ON THE ROAD - Il cinema del no di Goffredo Fofi. Intervista con Paolo Mereghetti

scheda libro - www.eleuthera.it/scheda_libro....
Oggi più che mai l'arte è anarchica,
altrimenti è vile, oppure servile.
Goffredo Fofi
Una chiacchierata tra Goffredo Fofi e Paolo Mereghetti su cinema e anarchia.

Пікірлер: 52

  • @giuseppepucci80
    @giuseppepucci807 жыл бұрын

    "l'arte è stata trasformata in comunicazione." questa frase vale tutto il video.

  • @sebastiedjuan7468

    @sebastiedjuan7468

    3 жыл бұрын

    questa è una verità enorme, lui la vedeva lucidamente così oltre 10 anni fa ed è una cosa attuale e di un'evidenza che diventa sempre più schiacciante man mano che si và avanti

  • @4giornianatale
    @4giornianatale Жыл бұрын

    Un intellettuale con la I maiuscola. Una lucidità agghiacciante...e commovente.

  • @uasolo
    @uasolo3 жыл бұрын

    Immenso Goffredo Fofi

  • @sicknessmusik
    @sicknessmusik6 жыл бұрын

    Parole sante. Peccato per la sedia. Grande video comunque.

  • @sebastiedjuan7468

    @sebastiedjuan7468

    4 жыл бұрын

    Quando non sei interessato o non capisci altro, ascolti la sedia che scricchiola

  • @asdfzxcv3617
    @asdfzxcv36176 ай бұрын

    L'arte del popolo é infatti quella che, spesso bistrattata, andrebbe piú apprezzata dalla critica.

  • @Bernynavigator
    @Bernynavigator6 жыл бұрын

    Maresco e Bresson come esempi di registi validi

  • @XanAxDdu

    @XanAxDdu

    3 жыл бұрын

    e altri .... eh sì perché ?

  • @trickydick6152
    @trickydick61525 жыл бұрын

    Bisognerebbe rileggere quello che scriveva negli anni '60 e '70 su Monicelli (che neanche considerava), Fellini e compagnia.

  • @filippodomenici258

    @filippodomenici258

    4 жыл бұрын

    È nella lista dei critici che stroncò "Giulietta degli spiriti" di F.Fellini Si infatti mi chiedo, in quel periodo, cosa gli piacesse e quale cinema consigliava,amava,lodava.

  • @sebastiedjuan7468

    @sebastiedjuan7468

    4 жыл бұрын

    @@filippodomenici258 diciamo che in quel periodo c'era l'imbarazzo della scelta....altro che Giulietta degli spiriti

  • @filippodomenici258

    @filippodomenici258

    4 жыл бұрын

    @@sebastiedjuan7468 si lo so ma non gli andava certo bene nemmeno i vari Pietro Germi(nello stesso anno di "Giulietta degli....." c'è "Signore e Signori") Monicelli,Risi,Pietrangeli ecc.

  • @sebastiedjuan7468

    @sebastiedjuan7468

    4 жыл бұрын

    @@filippodomenici258 credo che Fofi abbia questa visione dell'arte in senso puro. Quindi anche all'epoca spingeva verso le espressioni più pure tipo Antognoni, o altre cose di Fellini ecc. Credo in questo senso non gli piacessero alcune opere. In ogni caso, purtroppo, non ho seguito le sue idee nel tempo. Mi limitavo a questo discorso, che, specie all'inizio era molto lucido e focalizzato su problemi veri

  • @filippodomenici258

    @filippodomenici258

    4 жыл бұрын

    @@sebastiedjuan7468 come continua riflessione critica è ammirabile ma finisce per negarsi buona parte di grande cinema che niente a che vedere con le sue pretese e richieste dal singolo film/autore. Fellini è sempre stato sulla sua invisibile lista nera degli autori,scusandosi in parte a posteriori capendo di volere troppo a chiedere "l'impegno" e una visione concreta,(neo)realista,lucida della vita ad uno come Fellini. C'è un bellissimo video intervista di lui e Monicelli sulla filmografia di quest'ultimo passando anche a riflessioni sul presente ma dubito fortemente che a suo tempo ne parlasse bene di quella schiera di commedia italiana. Rimane apprezzabile,stimabile ma con le dovute riserve. Bollò ,liquidandolo,Blade Runner come "boiata americana".

  • @ernestocun7212
    @ernestocun72127 жыл бұрын

    la sedia del no

  • @lovethyneighbour8287

    @lovethyneighbour8287

    6 жыл бұрын

    Ernesto Cun Rido da circa due giorni per questo commento.

  • @muzakstudio

    @muzakstudio

    3 жыл бұрын

    😂👍

  • @asdfzxcv3617
    @asdfzxcv36176 ай бұрын

    11:00 La libertá, la democrazia....... Abbiamo perso.......... Non ci sono.................. Cazzi Amara veritá purtroppo.

  • @ilmostrodellalaguna
    @ilmostrodellalaguna5 жыл бұрын

    17:11 “… Pieraccioni per anni ha rotto i coglioni con un toscanismo di merda, facendo dei film orripilanti …”

  • @sebastiedjuan7468

    @sebastiedjuan7468

    4 жыл бұрын

    dio santo questa è musica per le mie orecchie

  • @MrPinoboresta
    @MrPinoboresta8 жыл бұрын

    Caro Goffredo io l'ho fatto il MANIFESTO eccolo: Manifesto della Boresta BORESTA ha mille attitudini e mille idee. BORESTA ha molti difetti qualche virtù ma in sostanza è un fregnone. BORESTA ha torto ma nessuno lo scrive. BORESTA ha ragione ma nessuno lo ammetterà mai. BORESTA racconta, afferma, dice sempre il vero. BORESTA commenta tutto nel bene e nel male. BORESTA sbaglia e fa la cosa giusta allo stesso tempo. BORESTA dicono sia inattuale e lui lo trova esaltante. BORESTA è un idiota ma dicono che fa il furbo. BORESTA è intelligente o è uno stolto? Questo non l’ha capito, neanche lui. BORESTA è cattivo, antipatico, scontroso, irascibile e urla sempre. BORESTA è arrabbiato ma riflette molto. BORESTA è permaloso ma non molla mai. BORESTA è copiato, seguito, usato, fintamente ignorato e fin troppo studiato. BORESTA è odiato e amato ma questo è il destino dei giusti. BORESTA è un artista di merda. BORESTA è un morto di fame e tale deve rimanere, perché è così che serve, è così che ci serve, è così che si serve. BORESTA è uno stupido perché non sa fare il finto umile. BORESTA è uno stupido perché non sa stare zitto. BORESTA è uno stupido perché per una battuta venderebbe il suo regno, ma Boresta non ha regno ma solo buffi, tre figli, una moglie, tanti quadri, tanti progetti, tanti documenti, tanti reperti, tanti lavori che probabilmente nessuno vedrà mai. BORESTA un giorno brucerà tutto questo, ma forse no! Perché questo è il più grande dispetto che può fare a tutti coloro che lo detestano. BORESTA nessuno lo vuole perché Boresta non ha un protettore né un procuratore e tanto meno un forte sostenitore. BORESTA vogliono relegarlo nell’oblio, ma Boresta farà di tutto perché questo non avvenga. BORESTA un giorno morirà. BORESTA è già morto. BORESTA vivrà per sempre, è per questo che sta lavorando, è per questo che costruisce da solo (senza schiavi) la propria piramide, ma se non ci riuscirà chi se frega, peggio per voi, peggio per loro, peggio per me, meglio per me. BORESTA è autoreferenziale ma se né vanta. BORESTA è presuntuoso ma lui crede in quello che fa. BORESTA è ostinato ma è colpa di quel grido che ha dentro, e che avvolte evade. BORESTA è incoerente e contraddittorio ma è fatto così. BORESTA non è un narciso, a Boresta non piace fare finta di parlare di altro e di altri per poi in realtà parlare di se, questo è quello che fanno tutti gli artisti in un modo o nell’altro, Boresta lo dice e lo fa. BORESTA va sempre dritto al punto e non gira intorno alle cose, non gira intorno ai problemi e ai non problemi. BORESTA alla fine non avrà rimpianti, ma quanto ha pianto… pino boresta pinoboresta.blogspot.it/2016/06/18-artblitz-26092015.html

  • @MrPakired
    @MrPakired4 жыл бұрын

    Ha ragione: Arte e Religione sono manifestazioni della immaginazione creativa.

  • @alessandrochetta3520
    @alessandrochetta35206 жыл бұрын

    Pessimismo e fastidio (perchè in alcuni frangenti non c'è più critica in Fofi ma fastidio)