Ossobuco alla milanese S3 - P77

Тәжірибелік нұсқаулар және стиль

Gli ossibuchi alla milanese sono uno dei grandi classici della cucina lombarda, un secondo ricco e gustoso che benché piatto milanese può essere rifatto praticamente ovunque!
In Lombardia e in particolare a Milano, quasi tutte le trattorie tipiche lo propongono, assieme al risotto giallo e alla mitica cotoletta.
Non serve avere doti da grandi chef per fare questo piatto regionale ma serve solo avere un po’ di pazienza. La cottura è lunga e bisogna controllarla di tanto in tanto, ma il procedimento è alla portata di tutti.
L’unica parte difficile di questa ricetta è quella di reperire ossibuchi di vitello freschi, devono essere chiari e morbidi. Affidatevi al vostro macellaio di fiducia e il gioco è fatto.
Trattandosi di una ricetta familiare può subire alcune variazioni, questa è la versione che più si avvicina alla ricetta storica.
L’ossobuco spesso si accompagna con il risotto alla milanese e in genere assieme costituisce piatto unico, qui invece lo proponiamo con la gremolada che è un condimento fatto con olio, aglio e prezzemolo che dà freschezza all’intero piatto e va a sgrassarlo.
► Ingredienti per preparare l'ossobuco alla milanese:
Ossobuco di vitello 1,2 kg (4)
Burro 60 gr
Vino bianco 80 ml
Brodo di carne q.b.
Farina q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Ingredienti per la gremolada:
Scorza grattugiata di 1/2 limone
Spicchio di aglio 1
Salvia 3 foglie
Rosmarino 1 rametto
Prezzemolo 1 ciuffo
In Casa Pappagallo c'è sempre qualcosa che bolle in pentola! Ogni giorno succede qualcosa, una ricetta nuova, un ortaggio appena piantato nell'orto o qualche esperimento a metà tra l'esperimento scientifico e la ricerca di un nuovo prodotto agroalimentare.
Mettere piede in Casa Pappagallo è come entrare in un turbinio di ricette, idee e spunti presi dalla nostra vita di tutti i giorni.
-------------------------
Ci trovi anche qui:
► FACEBOOK: / lucapappagalloofficial
#LucaPappagallo #CasaPappagallo
► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA!
Iscriviti al canale / @casapappagallo

Пікірлер: 294

    Келесі