

    Bravo e complimenti , video che tocca

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Grazie Giuseppe!!

  • @UNCLEBAGONdeejay
    @UNCLEBAGONdeejay4 жыл бұрын

    questo video mi ha lasciato l'amaro in bocca... 🥺

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Ernest, purtroppo è successo, l'importante è ripartire!

  • @inerro.landoutdoorwildlife
    @inerro.landoutdoorwildlife4 жыл бұрын

    Gran bel video Luigi, anche se all'inizio fa veramente male, come purtroppo tutti gli altri paesi colpiti dal sisma della zona

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Ciao Manuel, si è molto doloroso. Grazie per il passaggio!

  • @langolodeltrekking-dariola9336
    @langolodeltrekking-dariola93364 жыл бұрын

    Ciao Luigi, posso solo dire che mando un grande abbraccio a tutte quelle persone e famiglie sconvolte da quei terribili momenti. Bellissimo video! Un abbraccio, Dario.

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Ciao Dario... è stato difficile passare di lì.. Grazie!

  • @The_Wild_Cat
    @The_Wild_Cat4 жыл бұрын

    Purtroppo penso che quelle frazioni che hai attraversato, come altre, resteranno lo spettro di ciò che erano!! Video molto toccante!! Complimenti

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Grazie Fede, purtroppo ho la stessa sensazione. Il materasso accartocciato dimostra perfettamente l'intenzione di non iniziare una seria ricostruzione. é stato devastante tornare in questi posti.

  • @TreChiodiMauro
    @TreChiodiMauro4 жыл бұрын

    Grande Luigi è fantastico!!!

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    grazie Mauro!

  • @francosartist
    @francosartist4 жыл бұрын

    Semplicemente stupendo Luigi e grazie per il pensiero.. vero tutto cambia ma non l'amore per quei luoghi.. un abbraccio Luigi

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Carissimo Franco, spero con tutto il cuore che questi borghi non diventino mai come le città fantasma dei tuoi misteriosi video! A presto!!

  • @francescoiezzi
    @francescoiezzi4 жыл бұрын

    Grande Luigi, video un pò diverso dal tuo solito " In senso positivo " a tratti davvero commovente, luoghi stupendi ma fragili allo stesso tempo, spero che questo video possa servire anche a sensibilizzare chi di dovere.

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Caro Francesco, ero piuttosto serio.. Anche se non credo che questo video arrivi alla coscienza di chi dovrebbe utilizzare le ruspe nel modo giusto... Grazie per la visione!

  • @Bigbitboom
    @Bigbitboom4 жыл бұрын

    Bravo come sempre, anche dei buoni consigli e la tua umanità! Ami la montagna come me...nel modo non sportivo ma con il ❤️

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Grazie davvero Giovanni, credo che tu abbia compreso a fondo la linea guida del mio canale youtube. Grazie!

  • @gianfrancococchi7380
    @gianfrancococchi73804 жыл бұрын

    Bellissima passeggiata in cresta ,ami la montagna con il ♥️🏔👑

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    🙏

  • @ceccoDJMUSIC
    @ceccoDJMUSIC3 жыл бұрын

    vorrei ringraziarti pubblicamente per i tuoi video,in particolare qauelli che fai sul gran sasso ,ci sono stato ieri e grazie a i tuoi video ho fatto delle foto molto belle,spero di incontrarti prima o poi per ringraziarti.

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    3 жыл бұрын

    Grazie davvero, mi fa molto piacere che i miei video ti abbiano dato spunto per qualche avventura sul Gran Sasso! Incontrarmi non è difficile... se vedi un fotografo con un cane bianco in giro per le montagne, fai un fischio, potremmo essere io e Melody!

  • @fedegoeswoods3142
    @fedegoeswoods31424 жыл бұрын

    ciao Luigi, complimenti per il video, molto delicato e toccante. Ho solo un piccolo appunto da fare: non credo che manchi la volontà di ricostruire, temo solo che il nostro paese non sia gestito nel migliore dei modi, e ricostruire è in molti casi impossibile per via della burocrazie e della malagestione. Zone splendide, spero proprio prima o poi di avere tempo di visitarle... nel frattempo per fortuna che ci sei tu a mostrarmele!

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Ciao fede, grazie per il passaggio! In linea di massima sono d'accordo con te, non è la volontà delle persone, ma la volontà istituzionale quella che manca. Speriamo che prima o poi si cominci a vedere qualche risultato. Grazie ancora, a presto!

  • @TreChiodiMauro
    @TreChiodiMauro4 жыл бұрын

    Le immagini all'inizio del video fanno riflettere :-(

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Ciao Mauro, sono stato male tutta la mattina. Poi sulla cresta ho visto anche la voragine...

  • @MarcoBisogni
    @MarcoBisogni4 жыл бұрын

    Che effetto Luigi... si tende a dimenticare troppo facilmente ciò che non si vive in prima persona o che comunque non si ha sotto gli occhi... Per quanto riguarda la domanda alla fine del video: le tue serie sono tutte molto belle e apprezzabili e quelle più recenti non fanno eccezione. A presto.

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Caro marco, alla fine ho pubblicato il video, ero indeciso, ma una testimonianza a freddo è sempre importante. Purtroppo la situazione è ferma al 2016 come dimostra quel materasso tra le macerie. Grazie Marco!

  • @MarcoBisogni

    @MarcoBisogni

    4 жыл бұрын

    @@LuigiNespeca concordo pienamente con la scelta che hai fatto. Si tratta di una testimonianza importante e sentita. Si tratta di un aiuto alla memoria... Grazie a te Luigi.

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    @@MarcoBisogni Grazie!!

  • @sandroperticoni1997
    @sandroperticoni19972 жыл бұрын

    Vedere Castelluccio ridotto così fa veramente male. Per me era come un pellegrinaggio recarmi al Pian Grande, e qualche volta sul Vettore a giugno-luglio.

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    2 жыл бұрын

    Ciao Sandro, purtroppo è stata una grande tragedia, ma so che ci sono dei progetti di ricostruzione anche se andranno molto per le lunghe.

  • @sandroperticoni1997

    @sandroperticoni1997

    2 жыл бұрын

    @@LuigiNespeca Si dice che il rifugio Zilioli sia stato appena ricostruito.

  • @FabrizioZago
    @FabrizioZago4 жыл бұрын

    Ciao Luigi, le foto del borgo distrutto e desolato sono veramente toccanti e fanno riflettere, non solo sul sisma e ciò che ha causato nella vita di chi abitava in quelle zone, ma anche sul fatto che sembra che finito il serivizio del tg che riporta del terremoto, finisce tutto e rimane tutto così. E' questo che fa più arrabbiare perchè un terremoto non lo si può evitare, ma quello che succede dopo si può migliorare... Per rispondere alla tua domanda a fine del video, la serie sull'escursionismo è interessante quanto le altre ma sono sicuro che a Melody farà piacere il fresco e andare di nuovo sulla neve!

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Carissimo Fabrizio, è stato un reportage molto difficile e sono stato combattuto se pubblicarlo o no. Credo però che sia opportuno, nel mio piccolo, tenere viva l'attenzione e risollevare un pò di polvere quando si abbassa. Spero che arrivi presto il fresco... Melody scalpita... Ho in programma alcune escursioni tra i boschi per l'autunno. grazie, a presto!

  • @aspassoconfrancesco
    @aspassoconfrancesco4 жыл бұрын

    secondo me potresti lavorare al national geografia,sono spiegati bene son fatti bene, te lo meriteresti proprio.....bravo

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    4 жыл бұрын

    Grazie Francesco... anche se con l'autunno mi rimetto a fare le mie fotografie... Grazie ancora!

  • @5411Mario
    @5411Mario2 жыл бұрын

    Luigi ho visto altri tuoi video girati sul Gran Sasso(sempre in compagnia del tuo fedele cane), ma in questo il cane non c'è, dove è?

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    2 жыл бұрын

    Ciao Mario, grazie! sui monti Sibillini i cani purtroppo non possono andare, allora per evitare multe, Melody è rimasta a casa.

  • @5411Mario

    @5411Mario

    2 жыл бұрын

    @@LuigiNespeca Grazie Luigi, la mia era solo una curiosità; monti Sibillini niente cani, droni....sono gestiti in un modo a dir poco bizzarro... boh comunque fai una carezza da parte mia alla tua cagnolina.

  • @andreasantinelli7213
    @andreasantinelli721310 ай бұрын

    assurdo che nessuno nomina mai che la cima del redentore è per metà umbra. marche marche...

  • @LuigiNespeca

    @LuigiNespeca

    10 ай бұрын

    Ciao Andrea, non mi pare di aver fatto campanilismo durante il video. Grazie comunque per lo spunto di riflessione offerto: le montagne sono patrimonio comune!

Келесі