Perché NESSUNO capisce i BUCHI NERI? 🌚 Singolarità, Matematica e Filosofia della Fisica.

Cos'è una singolarità? Perché i buchi neri ne celano sempre una, al di là dell'orizzonte degli eventi? Si tratta di un vero oggetto fisico, parte dell'universo, o di un artefatto delle nostre teorie? Cosa ci può suggerire sulla natura microscopica e quantistica di gravità e spaziotempo?
Il mio video sui VIAGGI NEL TEMPO: • La fisica dei viaggi n...
ROAD TO QUANTUM GRAVITY
La relatività generale, che descrive con straordinaria accuratezza la mutua interazione tra lo spazio-tempo e la distribuzione di energia nell'universo, e la teoria quantistica dei campi, che ci fornisce gli strumenti formali per analizzare tutte le interazioni del mondo microscopico eccetto quella gravitazionale, appaiono drammaticamente contraddittorie.
Quali sono le radici di questo conflitto? Cosa ci insegnano sulla natura profonda del cosmo relatività e meccanica quantistica?
• Road to Quantum Gravity
MECCANICA QUANTISTICA: FONDAMENTI ED INTERPRETAZIONI
Siamo, dopo più di un secolo dall'inizio dell'avventura dei quanti, in grado di conciliare le stranezze del mondo microscopico con le strutture di pensiero del nostro grezzo e limitato cervello da sapiens? Cosa ci dice, in ultima analisi, questa strana scienza novecentesca sulla vita, l'universo e tutto quanto? Di cosa diavolo si occupa la filosofia della scienza?
Forse non abbiamo risposte, ma val la pena di cercare di porre le domande in modo corretto. Lo abbiamo fatto con Daniele Oriti, esperto di gravità quantistica e ricercatore all'Arnold Sommerfeld Center (LMU) di Monaco. Abbiamo parlato di interpretazioni, ovvero significati che possiamo attribuire ai simboli matematici per gettare un ponte più solido tra pensiero e mondo, e fondamenti fisici della teoria. Ne abbiamo cercato, così, il senso nascosto, con l'intento di mettere un po' di ordine nella confusione del caos quantistico. Dunque, abbiamo parlato di fisica e filosofia, di spazio e tempo, di mondo macroscopico e mondo microscopico, di strane costruzioni astratte e di applicazioni tecnologiche come i computer quantistici, di indeterminazione di Heisenberg e funzioni d'onda che collassano, di particelle e di universo su scale astrofisiche e cosmologiche. Insomma: ne abbiamo viste delle belle.
• Meccanica Quantistica:...
LINK UTILI
Vuoi supportare il mio progetto culturale sul web ma non sai come fare? Hai degli spiccioli che rendono le tue tasche pesanti? Hai commesso atti terrificanti e speri di recuperare un po' di karma positivo? Niente paura! Puoi lasciare una donazione libera o sottoscrivere il mio programma Tipeee.
Tipeee (Patreon Europeo): it.tipeee.com/spazi-attorcigl...
Merchandising: teespring.com/it/stores/la-bo...
Donazioni: www.tipeeestream.com/spaziatt...
Gruppo Telegram del progetto: t.me/joinchat/BDCKSkVx0Mif45M...
Canale Telegram Spazi Attorcigliati: t.me/spaziattorcigliati
Gruppo Telegram Spazi Attorcigliati: t.me/joinchat/BDCKSlJqvASotYH...
Facebook: / spaziattorcigliati
Instagram: @spaziattorcigliati / spaziattorcigliati
#scienza #singolarità #einstein

Пікірлер: 87

  • @SpaziAttorcigliati
    @SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын

    Benvenuto, caro crononauta! Se questo video ti è piaciuto e vuoi scoprire altre bizzarrie dello spaziotempo, devi recuperare la folle puntata sui viaggi nel tempo: kzread.info/dash/bejne/o4WTmcGhntCeYsY.html

  • @biccio3003
    @biccio30037 күн бұрын

    Ti stimo molto perchè hai reso concetti molto complicati, masticabili anche alle persone come me ignoranti in materia, top!

  • @aiolos000
    @aiolos0002 жыл бұрын

    Solo per il fatto di aver parlato dell’equivalenza tra la meccanica delle matrici e meccanica ondulatoria meriteresti un monumento

  • @nicktragula
    @nicktragula2 жыл бұрын

    Lasciando per un attimo da parte gli aspetti più "del mestiere" e trattando i buchi neri per quello che sono (dei simpatici buontemponi), mi ha sempre fatto sorridere il fatto che i questi nostri amici contengano al loro interno una singolarità così interessante, ma facciano di tutto per nasconderla ai nostri occhi, oltre l'orizzonte degli eventi. Che simpatici mattacchioni.

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Speriamo di capire se e a che punto la radiazione di Hawking diverga dallo spettro termico: in tal caso, possiamo avere una speranza di vederci più chiaro!

  • @nicktragula

    @nicktragula

    2 жыл бұрын

    @@SpaziAttorcigliati Nel frattempo aspettiamo che l'Event Horizon Telescope riesca a darci più informazioni anche sullo spin di ciò che "fotografa"... Insomma, questi Buchi Neri stanno aiutando migliaia di persone a mettere il pane in tavola ahahah!

  • @mich-sandk5744

    @mich-sandk5744

    2 жыл бұрын

    @@nicktragula sei di pessimo gusto 🤢

  • @martinbellitti1318
    @martinbellitti13182 жыл бұрын

    Fantastica spiegazione finalmente ho trovato un nuovo canale per bene

  • @valeriobruscella6847
    @valeriobruscella68472 жыл бұрын

    Grazie Davide!Video eccellente!!! Posso chiederti se la relatività generale funziona con stelle a neutroni?

  • @ettorecostantini9605
    @ettorecostantini96052 жыл бұрын

    Bel video Davide, mi domando la differenza tra gli infiniti della singolarità, e gli infiniti che vengono fatti "sparire" dalle tecniche di rinormalizzazione . Poi altra domanda, hai parlato di principio di causalità potresti spiegarlo meglio in un tuo prossimo video. So che la relatività vede l'ordine di eventi in base al sistema di riferimento.

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Se ne sta parlando sul gruppo Telegram... trovi il link in descrizione!

  • @angelorossi1045
    @angelorossi10452 жыл бұрын

    Grazie, molto complesso ma interessante

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Grazie a te di esserci stato, Angelo!

  • @laposarti5071
    @laposarti50712 жыл бұрын

    ma una live con rovelli?? che l'ho sempre sentito parlare con persone non del settore e penso che con temi così complessi si perda molto. super video comunque!!😁

  • @totalmentetotale
    @totalmentetotale2 жыл бұрын

    Bravo Davide grazie mille

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Grazie a te!

  • @giozec4036
    @giozec40362 жыл бұрын

    Che magnifica chiarezza. E che bel discorso sul metodo della fisica. Complimenti! Iscritta subito al canale e ora mi guardo altri video. Faccio una domanda da "non fisica" quale sono. Spero non risulti ridicola: il buco nero è l'unico oggetto che suscita il problema della singolarità o vi sono, in fisica quantistica, dei fenomeni e/o oggetti che in qualche modo richiamano alla stessa questione?

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Grazie, Gio! Le singolarità emergono a livello pre-quantistico, in relatività generale (e in altre teorie di campo). Il campo elettrico di una carica puntiforme diverge ad r=0 nella teoria di Maxwell, problema risolto da QED. Anche il Big bang è una singolarità!

  • @Thundra74
    @Thundra742 жыл бұрын

    Non abbiamo ancora una teoria che riesca a descrivere in maniera credibile come sia la struttura interna di un buco nero . La singolarità potrebbe essere un aggregato di quark o altri precursori e quindi di materia non ordinaria al centro del buco stesso che quindi manterebbe la sua dimensionalità e il suo volume apparente ma potrebbe anche essere che sia privo di volume e si comporti come una superficie adimensionale dove tutti i campi si accoppiano e parlare di strutture interne o di volume non avrebbe alcun senso

  • @guendaa90
    @guendaa902 жыл бұрын

    Ottima spiegazione, come sempre!Quando un video per spiegare anche a noi neofiti la corrispondenza ads/cft?

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Ci devo pensare bene, ma arriva!

  • @lucalacchini2203
    @lucalacchini22032 жыл бұрын

    Ottimo!!!

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Grazie, Luca!

  • @francescoscaglione5182
    @francescoscaglione51822 жыл бұрын

    Davide, si potrebbe dire quindi che ciò che chiamiamo "singolarità" o "infiniti" (massa e gravità incluse, quando sono di sistemi come i BH) siano sostanzialmente un limite matematico e, forse, concettuale delle 2 teorie maggiori? Limite che probabilmente è tra i fattori base della loro incompatibilità reciproca? Riprendo presto la serie "Road to QG": tu e il prof, intanto, cominciate a organizzarne un'altra 😉 Ottimo video, as always 👍👍👍

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Non ha necessariamente a che fare con l'incompatibilità. Anche da sola, la relatività generale produce singolarità! Questo è uno dei (tanti) indizi che ci suggeriscono che serva una teoria più fondamentale :)

  • @francescoscaglione5182

    @francescoscaglione5182

    2 жыл бұрын

    @@SpaziAttorcigliati ok, grazie 😉👍

  • @matteobosio114
    @matteobosio1142 жыл бұрын

    Grazie mille Davide, era uno dei quesiti che avevo posto durante la live e questo video è stato di grande aiuto😊

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Grazie a te, Matteo!

  • @Messia1972
    @Messia1972 Жыл бұрын

    grande!!

  • @TheLumo1981
    @TheLumo19812 жыл бұрын

    Grande!

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Grazie, Paolo! Se questo video ti è piaciuto, valuta l'idea di condividerlo su social e programmi di messaggistica! :)

  • @domenicozamboni8502
    @domenicozamboni85022 жыл бұрын

    Caro Davide perché insistere continuamente con “gravità quantistica”, invece di sostituirla con “azione dinamica della gravità su ipotetica derivazione in ampiezza di fase quantistica”; si vedrebbe allora una consistente variazione dello spazio-tempo per contrazione delle masse. Sebbene l’una sia commutativa e l’altra non lo sia, l’effetto che producono è equivalente, relativistico.

  • @fernandoprevi3435
    @fernandoprevi34352 жыл бұрын

    A pensarci bene, la singolarità di un buco nero ha veramente dell incredibile, è una cosa veramente tanto al di fuori del nostro normale pensiero plasmato dagli studi scolastici piu o meno grandi

  • @ettoreferrari8590
    @ettoreferrari85902 жыл бұрын

    Beh… chapeau 🤠

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @MrHellfi
    @MrHellfi2 жыл бұрын

    Buongiorno, ma quindi le singolarità sono degli intervalli o dei punti in cui una funzione non è definita ?

  • @Frujek
    @Frujek2 жыл бұрын

    Mi sembra di capire che voi fisici volete trovare o meglio vi aspettate sempre e comunque di trovare nella singolarità i concetti di spazio e tempo. Forse i limiti delle meccanica quantistica vi dice semplicemente che dovete sostituire lo spazio e il tempo con qualcos'altro. Dovete immaginare quello che forse la mente umana non può strutturalmente immaginare, ma potrebbe dare un senso agli occhi della matematica.

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Ciao! No, non è assolutamente così. Sempre più persone si aspettano di dover sostituire la nozione di spaziotempo con gradi di libertà più fondamentali, da cui quello possa emergere. Recupera le puntate di ROAD TO QUANTUM GRAVITY :)

  • @ParsevalMusic
    @ParsevalMusic2 жыл бұрын

    bravo umile intelligente complimenti

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Troppo gentile!

  • @marcofranciosi4754
    @marcofranciosi47542 жыл бұрын

    Buon pomeriggio

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Buon pomeriggio a te, Marco!

  • @marcofranciosi4754

    @marcofranciosi4754

    2 жыл бұрын

    @@SpaziAttorcigliati Grazie.♾️

  • @spaolo314
    @spaolo3142 жыл бұрын

    Hic sunt leones, grandissimo!

  • @ndmusicafe4345

    @ndmusicafe4345

    2 жыл бұрын

    Lasciamolo dire a Sant'Ignazio 😶

  • @tubesfolletto
    @tubesfolletto2 жыл бұрын

    Domanda: ma quanto tempo dura una singolarità?

  • @Unknown-ku6xh
    @Unknown-ku6xh2 жыл бұрын

    Scusami tanto, ma la singolarità è di fatto impossibile ad esistere ed è solo un errore nell'uso di una metrica che non descrive la gravità quantistica e stop. Una riga per confutarne l'esistenza. La quantistica della materia (MQ QED), la distanza di Planck 10^-33, rendono impossibile l'esistenza della singolarità. Ditelo a voi stessi e anche a Schwarzschild, anzi no, per lui è troppo tardi da un pezzo, la separazione che altro non è che il modo di corretto di guardare cos'è l'universo l'ha già disgregato e forse un suo atomo sta nei tasti della tastiera che sto usando (ampiezza di probabilità alta, comunque vedo pure l'atomo che fu Napoleone e anche Gasperino il carbonaro del Marchese del Grillo). I buchi neri fanno parte di un processo termodinamico complesso che permette aggregazione temporanea locale nell'evoluzione dell'universo dove tutto è separazione finale tramite espansione e caduta del calore verso la totale entropia, come fu separazione iniziale e la separazione non cesserà la sua natura è questa, non li capiamo perché non comprendiamo le proprietà del campo spaziale e di conseguenza non ne conosciamo la reale geometria che porta anche la gravità quantistica. Non mi stanco di ripeterlo, l'unica cosa che resta fuori dal buco nero è l'entropia di materia e radiazione che lo forma e dentro non può che esserci radiazione e coppie particella e antiparticella (Heisemberg docet). L'entropia resta fuori, il buco nero ha una temperatura, l'entropia fuori dimostra che lo spazio garantisce sempre la comunicazione dell'entropia dell'energia che sta in moto in esso in qualsiasi modo si manifesti: 1) entangled, 2) non entangled, 3) perfino in un pozzo gravitazionale chiamato black hole (con un fondo a distanza di Planck, non una singolarità). Visto che la garantisce entangled e pure da un pozzo gravitazionale è anche la famosa azione spettrale che faceva paura al buon Albert Einstein e lo fa anche con le altre manifestazioni in modo istantaneo, l'entropia del sistema universo cresce sempre e l'intero universo deve saperlo in ogni suo punto istantaneamente dato che è una macchina termica. Non vi capisco, o meglio fingo di farlo: cercate cose che non esistono come singolarità e punti dove le leggi della fisica non funzionano e lo fate senza conoscere la reale geometria dello spazio e le sue proprietà. Significa non capire le priorità.

  • @giuseppegiadone8348
    @giuseppegiadone83482 жыл бұрын

    Lo sbaglio non può essere alla base? Voler unificare due cose di base diverse tra loro in un unica teoria mi sembra un po' assurdo anche per come funzionerebbe la natura stessa. Penso che andrebbe cercata un'altra visione oltre le due teorie perché io penso che non si incontreranno mai. La mia è solo pura speculazione quindi andrebbe presa come tale.

  • @nicolalupoli5500
    @nicolalupoli55002 жыл бұрын

    Pazzesco

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Grazie, Nicola

  • @LucaLunardiSyntrip
    @LucaLunardiSyntrip2 жыл бұрын

    Se "facciamo un passo indietro" diventa il nuovo motto del canale è solo perché entrando in un buco nero ci siamo scordati di portare la testa (e tocca tornare a prenderla, come poi, non so...)

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Basta aspettare che caschi dentro!

  • @antoniomastinu4700

    @antoniomastinu4700

    2 жыл бұрын

    @@SpaziAttorcigliati Ma come si fa ad entrarci dentro senza esserne stritolati?

  • @Unknown-ku6xh

    @Unknown-ku6xh

    2 жыл бұрын

    @@antoniomastinu4700 Sereno diventi tutta radiazione, non hai alcuna possibilità di diventare materia degenere, quello è solo un passaggino che devi attraversare prima di diventare calda bella radiazione. Son belle cose.

  • @ottoquarti
    @ottoquarti2 жыл бұрын

    ;)

  • @antoniomastinu4700
    @antoniomastinu47002 жыл бұрын

    Nessuno capisce i buchi neri perché non abbiamo ancora trovato il modo di entrarci dentro!

  • @gugapilar3135
    @gugapilar31352 жыл бұрын

    Continue firme com os viideos! Te desejo muita sorte com o seu canal! Siga firme com os viideos! Continue postando os viideos!

  • @Lioness-of-Italy
    @Lioness-of-Italy2 жыл бұрын

    Davide... la troverai tu la teoria della gravità quantistica... me lo sento... hai anche montato la scrivania... cavolo...!!!!!

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Di una cosa sono certo: costruire una scrivania è altrettanto difficile!

  • @cicciokiatt7762
    @cicciokiatt77622 жыл бұрын

    Ragazzo, mostruosa la tua dialettica. Mi piaci.

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Grazie infinite, Ciccio!

  • @francomoretti79
    @francomoretti79 Жыл бұрын

    Dato il titolo pensavo si parlasse dei buchi neri. Per un neofita..voto bassino.

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    Жыл бұрын

    Ciao, Franco! Il video è stato realizzato proprio per parlare dell'aspetto più misterioso e affascinante dei buchi neri: la loro singolarità centrale. Se cercavi qualcosa di diverso (ed è perfettamente legittimo) ti consiglio questi contenuti: 1. Il mio video su cosa succeda cadendo in un buco nero kzread.info/dash/bejne/qq2FzpJpcsW-lLw.html 2. Il mio video sui buchi neri rotanti kzread.info/dash/bejne/hJWZxKOjc7Odm8o.html 3. Il mio video sui buchi neri elettricamente carichi kzread.info/dash/bejne/g4Vox8eenbTWo5s.html

  • @IoDavide1
    @IoDavide12 жыл бұрын

    Appassionato di star trek voyager? Comunque il problema della singolarità del buco nero è che i buchi neri rotanti esistono ma una singolarità non può ruotare su se stessa...

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Fosse così semplice, il problema delle singolarità... No, non sono un fan! Faccio questa roba di lavoro.

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Fosse così semplice, il problema delle singolarità... No, non sono un fan! Faccio questa roba di lavoro.

  • @IoDavide1

    @IoDavide1

    2 жыл бұрын

    @@SpaziAttorcigliati hai frainteso. Non era uno sfottò. Gli "spazi attorcigliati" sono un refrain in star trek voyager, con diverse puntate in cui gli spazi attorcigliati vengono esplicitamente citati. Ad ogni modo, il problema che sollevo sarà pure uno dei tanti, ma iniziamo da questo.

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    @@IoDavide1 Ma va, non l'ho mica preso come uno sfottó! :) La topologia della singolarità dei buchi neri rotanti, in realtà, è un po' più complicata... ma non è granché rilevante! La questione centrale è la presenza di singolarità, che segnala un fallimento della teoria. Servono altri gradi di libertà!

  • @afarne
    @afarne2 жыл бұрын

    Va cambiata la sigla, per il resto..molto bene

  • @daxax5531
    @daxax553110 ай бұрын

    Ma la singolarita cosa ne pensa?😅

  • @ndmusicafe4345
    @ndmusicafe43452 жыл бұрын

    Sfuggire ai buchi neri è possibile. Basta avere Massa negativa. 😅

  • @andream171
    @andream1712 жыл бұрын

    Volevo farti una domanda un po' strana e che probabilmente non ha senso. Ma qualcuno ha mai provato a quantizzare la teoria di gravitazione di Newton?

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    Si può tranquillamente aggiungere il potenziale di Newton all'equazione di Schroedinger, deducendo predizioni concrete (ancora non misurabili, ma per poco). La cosa non è troppo interessante: slegando gravità e spaziotempo, il grosso delle criticità della gravità quantistica sfuma :)

  • @andream171

    @andream171

    2 жыл бұрын

    Figo, grazie! Pensavo che un approccio "riduzionista" magari poteva essere migliore rispetto a quantizzare direttamente la relatività generale ma evidentemente è inutile. XD

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    @@andream171 È un'ottima pensata, in realtà! C'è una linea di ricerca attiva e interessante, che si chiede se DAVVERO il potenziale di Newton possa essere incorporato in questa maniera diretta. Semplicemente, volevo sottolineare che la difficoltà concettuale più grossa sta proprio nell'immaginarsi lo spaziotempo a livello quantistico :)

  • @SpaziAttorcigliati

    @SpaziAttorcigliati

    2 жыл бұрын

    @@andream171 P.S. Mi rendo conto di essere sembrato super categorico: la questione È interessante, ma ha poco a che fare con il cuore della gravità quantistica in sé :)

  • @andream171

    @andream171

    2 жыл бұрын

    Capito, grazie mille! :)

  • @marcobreda4337
    @marcobreda43372 жыл бұрын

    200€ per costruire una funzione ?

  • @marcobreda4337

    @marcobreda4337

    2 жыл бұрын

    Come posso contattarti?

  • @vimcenso
    @vimcenso2 жыл бұрын

    parla per te io li capisco

  • @lorenzobasileus
    @lorenzobasileus2 жыл бұрын

    Ma che hai detto???

  • @andreavinciguerra8844
    @andreavinciguerra88442 жыл бұрын

    ma perché tutto sto teatro per parlare di fisica?

  • @protoccher

    @protoccher

    2 жыл бұрын

    Perché è divulgazione, il teatro serve per focalizzare concetti con cui un neofita come me non ha dimestichezza.

  • @protoccher

    @protoccher

    Жыл бұрын

    @@marcomalpassi7655 non ho capito se mi dai ragione o torto. Comunque in fisica la matematica segue le osservazioni. Nel senso che se osserviamo cose che una teoria vieta, allora dobbiamo cambiare la teoria, non le osservazioni.