PADOVA - IL CAFFE' PEDROCCHI - LE PIAZZE STORICHE 4k

© CLAUDIO MORTINI™
Il Caffè Pedrocchi, uno dei più importanti caffè europei e uno dei pochi sopravvissuti tra gli antichi caffè italiani, si trova nella piazza centrale della città di Padova.
Erano i primi dell’8oo quando Antonio Pedrocchi, famoso caffettiere bergamasco, cominciò a sognare un caffè monumentale, dall’architettura rappresentativa e funzionale, situato proprio al centro della città di Padova. Il suo desiderio era chiaro: “doveva essere il caffè più bello della Terra”. Ereditata la bottega del caffè del padre, Antonio Pedrocchi commissionò il progetto all’architetto veneziano Giuseppe Jappelli, perché gli desse un’impronta unica ed elegante.
L’illustre ingegnere e architetto riuscì a creare quello che di li a poco sarebbe diventato uno degli edifici storici simbolo della città di Padova, uno dei più famosi, forse il più bello, sicuramente il più grande Caffè dell’800.
Vivere Padova significa vivere le sue piazze.
Il cuore della città sono loro, le tre piazze principali, adiacenti l’una all’altra e posizionate intorno al Palazzo della Ragione, il padrone di casa che vigila maestoso sulla vivace vita patavina che gli corre intorno.
Piazza delle Erbe, tra il Palazzo della Ragione e il centralissimo quartiere.dell’ex ghetto.
Piazza della Frutta, un tempo chiamata “del Peronio” perché si vendevano zoccoli e stivaletti (in latino perones).
Piazza dei Signori, che deve il suo nome alla presenza, un tempo, del Palazzo della Signoria, dimora dei Carraresi, Signori di Padova dal 1318 al 1405. Arrivando in questa grande piazza noterete subito il maestoso Palazzo del Capitanio con la splendida Torre dell’Orologio. La torre è dotata di un meraviglioso orologio astronomico, la più antica macchina del suo genere che si conservi al mondo.

Пікірлер: 2

  • @feliciadascalu6541
    @feliciadascalu65413 ай бұрын

    Bello, bellissimo!👏🏻🏤

  • @jayantshete3140
    @jayantshete31403 ай бұрын

    Beautiful videos 👍