"Non rispondo alle sue piccole provocazioni, imbarazzante": lo scontro tra Rovelli e Franco ...

Ойын-сауық

Lo scontro acceso tra Rovelli e Franco sulla guerra e sull'invio di Armi in Ucraina: "Non rispondo alle sue piccole provocazioni, imbarazzante".
PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU www.la7.it/in-onda

Пікірлер: 2 500

  • @massimilianocarrara2172
    @massimilianocarrara2172 Жыл бұрын

    Un saggio diceva " quando tu sei la persona più intelligente dei presenti , hai sbagliato posto" Ecco Rovelli ha sbagliato posto

  • @magggione987

    @magggione987

    Жыл бұрын

    Hai mica visto "rain man"?

  • @magggione987

    @magggione987

    Жыл бұрын

    @@MP-mh1tu Film su soggetto autistico - ci dice che l'intelligenza matematica può essere elevatissima per contro di un senso pratico quasi azzerato - non dico che sia il nostro caso ma ci insegna che le tipologie di intelligenza sono varie e differiscono dal settore di applicazione fino ad esiti imbarazzanti

  • @Eskyfjoraur005

    @Eskyfjoraur005

    Жыл бұрын

    Dipende dalla prospettiva 😂

  • @valeriogrieco5455

    @valeriogrieco5455

    Жыл бұрын

    e cosa avrebbe detto di intelligente??????

  • @belfibe1

    @belfibe1

    Жыл бұрын

    Bellissima affermazione, non la conoscevo

  • @maurizioeziosavonarola6442
    @maurizioeziosavonarola6442 Жыл бұрын

    C'è un'affermazione di Rovelli che mi ha fatto esclamare "Esatto!!" Non sono stati i paesi autocratici o teocratici a destabilizzare il pianeta nel dopoguerra ma semmai le democrazie. Come dargli torto? Rovelli ha detto cose sacrosante

  • @Lollonman1

    @Lollonman1

    Жыл бұрын

    Certo, infatti in Afghanistan i russi non ci hanno mai messo piede nè hanno mai provato a portare lo stato sotto la loro influenza, giusto? Oppure in quel periodo la Russia era una democrazia? Non mi sognerei mai di giustificare l'operato americano quando si è trattato ad esempio di inventarsi il pericolo di armi nucleari, ma credere che i disastri del mondo siano dovuti all'America brutta e cattiva mentre tutti gli altri sono attori passivi che subiscono l'operato di una nazione dominante è una cosa degna dei peggiori blogger di complottari filoputiniani. Buttare la questione Ucraina in caciara perchè "E allora Saddam Hussein" è solo un aritfizio retorico per cercare di avere ragione, nessuna persona sana di mente troverebbe un problema nell'interventismo per proteggere l'Ucraina dall'invasione e lo si sta facendo nell'unico modo che non porti all'immediata esplosione della terza guerra mondiale.

  • @magggione987

    @magggione987

    Жыл бұрын

    Va bene evito sarcasmi aspetto gli esempi

  • @maurizioeziosavonarola6442

    @maurizioeziosavonarola6442

    Жыл бұрын

    @@magggione987 Devo davvero risponderti? Hai 14 anni? Conosci la storia diciamo dal 1946 in poi? Oppure vuoi coglionarci tutti? Vai a lavar gli scogli sono pieni di sale.

  • @WLANATO

    @WLANATO

    Жыл бұрын

    Infatti se gente come Hitler e Mussolini non esistono più in Europa e grazie alle democrazie. I dittatori sarebbero migliori delle democrazie? Come in Iran e Russia per esempio? Bella roba..

  • @Niklang11

    @Niklang11

    Жыл бұрын

    ​@@magggione987 A COSA SERVIVA ATTACCARE L'AFGHANISTAN DOPO L'11 SETTEMBRE?

  • @francesco0185
    @francesco0185 Жыл бұрын

    Grazie, Rovelli, di avere il coraggio delle proprie opinioni quando potrebbe limitarsi a tenersi i riconoscimenti per il suo lavoro senza destare polemiche. E grazie anche per essere rimasto cortese di fronte a un atteggiamento riprovevole di un giornalista che crede di sapersi comportare ma poi se ne esce con una battuta squallida e vuota.

  • @cantautoreimmaginato

    @cantautoreimmaginato

    Жыл бұрын

    Chiamarlo giornalista è un complimento

  • @francescoBb.

    @francescoBb.

    Жыл бұрын

    Vi fate fregare sempre da quelli come rovelli

  • @francesco0185

    @francesco0185

    Жыл бұрын

    @@francescoBb. Francè, guarda, io in realtà seguo da trent'anni più quelli come Kissinger, che sono l'opposto di Rovelli. Ma dal momento che ormai non danno retta nemmeno a chi ne sa, come Kissinger appunto, beh preferisco Rovelli agli incapaci della politica internazionale. Agli incompetenti ovviamente sono da preferire i pacifisti, almeno sono danno risparmiati.

  • @Rodja011

    @Rodja011

    Жыл бұрын

    Ok: sono opinioni. Non c'entra un gran che il coraggio, perché qua non rischia nulla. Di sicuro non da parte del giornalista in questione. Al massimo qualcuno può avere la pessima idea di escluderlo da una kermesse editoriale. Ma siamo tutti pronti a difenderlo, inclusi quelli che, come me, considerano in maniera piuttosto negativa il suo punto di vista sulla guerra. Personalmente per esempio ero favorevole agli aiuti militari che sapevo provenire da Russia e Cina nei confronti dei Vietcong: perché non dovrei essere favorevole oggi che riguarda un Paese che amo? Per me tutti gli imperi sono negativi, non solo quello americano!

  • @francesco0185

    @francesco0185

    Жыл бұрын

    @@Rodja011 Io sono favorevole all'invio delle armi, perché è necessario che un esercito ucraino esista e possa difendersi adeguatamente, affinché una Ucraina libera esista. E tuttavia qui non si tratta di demonizzare un impero anziché un altro. Qui si tratta di capire che la causa a cui credi tu potrebbe essere strumentalizzata da qualcuno più potente di te che sfrutta te come utile idiota. La memoria conserviamola: sull'Afghanistan c'era chi si scagliava contro i critici della permanenza in quel Paese perché si credeva che stessimo lì per difendere i bambini e le donne dai perfidi talebani. Gli utili idioti hanno pensato questo. Poi si sono ricreduti o semplicemente hanno la memoria corta: ci si è accordati con i talebani (solo dieci anni prima si derideva chi lo proponeva) e tanti saluti! E oggi gli afghani fuggono dai talebani sui barconi venendo a morire affogati davanti alle nostre spiagge. Dove sono finiti quei volenterosi interventisti difensori dei diritti degli afghani? Qui non tutti sono nati ieri. Ti chiedo di riflettere anche su cosa ha portato il sostegno, ineccepibile, alla Serbia cent'anni fa aggredita dal cattivo impero austro-ungarico: una guerra mondiale con 34 milioni di morti, mutilati e feriti, oltre a creare le premesse per il successivo conflitto mondiale. E non c'erano le armi nucleari. Quindi sostegno sì, ma farci fregare dagli interventisti che poi vengono usati da chi muove le pedine dall'alto no. Da questo punto di vista Rovelli e gli altri hanno imparato la lezione che coloro che si sono improvvisamente svegliati il 24 febbraio 2022 non hanno ancora appreso. Ci vogliono più Rovelli a questo mondo. Il disco rotto va fermato: ci sono organizzazioni internazionali da ristrutturare; ci sono trattati internazionali (ad esempio quello sui missili ABM) da riprendere; ci sono trattati sulla non proliferazione del nucleare da ripristinare; ci sono antagonismi (ad esempio, quello con la Cina) che non vanno collocati sul piano militare; ci sono corti penali internazionali che non vanno resuscitate solo quando si tratta di incriminare i nostri avversari e che andrebbero ratificate anche dai nostri alleati; c'è una cultura che va cambiata: l'occidente non può essere solo quello che si ringalluzzisce ogni volta che c'è da menare le mani e mettere in primo piano l'industria americana degli armamenti col suo enorme peso politico.

  • @matteocastiglionecastiglio5701
    @matteocastiglionecastiglio5701 Жыл бұрын

    Franco rappresenta in pieno la qualità del giornalismo italiano da quattro soldi con quelle risatine fuori luogo sia per il contesto dell'argomento sia per la serietà dell'interlocutore trattato come fosse uno Sgarbi qualunque...

  • @giulianorivieri2806

    @giulianorivieri2806

    Жыл бұрын

    Rovelli si occupi di Fisica...

  • @matteocastiglionecastiglio5701

    @matteocastiglionecastiglio5701

    Жыл бұрын

    @@giulianorivieri2806 e Franco si occupi di far soldi per i suoi "padroni"....

  • @Zeusdattilo

    @Zeusdattilo

    Жыл бұрын

    Se l'interlocutore dice testualmente come ha detto: "Secondo lei ogni volta che c'è un' AGGRESSIONE ad un paese è una buona idea che gli altri paesi prendano le armi per fare la guerra?" l'interlocutore si mette nelle condizioni di non essere degno di nessun rispetto.

  • @marcocarloni6693

    @marcocarloni6693

    Жыл бұрын

    ​@@giulianorivieri2806 Rovelli è un cittadino italiano, oltre che un Fisico. Dovremmo lasciare la Cosa Pubblica in mano ai Parenzo?

  • @Marco-00

    @Marco-00

    Жыл бұрын

    @@Zeusdattilo L'iraq è stato aggredito in barba alle leggi internazionali, unilateralmente da una nazione a dispetto delle nazioni unite. Oltretutto con un pretesto dimostrato falso. Oggi è tardi per la retorica.

  • @francescogaluppi1688
    @francescogaluppi1688 Жыл бұрын

    Di imbarazzante c’è solo il sorriso di Franco.

  • @g1one88

    @g1one88

    Жыл бұрын

    Ride ancora di più quando sente nominare paesi come brasile e India con ghigno di superiorità stile imperialista di fine ottocento, il problema è che questi propagandisti si definiscono giornalisti

  • @massimomagnatti2772

    @massimomagnatti2772

    Жыл бұрын

    Che è anche idiota, peraltro!

  • @robertobartoli1106

    @robertobartoli1106

    Жыл бұрын

    Franco e' un giornalista😅

  • @g1one88

    @g1one88

    Жыл бұрын

    @@robertobartoli1106 l'importante è crederci e far credere

  • @robertobartoli1106

    @robertobartoli1106

    Жыл бұрын

    @@g1one88 franco fa pena..

  • @TheMrJoef
    @TheMrJoef Жыл бұрын

    Franco se la ride e Rovelli argomenta… Differenza abissale in questo confronto

  • @miki8536

    @miki8536

    Жыл бұрын

    Argomenta mettendo sullo stesso piano situazioni diversi, praticamente per rovelli la geopolitica non esiste .

  • @stefano720420

    @stefano720420

    Жыл бұрын

    @@miki8536 che si intende per geopolitica, il dominio del cosiddetto occidente cosiddetto democratico sul resto del mondo?

  • @miki8536

    @miki8536

    Жыл бұрын

    @@stefano720420 geopolitica vuol dire che ogni guerra è diversa, perché il contesto è diverso . Gli esempi fatti da rovelli non hanno senso. Se ci fosse un egemonia mondiale dell'occidente non ci sarebbero guera , il fatto che ci sono dimostra che non c'è nessuna egemonia, il che non la questione del problema.

  • @stefano720420

    @stefano720420

    Жыл бұрын

    @@miki8536 ogni guerra è diversa? E la discriminante qual’è, se servono o meno agli interessi di quella piccola fetta di mondo di cui facciamo parte?

  • @miki8536

    @miki8536

    Жыл бұрын

    @@stefano720420 le discriminanti sono tantissime, ogni territorio ad esempio ha la sua storia . Anche gli interessi fanno la loro parte , non ci vedo nulla di strano , per quanto le gli altri.

  • @iltucano3527
    @iltucano3527 Жыл бұрын

    Andare in questi programi di squallida propanganda e servilismo, non ne vale la pena per uno come Rovelli. Lei un grande uomo, professore, ha la nostra stima e ammirazione ❤

  • @mauriziolupi4981
    @mauriziolupi4981 Жыл бұрын

    Grazie Prof Rovelli, per ricordarci le ipocrisie di questi tempi oscuri in cui la logica è umiliata dalla banalità.

  • @metalhead4282

    @metalhead4282

    Жыл бұрын

    Slava Ukraini, morte all'invasore Russo

  • @eleonorapaciulli5075

    @eleonorapaciulli5075

    8 күн бұрын

    Dovresti vergognarti non ridere.

  • @stefaniagabrici7546
    @stefaniagabrici7546 Жыл бұрын

    Il mio like per il prof. Rovelli.

  • @valeriogrieco5455

    @valeriogrieco5455

    Жыл бұрын

    su cosa ha ragione Rovelli? dire di lasciare l'Ucraina conquistata e invasa dalla Russia?

  • @stefaniagabrici7546

    @stefaniagabrici7546

    Жыл бұрын

    @@valeriogrieco5455 non mi pare abbia detto questo. La mia opinione è che ha ragione in merito ai due pesi e alle due misure, ovvero le guerre di Usa e Nato sono sante, mentre questa è di aggressione.

  • @valeriogrieco5455

    @valeriogrieco5455

    Жыл бұрын

    @@stefaniagabrici7546 gli Usa e Nato hanno fatto errori ma a differenza della Russia non hanno mai invaso una Nazione per annetterla.....questo è il punto fondamentale di tutta questa situazione

  • @stefaniagabrici7546

    @stefaniagabrici7546

    Жыл бұрын

    @@valeriogrieco5455 a me non interessa discutere su questioni di lana caprina. Gli Stati Uniti dal 1945 in poi hanno promosso subdolamente e lontano dai loro confini una ininterrotta serie di guerre, colpi di stato e altre operazioni sovversive che si calcola abbiano provocato almeno 20 milioni di morti. Credo che il prof. Rovelli si riferisca a questo e io concordo con lui.

  • @valeriogrieco5455

    @valeriogrieco5455

    Жыл бұрын

    @@stefaniagabrici7546 ma dovete smetterla di tirare in ballo le guerre degli USA.....sono cose completamente diverse!....entra nel merito di questa guerra! altrimenti è come dire io rubo perchè anche gli altri rubano! in questo caso la Russia a differenza degli USA ha deciso di invade e annettere l'Ucraina alla Russia. Gli USA per caso nello loro guerre (sbagliate per carità) hai mai invaso altri paesi per annetterli agli USA? NO! nessuno deve invadere un altro Paese e annetterlo a sè! neanche la Russia ok??????????????????????

  • @mauriziocarmucco8947
    @mauriziocarmucco8947 Жыл бұрын

    Il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi... Vero Franco??

  • @util2
    @util2 Жыл бұрын

    4:57 Le risate sarcastiche di Massimo Franco di fronte alle verità dichiarate dal Prof. Rovelli, ci fanno capire come siamo messi oggi in Italia (ma anche in Europa) a livello di "informazione"

  • @antoniobaglivo4774

    @antoniobaglivo4774

    Жыл бұрын

    Complotto...😱

  • @gs7828

    @gs7828

    Жыл бұрын

    Verità di Rovelli? Non ne azzecca una, un fallimento sulla questione.

  • @util2

    @util2

    Жыл бұрын

    @@gs7828 illuminaci tu, smentisci le affermazioni di Rovelli, spiegaci tutto professore.

  • @gs7828

    @gs7828

    Жыл бұрын

    @@util2 In un anno e mezzo non ti sei informato?

  • @antoniobaglivo4774

    @antoniobaglivo4774

    Жыл бұрын

    Anche gli "intellettuali" prendono tranvate...😂😂😂

  • @MrAngelocerri
    @MrAngelocerri Жыл бұрын

    Grazie di esistere Prof. ROVELLI !!! grazie davvero .

  • @metalhead4282

    @metalhead4282

    Жыл бұрын

    Slava Ukraini, morte all'uruk-hai russo

  • @michelem1562

    @michelem1562

    10 ай бұрын

    vomitevole nelle sue farneticazioni farlocche e soprattutto false e strumentalizzate.

  • @giovannicravero
    @giovannicravero Жыл бұрын

    Definire "piccole provocazioni" delle argomentazioni è una tecnica di storno facilmente riconoscibile. La si trova sui manuali di manipolazione. Non entrare nel merito e spostare il campo. Trucchetti di bassa dialettica a cui purtroppo abbiamo abbondantemente assistio.

  • @corradon

    @corradon

    Жыл бұрын

    Purtroppo i conduttori fanno spettacolo e non lo fanno notare all'ospite...

  • @blackbox9641

    @blackbox9641

    Жыл бұрын

    qui l'unico trucchetto retorico è quello chiamato benaltrismo di Rovelli. Il problema è che hai un esperto di geopolitica chiamato a discutere alla pari con un fisico teorico. Ma lo spettacolo democratico richiede la par condicio, e in mancanza pressoché totale di esperti di geopolitica che sostengano la russia si portano artisti e scienziati ad esporre le loro "tesi" ridicole. Dopo un pò ti stanchi a continuare a smontarle ma sentirle nuovamente ripetere di continuo paro paro come se fossero valide.

  • @lq9797

    @lq9797

    Жыл бұрын

    Se ascoltassi bene Rovelli capiresti che non ha detto niente. Niente. Parole vuote.

  • @raimondonocco6623

    @raimondonocco6623

    Жыл бұрын

    Dal punto di vista psicologico è un classico meccanismo di difesa dell'essere umano, quando gli altri mettono in risalto l'assurdità delle nostre convinzioni allora l'unico modo per prevalere è quello di screditare l'interlocutore

  • @ivanoreale8401

    @ivanoreale8401

    Жыл бұрын

    ​@@blackbox9641 ma esperto di che? Che conoscenze ci vogliono per capire che l'Ucraina NON è uno stato libero e democratico, che c'è stato un colpo di stato, che da 8 anni compie crimini nei confronti fro ti della sua stessa popolazione, che trabocca di simboli nazisti, e che per fi ire è il solito strumento con cui gli usa interferiscono con le politiche territoriali? Quale benaltrismo? Il punto è proprio quello invece che da 70 anni gli usa e l'occidente creano mostri e nemici, l hanno fatto in Corea, Vietnam, Cambogia, Iraq, Libia, Afganistan, eppure c'è gente che ancora si beve questa retorica! Io poi vorrei vedere cosa accadrebbe se il Messico decidesse di entrare nella federazione russa!

  • @giuliomirosalico5311
    @giuliomirosalico5311 Жыл бұрын

    "Non rispondo alle tue provocazioni" = "Non so come rispondere, mi hai incastrato" caro Massimo, che ffiguremmé... Grazie infinite Professor Rovelli, cercherò di leggere tutto quello che trovo che lei ha scritto, qualche libro divulgativo di fisica l'ho già letto e mi è piaciuto molto il suo modo di scrivere e presentare gli argomenti: soffice, lineare, poetico, intensissimo, non posso dire semplice a causa del mio cervello ma non mi sognerei di rinfacciarle un tono provocatorio se non capisco. Grazie ancora.

  • @day3455

    @day3455

    Жыл бұрын

    Sono d’accordo! Anche io divoro i libri di Rovelli con un fascino intramontabile.

  • @waltertonelli2174

    @waltertonelli2174

    11 ай бұрын

    come non si sa cosa rispondere? certo che sa, la risposta è si, la russia ha inviato armi ad afghanistan iraq e libia quando sono state invase, all'epoca tu dove vivevi?

  • @waltertonelli2174

    @waltertonelli2174

    11 ай бұрын

    @@day3455 quelli che parlano di meccanica quantistica magari

  • @gaetanovilno
    @gaetanovilno Жыл бұрын

    Rovelli è un 'uomo intelligente e geniale ,l unica condizione sbagliata è parlare con un livello umano troppo basso per comprendere qualsiasi ragionamento ,grazie professor Rovelli PS è ritenuto fra i 100 pensatori più importanti del PIANETA ... l altro è ?

  • @pedroadelante
    @pedroadelante Жыл бұрын

    Bisognerebbe ascoltare sempre le grandi menti come Rovelli, e non quelle mediocri come Parenzo e company

  • @WLANATO

    @WLANATO

    Жыл бұрын

    🤣😄 si certo...

  • @enumaelis5048

    @enumaelis5048

    Жыл бұрын

    ​@@WLANATO se consideri attendibile uno come Parenzo allora sei messo molto peggio di quanto sembra 😂

  • @WLANATO

    @WLANATO

    Жыл бұрын

    @@enumaelis5048 veramente Parenzo non l'ho nemmeno nominato..Cosa ti fumi?🤔

  • @g.f.6769

    @g.f.6769

    Жыл бұрын

    @@WLANATO la tua risata della minchia diceva quello

  • @robertobartoli1106

    @robertobartoli1106

    Жыл бұрын

    ​@@enumaelis5048 ciao, lascia perdere il tizio Carpenter e' come il giornalista franco..un coglione

  • @Ixa7474
    @Ixa7474 Жыл бұрын

    Rovelli incredibilmente lucido e obiettivo…come sempre del resto. 👍

  • @lq9797

    @lq9797

    Жыл бұрын

    In che senso? Sono parole vuote

  • @jerchov

    @jerchov

    Жыл бұрын

    ​@@lq9797 parole vuote? rispetto a cosa? Prova ad argomentare ...se puoi. Sarei curioso di sentire la tua opinione. Grazie.

  • @lq9797

    @lq9797

    Жыл бұрын

    @@jerchov hai ascoltato ciò che ha detto? Il succo è benaltrismo. L'hanno fatto gli americani in Iraq allora può farlo anche la Russia. Sembra una cosa normale? Siamo tutti d'accordo che l'Iraq è stata una pagina schifosa, ma cosa c'entra con la guerra in Ucraina? Rispondo io: NIENTE. È solo benaltrismo ideologico di uno che viene invitato come opinionista e parla di materie non sue. Per parlare di geopolitica ci vogliono esperti di geopolitica non fisici. È come chiedere un esame diagnostico (medico) per una qualsiasi cosa ad un muratore.

  • @eugeniorossi1384

    @eugeniorossi1384

    Жыл бұрын

    Lucido e obiettivo? dice che non bisogna aiutare un paese aggredito e lasciarlo al suo destino, quindi semmai egoista e cinico. Se Inglesi e Americani avessero ragionato così nel 1943, a quest'ora saremmo ancora sotto il nazismo.

  • @danibass1085

    @danibass1085

    Жыл бұрын

    @@jerchov Parole pacifinte vuote ed ipocrite (viva la pace, armi brutte, guerra brutta, americani cattivoni) che mostrano solo un malcelato anti-americanismo ed anti-occidentalismo a priori.

  • @zoricacov8690
    @zoricacov8690 Жыл бұрын

    Grande Professore e Scienziato Carlo Rovelli, Grazie 🙏🏻🫶

  • @salvatorecosta9392
    @salvatorecosta939210 ай бұрын

    Il prof. Rovelli ha espresso in modo esauriente un concetto fondamentale.

  • @eliopetriccioli2567
    @eliopetriccioli2567 Жыл бұрын

    Se le Motivazioni di Rovelli sono "piccole" provocazioni... la Motivazione di Franco è una provocazione gigantesca

  • @danibass1085

    @danibass1085

    Жыл бұрын

    Le "motivazioni" che Rovelli espone in questo video hanno una definizione ben precisa: BENALTRISMO

  • @rule6elur

    @rule6elur

    Жыл бұрын

    @@danibass1085 se non fosse per un piccolo dettaglio, che gli Stati Uniti e l'occidente ci sono dentro fino al collo.

  • @mauriziolupi4981

    @mauriziolupi4981

    Жыл бұрын

    Le motivazioni di Franco invece sono ipocrisia pura, fare finta che in UA non si stia combattendo una guerra tra due imperi per definire l'egemonia. Gli imperi non fanno guerre per ideologie ( quelle le fanno i soldati al massimo) ma per interessi: economici e di potere....

  • @paolobiagi6624

    @paolobiagi6624

    Жыл бұрын

    Ma Franco è "normale" o completamente suonato?

  • @cristianodanna476
    @cristianodanna476 Жыл бұрын

    Franco e il solito vizio di raccontare la storia a metà, erano gli ucraini inermi quando per 8 anni bormbardavano gioiosamente Donesk?

  • @aurelioscorrano5389

    @aurelioscorrano5389

    Жыл бұрын

    E dove sono questi bombardamenti a Donětsk? No perché io ho abitato a Donětsk dal 2015 al 2019 ed era una città tranquilla e particolarmente florida. In quale universo ci sono stati per 8 anni dei gloriosi bombardamenti da parte degli ucraini, che per giunta non hanno armi di artiglieria pesante di default?

  • @Wallace-oh6qy

    @Wallace-oh6qy

    Жыл бұрын

    ​@@aurelioscorrano5389 quindi i morti civili li facevano i russi? Rocchelli chi l'ha ucciso?

  • @NoName-hg6cc

    @NoName-hg6cc

    Жыл бұрын

    Vuoi dire quando gli ucraini lottavano contro i soldati russi senza insegne

  • @cristianodanna476

    @cristianodanna476

    Жыл бұрын

    @@aurelioscorrano5389 si tú tranquillo in 8 anni 15000 morti ma tu non ti sei accorto di nulla.

  • @metalhead4282

    @metalhead4282

    Жыл бұрын

    stai tutto brainwashato zi, eh si che vi credete la voce libera, non ci capite più un cazzo, cadere così nella banale e infantile propaganda russa è veramente grave

  • @mediaslate
    @mediaslate Жыл бұрын

    Sarebbe bello che la7 non solo pubblicasse i video (per farsi pubblicità) ma anche per discutere i commenti che si raccolgono qui sotto. Sarebbe bello che parti dei nuovi episodi raccogliessero i commenti e ne facessero un commento e una critica di nuovo in diretta. Invece a me sembra che il fine sia usa e getta: usa youtube per farsi pubblicita e getta tutti i commenti tanto gli utenti non capiscono nulla ... ancora più coraggioso sarebbe bello avere i commenti live durante queste trasmissioni ... una utopia certamente.

  • @Jack-ob1lr

    @Jack-ob1lr

    Жыл бұрын

    Commento senza senso, perché dovrebbero pubblicare i commenti? 😅

  • @mediaslate

    @mediaslate

    Жыл бұрын

    @@Jack-ob1lr nel senso di parlare dei commenti nelle trasmissioni in televise, non certo su youtube :)

  • @Jack-ob1lr

    @Jack-ob1lr

    Жыл бұрын

    @@mediaslate certo, l'ho capito. Non è che ci sono commenti particolarmente interessanti

  • @day3455

    @day3455

    Жыл бұрын

    Se commentassero i commenti, cambierebbero mestiere. Del resto, basta scorrerne pochissimi, per vedere come la gente supporti chiaramente il pensiero di Rovelli, mentre i due Franco e Parenzo hanno fatto una figura pessima, nella loro arroganza. L’arroganza di chi, nella propria piccolezza, si confronta con un gigante del pensiero senza nemmeno disporsi all’ascolto reverenziale che gli è dovuto. Poi ciascuno può decidere, in cuor suo, che parteggia per gli Stati Uniti, in questa diatriba. Ma non capire che una persona come Rovelli merita rispetto, è una cosa inguardabile.

  • @GooGooJoob

    @GooGooJoob

    11 ай бұрын

    Hai capito bene. Basta leggere le ovazioni del Rovelli-Tafazzi fan club per capire il livello

  • @OlyaGusseva
    @OlyaGusseva Жыл бұрын

    Povero Franco e povero Parenzo 😂

  • @waltertonelli2174

    @waltertonelli2174

    11 ай бұрын

    povera nazi-russa

  • @antoniogobbo6896
    @antoniogobbo6896 Жыл бұрын

    Quando non si sa cosa rispondere alle domande (giuste o sbagliate che siano) queste diventano provocazioni ... vabbè ce ne faremo una ragione.

  • @waltertonelli2174

    @waltertonelli2174

    11 ай бұрын

    come non si sa cosa rispondere? certo che sa, la risposta è si, la russia ha inviato armi ad afghanistan iraq e libia quando sono state invase, all'epoca tu dove vivevi?

  • @antoniogobbo6896

    @antoniogobbo6896

    10 ай бұрын

    @@waltertonelli2174 invece gli USA hanno mandato rosari e santini per la pace giusto? E poi hanno lasciato questi "regali" a talebani e soci perchè portassero libertà e democrazia nel mondo ... ah ah ah :-)

  • @Tenerife2000
    @Tenerife2000 Жыл бұрын

    Prof Rovelli una spanna sopra questi cialtroni, 90 minuti di applausi 👏

  • @Daniel.W.Bridge

    @Daniel.W.Bridge

    Жыл бұрын

    Ma invece ha dimostrato una totale ignoranza, e stupidità, mescola tutto, le guerre non sono tutte uguali, nella genesi e nella storia, come spesso accade agli specialisti, che usciti dal loro campo, spesso sono deficienti. Non saper riconoscere i contesti è indice di stupidità, come si fa a vedere una simmetria fra il casino dell' iraq, dopo le torri gemelle, ad esempio, e questa guerra dell'Ucraina.

  • @cirodimauro2546
    @cirodimauro2546 Жыл бұрын

    Quando dire la verità viene inteso come una provocazione abbiamo l’evidenza plastica dell’asservimento del giornalismo alla propaganda.

  • @raffaeleservillo930

    @raffaeleservillo930

    Жыл бұрын

    Ma di quale caspita di propaganda parlate ??? Io so di vivere nel mondo libero e plurale, mentre in Russia vige una tirannia dura e monocratica, che diffonde, ed è DOCUMENTATO, idee e opinioni pro domo sua presso giornalisti prezzolati in Occidente. Questa è propaganda, quella russa. E voi ci cascate in pieno credendo di aver messo gli altri "nel sacco".

  • @svegliacoscienze

    @svegliacoscienze

    Жыл бұрын

    Guarda che questa non è rete 4 ma la7 . I giornalisti che tu chiami asserviti sono dalla stessa parte politica di Rovelli. evidentemente nemmeno "i compagni" riescono a dargli ragione.

  • @magggione987

    @magggione987

    Жыл бұрын

    Ma che bella l'evidenza plastica io pensavo fosse gommosa

  • @gianpietrogalvani2428

    @gianpietrogalvani2428

    Жыл бұрын

    Perfettamente d'accordo...mi hai tolto le parole di bocca...

  • @patriots1263

    @patriots1263

    Жыл бұрын

    La verità dei Novax

  • @MrPhao1974
    @MrPhao1974 Жыл бұрын

    Vabbè non c’è partita. !! Grazie prof. Rovelli

  • @stefanodadalt7637
    @stefanodadalt7637 Жыл бұрын

    Grande prof Rovelli...purtroppo ragionare con gli stupidi e' INUTILE

  • @NicolaPierini1985
    @NicolaPierini1985 Жыл бұрын

    Rovelli li ha messi a tappeto. Non che ci voglia molto ad ergersi in quella fogna.

  • @wuming2638

    @wuming2638

    Жыл бұрын

    Certi giornalisti hanno costruito una carriera proprio negando l’evidenza delle guerre illegali americane e ora si scandalizzano se la Russia fa la stessa cosa . Questo fa capire il livello di subalternità dell’Europa e dell’Italia .

  • @WLANATO

    @WLANATO

    Жыл бұрын

    Veramente Rovelli le ha buscate da Massimo Franco. Vabbè...

  • @wuming2638

    @wuming2638

    Жыл бұрын

    Quando rovelli ha spiegato che Franco sta accusando la Russia di ciò che gli usa stanno facendo da 20 anni e oltre Franco non è riuscito a rispondere veramente .

  • @syyylvo

    @syyylvo

    Жыл бұрын

    @@WLANATO ma che buscate? Ma cosa c'è da buscare? Ha stimolato un pensiero alternativo, mica siamo a giocare una partita di calcio

  • @WLANATO

    @WLANATO

    Жыл бұрын

    @@syyylvo Si, le ha buscate perché Rovelli provoca come i bambini. Se gli americani hanno sbagliato in passato (e sono stati giustamente criticati anche da noi occidentali) significa che Putin il macellaio ora non sta sbagliando? Punto di vista alternativo quello di Rovelli? 😄🤣

  • @antonellapaolini850
    @antonellapaolini850 Жыл бұрын

    Franco che dice a Rovelli di essere imbarazzante!!

  • @paolobiagi6624

    @paolobiagi6624

    Жыл бұрын

    Franco è pietoso

  • @day3455

    @day3455

    Жыл бұрын

    Esatto, non capisco come una persona non provi vergogna a dire una cosa del genere ad un gigante come Rovelli. Bisogna essere piccoli piccoli, per non capire di trovarsi di fronte ad un profeta.

  • @CMario73

    @CMario73

    5 ай бұрын

    @@day3455 non è un profeta, è semplicemente uno che prova ad usare la propria testa invece che rigurgitare propaganda

  • @silvioparodi5392

    @silvioparodi5392

    5 ай бұрын

    ahahahah piu cretino di Francvo c'e' solo Franco !!!

  • @attiliodelloste4025
    @attiliodelloste4025 Жыл бұрын

    Grande Rovelli, nel finale si è superato

  • @user-st4ly4eo1s
    @user-st4ly4eo1s Жыл бұрын

    Franco:"c'è stata un'aggressione ad un Paese inerme..." (Ovvio...) Ma se un Paese inerme (es. Ucraina, Cuba, Taiwan, Palestina....), confinante con un Paese militarmente, e geopoliticamente molto influente (es.Russia, Usa,Cina,Israele), decide di iniziare ad allearsi con un rivale di quel Paese confinante, e di fatto concedere il proprio territorio ad una presenza (anche militare) del nuovo alleato (rivale del confinante), e se il nuovo alleato inizia a "scaldare" la situazione, c'è di fatto il rischio di scatenare una guerra (la vera guerra, cioè quella tra i 2 Paesi rivali....).

  • @nessuno1948
    @nessuno1948 Жыл бұрын

    Se i giornalisti italiani sono del livello di Franco, si capisce perchè siamo dove siamo.

  • @marcomirabella4713

    @marcomirabella4713

    10 ай бұрын

    Ma chi se ne frega di Franco. Il problema sono i politici del livello di Parenzo.

  • @PESnCc4.7153D.D
    @PESnCc4.7153D.D Жыл бұрын

    Sono le persone come il professor Rovelli che mi fanno ancora sperare nell'umanità.

  • @WLANATO

    @WLANATO

    Жыл бұрын

    Che tradotto significa desiderare la morte dell'Ucraina. Interessante....🤔

  • @Tradori321

    @Tradori321

    Жыл бұрын

    @@WLANATO Desiderare la morte della nazione nazista Ucraina.Sii chiaro

  • @FcInterVideosAndShorts

    @FcInterVideosAndShorts

    Жыл бұрын

    @@WLANATO Morirà comunque l’Ucraina, anzi sarà peggio.

  • @carlottapedrotti5740

    @carlottapedrotti5740

    Жыл бұрын

    sono gli italioti filo sputinani che fanno ridere

  • @HBweisse

    @HBweisse

    Жыл бұрын

    Pensa quanto stai alla frutta e quanto poco capisci la situazione

  • @ErmannoCazzola-ey6iu
    @ErmannoCazzola-ey6iu Жыл бұрын

    Il professore ha ragione… quando gli aggressori siamo noi, nessuno ha avuto il diritto di difendersi

  • @lucianocortese8455
    @lucianocortese84559 ай бұрын

    Quando non si hanno argomenti non rispondono

  • @davidekalel
    @davidekalel Жыл бұрын

    Un signore Carlo Rovelli come sempre.

  • @antoninolavara1413
    @antoninolavara1413 Жыл бұрын

    Franco deve mantenersi il posto 😂😂

  • @cosimaerario6532
    @cosimaerario6532 Жыл бұрын

    Grazie professor ROvelli ha ragione da vendere sia per quello che dice e per il garbo con cui lo dice 😊

  • @WLANATO

    @WLANATO

    Жыл бұрын

    🤣😄

  • @rayangrancanarie1916

    @rayangrancanarie1916

    Жыл бұрын

    @@WLANATO cosa ridi coglione

  • @alessioamendolito4130

    @alessioamendolito4130

    Жыл бұрын

    😂😂spesso

  • @stefanosposetti6649
    @stefanosposetti6649 Жыл бұрын

    Grazie Rovelli, tra i pochi che ragiona o che semplicemente non ha forti pressioni ed è coraggioso

  • @giuseppelamura693
    @giuseppelamura693 Жыл бұрын

    Quando una persona viene messa ko dai discorsi di Rovelli non risponde o sorride senza argomentare.

  • @stefano5460
    @stefano5460 Жыл бұрын

    Ahh secondo Franco ...(no ho il piacere di conoscerlo nel senso che non mi sembra un personaggio ai livelli di Rovelli o del Prof Barbero ad esempio)il Professor Rovelli è un provocatore solo perchè dice le cose come stanno. Mi complimento per questa mediocrità.

  • @baol506
    @baol506 Жыл бұрын

    La faccia di Mauro quando Rovelli cita la frase di Biden sul ruolo di dominatore mondiale degli USA non ha prezzo. Per una volta vengono citate anche le parole del presidente americano quando non sono favorevoli alla narrazione belicista e questo incrina la becera linearità del racconto dei cantori dell'establishment. Dopo tutto cosa ci si può aspettare dalla rete televisiva che ha cacciato Giletti nel momento in cui le sue inchieste toccavano Berlusconi?

  • @lahilaastravnar9670

    @lahilaastravnar9670

    Жыл бұрын

    Sono discorsi che fanno correntemente anche Putin e Xi, nell'ambito del game of thrones moderno. Non vanno fermati solo gli USA, vanno fermati tutti a partire dal ripristino del principio della inviolabilità del territorio nazionale. Per cui riavvolgiamo il nastro della Russia, e imponiamo il principio.

  • @cuuuuuuuulo

    @cuuuuuuuulo

    Жыл бұрын

    @@lahilaastravnar9670 inviolabilità del territorio nazionale magari, a cominciare dai migranti. Altra cosa di far presente a Franco

  • @gianpietrogalvani2428

    @gianpietrogalvani2428

    Жыл бұрын

    La 7 non sarà perfetta ma almeno ogni tanto da un po' di spazio a personaggi come Rovelli e Di Battista...tutte le altre reti nazionali sono veramente uno schifo.... Per quanto sono di parte e per quanto deformano l'informazione....sempre alla mercé del partito o potente di turno..

  • @manuelsardegna

    @manuelsardegna

    Жыл бұрын

    la frase di biden è stata una grande giocata di rovelli,forse non ho mai visto uno scacco matto simile alla narrazione pro ucraina e al mainstream in generale,devo ammettere che ho goduto

  • @GianfrancoBernardini-cg8dn
    @GianfrancoBernardini-cg8dnАй бұрын

    I contesti sono diversi a seconda di chi fa le cose 😅

  • @alfredolamanna6041
    @alfredolamanna6041 Жыл бұрын

    Non capisco come un discorso civilissimo possa essere definito come provocazione, un sincero saluto a Rovelli

  • @lorenzomeneghini8753
    @lorenzomeneghini8753 Жыл бұрын

    Rovelli... un grande!! Imbarazzanti gli altri, casomai...

  • @Javier987100

    @Javier987100

    Жыл бұрын

    Perfetto, seguendo lo stesso ragionamento imbarazzantw di Rovelli, se avessimo mandato armi ai talebani e jihadisti saresti stato d'accordo?

  • @vincenzolandi6547
    @vincenzolandi6547 Жыл бұрын

    Che razza di non risposta è :"non cedo alle provocazioni e quindi non rispondo", come se ci fosse stato un insulto?, Franco sei un giornalista ad una trasmissione a rispondere e interloquire, se non sai rispondere ammettilo e non prendere in giro.

  • @francesco0185

    @francesco0185

    Жыл бұрын

    Concordo totalmente. Purtroppo questa guerra ha creato una divisione netta tra chi crede, anche legittimamente, che bisognerebbe fare di tutto per aiutare l'aggredito e chi, non pensandola così, viene aggredito, vilipeso e calunniato come filo-putiniano. Purtroppo pare che la storia non insegni nulla, altrimenti non ripeteremmo sempre lo stesso film. C'è gente che ha creduto che valesse la pena rimanere anni e anni in Afghanistan per difendere bambini e donne dai talebani salvo poi non battere ciglio, per noia, distrazione e disinteresse, quando con i talebani ci si è accordati e si è scappati via. Peccato che se uno allora avesse parlato di guerra inutile si sarebbe beccato un insulto, proprio come oggi, essendo accusati di essere indifferenti alla causa di quelle donne e quei bambini. Come se quelle guerre fossero state fatte a quello scopo... Aggiungiamo poi la beffa che quei poveracci che scappano dall'Afghanistan oggi vengono a morire affogati sulle nostre spiagge e nei nostri mari di fronte a una certa indifferenza di questi grandi sostenitori delle guerre in casa d'altri.

  • @vincenzolandi6547

    @vincenzolandi6547

    Жыл бұрын

    @@francesco0185 credo che questa guerra abbia un particolare troppo sottovalutato che la rende troppo differente da tutte le guerre passate, il rischio di un escalation nucleare, che rende inutile e dannosa questa strategia bellicista, credo che se la seconda guerra mondiale sia finita con le bombe nucleari, la terza incomincerà e finirà con le bombe nucleari.

  • @pantaleoroselli7540

    @pantaleoroselli7540

    Жыл бұрын

    Infatti lo ha ammesso

  • @massimocorsano159

    @massimocorsano159

    Жыл бұрын

    perchè non si risponde alle provocazioni di bassa lega = Afghanista invaso prima dalla Russia SENZA MOTIVAZIONE DIFENSIVA = invasione USA Afghanistan dopo torri gemelle... e poi.. VOGLIAMO METTERE PAESI TOTALITARI COME L'AFGHANISTA CON L'UCRAINA CHE VUOLE DIVENTARE EUROPEA E DEMOCRATICA? I PACIFISTI VADANO A MOSCA!

  • @charleyheartkitty

    @charleyheartkitty

    Жыл бұрын

    ​@@francesco0185concordo con ogni parola.

  • @mikunimikuni6372
    @mikunimikuni6372 Жыл бұрын

    Si continua a sostenere come al solito, al di là di ogni evidenza storica, il main-stream di sempre e i peones e tromboni della stampa italiota amplificano colpevolmente il solito messaggio, come se l'Ucraina fosse la verginella della situazione...

  • @AndreaPintoni
    @AndreaPintoni Жыл бұрын

    Il professor Rovelli come sempre molto lucido ed obbiettivo.

  • @andreamellon7505
    @andreamellon7505 Жыл бұрын

    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. Lei professore, ha ragione da vendere.Ha fatto l'errore di perdere tempo all'A7

  • @mariaadelecagna3540

    @mariaadelecagna3540

    Жыл бұрын

    Proprio così...se non fossim0 in democrazia oserei dire che bisognerebbe proprio non guardarlo da tanto è di parte!!!

  • @andreamellon7505

    @andreamellon7505

    Жыл бұрын

    @@mariaadelecagna3540 La democrazia non esiste!

  • @magggione987

    @magggione987

    Жыл бұрын

    Ha fatto l'errore di parlare di qualcosa di umano e non di materia

  • @magggione987

    @magggione987

    Жыл бұрын

    @@patriots1263 c'è uno strano filo che collega le due posizioni (nova e filoputin) - positivo averlo evidenziato anche se rimane un mistero umano inesplicabile

  • @valeriogrieco5455

    @valeriogrieco5455

    Жыл бұрын

    su cosa ha ragione???

  • @Seatnineb
    @Seatnineb Жыл бұрын

    Non c'e' assolutamente niente per cui sorridere Dr Franco. Il fatto e' che il Prof. Rovelli dice la verita' e questo vi disturba, vi dispera sentire la realta' dei fatti. Come sempre, eccellente analisi del Prof. Rovelli.

  • @miki8536

    @miki8536

    Жыл бұрын

    Quale sarebbe questa verità? Secondo rovelli bisogna lasciare la Russia libera si occupare l'Ucraina, questo sarebbe giusto ?

  • @Seatnineb

    @Seatnineb

    Жыл бұрын

    @@miki8536 The truth is that the Ukranian goverment , with the help of the West, started bombing the ethic Russians of the Donbass, nearly 10 years ago. Now it's paying the price for it.

  • @baffonedoc
    @baffonedoc Жыл бұрын

    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah vabbè da un pennarolo del corriere cosa si vuol pretendere

  • @silviapinna1902
    @silviapinna1902 Жыл бұрын

    Imbarazzante è la 7 e Franco

  • @SimoneCarp

    @SimoneCarp

    Жыл бұрын

    Povera Silviuccia, criptonazista e pacifista col culo degli altri

  • @ColombaNapoletana
    @ColombaNapoletana Жыл бұрын

    Franco è imbarazzante quando fa le risatine o definisce "piccole provocazioni" il riassunto storico di Rovelli, sostenendo la tiritera del paese aggredito e dell'aggressore! Si cerca in tutti i modi di ridicolizzare che dice la verità, ma la gente non è stupida e sa dove sta la verità...

  • @simoneadami3052

    @simoneadami3052

    Жыл бұрын

    Franco ha ragione...Rovelli si arrampica sugli specchi ed era evidentemente nervoso...

  • @ColombaNapoletana

    @ColombaNapoletana

    Жыл бұрын

    @@simoneadami3052 Quindi la Nato non si è allargata ad est, mettendo i missili sotto il naso della Russia, l'Ucraina non bombardava le popolazioni russofone e russofile, l'America non ha finanziato le rivolte in Ucraina, ecc...ecc....? Cioè la Russia non subisce provocazioni che durano anni?

  • @mariomartinelli9368
    @mariomartinelli9368 Жыл бұрын

    Grazie prof Rovelli

  • @fabrizioolivotto7772
    @fabrizioolivotto7772 Жыл бұрын

    Non rispondo perché non ho argomenti😂😂😂

  • @luigibutera1203
    @luigibutera1203 Жыл бұрын

    Il solito giornalista che messo all'angolo la butta in caciara

  • @MrStraccaletto

    @MrStraccaletto

    Жыл бұрын

    E fa una figura barbina semplificando una vicenda come il conflitto ucraino così complessa.

  • @SimoneCarp

    @SimoneCarp

    Жыл бұрын

    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @SimoneCarp

    @SimoneCarp

    Жыл бұрын

    @@MrStraccaletto la complessità orsiniana 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @claudiarovaris1651
    @claudiarovaris16515 ай бұрын

    Prof. Montanari, grazie!!!

  • @antoniogiordani670
    @antoniogiordani670 Жыл бұрын

    Grande Rovelli Chapeau👏👏👏

  • @iurifestuccia7423
    @iurifestuccia7423 Жыл бұрын

    Lo disse anche Prodi, fummo noi Europa, non la Russia, nel 2008 a dire no all'entrata nell'UE dell'Ucraina, che adesso viene spesso definita dagli organi di informazione "il cuore dell'Europa". Bisognerebbe sempre tenere conto inoltre di tutta la storia delle tensioni tra Russia ed Ucraina. Detto questo nessuno nega l'aggressione russa nei confronti di uno stato che non so se sia giusto definire democratico (c'è chi muove qualche dubbio su questo punto), però mi piace vedere come sempre più persone, dopo un anno da Orsini, che sembrava avesse bestemmiato in chiesa, inizino a comprendere che siamo dentro una specie di bolla, la propaganda occidentale ovvero americana, che ci dice cosa pensare, ci ripete che noi siamo i buoni, che siamo sempre nel giusto e chi è il cattivo di turno da eliminare.

  • @EmanueleDN

    @EmanueleDN

    Жыл бұрын

    Il problema sono i media italiani che seguono la linea.

  • @lahilaastravnar9670

    @lahilaastravnar9670

    Жыл бұрын

    Fu detto no all'ingresso dell'Ucraina nella NATO. Se l'Ucraina vuol fare affari con l'UE dopo essere stata privata della Crimea, ne ha tutto il diritto. Dove è scritto che deve essere schiava della Russia perché questa investe di più in armi? Mi piace vedere gente ottusa incapace di vedere la più banale delle verità. Orsini è un pagliaccio: aveva dato per certa la vittoria militare russa dopo pochi mesi ed è stato smentito dai fatti. Un opinionista prezzolato al servizio del Cremlino ormai senza più nessuna credibilità. Andate pure a acquistare un biglietto per uno dei suoi spettacoli, se ancora ne fa.

  • @lahilaastravnar9670

    @lahilaastravnar9670

    Жыл бұрын

    Alterare strumentalmente la realtà dei fatti, cosa è se non una provocazione?

  • @magggione987

    @magggione987

    Жыл бұрын

    Ci vuole tanto amore per pensare che Orsini sia qualcosa di più che un narcisista patologico

  • @iurifestuccia7423

    @iurifestuccia7423

    Жыл бұрын

    @@magggione987 può darsi.

  • @Admaiora1
    @Admaiora1 Жыл бұрын

    La democratica Ucraina...niente...fa già ridere cosí.

  • @moskri
    @moskri Жыл бұрын

    Quello sorriso mentre il professore elenca paesi che non seguono la linea del occidente (Cina, Brasile,India ect) e proprio uno dei grossi problemi che dopo risultano in una catastrofe come oggi. Sentirsi così sopra è superiore rispetto così tanti altri paesi, dando si la ragione assoluta per poi parlare di democrazia, uguaglianza, partnership ? Che società con approccio di superiori coloniali rispetto tutto il resto del mondo. Noi abbiamo ragione e voi dovete fare così come diciamo noi. Bravi

  • @lessnessZZ

    @lessnessZZ

    Жыл бұрын

    Esatto, ed è così: l'occidente è superiore. Tant'è che sono gli altri paesi che copiano pezzi di occidente, non il contrario.

  • @reabiagio
    @reabiagio10 ай бұрын

    quando sento parlare in trasmissioni televisive politici e giornalisti italiani mi rendo conto che è quasi inutile parlare con loro perché non sono portatori di idee, sono dei comunicatori addestrati a fare valere il loro punto di vista e demolire e ridicolizzare l avversario, ma non sono idee loro ma riportano la linea del leader di partito, che a loro volta avallano la narrazione di chi sta di sopra in europa, e così via ...

  • @giovannitozzi7420
    @giovannitozzi7420 Жыл бұрын

    mentre trovo comprensibilissime le parole del Prof.Rovelli,non riesco a capire l'imbarazzo del giornalista Franco nell'ascoltarle,peraltro esplicate in modo garbato e lucidissimo concettualmente.

  • @util2

    @util2

    Жыл бұрын

    Semplice, Massimo Franco ha il preciso compito di gettare cattiva luce su chi dice la verità. Perché la verità e la libertà di opinione non devono andare contro l'interesse economico delle grandi industrie delle armi.

  • @salvatorebaiano1962

    @salvatorebaiano1962

    Жыл бұрын

    ..però non offendere la categoria definendo quel pusillanime filogovernativo di Franco "giornalista". Ti prego

  • @flavioballarin4912

    @flavioballarin4912

    Жыл бұрын

    Ad essere Franco è imbarazzato di se stesso

  • @waltertonelli2174

    @waltertonelli2174

    11 ай бұрын

    @@util2 ma quale verità? quando dice che la russia non ha inviato armi ad afghanistan libia ed iraq? ma per favore

  • @marcomirabella4713

    @marcomirabella4713

    10 ай бұрын

    @@waltertonelli2174 ma per favore te lo dico io. Evita di commentare, non è obbligatorio. Cerca di ascoltare e farti una tua idea se ne sei in grado ma non ti esprimere per favore. Non se pensi di avere una visione più corretta del prof. Rovelli. Sicuramente non sai neanche chi è!!

  • @mauriziobracco5157
    @mauriziobracco5157 Жыл бұрын

    In questo contesto Rovelli è così superiore che non viene capito !!!

  • @magggione987

    @magggione987

    Жыл бұрын

    Direi che anche a metterci tutto l'impegno..."

  • @gianpietrogalvani2428

    @gianpietrogalvani2428

    Жыл бұрын

    Più che altro mostrano di non volerlo capire....in realtà sanno benissimo che Rovelli a ragioni da vendere...

  • @lucoschannel
    @lucoschannel Жыл бұрын

    Prof Rovelli é un egregio fisico ma non un esperto di geopolitica. In questo caso si tratta di difendere valori di libertà e democrazia ed armarsi per Prevenire ulteriori attacchi da parte di vicini che si impongono ( il comunismo come ha reso i paesi dell'est ?) Sicuramente l'America non é fatta d'oro eppure grazie al diritto internazionale non ha fatto ulteriori danni ove andasse , migliorando lo stile di vita di tanti afghani durante la guerra con i talebani.

  • @Nm-kw3sj
    @Nm-kw3sj Жыл бұрын

    Grande Professor Rovelli

  • @SimoneCarp

    @SimoneCarp

    Жыл бұрын

    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @mariodantoni-qd5lp
    @mariodantoni-qd5lp Жыл бұрын

    Franco, un uomo piccolo piccolo...

  • @aniciomanliotorquatoseveri2702

    @aniciomanliotorquatoseveri2702

    Жыл бұрын

    Già definirlo "uomo" è una approssimazione per eccesso

  • @lecanardmaudit

    @lecanardmaudit

    Жыл бұрын

    Feccia raccomandata ...lecchino del potere

  • @corradinoc

    @corradinoc

    Жыл бұрын

    uomo?

  • @EXODUS_recordings
    @EXODUS_recordings Жыл бұрын

    Amen. E grazie, professore

  • @albertodemarco4728
    @albertodemarco4728 Жыл бұрын

    Un parterre de roi che deride in genio. Questa mi mancava! Complimenti.

  • @jackpurple9132
    @jackpurple9132 Жыл бұрын

    Grande Carlo Rovelli. Tu sei il vero e indiscusso rappresentante di scienza e verità. Una disciplina pura e lineare come quella che tu insegni vincerà sempre su teorie e pensieri di giornalisti asserviti e stipendiati da partiti politici che dettano loro ciò che devono scrivere in luogo di quello che è il buon senso e il sentire comune. Il resto è solo fuffa

  • @RenWilMaraN57686
    @RenWilMaraN57686 Жыл бұрын

    Bravo Professor Rovelli.

  • @TrollMalefico1984

    @TrollMalefico1984

    Жыл бұрын

    Bravo il cazz*

  • @sarfraii3168
    @sarfraii3168 Жыл бұрын

    Prof. Rovelli, lucidissimo come al solito!!!

  • @lucamattioli1628

    @lucamattioli1628

    Жыл бұрын

    Indubbio. Ma quindi la soluzione non fornire armi all Ucriana enla Russia invade l ucraina e la sottomette e poi? Se gli ucraini combattono lo stesso la Russia li stermina...cazzi loro. Poi? Se la Russia va avanti anche con la Polonia e i baltici noi fermi...e poi?

  • @lq9797

    @lq9797

    Жыл бұрын

    Spero nel sarcasmo della tua affermazione

  • @sarfraii3168

    @sarfraii3168

    Жыл бұрын

    @@lq9797 assolutamente no.

  • @lq9797

    @lq9797

    Жыл бұрын

    @@sarfraii3168 allora triste, molto triste.

  • @sarfraii3168

    @sarfraii3168

    Жыл бұрын

    @@lq9797 Sono dispiaciuto per questo tuo stato d'animo. Fortunatamente le persone sono tutte diverse, con abitudini, gusti e con proprie idee.

  • @MoAvasteStreamTv
    @MoAvasteStreamTv Жыл бұрын

    Perfettamente d'accordo col prof Rovelli.

  • @antoniodeluca155
    @antoniodeluca155 Жыл бұрын

    dobbiamo votare noi stessi tutte le leggi che ci servono , tramite un APP registrato decidiamo se andare in guerra, se vogliamo ancora migranti, se dobbiamo pagare i vitalizi a persone che hanno terminato il loro mandato/lavoro. e mandiamo a casa il 90 % dei politici

  • @fabiodondi6359
    @fabiodondi6359 Жыл бұрын

    Franco ha la capacità di farmi innervosire

  • @SimoneCarp

    @SimoneCarp

    Жыл бұрын

    Eh sì, brucia la verità, eh?

  • @jetull2010

    @jetull2010

    Жыл бұрын

    non lo sopporto

  • @aniciomanliotorquatoseveri2702

    @aniciomanliotorquatoseveri2702

    Жыл бұрын

    Per me ha più un effetto lassativo

  • @litorallitoral5651

    @litorallitoral5651

    Жыл бұрын

    ...azzo ride questo!

  • @SimoneCarp

    @SimoneCarp

    Жыл бұрын

    @@litorallitoral5651 ride dei collaborazionisti di Putin.

  • @lepasrl5085
    @lepasrl5085 Жыл бұрын

    Professore Rovelli.... mente lucida....

  • @francoborroni1306

    @francoborroni1306

    Жыл бұрын

    Infatti, troppi acidi...

  • @metalhead4282

    @metalhead4282

    Жыл бұрын

    @@francoborroni1306 ahahhaha

  • @domenicorizzo8569
    @domenicorizzo8569Ай бұрын

    Una volta si diceva “tempo al tempo” come a dire che, sulla lunga distanza, la verità e la ragione si fanno sempre più nitide. Questo video (meno male che esistono le registrazioni !), rivisto dopo un anno e confrontato con la realtà che nel frattempo si è dipanata, ci da lo spunto x riflettere più profondamente sulla guerra in Ucraina e sugli errori da noi commessi (come italiani, come europei e come occidente) da almeno 10 anni a questa parte : siamo chiaramente immersi in una profonda crisi dell’Europa; i nodi stanno venendo al pettine : non siamo e non saremo mai capaci di andare oltre la pura e semplice unione monetaria (funzionale ai potentati economici) per il resto non abbiamo una (unica) identità europea comune, praticamente su nulla : non dal punto di vista politico né interno (vedi sanità, scuola, fisco, contrasto al dumping, lavoro, giustizia ecc.) né esterno: politica estera, difesa, gestione dell’accoglienza dei migranti ecc. : SEMPRE E COMUNQUE IN ORDINE SPARSO, OGNUNO A CERCARE DI FREGARE L’ALTRO : é un’ Europa veramente patetica (basta vedere l’ultima presidente della commissione…che tra l’altro ci viene riproposta e ri-imposta : CHE TRISTEZZA !) capace solo di accodarsi (a cagnolino) alla politica dettata da USA e Gran Bretagna; anche gli USA mostrano una certa “crisi” non irrilevante : basti pensare alle opzioni che stanno offrendo ai loro elettori : l’alternativa fra un rincoglionito e un criminale. Insomma tutto l’occidente ha un grossissimo problema di prospettiva e cosa fa ? Pensa bene di sperperare risorse preziose nel lanciarsi militarmente contro il resto del mondo : piano piano Russia, Cina, India (BRICS), perfino la Nord Corea, l’Iran e buona parte dei paesi arabi stanno coagulando attorno a interessi comuni: in altre parole siamo noi che (con la nostra aggressività) li abbiamo spinti ad abbracciarsi fra loro x fare fronte comune contro la pretesa degli USA e il resto dell’occidente di dettare legge a tutto il mondo. Nel frattempo questa politica scellerata la stiamo pagando noi cittadini in carne ed ossa, con sempre meno servizi e sempre più di scarsa qualità. FRANCamente non ci trovo nulla che possa motivare STUPIDE RISA a ciò che dice il professore Rovelli. Ma ci rendiamo conto ? Proprio noi Italiani ? Con un debito pubblico da paura; un richiamo da parte di Standard & Poors al governo attuale per come sta gestendo i conti pubblici; una Germania che ha già fatto sapere che non è disposta a spillare un centesimo laddove una tempesta dei mercati internazionali dovesse abbattersi sull’Italia; un contesto europeo sempre più di destra e quindi sempre più privo di coesione sociale, economica e finanziaria fra i paesi membri. Eppure in un contesto come questo c’è ancora chi ci parla di finanziare la guerra dell’Ucraina, addirittura di mandare nostri uomini e nostri giovani e chi di fare pure il ponte sullo stretto di Messina. Ma che ANDASSERO TUTTI AFFANCULO !!!

  • @TheDiegoman78
    @TheDiegoman784 ай бұрын

    Non ho mai capito perché bisogna andare a chiedere ad un fisico opinioni e pensieri su questioni di politica internazionale. Avere l'umiltà di dire "non conosco l'argomento" è chiedere troppo?

  • @giovannitomatis6949
    @giovannitomatis69497 ай бұрын

    Non risponde alle provocazioni perche' ha torto msrcio!

  • @salvatoresergiolaverde796
    @salvatoresergiolaverde796 Жыл бұрын

    Rovelli non sprecare il tuo fiato con questi elementi

  • @gianmatteorizzo2310
    @gianmatteorizzo2310 Жыл бұрын

    eppure le gli interventi che leggo mi sembrano moto chiari: la gran parte sta con Rovelli non con parenzo & Co.

  • @blackbox9641

    @blackbox9641

    Жыл бұрын

    Beh ovvio, su internet regna il populismo becero dei pensionati e dei disoccupati, a guardare i commenti sembra siano tutti no Vax noeuro pro Putin....nel mondo reale é diverso.

  • @silvaninosuomi433

    @silvaninosuomi433

    Жыл бұрын

    Nonostante Rovelli si dimostra il saggio in questo argomento , il ruolo di inferiorità intellettuale degli altri nello studio è importante nel perseguire e proseguire la loro missione di persone che devono reggere spesso alla stupidità! È per questo che sono lì , per dare un contentino a noi di vederli stupidi , ma è un gioco per continuare il loro potere.

  • @HBweisse

    @HBweisse

    Жыл бұрын

    Il che non vuol dire che la maggior parte abbia capito o abbia ragione. Anche in Russia la maggior parte è a favore dell invasione, ciò non la rende giustificata e/o giustificabile. Su una cosa ti do ragione: il fatto che in Italia la maggior parte la pensi come rovelli la dice lunga sul livello medio degli italiani riguardo al concetto di libertà (lascio stare la logica, perché è evidente che stare con rovelli significa volere che Ucraina sia invasa e sottomessa)

  • @EmanueleDN

    @EmanueleDN

    Жыл бұрын

    @@HBweisse Tu che hai capito tutto invece l'hai capito che la guerra è il risultato di 20 anni di manovre americane ed è una guerra per procura americana? La domanda è retorica perché chi parla di libertà in questo caso e poi vuole che l'Italia si comporti da colonia non ha capito niente.

  • @HBweisse

    @HBweisse

    Жыл бұрын

    @@EmanueleDN io non ho detto di aver capito tutto. Ma di certo se dopo 1 anno e tre mesi credi ancora alla minchiata del fatto che la guerra sia “il risultato di 20 anni di manovre americane” tu hai capito proprio nulla. Il fatto che tu odi gli usa non li rende automaticamente responsabili di qualsiasi problema del mondo. La guerra in Ucraina è il risultato della politica adottata da Mosca in Ucraina dal 2014. La guerra non è per procura, forse ormai lo è diventata in parte xche Ucraina dipende dalle nostre armi e perché , oggettivamente, gli europei hanno tutto l’interesse affinché che la Russia si indebolisca e non sia in grado di attaccare qualcun altro nel giro di poco tempo….ma questi sono aspetti del tutto secondari e non certo la spiegazione del perché la guerra è iniziata. Se pensi che gli USA siano così onniscienti da indurre la Russia ad invadere Ucraina per poi fare guerra per procura o sei fesso o in malafede

  • @antoniocacciola6929
    @antoniocacciola6929 Жыл бұрын

    Quando non si sa argomentare si dice di non rispondere alle provocazioni

  • @litorallitoral5651
    @litorallitoral5651 Жыл бұрын

    La7, ovunque con te. Ah, ecco perché quando vado al cesso mi sento così a disagio...!

  • @ianGiorGio
    @ianGiorGio Жыл бұрын

    Come fai ad andare in una trasmissione in cui sono tutti daccordo fra loro? questa è la tecnica che usano i nostri media, invitare un contrario per massacrarlo, qualunque sia il tema del dibattito..

  • @domenicamassaro8221

    @domenicamassaro8221

    Жыл бұрын

    Quattro contro uno e ufficialmente sono democratici perché lo hanno invitato. Una tristezza infinita.

  • @pinaferoli8454
    @pinaferoli8454 Жыл бұрын

    A me non sembra un qualcosa detto contro franco......una provocazione..... a me sembra stia liberamente dicendo quello che pensa....perché si sente provocato? 🤔🤔 sembra ci tenga a farlo passare come un attacco personale....

  • @luigigervasi32
    @luigigervasi32 Жыл бұрын

    Grande Rovelli. Quando non sanno che rispondere si comportano come quel signore attempato in studio.

  • @daxkohler3554
    @daxkohler3554 Жыл бұрын

    Le persone saggie e sensate capiscono Ma siamo in pochi

  • @corradinoc

    @corradinoc

    Жыл бұрын

    tanti, ma non contiamo un caxzo

  • @alysiakrasilnikova1121
    @alysiakrasilnikova1121 Жыл бұрын

    Coerenza, coraggio e verità senza alcuna ipocrisia. Congratulazioni prof. Rovelli.

  • @magggione987

    @magggione987

    Жыл бұрын

    Rovelli del tutto simile a Sheldon Cooper

  • @Manuel-zn2co

    @Manuel-zn2co

    Жыл бұрын

    @@magggione987deliri

  • @SimoneCarp

    @SimoneCarp

    Жыл бұрын

    Detto da una russa 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @Pietro638

    @Pietro638

    Жыл бұрын

    Un complottista diventato una macchietta dei talk show. Che brutta fine

  • @alysiakrasilnikova1121

    @alysiakrasilnikova1121

    7 ай бұрын

    Hanno parlato sgarbi la russa e santachè. Siete un sottoprodotto di una " cultura " sub-umana.😂😂

  • @stepiac283
    @stepiac283 Жыл бұрын

    La logica è imbarazzante.....lo è quando non ci sono argomenti con cui controbattere se non etichettare quelli altrui, logici e coerenti, come imbarazzanti...il re è nudo

  • @manuelasartori6121
    @manuelasartori6121 Жыл бұрын

    Grazie sig Franco: la prossima volta che la prof. Mi trova impreparata userò anch'io l'escamotage " non rispondo alle sue piccole provocazioni" con la differenza che io prenderò 2 sulla pagella e lei non paga dazio

  • @riccardolanzotti8205
    @riccardolanzotti8205 Жыл бұрын

    Franco è veramente piccolo

  • @alessandracoceani1375
    @alessandracoceani1375 Жыл бұрын

    Complimenti a Rovelli !👏👏👏👏👏👏

  • @marcomartignoni8333
    @marcomartignoni8333 Жыл бұрын

    Il problema è che siamo abituati a vedere l' egemonia degli Stati Uniti sull'intero mondo come qualcosa di scontato.... questo al di là della guerra di aggressione Russa

  • @ondinacirio4763
    @ondinacirio4763 Жыл бұрын

    Fra nco non merita neppure un commento io non sono all'altezza perché non ho studiato molto ma ho letto molto e capisco che il prof. Rovelli e perdona intelligente

  • @emmanuelsa
    @emmanuelsa Жыл бұрын

    il tizio in studio che parla con Rovelli è di un'ignoranza preoccupante.

  • @zalsonchannel
    @zalsonchannel Жыл бұрын

    Grazie 1000 prof Rovelli❤

  • @matteoboscolo5152
    @matteoboscolo5152 Жыл бұрын

    Io sono laureato in lingue, civiltà e scienze del linguaggio, inglese e russo, e studio la storia della Russia contemporanea dal 2012. Lo dico perché mi ritengo discretamente esperto in materia, oltre che titolato per parlare, dato che leggo più di qualche fenomeno scrivere che Rovelli non dovrebbe parlare di geopolitica ma limitarsi a parlare di fisica. Ecco, cari miei, il professor Rovelli qui ha perfettamente ragione, mi dispiace per voi...

  • @Nicolaa88

    @Nicolaa88

    Жыл бұрын

    E come esperto della storia della Russia lei immagino conoscerà la logica che muove da sempre i suoi governanti. Lungi da me voler banalmente cercare i buoni e i cattivi in questa delicata vicenda, al netto dei torti arrecati dagli americani, mi domando cosa ha fatto la Russia, con il suo vetusto schema imperialistico di guardare al mondo, per mantenere l'Ucraina legata a sé sentimentalmente e culturalmente negli anni dalla caduta dell'URSS a oggi. No perché se vogliamo parlare di errori e di condotte fraudolente, credo fermamente che anche i russi siano responsabili di tutto quello che sta accadendo. Tanti Saluti

  • @magggione987

    @magggione987

    Жыл бұрын

    Ma cosa sono tutte queste lauree e controlauree e pure lo studio della Russia come medaglia da apporsi al petto. La cosa è più semplice: può un delinquente non solo farla franca ma essere premiato per la sua attività criminosa? Rovelli ha sicuramente un'acutissima intelligenza matematica ma qui serve altro - bisogna incrociare i piani etici, politici, storici - un tipo di astrazione nella quale Rovelli, visti i paragoni che fa, si trova in difficoltà. Gli interventi occidentali, giusti o sbagliati che fossero, non erano tentativi di annessione.

  • @altair9961

    @altair9961

    Жыл бұрын

    ​​​​@@magggione987 puoi tu, e tutti i tirapiedi dei gringos, decretare, per partito preso, che la Russia sia 'un delinquente'? Conosci le VERE RAGIONI che hanno portato la Russia alla decisione del 24 Febbraio 2022? Pensi che siano irrilevanti?! Sono gravissime! O pensi che Putin si sia svegliato una mattina e abbia deciso di invadere un paese democratico, come falsamente viene definito un paese retto da nazisti che ha come eroe nazionale un criminale nazista e che SI ISPIRA a valori nazisti, che stava rompendo le palle, per usare un eufemismo, da 8 anni? Sapresti dirmi quali siano invece le ragioni che hanno portato USA e vassalli a bombardare l'Iraq e la Siria, la Francia ad intervenire in Libia? Giusto per citare le ultime carneficine. Come vedi il curriculum di @Matteo Boscolo serve a non dire fesserie recitandole a pappagallo come un mantra senza un minimo di ragionamento logico e senza farsi una domanda. Cervelli all'ammasso tornatevene nella matrix in cui vivete ignorantemente beati

  • @robertas.3653

    @robertas.3653

    Жыл бұрын

    il ' mi dispiace per voi... ' è aberrante ci dispiace per Ucraini e Russi. Comunque deve ancora studiare molto e soprattutto la civiltà cosi detta 'occidentale ' vada a contare il numero dei premi nobel di Usa, Germania, Inghilterra, Francia e Russia, Cina ed altri a suo piacere. O come Putin ritiene che il Premio Nobel sia una farsa?

  • @necromanteCinisello

    @necromanteCinisello

    Жыл бұрын

    @@magggione987 Non erano tentativi di annessione? Ma se gli Usa hanno candidamente ammesso che in Ucraina hanno organizzato un colpo di stato? Rovelli è più lucido di chi lo critica, e non poco.

  • @andreraphael6727
    @andreraphael6727 Жыл бұрын

    Grazie Prof Rovelli.

  • @arrigodubaz5153
    @arrigodubaz5153 Жыл бұрын

    Grande Rovelli !!!.…

  • @carlottapedrotti5740

    @carlottapedrotti5740

    Жыл бұрын

    gran melma

Келесі