No video

Non avere paura di fallire | Filippo Ongaro

Se ti interessa approfondire questo tema, guarda ora il video “Perché bisogna sempre mettersi in gioco” 👉🏼 • Perché bisogna sempre ...
Questo è forse uno degli errori più grandi che tu possa commettere: non lanciarti in nuove sfide, progetti e ambienti per la sola paura di fallire, e chissà quante volte lo hai già fatto questo errore.
Studiando questi fenomeni si arriva a comprendere come per l'uomo di un tempo, l'uomo antico, il fallimento rappresentasse il rischio di essere rifiutato, di essere abbandonato.
In un mondo come quello antico, essere rifiutati dalla propria tribù era una garanzia di non riuscire a sopravvivere.
Un errore poteva veramente mettere a repentaglio l'esistenza di quel soggetto, ma non solo, anche quella dei suoi compagni di tribù.
Un errore durante la caccia, un errore nell'allestire l'accampamento, poteva veramente rappresentare un grosso rischio.
Noi ci siamo tirati dietro, nella nostra storia evolutiva, questa sensazione di grande difficoltà a gestire un errore o un fallimento, eppure, nella stragrande maggioranza dei casi, oggi non accade più che proprio per un errore qualcuno ci rimetta le penne o che i familiari rischino davvero la vita.
Certo, ci sono dei contesti in cui questo accade, ma nella maggior parte dei casi non stiamo più parlando di fenomeni di questo tipo; stiamo invece parlando di una paura interna che ci blocca e fa sì che decidiamo di non agire.
Per moltissime persone il rischio di commettere un errore pesa così tanto che è meglio non agire e tirarsi indietro e finire con il vivere a metà, che forse è veramente l'errore più grande che poi una persona possa fare.
Peraltro, analizzando a fondo il tema dell'alta prestazione e andando quindi a vedere le caratteristiche di quelle persone che nella vita riescono a raggiungere i propri obiettivi, magari anche ripetutamente nel tempo, si capisce immediatamente che non sono le persone che commettono meno errori, anzi sono le persone che hanno agito di più, commettendo anche spesso più errori ma recuperando più in fretta e soprattutto imparando da quegli errori come correggere la propria prestazione e i propri comportamenti.
Se non diamo la possibilità a noi stessi di vivere le esperienze e vivere le emozioni connesse con le azioni che decidiamo di fare, è ovvio che non impariamo mai e smettiamo di crescere.
In questo modo entriamo anche in una specie di circolo vizioso per cui il rischio poi di continuare a commettere gli stessi errori diventa veramente troppo alto.
Dobbiamo veramente abituarci al fatto che sono necessarie delle cadute per riuscire a fare un passo più in là rispetto a dove siamo, esattamente come i bambini.
Nella società moderna, che è molto legata all'apparenza e a cosa gli altri pensano di noi, uno dei freni più grossi è la paura di fare brutta figura.
Quindi l'idea dominante oggi che fa sì che tante persone siano bloccate e frenate, è proprio quella del chissà cosa penseranno gli altri.
Basta provare a pensare per un secondo cosa potrebbe succedere ad un bambino che nel percorso di apprendimento del camminare si dovesse preoccupare di che cosa pensano gli altri quando accade.
Se fosse bloccato dall'idea "Oh cavolo i bambini un po' più grandi di me saranno tutti lì a ridere, saranno tutti a puntare il dito, saranno tutti a dire ma guarda quello che casca sempre", ciò gli impedirebbe di imparare a camminare.
Dobbiamo liberarci da questa idea che tutti sono lì a guardarci, perché, in fondo, non importa niente a nessuno di cosa facciamo.
Bisogna rendersi conto, per quanto difficile possa essere, che la gente non è tutto il tempo lì a pensare che cosa hai fatto, che cosa non hai fatto o a puntare il dito contro di te.
Possiamo e dobbiamo essere più leggeri e dire, se ne vale la pena, "Io agisco comunque anche se corro il rischio di fallire perché, come diceva Mandela, io non perdo mai, o vinco o imparo".
Ed è questo lo spirito con cui bisogna affrontare le azioni: sapere che ti può andar bene o male ma, in qualsiasi caso, avrai sempre imparato qualcosa.
#pauradifallire #fallimento #fallire

Пікірлер: 97

  • @DrFilippoOngaro
    @DrFilippoOngaro3 жыл бұрын

    Se ti interessa approfondire questo tema, guarda ora il video “Perché bisogna sempre mettersi in gioco” 👉🏼 kzread.info/dash/bejne/Zqp8pciSodXXaLQ.html

  • @Dafnesharing
    @Dafnesharing4 жыл бұрын

    Sì, esatto !!! È esatto!!! Io ho sempre vissuto così...e adesso mi son stufata. In realtà su di me puntano il dito in continuazione, perché...la gente viene colpita dal mio modo di fare....sempre...ma ormai non li calcolo più. Che bello questo video!!! Mamma mia!!! Mi piace il modo molto più morbido del solito ...e anche i tre cuscini marroni, la nuova inquadratura, il nuovo ciuffo!! Ottimo lavoro!!! Lo dico ovviamente da follower, non da collega ma penso che anche il punto di vista di un follower, faccia la differenza! Oggi è stata un giornata pesante!!! Mi ci voleva proprio! Cmq queste sincronicità lasciano il tempo che trovano. Sinceramente non ne posso più.

  • @DianaNemorensis86
    @DianaNemorensis864 жыл бұрын

    Quelli che sono pronti a puntare il dito contro di te appena cadi lo fanno perché sono i primi a guardarsi attorno per vedere se c'è qualcuno pronto a puntare il dito contro di loro in caso cadessero!

  • @alessandroraiola2197

    @alessandroraiola2197

    4 жыл бұрын

    Della serie "attacco per primo così mi difendo meglio "

  • @Indiacheca
    @Indiacheca4 жыл бұрын

    Ho appena fallito una 6 giorni running. Il rammarico è tanto, ma io almeno ci ho provato, altri invece rimangono sul divano e poi giudicano

  • @fra2025

    @fra2025

    3 жыл бұрын

    Grande!

  • @simonesarti9024
    @simonesarti90244 жыл бұрын

    Perfettamente d'accordo con te doc. Estremizzando questo comportamento si può giungere alla fobia sociale!!!

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini8634 жыл бұрын

    Lottare con buon senso fa parte della mia personalità, ringrazio sempre il dottor Filippo Ongaro e amici guerrieri

  • @piccolegrandiemozioni19

    @piccolegrandiemozioni19

    4 жыл бұрын

    Bellissima sta frase: LOTTARE CON BUON SENSO ! COMPLIMENTI

  • @mariabianchini863

    @mariabianchini863

    4 жыл бұрын

    @@piccolegrandiemozioni19 grazie

  • @minerva414
    @minerva4144 жыл бұрын

    Non c'è solo la paura che gli altri ridano di noi, c'è la paura che gli altri si arrabbino con noi, che ci escludano da una cerchia, chi andando a scuola è, ad esempio, stato preso di mira da grande sviluppa molte ansie sociali, chi aveva genitori che esplodevano, da grande sviluppa ansie sociali. Certo razionalizzare è un primo passo, ma se non si pensa costantemente a come affrontare i propri problemi interiori, la vita e la routine ti fanno dimenticare e reagire nel solito modo. Sarebbe davvero utile riuscire a sviluppare un sistema, un percorso preciso e finito che ti porti fuori dalle ansie e dai blocchi. Qualcosa che possa integrarsi nella vita di tutti i giorni di una persona che non si occupa esclusivamente di benessere e salute. Le ansie poi emergono prepotenti in prossimità di cambiamenti, quindi il desiderio di cambiare entra in conflitto con il nostro bisogno di sicurezza e ci fa fallire.

  • @vitaluppino426
    @vitaluppino4264 жыл бұрын

    Buon giorno !!! anche oggi argomento abbastanza attuale il giudizio degli altri! !!! Preoccuparsi di essere sempre presi nel mirino ; ci rende non liberi ma legati alla paura di tutto grazie grande dott Ongaro Buona giornata

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    Grazie!

  • @TonyStark.737
    @TonyStark.7374 жыл бұрын

    I rigori li sbaglia chi ha il coraggio di batterli. Roberto Baggio

  • @roky392
    @roky3924 жыл бұрын

    Sempre fantastici e utili i suoi video Dottore. Complimenti! Ogni mattina sono suo spettatore! Saluti.

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    Grazie @Oronar Daeron

  • @user-ln1uf5of6q
    @user-ln1uf5of6q4 жыл бұрын

    Veramente utili questi consigli, mi sono stati di grande aiuto.

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    Ne sono felice

  • @Lilith781
    @Lilith7814 жыл бұрын

    Purtroppo, è la famiglia la prima a giudicare... cosa si può fare quando sono proprio le persone più vicine a te a boicottare la tua vita?

  • @alessandroraiola2197

    @alessandroraiola2197

    4 жыл бұрын

    Eliminarle (in senso figurato).

  • @ghiwallace
    @ghiwallace4 жыл бұрын

    Grazie per i tuoi video riesci a trasmettere grande motivazione per crescere

  • @simonesaba7621
    @simonesaba76214 жыл бұрын

    Grazie dottor Filippo sempre molto interessanti i suoi video

  • @deepcosco
    @deepcosco4 жыл бұрын

    vero, la gente non guarda sempre quello che fai, ma è sempre pronta a giudicare subito, anche questo può frenare. comunque audere semper!

  • @rosaalbaacquafredda7393
    @rosaalbaacquafredda73934 жыл бұрын

    Io dagli errori ;;; imparo,,,!! Grazie Dott Ongaro💫

  • @ictsitgroup6440
    @ictsitgroup64404 жыл бұрын

    O VINCO O IMPARO!!!FANTASTICOOOOO

  • @piccolegrandiemozioni19

    @piccolegrandiemozioni19

    4 жыл бұрын

    Più che FANTASTICO,!!!💪💪💪💪💪💪💪👍👍👍👍👍👍✌

  • @luigigiuseppetti8484
    @luigigiuseppetti84844 жыл бұрын

    Buona serata, dunque:O VINCO O IMPARO🤜🤛💪🌪️🌬️🙏 modifico una cosa:EVITO DI DIRE:ne vale la pena😯😮🙃ma dico: NE VALE LA GIOIA😂😁😳🤗👍lo faccio da tempo e,solo a dirlo, cambia molto il risultato 😂😁😳🤗👍🌬️🌪️ grazie dot.filippo😂😁vale la gioia il solo ascoltarti 🙏🤝🌬️🌪️😂😁😳😇😇

  • @giovanniravizza9752
    @giovanniravizza97524 жыл бұрын

    Grazie x aver specificato 'se ne vale la pena' ..!!!! Se si vince poco ma si può perdere tanto e' meglio lasciar perdere...a volte..!!!!

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    Certo, bisogna comunque valutare ogni situazione

  • @gianlucatirimbo7038
    @gianlucatirimbo70384 жыл бұрын

    Grazie Dottor Filippo ! Ciao Gianluca

  • @albertopiechele
    @albertopiechele4 жыл бұрын

    Purtroppo è tipico della cultura italiana pensare che il fallimento abbia una connotazione negativa, ma non è così; negli USA le più grandi fortune sono partite da grandi insuccessi e, paradossalmente (per noi italiani), una nota di merito è quella di aver fallito e di essersi rialzati, non certo quella di essere infallibili...

  • @speedy6559
    @speedy65594 жыл бұрын

    Grazie dottore tutti buoni consigli Lei mi da tanta sicurezza😘😘

  • @maddalena499
    @maddalena4994 жыл бұрын

    che bello dottore!!!grazie!!!io non pedo mai : o vinco o imparo!!!!

  • @luigi909

    @luigi909

    4 жыл бұрын

    Maddalena nervegna eh si,davvero bella questa frase di Mandela!

  • @maddalena499

    @maddalena499

    4 жыл бұрын

    @@luigi909 siiiiiiiiii

  • @umbertoprandi5839
    @umbertoprandi58393 жыл бұрын

    Sei speciale, grazie di ❤

  • @VeronicaAliceMusic
    @VeronicaAliceMusic4 жыл бұрын

    Ottimo ragionamento, o vinco o imparo. Non si può vivere pensando al giudizio altrui, la vita è una e passa. Ad ognuno il proprio unico e personale percorso.

  • @piccolegrandiemozioni19
    @piccolegrandiemozioni194 жыл бұрын

    CHI LOTTA PUÒ PERDERE ,CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO!! (Che Guevara)

  • @luigi909

    @luigi909

    4 жыл бұрын

    Piccole grande emozione comunistona!!!✊✊😂

  • @stegenova1106

    @stegenova1106

    4 жыл бұрын

    Ok ora chiudete youtube e andate ad aprire la sede dei centri sociali che è già tardi, i compagni rasta stanno aspettando di entrare per la cannetta del buongiorno.

  • @piccolegrandiemozioni19

    @piccolegrandiemozioni19

    4 жыл бұрын

    @@luigi909 😂😂😂😂😂😂😂allora torniamo da capo "il mio primo nome" hahaha.......a parte scherzi questa frase di Che Guevara da ripetere tutti giorni appena svegliati .ti fa capire il vero senso di agire in 2 frasi semplicissime !

  • @piccolegrandiemozioni19

    @piccolegrandiemozioni19

    4 жыл бұрын

    @@stegenova1106 😅😅💪💪💪💪✌

  • @luigi909

    @luigi909

    4 жыл бұрын

    @@piccolegrandiemozioni19 bandiera rossa la trionferaaaa'.…. lalalalala lalalalala!😁👅👅

  • @noraorsi
    @noraorsi4 жыл бұрын

    O vinco, o imparo... Ottimo consiglio! Lo condividerò con i miei studenti

  • @mikidog3453
    @mikidog34534 жыл бұрын

    6 un maestro di vita FILIPPO, grazie...x 15gg nn credo riuscirò a seguirti quindi ci si sente tra un po'...buon lavoro!!

  • @Luca-fw6hl
    @Luca-fw6hl4 жыл бұрын

    Non gliene frega niente a nessuno di quello che facciamo ma, al momento che fai l'errore son tutti lì a criticarti....anni fa ero riuscito ad uscire da questo problema, poi ci sono ricaduto di nuovo...nei piccoli paesi poi, non è proprio facile...

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    Non facile, ma se ce l'hai fatta una volta.. :)

  • @luigi909

    @luigi909

    4 жыл бұрын

    Luca hai ragione....I piccoli paesotti hanno questo grande limite....sono popolati da parrucchiere....meglio un centro di media grandezza...meno chiacchiere!

  • @anitaliuni6152
    @anitaliuni61523 жыл бұрын

    Grazie

  • @giuliasitonda7269
    @giuliasitonda72694 жыл бұрын

    Dottore puoi parlare di puldivita? E come fermarsi. E stare calma.che consiglio puoi dare con Pulsivita. E negativo ? Cosa cambia da Pulsivita dal nervoso? Xke si scoppia e butta cose che trova.lo dico x mio fratello che nervoso.se lo fai sto video. Spiega.almeno puoi aiutare a un'altra persona.grazie mille.link messo.vedo tutti i tuoi video.e certe cose che mi assomigliano a me io prendo spunto da te e mi calmo.grazie😊😊😊😊

  • @chiaramastrogiacomo5298
    @chiaramastrogiacomo52982 жыл бұрын

    Salve dottore .io in questo periodo sono ansiosa perché non mi piace e non riesco a mettere in pratica ciò che ho studiato all' università.pensarw di farlo come lavoro mi mette angoscia .se mi sento così , è meglio fare altro? Perché quello che ho studiato riguarda il laboratorio.

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    2 жыл бұрын

    Di certo riuscirai di più in qualcosa che ti appassiona. kzread.info/dash/bejne/aGV-z6lyoKa6nbg.html

  • @chiaramastrogiacomo5298

    @chiaramastrogiacomo5298

    2 жыл бұрын

    @@DrFilippoOngaro quindi dottore faccio altro? In poche parole?

  • @chiaramastrogiacomo5298

    @chiaramastrogiacomo5298

    2 жыл бұрын

    Salve, a volte penso per questo motivo , al suicidio

  • @francobardazzi4712
    @francobardazzi47124 жыл бұрын

    Sii.. Interessante

  • @naturalchoose
    @naturalchoose4 жыл бұрын

    Grazie Filippo bellissimo video Bellissima SPINTARELLA!!

  • @francaparazza6879
    @francaparazza68793 жыл бұрын

    Esiste un suo video sulla legge dell attrazione ? Grazie

  • @GyutaroUpper6
    @GyutaroUpper6 Жыл бұрын

    La mia vita è un fallimento...studi non terminati...sono stato in casa famiglia...madre eroinomane...povero come non mai (sono finito sul giornale per mancanza di cibo) destinato a fare lavori non gratificanti, faticosi e che odio per 12 ore di fila al giorno...fallito negli sport...nella scrittura....uno schifo totale...e anche a livello estetico la natura mi ha tirato un tiro mancino...sono alto 1,60 naso storto, niente barba...secco come un chiodo e ho avuto una sola ragazza in tutta la mia vita da ragazzino...il colmo è che i fallimenti si sommano di continuo...

  • @francescos7361
    @francescos73612 жыл бұрын

    Si fallirà sempre però ci sarà un miglioramento.

  • @loredanas7387
    @loredanas73874 жыл бұрын

    Dottore buongiorno...potrebbe fare un video sulla paura di morire...e come gestirla? La morte improvvisa di un mio caro collega mi ha sconvolto e ultimamente ci penso molto. Grazie per l'attenzione.

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    Ciao @Loredana S mi dispiace per come ti senti e per quello che è successo. Tengo il tuo suggerimento, intanto ti lascio il link a un video in cui parlo di paura in generale kzread.info/dash/bejne/eIp9ls-HXc2tg84.html

  • @loredanas7387

    @loredanas7387

    4 жыл бұрын

    @@DrFilippoOngaro Grazie infinite Dottore

  • @luigigiuseppetti8484

    @luigigiuseppetti8484

    4 жыл бұрын

    , buona giornata cara amica,ti posso consigliare di permetterti di leggere il libro della ELISABETH KUBLER ROSS:la morte è di vitale importanza e anche:la morte e la vita dopo la Morte;sono due libri splendidi della tanatologia svizzera, psichiatra,nel campo della assistenza ai malati terminali e della ricerca sulla morte e il morire; credo che possano esserti di grande aiuto,e possono essere un sostegno valido in questo momento della tua vita, namastè 🙏🙏 possiamo imparare da ogni cosa che ci succede,sia Luce nel tuo cammino 💜💜💚💚♥️🤝🔥un grande e caloroso abbraccio al nostro caro dot.filippo che ci può permettere di condividere e anche assimilare nuove lezioni di vita, grazie dot,un abbraccio di LUCE 💯💯🤝🤝♥️💚💜🤗🤗👏🙏👍

  • @emiliodeaguzzi3924
    @emiliodeaguzzi39244 жыл бұрын

    A 39 anni è tardi per ricominciare? Sono cosi preoccupato per il mio futuro che non riesco neanche a dormire! Vi ammiro tantissimo comunque

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    Non è MAI tardi!

  • @TonyStark.737

    @TonyStark.737

    4 жыл бұрын

    Col cavolo! anch'io mi sto rimettendo in gioco. Fai cosi medita e immagina di avere 80 anni, hai fatto sempre la stessa vita e pensi hai rimpianti, perché non l'ho fatto, ormai non puoi più tornare indietro e rimorsi ti tormentano.....apri gli occhi....hai Appena 39 anni!!! Daiii!!!

  • @SorrisiAzzurri
    @SorrisiAzzurri4 жыл бұрын

    Non conoscevo questa frase di Mandela. Voglio scriverla in classe, dietro la cattedra.

  • @argo6334
    @argo63344 жыл бұрын

    Non è sbagliare che ci fa paura, ma è essere visti sbagliare.

  • @noraorsi

    @noraorsi

    4 жыл бұрын

    Credo dipenda anche dal fatto che la nostra società non si basa sul senso dell'onore ma sulla paura della punizione. Ad esempio, non corro in macchina per non prendere la multa... Non tanto pensando al valore della vita mia e altrui.

  • @argo6334

    @argo6334

    4 жыл бұрын

    @@noraorsi Tutto giusto anche se non credo che si tratti di onore, bensì di buonsenso. Dimentichiamo quanto sia preziosa la vita, la nostra quanto quella degli altri. Come insegna Filippo, dobbiamo mostrare un po' più di gratitudine per quello che abbiamo, forse torneremmo ad avere più consapevolezza o scopriremmo che se siamo vivi è un miracolo, qualunque sia il nostro punto di vista, religioso o scientifico.

  • @cristiananzalone6965
    @cristiananzalone69654 жыл бұрын

    Si ma se questo non agire è una cosa negativa la si deve lo stesso fare?

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    Niente si "deve" fare, sei sempre tu a discernere

  • @andreawhite4319
    @andreawhite43194 жыл бұрын

    Il fallimento non è perdere tutto.il fallimento e tornare indietro

  • @wilesmike4431
    @wilesmike44313 жыл бұрын

    Consiglio vivamente *swenk_hack1* di ripristinare perfettamente il mio account Instagram senza perdere tempo👍

  • @greenhornet6131
    @greenhornet61314 жыл бұрын

    Mia nonna diceva "solo chi fa, sbaglia". E poi è vero, a nessuno interessa degli altri. Sono solo nostre pippe mentali

  • @gio8461
    @gio84614 жыл бұрын

    Il trionfo delle banalità...ma per favore...

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    Attendo con ansia un tuo intervento originale...:)

  • @emanuelelongato8348
    @emanuelelongato83484 жыл бұрын

    Finché sono cose semplici e leggere ok, ma se il rischio di fallire comporta un investimento di 30/40 mila euro è un pochino più complicato dire "ho imparato"

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    Certo, bisogna valutare ogni scelta

  • @an-or2mm
    @an-or2mm4 жыл бұрын

    Chi già lavora da sempre su se stesso cosa può fare contro gente frustrata e invidiosa che proprio perché sono dei falliti o incapaci di realizzare loro stessi (perché san solo distruggere), ti ostacolano in tutti i modi? Il mio problema, come per altri, è sempre stato quello. E ogni volta che ti polverizzano (specie se fan tutto alle spalle) uno non può ricostruirsi all'infinito con conseguenze dei danni inclusi.

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    Una persona può sempre ricostruirsi, persone del genere dispiace dirlo ma andrebbero allontanate

  • @an-or2mm

    @an-or2mm

    4 жыл бұрын

    @@DrFilippoOngaro quello che ho sempre fatto, come altri, ma in tutti i settori bene o male il concetto è sempre quello. Per me fan bene all'estero dove alcuni paesi han smesso di assumere i narcisisti, cioè ritardati inutili che vengono premiati invece di essere levati dalla società. Quelli quando si fissano finché non l'hanno vinta non smettono mai, (anche perché sono senza coscienza) e grazie ai loro deliri, recite per suscitare pietà, diffamazione, etc riescono sempre, facendo tutto alle spalle, a danneggiare chi detestano. Finché la società li favorisce senza intervenire contro questi, cambierà poco e sono al potere in tutti i settori. Eliminano i migliori perché possono spiccare solo in ambienti di gente più stupida di loro, che purtroppo è molta.

  • @guidobianchi6196
    @guidobianchi61964 жыл бұрын

    Doc.scusa ti ho messo pollice ma ho pigiato innavvertitamete ..sorry

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    Non preoccuparti, piuttosto spero ti possa essere utile il contenuto

  • @guidobianchi6196

    @guidobianchi6196

    4 жыл бұрын

    @@DrFilippoOngaro utilissimo doc. Al punto che ci conosceremo sicuramente a Rimini e compatibilmente con impegni a Milano il 2/10... Grazie

  • @wilesmike4431
    @wilesmike44313 жыл бұрын

    Consiglio vivamente *swenk_hack1* di ripristinare perfettamente il mio account Instagram senza perdere tempo👍