No video

Nutrir a Cuba

"El hombre crece con el trabajo que sale de sus manos" y que "Cada productor es una raíz". José Martí.
Nutrir A Cuba ( Documentary Trailer )
Mentre a Berlino crollavano le barriere delle ideologie e si aprivano le strade della globalizzazione, a l'Havana si proclamava il "Periodo Especial": la mobilitazione collettiva di un intero paese alla ricerca di una soluzione al problema della sicurezza e sovranità alimentare nazionale. Per una singolare coincidenza di eventi, grazie alla caduta del blocco sovietico e al contemporaneo inasprirsi dell'embargo occidentale, Cuba è stata costretta, per fame, a isolarsi dalla storia del mondo per vivere una seconda rivoluzione: quella del cibo.
Esempio unico al mondo, Cuba nel volgere di una decade, attraverso un Programma Nazionale di Sviluppo Agroecologico, ha superato una profonda crisi alimentare passando da un'agricoltura chimico industriale, intensiva e produttivistica, ad un sistema di produzioni estensiva e biologica, combinando tradizioni contadine con biotecnologie avanzate.
UNEP programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente ha riconosciuto l'agricoltura biologica di Cuba tra le storie di successo della Green Economy; la BBC ha inserito gli orti biologici dell'Havana nel suo programma "Around the World in 80 Gardens" www.bbc.co.uk/...

Пікірлер