Pentedattilo (RC) il Borgo Fantasma | DroneFootage 4K

Ойын-сауық

#Pentedattilo #Calabria #Drone
Colonia calcidese nel 640 a.C., fu per tutto il periodo greco-romano un fiorente centro economico della zona; durante il dominio romano divenne inoltre un importante centro militare per la sua strategica posizione di controllo sulla fiumara Sant'Elia, via privilegiata per raggiungere l'Aspromonte.
Con la dominazione bizantina iniziò un lungo periodo di declino, causato dai continui saccheggi che il paese subì prima da parte dei Saraceni ed in seguito anche da parte del Duca di Calabria.
Nel XII secolo Pentedattilo fu conquistato da Normanni e, con i paesi di Capo D'Armi, Condofuri e Montebello Ionico, fu trasformato in una baronia affidata alla famiglia Abenavoli Del Franco dal re Ruggero I d'Altavilla.
Col passare del tempo l'egemonia feudataria degli Abenavoli Del Franco si restrinse e il governo del paese passò alla nobile famiglia reggina dei Francoperta; nel 1589, a causa di debiti e questioni di illegittimità, il feudo fu confiscato a Giovanni Francoperta e venduto all'asta dal Sacro Regio Consiglio per 15.180 ducati alla famiglia degli Alberti insieme al titolo di marchesi.
La dominazione degli Alberti, nonostante i tragici eventi legati alla cosiddetta Strage degli Alberti, durò fino al 1760 quando il feudo fu venduto ai Clemente, già marchesi di San Luca, e da questi ai Ramirez nel 1823.
Nel 1783 Pentedattilo fu gravemente danneggiato da un devastante terremoto, e in seguito al sisma iniziò un costante flusso migratorio verso Melito Porto Salvo che perdurò sino al periodo risorgimentale; proprio a causa dello spopolamento nel 1811 il comune fu trasferito a Melito Porto Salvo e Pentedattillo ne divenne frazione.
A metà degli anni sessanta del XX secolo il paese fu completamente abbandonato fino ai primi anni 1980, quando fu riscoperta da giovani ed associazioni. Iniziò così un lento cammino di recupero ad opera di volontari provenienti da tutta Europa.
#drones #calabria #dronefootage

Пікірлер: 8

  • @FabioResti
    @FabioResti4 жыл бұрын

    Video molto bello e interessante; ho letto con attenzione la storia del paese, grazie per portare alla visione questi luoghi. Ciao.

  • @fabrired7030
    @fabrired70303 жыл бұрын

    Bel video, complimenti!

  • @andreacorrado
    @andreacorrado2 жыл бұрын

    Il Paradiso in Terra

  • @DroneNatureITDrone

    @DroneNatureITDrone

    2 жыл бұрын

    Posto magico !!

  • @antoniograzioli1023
    @antoniograzioli10232 жыл бұрын

    ottimo video, complimenti

  • @DroneNatureITDrone

    @DroneNatureITDrone

    2 жыл бұрын

    Grazie di cuore ❤️

  • @851vittorio
    @851vittorio2 жыл бұрын

    Bravo👏👏 bel video … ci sono stato il 18 Aprile 2022 (giorno di Pasquetta) … purtroppo è arrivata pioggia battente e i miei droni hanno continuato a riposare nel cofano della macchina😔 grande rabbia ma, è andata così, ciao, buoni voli🙋‍♂️

  • @DroneNatureITDrone

    @DroneNatureITDrone

    2 жыл бұрын

    Ciao grazie mille , infatti quest'anno tempo orrendo per le vacanze pasquali, grazie mille comunque, anche a te ciao

Келесі