No video

Perchè il DEBITO PUBBLICO di un paese NON è un PROBLEMA

Si sente molto spesso parlare di debito pubblico di una nazione come uno dei più grandi problemi che un paese dovrebbe affrontare.
Che il debito pubblico sia un fardello che peserà sulle future generazioni e che sia il primo compito di uno Stato provare a ridurlo: ma è veramente così?
Il debito è davvero un problema, oppure no?
E quando può diventare davvero un problema?
_____________________________________________
⬇️ Scopri di più su investimento custodito ⬇️
investimentocustodito.com
📷 Instagram: / gabriele.ga
⬇️ Scopri i libri che ho scritto ⬇️
www.amazon.com/Investi-come-g...
⬇️ Scopri di che cosa mi occupo ⬇️
investimentocustodito.com/
**DISCLAIMER E CONDIZION D'USO**
I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.

Пікірлер: 12

  • @metamax2608
    @metamax2608 Жыл бұрын

    Video interessantissimo, molto tecnico, che spero potrà essere approfondito e sviscerato ancor di più. Grazie 🙏

  • @mentesanaincorporesano
    @mentesanaincorporesano7 ай бұрын

    debito pubblico è credito privato ok.. ma se non si ha le leve sulla sovranita monetaria e quindi si adotta una valuta estera come in italia, come facciamo a decidere di poter ridurre realmente quest'ultimo per ridurre il carico fiscale al privato? (la BCE è un organo indipendente non gestito a livello nazionale.)

  • @halleeccher1209
    @halleeccher12092 жыл бұрын

    Non so sinceramente, allora salvo il titolo clickbait che non penso tu ne abbia così bisogno, ho un forte dubbio su quanto segue: A livello stato non mi trovo così d'accordo sulla questione non è un problema se si indebita solo il valuta nazionale, vuoi dirmi che se lo stato stampa moneta per ripagare il debito che ha nei confronti dei cittadini è ok come cosa? Non so mi vien da pensare che contribuirebbe innanzitutto al divario ricchi e poveri in quanto mi vien da dire che senza dubbio il tasso di inflazione aumenterebbe, la svalutazione della moneta e di conseguenza dei prodotti interni ecc ecc non so mi viene in mente un effetto a catena con l'unica sponda il fatto che lo stato effettivamente può indebitarsi secondo questo ragionamento pseudo all'infinito e investirlo in infrastrutture ecc ecc ma non penso proprio che i due effetti si equivalgano neanche lontanamente. Magari ho capito totalmente sbagliato eh per carità ma è ciò che ho colto.

  • @LeoTonno

    @LeoTonno

    2 жыл бұрын

    Ovviamente bisogna tenere d'occhio il tasso di inflazione, non puoi stampare e iniettare liquidità a bomba, però con le giuste misure si può assolutamente fare. Proprio su questo argomento ti consiglio di leggere "il mito del deficit"

  • @tizone9317

    @tizone9317

    10 ай бұрын

    L'inflazione non dipende dalla stampa di moneta È una boiata priva di fondamento

  • @tizone9317
    @tizone931710 ай бұрын

    A chi gli fa schifo il debito pubblico consiglio di trasferirsi in Nigeria che col debito al 40% gli apparirà sicuramente un paradiso

  • @emilianocarra525
    @emilianocarra5259 ай бұрын

    Bravo!

  • @riccardo340
    @riccardo34019 күн бұрын

    Perché il vero problema sei te.