Odi et Amo - Pipa Castello

La mia storia personale con Castello, storico e prestigioso marchio italiano di pipe
Non perdere la mia intervista a Franco Coppo sabato 6 Febbraio
Ascolta il podcast!
anchor.fm/ilpipatoreinamerica
open.spotify.com/show/30S8gSv...
www.spreaker.com/show/sogni-d...
Canale Telegram
t.me/joinchat/TCm5IUg3NE4n225D
FB / ilpipatoreinamerica
IG / pipatoreinamerica
Email ilpipatoreinamerica (at) gmail.com
Tutte le pipe e i tabacchi che mostro nei video sono acquistati da me con mezzi propri e non sono frutto di sponsorizzazioni nè si intende sponsorizzare aziende o marchi
The tobacco and pipes shown are purchased by me and do not represent product promotion or sponsorship of any kind.
Fumare nuoce gravemente alla salute e questo canale non intende incoraggiare il fumo
Le opinioni contenute nel video sono strettamente personali
Smoking is very harmful for your health and this channel does not promote smoking.
Don’t start smoking
All the opinions are strictly personal

Пікірлер: 192

  • @mass6649
    @mass66493 жыл бұрын

    Quasi trent’anni fa acquistai una Castello rusticate. La cominciai a fumare, ma niente. Dura, anzi durissima. Sembrava non uscisse mai dal suo guscio. La abbondanai per anni e anni. Ad un certo punto, un paio di anni fa, acquistai una 33 rusticata, come la tua per intenderci. E li si apre un mondo. Ne ho acquistata anche una liscia e con la quale ci fumo dalle EM ai Virginia ai Kentucky. Una meraviglia. A questo punto ho ripreso la vecchia Castello abbandonata. Sarò cambiato io, ma quella pipa ha preso corpo finalmente e mi sta dando tante soddisfazioni. Ne ho acquistate altre due, delle bellissime e buonissime pipe rodate che uso solo con Virginia. Ho riscoperto questo prestigioso marchio e ne sono chiaramente soddisfatto . Grazie ancora per il bel video, completo anche questo come tutti gli altri.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Grazie mille Mass! Mi fa piacere leggere di esperienze simili alle mie, la pipa è un percorso ed è bello ri-tentare e scoprire cose nuove :)

  • @aliciabarbato5785
    @aliciabarbato57853 жыл бұрын

    Ciao claudio sono jose luis di argentina benissima colezione di Castello, in Italia ci sono moltissima buone pipe.Ciao amico e grazie per questo bello video.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Grazie mille Jose Luis!

  • @johnfrusciante1983
    @johnfrusciante19833 жыл бұрын

    Video come al solito completo, ricco e preciso. Peraltro mi ci sono in parte ritrovato. La mia prima pipa "importante" (la quarta che acquistai, dopo una pipa da cesto, una chacom 996 ed una peterson army mounted), fu proprio una Castello old antiquari #67 (anche io, ahimè, con il rim liscio e non sabbiato!). Ebbene l'ho trovata sin da subito pesante, con un bocchino di un metacrilato che mi sembrava (e mi sembra) durissimo (probabilmente per la sua sezione a campana), e molto piatta. Dopo qualche anno (precisamente da qualche mese), dopo aver pensato svariate volte di cederla, l'ho riscoperta in fumata, ed anche io con il kentucky. Adesso mi trovo ad avere quasi una novantina di pipe e solo una Castello. Mi riprometto spesso di acquistare almeno una sea rock (con rim rigorosamente rusticato), ma un pò per il prezzo, un pò perché puntualmente quando sto per prenderla mi invaghisco di qualche altre pipa, sono sempre a quella prima ed unica antiquari!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Andrea, grazie del commento, mi fa piacere leggere altre esperienze :) La pipa è un percorso e le pipe sono oggetti che in qualche modo ci parlano. Quando ti sentirai pronto innamorati di una Castello, mi si è aperto un mondo .)

  • @lucaventurino8222
    @lucaventurino82223 жыл бұрын

    Video fantastico...é stato un privilegio vedere svilupparsi in parte di questo tuo nuovo sentimento per le pipe di Castello. Un privilegio tanto prezioso come sono certe amicizie. Grazie amico mio.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Caro Luca un abbraccio!

  • @LucaLoMiglio84
    @LucaLoMiglio843 жыл бұрын

    Complimenti Claudio, come sempre video molto bello, e soprattutto complimenti per le pipe bellissime

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Grazie mille Luca!

  • @necro31581
    @necro315813 жыл бұрын

    Bellissimo Claudio. Si percepisce tutta la passione che hai per questo oggetto.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Grazie Rinaldo!

  • @lucacavallo261
    @lucacavallo2613 жыл бұрын

    Ciao Claudio, amo Castello, ne ho 4 e ne avrei di piu' se costassero meno. Mi affascina la loro riconoscibilita' ,lo stile, cura per il dettaglio e logicamente la loro qualita' di radica che dona da subito ottime fumate. Per quanto riguarda i bocchini sono al tuo opposto: da tempo non compro piu' pipe con bocchino in ebanite; non sopporto che imbruttisca col tempo e che doni quel saporaccio di zolfo. Neanche Dunhill ne e' esente . Metacrilato tutta la vita. Mi piace comunque il cumberland.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Luca grazie!! Per me una buona ebanite non si batte!

  • @GiorgiGenki
    @GiorgiGenki3 жыл бұрын

    Si! Belisimo!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Stop it 🥸

  • @stefanobisotti9165
    @stefanobisotti91653 жыл бұрын

    Carissimo Claudio, bellissima puntata. Credo che il rapporto con un marchio o una produzione spesso sia un confronto soprattutto con noi stessi e con ciò che dalla pipa pretendiamo in un determinato periodo... in oltre 40 anni (anche se con uno stop intermedio importante) io ho spesso cambiato visuale e ciò ha significato un cambio di rotta nella mia raccolta di pipe. La mia totale incapacità di disfarmene ha fatto si che riguardandole oggi io possa in un colpo d’occhio rivedere i miei gusti e ripercorrere la mia parabola piparia che, visto che si tratta della mia più grande passione, alla fine é un pezzo importante della mia vita.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Stefano! È vero, la rastrelliera è un bel viaggio anche nel passato e per me ogni pipa è legate a qualche ricordo o al momento in cui la presi... un’altra delle cose belle della pipa!

  • @nicolaverderi
    @nicolaverderi3 жыл бұрын

    Ciao Claudio, il titolo che hai messo é azzeccatissimo! Niente di più vero! Io personalmente le amo, ho imparato ad amare le sue imperfezioni (tante, tantissime) che però rendono, come dici te, ogni pipa veramente unica! D'accordissimo anche sul discorso bocchini: anch'io odio il metacrilato, se posso lo evito. Inoltre i bocchini di Castello hanno un metacrilato a mio parere ancora più "vetroso" di altri.... Ma nonostante tutto non riesco a non amarle. Sarà anche perché tutte mi regalano fumate meravigliose, probabilmente grazie la sua rinomata radica. Infine un appunto: Castello non usa esclusivamente metacrilato, mi é capitato (raramente) di trovarene dotate di bocchini in ebanite. Purtroppo, aimé, molto sproporzionati per cui non le ho mai acquistate. Penso che se si facesse fare i bocchini da Simone non guarderei praticamente altre pipe!!! Ciao e grazie delle informazioni che sempre ci condividi

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Nicola, chi lo dici! Una 10 con un cumberland di gilli sarebbe da avere mi metti in testa un’idea malsana 😃

  • @raf3909
    @raf39093 жыл бұрын

    Premetto che ho superato la sessantina e come te ho vissuto diverse fasi nel mio interesse per la pipa. Ti dico che condivido e ho vissuto tutto quello che hai detto...fino alla tua "conversione" a Castello. No, niente... ci ho provato tante volte, ma non posso distogliere lo sguardo dalle linee perfette e funzionali della scuola inglese. Sì, Dunhill forever...E, credimi, non per snobismi, in quanto vivo il mio ineresse per la pipa in modo totalmente riservato, nel reale come nel virtuale. Per tutto il tuo video, negli occhi avevo il ricordo della tua Dunhill che mi ...distraeva dal resto. Grazie comunque per avermi confermato in quello che pensavo circa la trasposizione in free hand dei shape classici. Castello ci è riuscita molto bene, ma non fa per me. Diversa fu la storia di Achille Savinelli, il quale, come ha sufficientemente dimostrato Toni Baruch/ Antonio Pintèr sul suo blog 13 pipe, aggiuse un "Twist" modernista al rigore inglese, oppure le geometrie ardite e trasgressive della pipa industriale danese, per me Kriswill in testa, che tutt'ora mi emozionano anche se, comunque, le lascio lì dove sono, in quanto il mio cuore baterà sempre ai rintocchi del Big Ben.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Raf! Dunhill rimane ad oggi il marchio più presente in collezione, ne avrò 25/30 credo e restano per me un riferimento. Ma questo non mi impedisce di apprezzare tanto altro, non solo Castello :)

  • @simonedassogno9125
    @simonedassogno91257 ай бұрын

    Caro Claudio innanzitutto GRAZIE VERAMENTE poi un altra cosa anche io ho avuto il tuo stesso percorso con castello e dopo il tuo video ho fatto una cosa simile, sono andato in tabaccheria a prendermi una fantastica 33. O dato a a me a castello come dici tu una seconda possibilità

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    7 ай бұрын

    Ciao Simone, mi fa piacere, spero che la 33 ti darà tante soddisfazioni!

  • @simonedassogno9125

    @simonedassogno9125

    7 ай бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica grazie buon anno e continua così!! Per ora non ho ancora fumata. E una 33 a finissaggio naturale, continuo a guardarla e pensare cosa poter mettere nel fornello. Sicuramente un virginia in purezza magari un Union Square

  • @mauropanigada233
    @mauropanigada2333 жыл бұрын

    Ciao Claudio grazie per l’ennesimo ottimo video. Interessante ascoltare le tue impressioni sulle Castello che onestamente si avvicinano anche alle mie. Ne possedevo 5 e ne ho tenute solo 2. Ciò che mi ha fatto allontanare da questo marchio è stato soprattutto il metacrilato del bocchino che è eterno ma (nello specifico di quello usato da Castello) estremamente duro. Non mi ha dato mai piacere tenere la pipa in bocca con quel bocchino se non per la fumata. Radica ottima niente da dire ma interpretazione degli shape classici che è lontano dal mio gusto personale. Amo poi le pipe lunghe con tanta radica nel cannello per la freschezza del fumo in bocca. Non le ho mai trovate idonee peraltro alle mie miscele preferite (Virginia perique o Virginia Kentucky). Ma appunto è interessante sentire le opinioni personali. Thanks again for sharing

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Grazie Mauro! Devo dirti che la 10 nera e la 33 sono straordinarie con i virginia, mi stanno dando enormo soddisfazioni!

  • @giorgiofasolo3482
    @giorgiofasolo34823 жыл бұрын

    Sono felice per te. Una Castello, prima o poi... spero...mi auguro... poterla avere pure io... È un bel giocattolino, affascinante!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Giorgio! Non sono pipe economiche ma volendo con un po’ di risparmio sono raggiungibili! :)

  • @claudiocarrara
    @claudiocarrara3 жыл бұрын

    Buona sera Claudio. Complimenti per le tue castello. Personalmente non mi fanno impazzire, ma io non faccio testo, ho solo due Brebbia 😂😂vederti così entusiasta è un vero piacere.grazie per il video!! E aspetto il podcast

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Grazie mille Claudio, magari il podcast ti convincerà a prenderne una! 😃

  • @claudiocarrara

    @claudiocarrara

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica ahahahaha ho in mente altri tipi di pipe per il momento. Grazie!

  • @TommasoCioncolini
    @TommasoCioncolini3 жыл бұрын

    Sei il più grande!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Esageri!

  • @TheDOUBLEJ57
    @TheDOUBLEJ573 жыл бұрын

    Bel video, volevo chiederti se la 10 essendo così corta il fumo risulti più caldo ?

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao! No, fuma davvero come una pipa normale, forse sono le pareti spesse che ne dissipano un po’ il calore, non saprei ma fuma davvero in modo spettacolare!

  • @3285431838
    @32854318383 жыл бұрын

    Bel video, complimenti, apprezzo molto la tua maniera di parlare di questa nostra grande passione. Io sono un "castellista" convinto da sempre, ne posseggo una cinquantina e caso vuole che proprio stamattina mi sono recato da Bollito, una tabaccheria storica di Torino, per comprarmi, guarda un poco, una 10 Natural Virgin!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Grazie e complimenti per la 10, la adoro!

  • @giusepperossi2768
    @giusepperossi27683 жыл бұрын

    Complimenti Claudio,video interessantissimo come tutti i tuoi video. Siccome sarei interessato anche io a prendermi una Castello e in particolare una shape #10 che piace tantissimo anche a me,vorrei chiederti le misure di quella al min 15 (bellissima) come interno/esterno fornello,lunghezza e peso e se la ritieni valida per i naturali (che io fumo in prevalenza) e i tosco virginia,anche in relazione alla misura del fornello. Potrei sapere dove l'hai presa? Grazie e continua così.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Giuseppe e grazie. La 10 è buona con qualunque tabacco, è davvero una pipa incredibile. Quella nera è lunga poco meno di 11 cm, alta circa 4cm con fornello da 20. L’ho comprata da Noli a Milano. Sul peso non saprei dirti non avendo una bilancia al momento ma non è una piuma direi a occhio 45/50gr!

  • @andreap6161
    @andreap61613 жыл бұрын

    Ciao Claudio, chapeau a Castello, marchio storico e una delle pietre miliari nella produzione piparia italiana. Quanto a me, pur apprezzando l'alta qualità produttiva e la rusticatura unica, ritengo le loro pipe un po' grandi per i miei gusti, orientati verso pipe più piccole e dallo shape classico. Riguardo il bocchino in metacrilato, ritengo sia molto questione di abitudini: anche io inizialmente preferivo l'ebanite, poi mi sono avvicinato al metacrilato grazie alle pipe uniche di Paolo Becker (anche lui restio a lavorare con l'ebanite) ... oggi, dopo molti anni, la maggior durezza del bocchino non la considero più un problema e, al contrario, a volte sono infastidito dal leggero odore di zolfo che i bocchini in ebanite, specie quelli più vecchi, tendono a rilasciare anche se ben manutenuti. Un saluto

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Grazie mille Andrea! Anche per me come ho detto la dimensione è stata a lungo un problema ma mi sono anche accorto che mi piace avere pipe di ogni dimensione e che in alcuni casi servono anche pipe extra :) Per il metacrilato tutte le mie becker hanno il bocchino in ebanite o cumberland, non saprei 😃😃

  • @andreap6161

    @andreap6161

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica Per curiosità Claudio, a Paolo le commissionasti tu con l'ebanite? Perché negli anni in cui frequentavo assiduamente il suo laboratorio (primi anni 2000), ho visto qualche pipa in cumberland, ma in ebanite zero ... forse le avevi prese tutte tu! 😃 Buona serata!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Andrea! No, mai commissionata una pipa a Becker e quasi tutte prese usate :) Forse ne ho una col bocchino in Metacrilato che però dovrebbe essere vecchiotta, credo Fritz

  • @andreap6161

    @andreap6161

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica Cmq, a mio avviso il confort della pipa in bocca e tra i denti, dipende molto anche dalla realizzazione del bocchino, oltre che dal materiale. Ho purtroppo poche pipe di Paolo, saranno 5 o 6 - la produzione era ridotta ed erano tutte già destinate ai mercati esteri - ma posso garantirti che in bocca nessuna di loro mi fa rimpiangere l'ebanite. Quel che voglio dire è che il metacrilato, proprio perché materiale per sua natura più duro, richiede se possibile una abilità nella realizzazione maggiore, perché se le dimensioni, lo spessore e le proporzioni non sono perfette, è facile che risulti fastidioso.

  • @NitroMargherito
    @NitroMargherito3 жыл бұрын

    Bel video 👏👏👏

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Grazie!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ma ora che hai commentato, mi censurano?

  • @NitroMargherito

    @NitroMargherito

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica può essere Loro sono in aguto sempre. Trema muah muah muah 🤣🤣🤣🤣

  • @andreaaloisi6819
    @andreaaloisi6819 Жыл бұрын

    Ciao Claudio, dopo aver rivisto questo tuo video mi son regalato la mia prima Castello, una Old Sea Rock KK, che sto rodando con un Virginia in purezza di Motzek. La domanda che ti pongo è questa: le tue Castello le dedichi esclusivamente a Virginia oppure sulla stessa ci fumi anche miscele Vaper ? Ho paura che il perique potrebbe far cambiare sapore alla mia Castello.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    Жыл бұрын

    Ciao Andrea, io le pipe le divido in due gruppi, quelle in cui fumo virginiosi e naturali e quelle in cui fumo le EM. Le Castello appartengono al primo gruppo e con virginiosi intendo anche i virginia conditi :)

  • @flaviovillevieillebideri7362
    @flaviovillevieillebideri7362 Жыл бұрын

    Ciao Claudio, una curiosità le Dunhill la fumi con le Em solamente o la usi anche con i Virginia? Personalmente le trovo un po’ piatte con i Virginia…forse a,causa del trattamento ad olio che viene usato con le Inglesi? Ti saluto caramente e sempre complimenti!!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    Жыл бұрын

    Ciao Flavio, ho alcune dunhill dedicate ai virginia e molte altre alle EM. Più che piatte in genere le dunhill hanno un sapore poco legnoso e questo probabilmente influenza anche la resa con i virginia che evidentemente si sposano bene con quel retrogusto :)

  • @flaviovillevieillebideri7362

    @flaviovillevieillebideri7362

    Жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica Avendo nella mia collezione…, mi vergogno a dire il numero, una “notevole quantità di Dunhill , tra cui un discreto numero dedicare esclusivamente alle EM, quando ho provato a fumarci del Virginia sono rimasto veramente deluso. Ora possedendone anche un discreto numero di nuove mi domandavo se valesse la pena provarle appunto con i Virginia. Comunque le Castello ed in generale le pipe di manifattura italiana le trovo perfette per questo tipo di miscele:) sarà la radica italiana? Ho rispolverato dell’alleato vecchie Mastro degli anni 80 del Guidi e le ho trovate eccezionali anche quelle , sposo in pieno la tua teoria che le pipe con tanto legno e fornelli grossi sono perfette. Un saluto con stima:)

  • @GianpaoloNastaDiBiase
    @GianpaoloNastaDiBiase3 жыл бұрын

    Ci ho provato a farmele piacere. In più di un'occasione ho comprato una loro pipa che puntualmente è finita in market! Troppo, troppo, massicce per me che addirittura preferisco il bocchino sottile in stile vecchie Peterson! 😍 Complimenti per il video! 💪

  • @rafaelbassoli905
    @rafaelbassoli9053 жыл бұрын

    Ho comprato ieri la mia prima Castello, una kkkk 55, liscia. Non vedo l'ora che arrivi!!!! Penso che sarà la prima di molte!!!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Complimenti!

  • @maramaldolm
    @maramaldolm3 жыл бұрын

    Ho comprato la prima Castello per Natale e si... fuma molto bene e soprattutto è partita dopo poche pipate. Devo dire che anche altre marche italiane fumano altrettanto bene per quanto le pipe sono sempre un pò imprevedibili. Ma ascorti caminetto ceppo e ser Jacopo sono ottime radiche che non sfigurato certo in termini di qualità e gusto. Di Castello mi affascina lo stile, la classe... Sono spesso molto belle

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Luca! Hai fatto bene, sono pipe eccezionali! :)

  • @marcelloservidei6214
    @marcelloservidei62143 жыл бұрын

    gran bel video Claudio! castello ne ho solo 2 ( 33 e 55 ) e mi ci trovo benissimo! ne vorrei di più ma con calma.. purtroppo non sono a buon mercato..

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Eh si, non costano poco! Ma con calma, una ogni tanto per premiarci delle fatiche quotidiane, ci vuole e ripaga di tutto :)

  • @F.87.T
    @F.87.T3 жыл бұрын

    Ma che belle le castello, e che bella la maiella!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Eheh le castello meritavano la maJella!

  • @fabiomassari7312
    @fabiomassari73123 жыл бұрын

    Complimenti per il video e per la tua “confessione”. Non ho ancora una Castello, ma sicuramente la comprerò. Belle davvero la 10 e la 55; soprattutto quest’ultima l’ adoro e ne comprerò una. Mi piacciono poi molto le rusticate e quelle “cicciotte”. Perché non ti piace il bocchino in metacrilato? 🤗

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Fabio! Il metacrilato è duro sotto i denti e freddo. Nulla batte la comodità di un'ebanite di buona qualità o di un ottimo cumberland. Certo, rispetto all'ebanite orrenda che si vede spesso su pipe economiche, meglio il metacrilato, però su pipe di livello...

  • @carloanglano5716
    @carloanglano5716 Жыл бұрын

    La Dunhill che fai vedere, che modello è? Di quale gruppo fa parte? È una billiard? Grazie

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    Жыл бұрын

    Ciao, è una Shell 31031 del 1979

  • @carloanglano5716

    @carloanglano5716

    Жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica bellissima! Grazie mille

  • @TheWildey475mag
    @TheWildey475mag3 жыл бұрын

    CASTELLO è CASTELLO!! Per me il numero UNO ECCEZIONALE!!!!👍🏻👍🏻👍🏻

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Sono totalmente d-accordo!

  • @tobiamarinelli198
    @tobiamarinelli1983 жыл бұрын

    Ciao Claudio, grazie per il regalo di compleanno, mi godrò il podcast di Coppo sperò gli hai chiesto cose belle. Sai adesso dovresti ritornare dalla Signora Sisimbro che è una Castellista di vecchia data e scambiarti qualche opinione. Un bel video, sempre al top. Un caro saluto

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Tobia grazie, mi fa piacere di farti questo regalo (non ti faccio gli auguri in anticipo per scaramanzia)! Si, devo sentire presto di nuovo la Sig Anita :)

  • @eliopippia7774
    @eliopippia77743 жыл бұрын

    Ciao, ho 4 Castello epoca Carlo Scotti .......è fumano da Dio tutto quello che butto dentro!!! Spero la intervista al signore Franco con ansia!!! Tanti saluti!!!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Elio “epoca Carlo Scotti” significa poco perchê hanno mantenuto quella dicitura per molto tempo dopo il passaggio di consegne :) son tutte buone!

  • @eliopippia7774

    @eliopippia7774

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica si le mie sono fine anni 70 piu meno!!

  • @andreaamerio5043
    @andreaamerio50433 жыл бұрын

    Ciao Claudio. 1) rim liscio su pipe lisce e rusticato su rusticate tutta la vita, d'accordo con te 2) io non mi definirei un collezionista (se supero le 14 pipe, circa, ne vendo una) e fumo solo ardor castello Dunhill e ashton: mi trovo bene con queste e mi offrono varietà sufficiente. 3) ho solo sabbiate e rusticate perché fumo tanto tutte le pipe che ho. Se superano i 300 euro mi comincio a preoccupare troppo di non farle cadere ecc 4) le castello le trovo un po' costose ma ancora le compro, mentre tutte le mie dunhill sono "usate" mai fumate o poco fumate. Il gioco vale la candela, secondo me, se si apprezza il rusticato sea rock. Da grande amante delle corallo di mare, come me (dimenticavo la mia 320 savinelli), dovresti prenderti una natural "vergin" prima o poi. PS se mai trovi una ardor che ti ispira straconsigliate anche quelle

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Andrea, una Ardor arriverà molto presto ma per me 14 pipe son troppo poche :)

  • @andreaamerio5043

    @andreaamerio5043

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica ci mancherebbe lo capisco bene. Nel mio caso, il fatto è che mi scoccia non riuscire a fumare tutte le mie pipe con frequenza. Avendone poche so con una certa precisione come fumerà quella pipa, in quel momento, con quel tabacco... Non so se mi sono spiegato

  • @andreaamerio5043

    @andreaamerio5043

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica ah dimenticavo... Auguri per la ardor! Se ti capita falla vedere sul canale, che sono un gran fan del marchio: ne ho avuto una decina (attualmente 4) e mai una che non rendesse alla grande

  • @ciropre
    @ciropre Жыл бұрын

    Ciao Claudio, dopo anni ho riacquistato la mia 4 Castello (una 33 con le dimensioni di una 10) proprio in questi giorni e mi sono ricordato di questo video. A distanza di 1 anno e mezzo, mi incuriosirebbe sapere se hai aggiunto altri pezzi alla tua collezione e se il tuo pensiero a riguardo è confermato o variato nuovamente. Potrebbe essere lo spunto per un nuovo video. Pensaci!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    Жыл бұрын

    Ciao Ciro, rispetto al video ho aggiunto una terza 10 ma le fumo ancora tutte con molto piacere e soddisfazione :)

  • @MENCISE
    @MENCISE2 жыл бұрын

    Ciao Claudio. Complimenti per l'accuratezza delle sensazione che esprimi. La Dunhill macchina da fumo è un gruppo 2 o 3? Grazie

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    2 жыл бұрын

    Gruppo 3 ma ho una gruppo 2 di dimensioni identiche

  • @MENCISE

    @MENCISE

    2 жыл бұрын

    Cioè di poco differenti? O proprio identiche? Perché, dopo 4 anni di fumo mi sento pronto per una Dunhill e lo shape che mi piace è il 103. La volevo piccola e sono indeciso tra una gruppo 2 o gruppo 3....

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    2 жыл бұрын

    No quelle che ho sono proprio identiche ma la Shell è del 79 mentre la dress del 2007 mi pare. Se puoi la cosa migliore è scegliertela dal vivo, altrimenti le misure le trovi scritte e puoi paragonarle a cose che già hai :)

  • @MENCISE

    @MENCISE

    2 жыл бұрын

    Si infatti. ! Grazie delle dritte e dei video!! A presto.

  • @lucaandrea1146
    @lucaandrea11462 жыл бұрын

    Ciao Claudio,per contrastare la durezza del metacrilato,potresti provare i copri bocchini in caucciù neri. In verità li ho provati, non sono male, comodi, ma alla fine mi infastidiva l'idea e poi io tendo a non tenere in bocca continuamente la pipa. Ciao

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    2 жыл бұрын

    Ciao Luca. Grazie del suggerimento ma proprio non ce la faccio 😃

  • @raffaelebartoli2755
    @raffaelebartoli27553 жыл бұрын

    Quare id faciam fortasse requiris...Piacevole, pregno e interessante, come sempre, otimo Claudio. Ho una 10 anche io, Virgin, e devo dire che fuma davvero benissimo (rodata ossessivamente con Perfection); anche io comunque trovo il bocchino davvero duro, anche per essere un metacrilato.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Raffaele e grazie! Se usassero ebanite o cumberland sarebbero straordinarie!

  • @ramboa82
    @ramboa823 жыл бұрын

    Io la penso come te sul discorso "macchine da fumo" ma il rusticato non riesco a capirlo ho solo una pettinata nella mia modesta collezione ma vado matto per le lisce e se hanno un graffio pazienza ma sempre e comunque questione di gusti della morta cosa ne pensi? Moda passeggera?

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Mah io al contrario non sopporto le lisce, preferisco le sabbiate con alcune eccezioni su rusticature particolari. La morta non è una moda, si fanno pipe di morta da secoli ma secondo me non soppianterà la radica e non è per me altrettanto buona. Ma averne una o due ci sta :)

  • @ramboa82

    @ramboa82

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica so che vieni costantemente lusingato ma ti ammiro tanto per il tempo che ci dedichi. Grazie

  • @nicoladelzio8791
    @nicoladelzio87913 жыл бұрын

    Complimenti per la tua collezione castello le mie pipe manca la castello per i costi alti quanto costa la sabiata la dieci ???

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Nicola, in effetti non sono economiche ma sono ottime pipe :) Credo che la old antiquari venga 270 euro ma ti suggerisco di guardare il sito dei vari rivenditori!

  • @orticario6733
    @orticario67333 жыл бұрын

    Caro Claudio, non ti dilunghi mai troppo ed ascoltarti è sempre un piacere!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Grazie mille!!

  • @danielezedda4099
    @danielezedda40993 жыл бұрын

    Complimenti, gran bel video. Io sono ancora nel punto in cui tu pescavi le pipe da cesto😂😂è da un annetto che sono tentato dal prendere una dunhill..quella che hai fatto vedere nel video che gruppo e modello è?semplicemente bellissima

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Daniele! È una 3103, piccola ma semplicemente perfetta in tutto :)

  • @danielezedda4099

    @danielezedda4099

    3 жыл бұрын

    Grazie mille

  • @danielezedda4099

    @danielezedda4099

    3 жыл бұрын

    Non ho mai visto una dunhill dal vivo, credevo fosse una gruppo 1.

  • @jobpipe
    @jobpipe3 жыл бұрын

    Sul Terrazzo fai Figo ! molto bene !!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Pensa quando li farò in costume!

  • @joeenglish4100
    @joeenglish4100 Жыл бұрын

    Ma dove le trovavi tutte queste castello in lotto da restaurare!!!! Tanti saluti, sempre sempre un piacere ascoltarti. Oggi ho preso la mia prima castello 33. Speriamo bene!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    Жыл бұрын

    Eh a volte capitano, colpi di fortuna :D Come va con la 33?

  • @ilbivaccatorerrante3523
    @ilbivaccatorerrante35233 жыл бұрын

    Ciao ... bel video e bellissimo canale che ho appena scoperto. Mi è successa la stessa identica cosa con la Marca Castello. Ne ho avuta una, fumata 30 volte in 27 anni di fumo. Il mio problema era proprio in fumata ... non una questione di peso o di bocchino. Poi un giorno a caso, ha iniziato a regalarmi delle fumate fantastiche ...al punto che ne ho acquistate altre 4 anch’esse stupende in fumata. È cambiata la pipa? Sono cambiato io? Mah ... visto il risultato .... la risposta non mi interessa più! Ahah

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao e grazie mille! Sono totalmente d’accordo, sono contento di aver riscoperto Castello e mi sta bene cosí :)

  • @19mea75
    @19mea753 жыл бұрын

    Mi piacciono i video prolissi

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ahahah grazie mille 😃

  • @joeenglish4100
    @joeenglish4100 Жыл бұрын

    Quale rivenditore ha fatto sconti su Castello per il Black Friday? Saluti

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    Жыл бұрын

    Noli all'epoca dell'uscita di questo video e anche altri l'anno scorso tipo Floppy. Vediamo chi li farà quest'anno, magari ce ne scappa un'altra!

  • @joeenglish4100

    @joeenglish4100

    Жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica più o meno fanno il 20%? Perché sarebbe ottimo

  • @trebisonda1
    @trebisonda13 жыл бұрын

    Dopo aver ascoltato l'intervista che hai registrato con Coppo, ho paura che il rishio per questo grande marchio sia quello di cadere nell'autoreferenzialita' e non confrontarsi con altri produttori e artigiani. Coppo ha una certa eta' e sicuramente stara' pensando alla sua sucessione, sara' interessante vedere in che direzione andra' Castello nei prossimi anni.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Quella della successione e' sempre una grande sfida e nella pipa anche molto attuale vista l'eta' di molti produttori o artigiani :) Sara' un grosso passaggio generazionale di tutto il settore!

  • @19mea75
    @19mea753 жыл бұрын

    55 che spettacolo

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Grazie!

  • @user-uv8ir3de3e
    @user-uv8ir3de3e10 ай бұрын

    Tai parlando con qualcuno che ha una passione per Castello. Non ho molte pipe circa 15 di cui una Dunhill, una peterson, una fiamma di re, 2 savinelli ma il resto è rigorosamente castello0, tra rusticate e lisce. Quella che amo sono 2 non conosco lo shape quella curva natural virgin che con il tempo e le mani ha assunto una colorazione particolare e una semplice apple, ma chiamarla semplice è veramente riduttivo. Peso 23gr. ed è una collection 3K. Comprata 6-7 anni fa e ci ho fumato solo una volta, ovviamente st. james flake. Mi dispiace usarla per quanto l'ho pagata. Conviene una scelta simile? Sicuramente no. Comunque io sinceramente non ho mai sentito sapori strani nelle pipe di Castello, anche perchè fumavo solo quello precedentemente detto e sia se usavo la dunhill, si castello, sapore eccezionale. Buone fumate con Castello. Ciao Enzo

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    10 ай бұрын

    Sono fantastiche!

  • @iulkid
    @iulkid3 жыл бұрын

    Ciao Claudio se sei impazzito per la #10 ti invito a vedere la collezione di Gregory Pease sul suo sito ma immagino tu l'abbia già vista. La quantità e qualità di variazioni che può offrire uno shape anche semplice come questo è semplicemente incredibile e affascinante.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Giacomo, conosco bene quella pagina del suo blog e mi ha messo lui la scimmia per la 10 semicurva 😃 grazie!

  • @iulkid

    @iulkid

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica non avevo dubbi a riguardo 😄!

  • @alegiud3125
    @alegiud31253 жыл бұрын

    Bellissimo video .possiedo 12 castello lisce collection di vari gradi.se devo essere sincero preferisco fumarmi (comprate durante il periodo universitario quindi 40 anni fa) delle ottime ascorti ,lisce,sabbiate rusticate.(ricordo di aver pagato una liscia fiammata 150 mila lire,bei tempi)devo onestamente dire che la gradazione delle castello a parità’ di grado di fiammatura sono peggiorate(da quando sono Kino per intenderci) e anche la radica era meglio prima.purtroppo non ho ancora trovato una shape 55 che incontra i miei gusti (dimensioni e finiture).in questo momento mi piacciono molto le cavicchi fiammate,ottime fumate.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Grazie mille Ale! Il bello della pipa italiana è che ce n’è per tutti i gusti!

  • @2612greg
    @2612greg3 жыл бұрын

    Belle pipe complimenti...... sono un amante delle pipe castello, fin dagli inizi quando iniziai a fumare comprai subito una biliard trade mark kkkk ,Lovat castello “castello “ kkk e una sea rock 55 kkkk. Ora ne possiedo anche in altri shape Hungarian e bent egg. Comunque lo shape che più mi colpii e la 55, comoda ben bilanciata non ostante un fornello abbastanza generoso 23mm/34mm, in fatti di recente ho comprato una 55 generosa sia nelle dimensioni che nel fornello, castello collection kkkk Carlo Scotti probabilmente degli anni 80. È davvero bella 10 con il bocchino ricurvo mi ricorda molto la 55. Purtroppo non mi sono trovato altrettanto bene con le dunhill, troppo piccole, tocca sempre optare per i gruppi dal 4 in poi, in più la resa con i Virginia non mi entusiasmava anche se con le EM davano il meglio di se. Ora ne possiedo 3 una biliard root brair 4, bent bulldog collection 6 e una pot gruppo, le fumo solo con em.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Grazie mille! Le Castello sono gran pipe :)

  • @FilManfredi
    @FilManfredi3 жыл бұрын

    Per castello speravo in un video della serie "le forme della pipa": 10, 16, 33, 55, 84, 93... Quante ne avresti da raccontare! Attendiamo il podcast

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ehehe in effetti si, qualcosa però la sentirai nel podcast :)

  • @maggdes3516
    @maggdes35163 жыл бұрын

    Spero di essere io il tuo amico a cui hai regalato quel gioiellino😎😎😎

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ehehe temo di no 😇😃

  • @maggdes3516

    @maggdes3516

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica 😫😫😫

  • @maggdes3516

    @maggdes3516

    3 жыл бұрын

    10 minuti dopo aver visto il video mi sono preso una shape 10 sea rock briar... 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️ colpa tua

  • @fabriziogalteri2581
    @fabriziogalteri25813 жыл бұрын

    Weilaaaa.... Mi ricordo l ultimo ns incontro e l ultima conversazione quando a domanda secca sulla pipa italiana che preferisci mi avevi risposto Becker... Ed io ti avevo risposto Castello... Sono dunque cambiate le preferenze o sei ancora della tua prima opinione sulla preferita assoluta???😁😁😁😁😁😁

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Aldo! Becker non si supera :)

  • @giovanniangeloverga5602
    @giovanniangeloverga56023 жыл бұрын

    Le pipe Castello sono pipe eccezionali fumano in maniera incredibile e non fanno un filo di acquerugiola..sono pipe fantastiche invece per quanto riguarda il Sig.Coppo diciamo che non e' il massimo della simpatia e cortesia parlo per esperienza personale buon pomeriggio Claudio

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Giovanni, grazie mille! Il sig. Coppo con me è sempre stato cordiale e disponibile, mi spiace tu abbia avuto esperienza diverse!

  • @pierfrancescofabbri2632
    @pierfrancescofabbri26323 жыл бұрын

    Caro Claudio le castello sono pipe da divano ,proprio x pesano un po' ma se le gusti con calma e in tranquillità sono eccezionali,ovviamente diverse dalla filosofia delle inglesi ,uniche nel loro genere cmq ottimo video

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Grazie Pier Francesco!

  • @Falcone-en4wl
    @Falcone-en4wl3 жыл бұрын

    Vabbè, inevitabilmente le molte scuole piparie Italiane hanno un occhio di riguardo per il design. Credo sia anche ciò che, principalmente, attira i collezionisti stranieri.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Bè anche altre nazioni hanno il loro design molto interessante, non c’è solo Castello :)

  • @Falcone-en4wl

    @Falcone-en4wl

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica Si, ovvio, volevo dire che siccome la nostra tradizione nel design industriale è particolarmente influente sulla nostra cultura, i produttori tenderanno a far pipe soprattutto belle, quasi barocche (vedi la scuola piparia Pesarese). Magari, a volte, a scapito della fumabilità. Al contrario, nella tradizione Inglese, riconosciuta come pragmatica, la fumabilità deve essere al primo posto, magari a scapito dell'estetica. L'importante è che anche noi abbiamo il nostro posto nel mondo. :-)

  • @giuseppe0879
    @giuseppe08793 жыл бұрын

    Sei sempre buttato campagne campagne!!!😂😂😂

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ehehe sono un ragazzo di campagna!

  • @gualtieropetagna7798
    @gualtieropetagna77983 жыл бұрын

    Concordo Claudio, castello e Dunhill sono il top.Ferrari e Ros Royce delle pipe.😘🤩🥰

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Marche storiche e ci sarà un motivo se sono ancora lí nell’olimpo’

  • @pipe.gigione.lorati694
    @pipe.gigione.lorati6943 жыл бұрын

    ciao, hai mai provato amorelli ? bel video

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ebbene no, ma sono sulla lista della spesa da mesi, sto cercando con assiduità quella giusta :)

  • @pipe.gigione.lorati694

    @pipe.gigione.lorati694

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica informati sulla lavorazione che è particolare

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Lo so, lo so, conosco Totò e trovo imperdonabile non averne ancora neppure una :)

  • @pipe.gigione.lorati694

    @pipe.gigione.lorati694

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica io ho preso a novembre un sorta di lc (belt billiard) liscia bellissima poi si è scurita a una velocità impressionante

  • @pipe.gigione.lorati694

    @pipe.gigione.lorati694

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica ma tu sai come facevano le charatan? perché sono così dolci ?

  • @mari8it
    @mari8it3 жыл бұрын

    Complimenti, Claudio sarebbe interessante la tua opinione su : “ SG ma ne sentiremo davvero così tanto la mancanza?” Magari un video

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Mario, grazie! Sarebbe un video cortissimo, la risposta è SI e tante lacrime 🥲

  • @hachimak
    @hachimak3 жыл бұрын

    che male al cuore quando hai detto che preferisci il rim rusticato a quello liscio. Io adoro quando una pipa sabbiata o rusticata ha il rim liscio. Giustamente, son gusti!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ehehe ma io le pipe le uso e le tratto come strumenti da fumo, il rim liscio è più delicato quindi preferisco tutto rustico o tutto sabbiato!

  • @giuseppesoddano7863
    @giuseppesoddano78633 жыл бұрын

    Bel video sulle pipe Castello. Ti invio parte della mia collezione ... cordialità.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Grazie!

  • @cirovallone889
    @cirovallone8897 ай бұрын

    Non ho capito l'olimpo che hai citato :" Dunhill , castello e?"

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    7 ай бұрын

    I maestri danesi!

  • @FredinTheHood
    @FredinTheHood3 жыл бұрын

    Vedo un Seiko SARB035 o sbaglio?

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Corretto! Ultimamente uso quasi solo lui quindi si vedrà spesso :)

  • @FredinTheHood

    @FredinTheHood

    3 жыл бұрын

    Gusto impeccabile! Il 35 è veramente spettacolare, senza rivali in quella fascia di prezzo. Oggi come oggi vanno anche via "at a pretty penny". Ho provato a cercarne uno, ma purtroppo adesso sconfinano in una fascia dove di rivali ce ne sono.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Si, io ho avuto la fortuna di prenderlo prima che esplodesse di prezzo, alle cifre attuali forse non lo prenderei anche se di quel diametro non ce ne sono tantissimi. Altro problema di questi orologi è però la manutenzione e riparabilità. Comunque per ora va bene, mi piace ancora assai :)

  • @FredinTheHood

    @FredinTheHood

    3 жыл бұрын

    Ma guarda, qualsiasi watchmaker che si rispetti, sarà capace di fare la pulizia e manutenzione, semmai bisognerà pensare se "il gioco vale la candela", e li sta solo a te. Per quanto riguarda la reperibilità delle parti non posso parlare perché non ho esperienza a riguardo. Da qualche mese mi sono messo sotto ad imparare come fare un "service" agli orologi meccanici...chissà, da qui a quando avrai bisogno di manutenzione magari sarò anche in grado di fartelo io, e a quel punto, con un paio di lattine di quelle giuste magari riusciremo anche a metterci d'accordo 🤣 Nel frattempo continuerò a guardare i tuoi video, informativi ed interessanti, e continuerò a sbirciare tentando di capire che orologio indossi quel giorno. Fa molto piacere trovare persone che hanno le stesse passioni.

  • @danilo8529
    @danilo85293 жыл бұрын

    Le due Castello che possiedo io (non so se sono tutte così) hanno la caratteristica di decidere loro il tabacco che vogliono fumare e io le adoro proprio per questo. Una è “Castello Castello kk” curva uguale alla tua che è divina ma solo con Kentucky/Virginia. L’altra è una dritta 4K che tira fuori tutto il meglio dai Virginia in purezza. Piatto tutto il resto.

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Danilo, effettivamente ho la stessa esperienza, per fortuna sia la 10 rustica che la 33 amano i virginia (ma di diverso grado) mentre la 10 curva non ha ancora espresso la sua predilezione, manca provarci le em :)

  • @pierfrancescofabbri2632
    @pierfrancescofabbri26323 жыл бұрын

    X me Claudio le castello sono forse le migliori pipe del mondo ,valgono le Dunhill anzi riscaldano meno,sono buone tutte le serie ,e sono buone e dolci tutte dalla prima fumata. io ne ho diverse tutte firmate da Carlo Scotti, castello ha fatto scuola in Brianza da lui poi sono nati ascorti camimnetti e radice che pure ho in collezione eccezionali le castello

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Pier Francesco, io sono contento di averle riscoperte e di apprezzarle finalmente! :)

  • @salvatoreluisi3440
    @salvatoreluisi34403 жыл бұрын

    Come me hai la fortuna di essere italiano! Non capita a tutti! Sai quanti vorrebbero essere italiani? Castello non è a livello di Dunhill etc! Castello e Mastro solo per il fatto di essere made in Italy sono SUPERIORI! I veri intenditori lo sanno! Pure io non mi ci trovo molto per dimensioni e peso tenendo la pipa fissa in bocca 10 ore al di! Ma mi inginocchio davanti al genio dei colleghi artigiani Italici U s'Art "artigiano del popolo

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Salvatore! Per me non tutto quello che è italiano è migliore ma abbiamo alcuni marchi che sono di eccellenza straordinaria, Castello è proprio uno di questi :)

  • @dariopatricelli
    @dariopatricelli3 жыл бұрын

    di castello ne ho due. belle pipe che fumano bene. non le inserisco però tra le mie pipe che fumano meglio. il problema di castello oggi (e per questo ascolterò con curiosità il tuo podcast) è che se prima potevi prenderne una ad occhi chiusi oggi è molto meglio studiarsele bene perchè non di rado non sono rifinite come pipe con quel costo richiederebbero. non sono integralista come te, ma come darti torto...viva l'ebanite!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ciao Dario! Son d'accordo con te sul fatto che le castello vadano guardate bene ma credo sia una cosa valida da sempre. Essendo prodotti molto artigianali hanno a volte dettagli che possono essere considerate imperfezioni. Eppure mi è capitato spesso di vedere Castello "un po' così" adorate dai proprietari. :)

  • @dariopatricelli

    @dariopatricelli

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica verissimo!!! ma perchè poi alla fine l'unica cosa che conta è che una pipa fumi bene! nel mio caso il mio giudizio è anche influenzato, nel caso delle lisce, da le sensazioni che la radica mi da a livello tattile.

  • @carloanglano5716
    @carloanglano57162 жыл бұрын

    Il tanto legno come dici del video, aggiunge qualcosa alla fumata?

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    2 жыл бұрын

    Ciao Carlo! Il legno, tanto o poco, aggiunge sempre qualcosa in modo unico in ogni pipa. Quindi non so a quale pipa ti riferisci nello specifico tra quelle mostrate ma sono molto contento di come fumano tutte le mie castello 😃

  • @carloanglano5716

    @carloanglano5716

    2 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica mi riferivo alla 33

  • @maxmartinelli1975
    @maxmartinelli19753 жыл бұрын

    Sinceramente, preferisco la Dunhill...ognuno ha i suoi gusti!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Una cosa non esclude l’altra!

  • @gianluca386
    @gianluca3863 ай бұрын

    Castello... È uno dei miei "amori" assoluti, secondo solo a Dunhill (ne ho una ventina, una più una meno, contro il doppio di Dunhill). L'unico appunto che mi viene da muovere contro la casa di Cantù è che non esalta particolarmente la tipologia di tabacco che fumo di più, le English Mixtures. In compenso, su Virginia naturali dà veramente il meglio di sé (sto pensando a una 33 liscia e fiammatissima, che mi ha regalato piacevolissime fumate). Quanto alle "inversioni" di opinioni su un brand, per me la case history è Radice... A lungo le ho trovate anonime, le ho da qualche anno rivalutate moltissimo! Dubbi ho invece su alcuni recenti artigiani italiani (per discrezione non faccio i nomi...). Alcuni di loro presentano le loro creazioni ai prezzi appunto di Dunhill o Castello: quando mi sono fatto tentare, ahimè, poche volte non mi sono amaramente pentito...

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 ай бұрын

    Ciao Gianluca, grazie mille! Radice è un grandissimo marchio, quelle che ho sono ottime. Sugli artigiani che dirti, è vero che si vede molto di recente la tendenza di avere prezzi molto alti da subito (non solo in Italia, ovunque nel mondo), io difficilmente mi sbilancio su artigiani nuovi ma osservo per un po' di tempo prima di decidermi :)

  • @iopyspipe1056
    @iopyspipe10562 жыл бұрын

    Io preferisco metacrilato in ebanite nn mi piacciono diventano gialli

  • @TheNorfiril
    @TheNorfiril3 жыл бұрын

    🤦 devi comprare un altro mobiletto per pipe!!!

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ahaha spero non prima del 2022!

  • @iopyspipe1056
    @iopyspipe10562 жыл бұрын

    Sono care le castello io nn me le posso permettere

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    2 жыл бұрын

    Risparmia per un po’ e regalatene una per il compleanno o per Natale, sono ottime :)

  • @iopyspipe1056

    @iopyspipe1056

    2 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica già o spese 30€ x una Molina a casa mi hanno detto ancora pipe ne hai tante poi 30€ e tanto pensa se spendo 200€

  • @juventinorodolfo290
    @juventinorodolfo2903 жыл бұрын

    Ebanite laodio poi è duro tutto ebanite plastica o altro

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    3 жыл бұрын

    Ognuno ha i suoi!

  • @juventinorodolfo290

    @juventinorodolfo290

    3 жыл бұрын

    @@IlPipatoreInAmerica e be' certo

  • @eymerichinquisitore9022
    @eymerichinquisitore9022 Жыл бұрын

    I classici poveri arricchiti

  • @IlPipatoreInAmerica

    @IlPipatoreInAmerica

    Жыл бұрын

    Direi proprio di no :D